Cagiva Mito Sp 1992 ...ripresa Lavori 😊
#481
Inviato 18 July 2016 - 20:41
#482
Inviato 23 July 2016 - 16:22
sto aspettando di mandare via il cilindro a ricromare e rendere bella esteticamente la marmitta
poi a livello di motore sono a posto...
per ingannare l attesa ho iniziato a guardarmi per le carene e adesivi....
sto facendo i file per gli adesivi (non mi fido di quelli in commercio) voglio seguire tutto io...
sono indeciso se farli serigrafici (costo notevole a fare I telai ) dai 600 ai 1000 €
Oppure farli io con maschere "a perdere" e farli ad aerografo ottenendo lo stesso effetto di quelli serigrafici
Qua i Cartellini per rilevare il codice del colore rosso dei vai adesivi usa Bembo integhraf Agip regina
Messaggio modificato da memo il 23 July 2016 - 16:26
#483
Inviato 23 July 2016 - 23:11
#484
Inviato 24 July 2016 - 16:16
fede89, il 23 July 2016 - 23:11, ha scritto:
Quelli digitali vengono fatti a stampante a getto d inchiostro...I colori restano più "trasparenti" e con una finitura visiva "puntinata"
Quelli serigrafici vegono fatti a "vernice" usando dei telai come dima per poter imprimere le scritte desiderate a vernice
Faccio 2 foto così si capisce
Sopra digitale / sotto serigrafico...il nero e più scolorito Come puoi vedere
poi in digitale esistono anche stampe migliori ma per adesso il difetto della puntinatura dei colori è una cosa comune a tutte le stampanti
Messaggio modificato da memo il 24 July 2016 - 16:26
#485
Inviato 16 August 2016 - 18:43
sono alle prese con la creazione degli adesivi , mi si è aperto un nuovo mondo non facile come sembra 😕 per ottenere degli adesivi paragonabili agli originali....
Purtroppo c'è poco da pubblicare perché sono solo "esperimenti" e "tentativi"
Per quanto riguarda la parte motore attendo dopo le festività per mandare il cilindro a ricromare e far accoppiare al pistone GILARDONI , che avevo trovato fortunatamente nuovo anni fa....
così posso chiudere il tutto....rinfrescare la marmitta e rendere la moto funzionante
Messaggio modificato da memo il 16 August 2016 - 18:44
#486
Inviato 16 August 2016 - 19:47
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#487
Inviato 10 October 2016 - 19:57
memo, il 30 June 2016 - 09:03, ha scritto:
Ciao
Dai 4 dettagli che mi hai chiesto noto che sei un intenditore di mito sp
Allora iniziamo con
1 : colore devo ancora mettermi al lavoro sul colore....cmq farò una lettura con lo spettofotomemtro su delle carene rosse originali e mi dirà il codice in base alla pittura che ha la carrozzeria
2 : per codice cilindro e testa so perché me lo chiedi :-) .....si è sempre letto in giro che monta il 72666 falsissimo !!! Al massimo monta il 800072666 ovvero sia tratta di un 72625 rivisto dalla casa e testa 200 h postina cielo piatto gliardoni (uguale al asso )....la testa la riconosci perché è del 1991 (vedi numero 1 sulla fusione ) e la lettera h e punzonatura in basso rilievo e non fusa come dal 92 in avanti...
3 : plexiglas esatto !! E proprio quello con profilo verso il basso :-) mi stupisci che conosci tutti questi dettagli non è da tutti !!
4 : silenziatore la copertura e uguale alle 92 93 stradali, ma il fondello non ha omologazioni !!
5 : carene a parte il deflettore per radiatore sono normali , quelle forate sono delle mito 93 94 sia racing che normale
Oggi dopo circa quattro mesi sono sceso in box a scoprire la mito dal telo, perché volevo verificare che il silenziatore non avesse nessuna omologazione riportata. Ebbene sì, anche la mia non riporta nulla. Complimenti particolare che mi era sfuggito. Inoltre ho voluto verificare anche l'espansione è anche questa non riporta nulla. Mi confermi questo particolare anche nella tua? Buon lavor
#488
Inviato 14 October 2016 - 11:55
Nino1979, il 10 October 2016 - 19:57, ha scritto:
Oggi dopo circa quattro mesi sono sceso in box a scoprire la mito dal telo, perché volevo verificare che il silenziatore non avesse nessuna omologazione riportata. Ebbene sì, anche la mia non riporta nulla. Complimenti particolare che mi era sfuggito. Inoltre ho voluto verificare anche l'espansione è anche questa non riporta nulla. Mi confermi questo particolare anche nella tua? Buon lavor
Confermo !!! pure l espansione per la 92 sp non riporta nessun codice !!
Hai ancora il cilindro originale sulla moto ?
#489
Inviato 17 October 2016 - 20:38
memo, il 14 October 2016 - 11:55, ha scritto:
Confermo !!! pure l espansione per la 92 sp non riporta nessun codice !!
Hai ancora il cilindro originale sulla moto ?
#490
Inviato 17 October 2016 - 21:42
Nino1979, il 17 October 2016 - 20:38, ha scritto:
Attualmente sulla moto è montato un cilindro SP del 1993 o 1994 (adesso non ricordo) il 75666 e relativa testa. I suoi originali li ho conservati (1 originale non lavorato direi perfetto e l'altro lavorato al verosimile ma da ricromare...), che sono il 72625 con testa 200h (entrambi con il n. 1 come anno di fusione).
Sono curioso di sapere la data di fusione (anche in privato )del tu 75666 ne ho uno pure io ufficiale
I 72625 sono per il 99% datati 91....quelli datati 92 sono la minoranza e hanno la sacca esterna travasi come i 73037 ma internamente sono uguali ai 72625 standard
Mentre per le 200H ,è diverso quelle più "rare" sono datate 1 (cioè 91) e la lettera ha non è fusa ma è punzonata in bassorilievo
#491
Inviato 17 October 2016 - 21:55
Ora non ho delle foto ora di paragone con uno originale , ma le posso fare nei prossimi giorni.....
Tengo a precisare che non sono un esperto motorista che tira fuori cavalli con la lima :-) ....quindi vi farò notare le differenze oggettive che si vedono a occhio senza essere un esperto
1 luci booster più allungate e più profonde
2 pulizia di tutte le Bave di fusione che solitamente presentano tutti i cilindri per le linee di produzione standard , soprattutto nei travasi sotto i booster e nella luce di scarico....
3 dovrebbe avere delle fasture di poco piu alte a detta del manuale ma devo ancora verificarlo
Non dico e non voglio far intendere che sia un super cilindro....è semplice una base di partenza e segno di un curato assemblaggio....inoltre era abbinato a un pistone monofascia e testa 200 H cosa inedita riservata alle sole sp nel 1992,quindi una "marcia" in più per chi comprava questo tipo di moto rispetto al modello standard
Ecco quelche foto del cilindro
Notare la finitura dei travasi , tessa finitura in tutti gli angoli più infimi e nascosti dei travasi, aspirazione, scarico, e booster
Messaggio modificato da memo il 17 October 2016 - 22:18
#492
Inviato 18 October 2016 - 10:39
Inviato dal mio Galaxy Nexus 4 utilizzando Tapatalk
#493
Inviato 22 October 2016 - 13:36
memo, il 17 October 2016 - 21:42, ha scritto:
Sono curioso di sapere la data di fusione (anche in privato )del tu 75666 ne ho uno pure io ufficiale
I 72625 sono per il 99% datati 91....quelli datati 92 sono la minoranza e hanno la sacca esterna travasi come i 73037 ma internamente sono uguali ai 72625 standard
Mentre per le 200H ,è diverso quelle più "rare" sono datate 1 (cioè 91) e la lettera ha non è fusa ma è punzonata in bassorilievo
Confermo la 200H con data di fusione 1 e la H punzonata. Il cilindro è un 94 ovvero con il 4 stampato nel cilindro. Il tuo che anno è?
#494
Inviato 24 October 2016 - 12:25
Nino1979, il 22 October 2016 - 13:36, ha scritto:
Confermo la 200H con data di fusione 1 e la H punzonata. Il cilindro è un 94 ovvero con il 4 stampato nel cilindro. Il tuo che anno è?
Sì può dire che tutti i 75666 sono del 94
Tranne gli ufficiali che ci sono dal 93 come il mio per esempio !! Oltretutto gia a scarico quadro!!
Una vera rarità !!
Sarò per sempre grato al amico (conosciuto sul forum) che dopo mia richiesta me l ha voluto dare
Assieme alla 200 I DEL 93
Messaggio modificato da memo il 24 October 2016 - 12:26
#495
Inviato 28 November 2016 - 19:44
memo, il 24 October 2016 - 12:25, ha scritto:
Sì può dire che tutti i 75666 sono del 94
Tranne gli ufficiali che ci sono dal 93 come il mio per esempio !! Oltretutto gia a scarico quadro!!
Una vera rarità !!
Sarò per sempre grato al amico (conosciuto sul forum) che dopo mia richiesta me l ha voluto dare
Assieme alla 200 I DEL 93
Conoscevo il fatto che qualche cilindro del 93 fosse diverso ma non ho avuto mai la fortuna di vederne qualcuno di persona. Se hai voglio di pubblicare qualche foto del cilindro e della testa non mi dispiacerebbe.
Sai per caso chi produceva L'ammortizzatore di sterzo laterale? Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai trovato nulla. Anche quello montato sulla mia moto è completamente anonimo.
#496
Inviato 30 November 2016 - 08:54
Nino1979, il 28 November 2016 - 19:44, ha scritto:
Conoscevo il fatto che qualche cilindro del 93 fosse diverso ma non ho avuto mai la fortuna di vederne qualcuno di persona. Se hai voglio di pubblicare qualche foto del cilindro e della testa non mi dispiacerebbe.
Sai per caso chi produceva L'ammortizzatore di sterzo laterale? Me lo sono sempre chiesto ma non ho mai trovato nulla. Anche quello montato sulla mia moto è completamente anonimo.
Per le foto del cilindro ufficiale sp 93 preferisco se ci sentiamo in privato le custodiscono con gelosia.......
L ammortizzatore di sterzo laterale era prodotto dalla Ceriani
Così se ci sentiamo in privato ci scambiamo qualche foto della tua mito se ti va !!!
#497
Inviato 30 November 2016 - 09:14
#498
Inviato 17 December 2016 - 19:54
Favolosa !!!!
e tanto di cappello per l'impegno .
non si vede tutti i giorni un lavoro del genere .
alla fine del lavoro merita di essere ammirata nel museo Cagiva .
se la tieni solo per te , ci togli un piacere immenso nell'ammirarla :-))
#499
Inviato 18 December 2016 - 22:43
tenk-70, il 17 December 2016 - 19:54, ha scritto:
Favolosa !!!!
e tanto di cappello per l'impegno .
non si vede tutti i giorni un lavoro del genere .
alla fine del lavoro merita di essere ammirata nel museo Cagiva .
se la tieni solo per te , ci togli un piacere immenso nell'ammirarla :-))
Grazie per i complimenti !!
Museo cagiva ??!! Se magari !!! Se mi andrà bene potrò esporla alle sagre di paese 😂
Ci sono degli aggiornamenti che non ho più pubblicato ora provvedo
Messaggio modificato da memo il 18 December 2016 - 22:44
#500
Inviato 18 December 2016 - 23:01
Ho realizzato l adesivi sul telaio lato dx e posizionato....in tutto questo tempo sono stato occupato a preparare i file adesivi da tagliare a plotter e per far fare i telai serigrafici (tecnica che permette di fare gli adesivi a vernice come gli originale )
Non li ha mai fatto nessuno perché per realizzare questi telai bisogna investire molto tempo e cifre importanti, visto questa mancanza nel mondo mito sto vedendo di provvedere
Ecco un po lavoro fatto !!
Qualche file mi è stato gentilmente dato facendomi risparmiare tempo, che comunque ho dovuto controllare per sicurezza
Quelli in foto sotto sono quelli a plotter che devono essere tagliati....mentre quelli serigrafici sono in sostanza gli sponsor tecnci Brembo, usag, Agip ecc
In oltre è stato montato pistone (originale sp) rilevate le misure per lo spessore della guarnizione di base e iniziato e terminato il restauro del espansione che vi mostrerò nei giorni prossimi
Messaggio modificato da memo il 18 December 2016 - 23:10
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