Vai al contenuto


Differenza Cerchi 17 E 16.5


6 risposte a questa discussione

#1 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 19 March 2015 - 10:09

Come mai si trovano tantissimi cerchi in magnesio in misura 16.5 e meno da 17 pollici? Cosa cambia a livello di guida/orestazioni tra i due tipi? Le gomme /17 sui 16.5 montano? e con che vantaggi/svantaggi?

#2 flaviomito

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 619 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-February 13
  • Gender:Male
  • Location:Bari
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 March 2015 - 10:37

Ciao,
I cerchi da 16,5 in magnesio sono prettamente di fattura e indirizzo racing.
Come gommatura trovi solo slik.
Avendo un diametro inferiore penso che abbiano un effetto giroscopico inferiore rispetto ad un cerchio uguale ma da 17 pollici.. In più essendo in magnesio vanno ad abbattere drasticamente le masse non sospese. Come guida dovrebbero aiutarti un sacco in staccata e in percorrenza.
Moto più leggera = staccata più "semplice" e percorrenza con velocità più elevata.
Io sono in trattativa per l'acquisto di marchesini/mfr da 16,5" in magnesio , li trovo davvero belli e su una moto "racing" penso siano uno dei componenti fondamentali.
Va detto anche che un cerchio più leggero abbassa un po il consumo della gomma, dell'impianto frenante e sollecita meno il pilota, che dovrà impiegare meno forza nella guida..
Saluti
alla ricerca della felicità
Flavio

#3 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 19 March 2015 - 10:48

Non puoi mettere gomme da 17 su cerchi da 16,5 in quanto non montano, devi prendere gomme da 16,5 o R420, ma di gomme con quella misura ne trovi poche e tutte per la pista

lo pneumatico da 16,5 a parità di diametro esterno (se viene mantenuto uguale al pneumatico da 17) a parità di profilo battistrada ha una spalla (collegamento tra battistrada e cerchione) maggiore e questo permette di assorbire meglio le asperità dell'asfalto in curva, ma non è detto che venga mantenuto lo stesso diametro esterno del 17.

comunque puoi leggere qui (quando intende spalla intende i fianchi del battistrada).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 19 March 2015 - 10:55

sì flavio, sui vantaggi generali di cerchi più leggeri so già, mi chiedevo che differenza ci fosse tra i 16.5 e i 17, Sono da slick insomma, capito.

#5 Kevin97

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 172 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-April 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cremona (CR)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 March 2015 - 11:07

Visualizza Messaggiobubagan, il 19 March 2015 - 10:55, ha scritto:

sì flavio, sui vantaggi generali di cerchi più leggeri so già, mi chiedevo che differenza ci fosse tra i 16.5 e i 17, Sono da slick insomma, capito.
se ne trovano tanti semplicemente perchè ormai sono diventate quasi impossibili da trovare le gomme da 16.5.. poi dato che sbk e gp sono passati a 17 smetteranno di produrne, credo ci sia qualcosa solo a livello di motard...bisognerebbe comprare 40 gomme ora cosi ti fai la scorta :smiling: :smiling:

#6 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 March 2015 - 12:03

Confermo quanto dice Kevin, i 16,5 per l'uso racing sono stati dismessi da due anni, in giro non ci sono più gomme adatte, quantomeno di quelle buone tipo Dunlop... nel motard invece quella misura è lo standard, tranne per Michelin che l'anno scorso ha introdotto il 16'' come fornitura verso alcuni team ufficiali, da quest'anno si trovano facilmente anche per i privati.
Immagine inserita

#7 castigamatti

    Extreme Mito Man

  • Gold Members
  • 2374 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-December 05
  • Gender:Male
  • Interests:Motociclismo e sci alpino.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 March 2015 - 20:21

i vantaggi del cerchio avente diametro minore sono più teorici che effettivi.
Non so dirvi il motivo, ma storicamente è una strada che si è provato a percorre più volte, salvo poi tornare sui propri passi.
Negli anni '80, sulle moto sportive, si abbandonarono i classici cerchi da 18 pollici a favore dei 16, per adottare i 17 negli anni '90. Un compromesso, insomma.
Azzardo che i benefici in stabilità e durata del cerchione più grande siano preponderanti sugli svantaggi. L'effetto giroscopico maggiore rende più stabile la moto e (assumendo che il diametro dello pneumatico sia maggiore) una circonferenza superiore garantisce una maggiore durata perché l'area consumabile è maggiore.

Immagine inserita






2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi