Come mai si trovano tantissimi cerchi in magnesio in misura 16.5 e meno da 17 pollici? Cosa cambia a livello di guida/orestazioni tra i due tipi? Le gomme /17 sui 16.5 montano? e con che vantaggi/svantaggi?
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Differenza Cerchi 17 E 16.5
Iniziato da bubagan, Mar 19 2015 10:09
6 risposte a questa discussione
#2
Inviato 19 March 2015 - 10:37
Ciao,
I cerchi da 16,5 in magnesio sono prettamente di fattura e indirizzo racing.
Come gommatura trovi solo slik.
Avendo un diametro inferiore penso che abbiano un effetto giroscopico inferiore rispetto ad un cerchio uguale ma da 17 pollici.. In più essendo in magnesio vanno ad abbattere drasticamente le masse non sospese. Come guida dovrebbero aiutarti un sacco in staccata e in percorrenza.
Moto più leggera = staccata più "semplice" e percorrenza con velocità più elevata.
Io sono in trattativa per l'acquisto di marchesini/mfr da 16,5" in magnesio , li trovo davvero belli e su una moto "racing" penso siano uno dei componenti fondamentali.
Va detto anche che un cerchio più leggero abbassa un po il consumo della gomma, dell'impianto frenante e sollecita meno il pilota, che dovrà impiegare meno forza nella guida..
Saluti
I cerchi da 16,5 in magnesio sono prettamente di fattura e indirizzo racing.
Come gommatura trovi solo slik.
Avendo un diametro inferiore penso che abbiano un effetto giroscopico inferiore rispetto ad un cerchio uguale ma da 17 pollici.. In più essendo in magnesio vanno ad abbattere drasticamente le masse non sospese. Come guida dovrebbero aiutarti un sacco in staccata e in percorrenza.
Moto più leggera = staccata più "semplice" e percorrenza con velocità più elevata.
Io sono in trattativa per l'acquisto di marchesini/mfr da 16,5" in magnesio , li trovo davvero belli e su una moto "racing" penso siano uno dei componenti fondamentali.
Va detto anche che un cerchio più leggero abbassa un po il consumo della gomma, dell'impianto frenante e sollecita meno il pilota, che dovrà impiegare meno forza nella guida..
Saluti
alla ricerca della felicità
Flavio
Flavio
#3
Inviato 19 March 2015 - 10:48
Non puoi mettere gomme da 17 su cerchi da 16,5 in quanto non montano, devi prendere gomme da 16,5 o R420, ma di gomme con quella misura ne trovi poche e tutte per la pista
lo pneumatico da 16,5 a parità di diametro esterno (se viene mantenuto uguale al pneumatico da 17) a parità di profilo battistrada ha una spalla (collegamento tra battistrada e cerchione) maggiore e questo permette di assorbire meglio le asperità dell'asfalto in curva, ma non è detto che venga mantenuto lo stesso diametro esterno del 17.
comunque puoi leggere qui (quando intende spalla intende i fianchi del battistrada).
lo pneumatico da 16,5 a parità di diametro esterno (se viene mantenuto uguale al pneumatico da 17) a parità di profilo battistrada ha una spalla (collegamento tra battistrada e cerchione) maggiore e questo permette di assorbire meglio le asperità dell'asfalto in curva, ma non è detto che venga mantenuto lo stesso diametro esterno del 17.
comunque puoi leggere qui (quando intende spalla intende i fianchi del battistrada).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#4
Inviato 19 March 2015 - 10:55
sì flavio, sui vantaggi generali di cerchi più leggeri so già, mi chiedevo che differenza ci fosse tra i 16.5 e i 17, Sono da slick insomma, capito.
#5
Inviato 19 March 2015 - 11:07
bubagan, il 19 March 2015 - 10:55, ha scritto:
sì flavio, sui vantaggi generali di cerchi più leggeri so già, mi chiedevo che differenza ci fosse tra i 16.5 e i 17, Sono da slick insomma, capito.
#6
Inviato 19 March 2015 - 12:03
Confermo quanto dice Kevin, i 16,5 per l'uso racing sono stati dismessi da due anni, in giro non ci sono più gomme adatte, quantomeno di quelle buone tipo Dunlop... nel motard invece quella misura è lo standard, tranne per Michelin che l'anno scorso ha introdotto il 16'' come fornitura verso alcuni team ufficiali, da quest'anno si trovano facilmente anche per i privati.
#7
Inviato 19 March 2015 - 20:21
i vantaggi del cerchio avente diametro minore sono più teorici che effettivi.
Non so dirvi il motivo, ma storicamente è una strada che si è provato a percorre più volte, salvo poi tornare sui propri passi.
Negli anni '80, sulle moto sportive, si abbandonarono i classici cerchi da 18 pollici a favore dei 16, per adottare i 17 negli anni '90. Un compromesso, insomma.
Azzardo che i benefici in stabilità e durata del cerchione più grande siano preponderanti sugli svantaggi. L'effetto giroscopico maggiore rende più stabile la moto e (assumendo che il diametro dello pneumatico sia maggiore) una circonferenza superiore garantisce una maggiore durata perché l'area consumabile è maggiore.
Non so dirvi il motivo, ma storicamente è una strada che si è provato a percorre più volte, salvo poi tornare sui propri passi.
Negli anni '80, sulle moto sportive, si abbandonarono i classici cerchi da 18 pollici a favore dei 16, per adottare i 17 negli anni '90. Un compromesso, insomma.
Azzardo che i benefici in stabilità e durata del cerchione più grande siano preponderanti sugli svantaggi. L'effetto giroscopico maggiore rende più stabile la moto e (assumendo che il diametro dello pneumatico sia maggiore) una circonferenza superiore garantisce una maggiore durata perché l'area consumabile è maggiore.
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