Batteria A Perdere Su Impianto Kokusan
#1
Inviato 16 April 2015 - 10:51
Utilizzando una batteria a perdere posso eliminare anche il regolatore di tensione, vero?
Qualcuno ha avuto esperienze con batterie LiPo da modellismo?
La terza domanda riguarda il collegamento; considerando lo schema seguente:
http://www.mitoclub....imo_piccolo.gif
Posso collegare direttamente la batteria ai cavi "5" e "11" in ingresso alla centralina della CTS (7)?
Inoltre già che ci sono, per spegnere il motore basta porre a massa il cavo "50" o "28", derivante dalla centralina CDI (24)?
Per le LiPo chiederò comunque consigli a Borut, eventualmente riporterò qui.
Grazie a tutti!
#2
Inviato 16 April 2015 - 12:10
Vuoi prendere fuoco? Guarda che le batterie lipo hanno bisogno di essere caricate e bilanciate tramite un caricabatterie elettronico specifico, che oltre che dare il corretto amperaggio per la carica misura le tensioni delle singole celle e le bilancia.
Se le colleghi ad una tensione troppo elevata si gonfiano e possono prendere fuoco.
#3
Inviato 16 April 2015 - 16:46
.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:
Utilizzando una batteria a perdere posso eliminare anche il regolatore di tensione, vero?
.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:
Ti consiglio di vedere prima con la batteria originale se arrivi bene a fare le tue giornate in pista e se dura più di una pistata, poi l'importante è rispettare il voltaggio (dai 14,5 ai 15V esattamente come con l'impianto in carica, quindi batterie da 14,8V, volendo potresti anche usare batterie da 11,1V, ma l'impianto CTS non lavorerebbe al meglio), per la capacità devi vedere in relazione alla prova che ti ho detto.
.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:
http://www.mitoclub....imo_piccolo.gif
Posso collegare direttamente la batteria ai cavi "5" e "11" in ingresso alla centralina della CTS (7)?
.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:
.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:
Grazie a tutti!
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#4
Inviato 16 April 2015 - 19:25
Ho fatto modellismo e ti posso assicurare che quel tipo di batteria se non trattate con le dovute attenzioni sono pericolose.
Infatti anche nel modellismo, pur usando caricabatterie elettronici professionali studiati per quel tipo di batterie, è obbligatorio riporle in un sacchetto ignifugo durante le fasi di ricarica.
Una batteria lipo da 14.4v e 6000mAh e 50C può erogare fino 300A.
"Uno dei principali difetti della tecnologia ai polimeri di litio è la necessità di usare caricabatterie specifici, per evitare incendi ed esplosioni. La batteria può esplodere se corto-circuitata, a causa della bassissima resistenza interna e della conseguente tremenda corrente impulsiva che attraversa la cella. Inoltre una cella Li-Poly può incendiarsi facilmente se forata, per cui le batterie sono, in varie applicazioni, ricoperte da un involucro plastico che dovrebbe prevenire le forature.In applicazioni specifiche (ad es. automobili radiocomandate), inoltre, sono richiesti controlli elettronici di coppia per i motori elettrici collegati alla cella, al fine di contenere le correnti di scarica e di conseguenza il danneggiamento della batteria."
Non stiamo parlando di comuni batterie al piombo o nicd/nimh.
Io riporto le mie conoscenze in merito, poi ognuno è libero di pensare o fare come gli pare.
#5
Inviato 16 April 2015 - 19:34
#6
Inviato 16 April 2015 - 20:01
Ma per alimentare il gruppo motorino valvola CTS e centralina non sapendo l'assorbimento totale non saprei se basta, oltretutto se la tensione scende sotto i 3v per cella rischi di doverla buttare.
Piuttosto lascia il regolatore ed il circuito di ricarica e usa una batteria al pb sigillata dei gruppi di continuità.
#7
Inviato 16 April 2015 - 20:58
Sicuramente è preferibile un prodotto specifico per moto rispetto a un prodotto di altra categoria (anche se non sono proprio a bun mercato), ma non c'è bisogno di fare allarmismi insensati, il motorino valvola ha una potenza di 3,3W, la centralina al massimo ne consuma 10 (esagerando), quindi non ci sono grossi assorbimenti di corrente, bisogna solo avere l'accortezza di non farle sempre scaricare troppo per evitare di ridurre troppo precocemente la loro vita utile.
Messaggio modificato da a7n8x il 16 April 2015 - 21:08
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#8
Inviato 16 April 2015 - 23:51
#9
Inviato 17 April 2015 - 00:28
Trick, il 16 April 2015 - 12:10, ha scritto:
Vuoi prendere fuoco? Guarda che le batterie lipo hanno bisogno di essere caricate e bilanciate tramite un caricabatterie elettronico specifico, che oltre che dare il corretto amperaggio per la carica misura le tensioni delle singole celle e le bilancia.
Se le colleghi ad una tensione troppo elevata si gonfiano e possono prendere fuoco.
Ho molti amici modellisti, aeromodellisti nello specifico, avevo già parlato con loro ed ero a conoscenza degli eventuali rischi, ma si tratta sempre di possibilità remote: è come dire che un pneumatico in pressione è pericoloso perchè potrebbe esplodere...
Personalmente il mio obiettivo è quello di alleggerire, per cui se per una giornata in pista devo portarmi dietro 4 pacchi batterie, ben venga, dal sito di modellismo postato da a7n8x costano pochissimo e ne vale la pena, l'aggeggio poi per misurare la tensione delle celle "on-the-go" costa davvero una sciocchezza...
@ a7n8x: grazie mille per le risposte esaustive, era davvero tutto ciò che volevo sapere. Collegare la batteria direttamente era un modo di dire, interporrò sicuramente un interruttore sul quadro strumenti.
Grazie mille a tutti in ogni caso!
Chiederò meglio a Borut se ha consigli riguardo l'uso di queste batterie e vi riporterò qui.
#10
Inviato 08 May 2015 - 19:53
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