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Batteria A Perdere Su Impianto Kokusan


9 risposte a questa discussione

#1 .:Black.Jack:.

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Inviato 16 April 2015 - 10:51

Ciao a tutti, con l'intenzione di rifare l'impianto elettrico della mia mito da pista, ho pensato di utilizzare una batteria a perdere per eliminare quella originale al piombo e ho qualche domanda:

Utilizzando una batteria a perdere posso eliminare anche il regolatore di tensione, vero?
Qualcuno ha avuto esperienze con batterie LiPo da modellismo?

La terza domanda riguarda il collegamento; considerando lo schema seguente:
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Posso collegare direttamente la batteria ai cavi "5" e "11" in ingresso alla centralina della CTS (7)?

Inoltre già che ci sono, per spegnere il motore basta porre a massa il cavo "50" o "28", derivante dalla centralina CDI (24)?

Per le LiPo chiederò comunque consigli a Borut, eventualmente riporterò qui.

Grazie a tutti! ;)
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
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#2 Trick

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Inviato 16 April 2015 - 12:10

Una batteria lipo da modellismo collegata diretta alla tensione continua?
Vuoi prendere fuoco? Guarda che le batterie lipo hanno bisogno di essere caricate e bilanciate tramite un caricabatterie elettronico specifico, che oltre che dare il corretto amperaggio per la carica misura le tensioni delle singole celle e le bilancia.
Se le colleghi ad una tensione troppo elevata si gonfiano e possono prendere fuoco.

#3 a7n8x

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Inviato 16 April 2015 - 16:46

Visualizza Messaggio.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:

Ciao a tutti, con l'intenzione di rifare l'impianto elettrico della mia mito da pista, ho pensato di utilizzare una batteria a perdere per eliminare quella originale al piombo e ho qualche domanda:

Utilizzando una batteria a perdere posso eliminare anche il regolatore di tensione, vero?
Si, la batteria non deve avere alcun collegamento con regolatore o alternatore, inoltre anche quest'ultimo deve avere i cavi scollegati (anche dal regolatore di tensione)

Visualizza Messaggio.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:

Qualcuno ha avuto esperienze con batterie LiPo da modellismo?
Intendi qualcosa del genere?

Ti consiglio di vedere prima con la batteria originale se arrivi bene a fare le tue giornate in pista e se dura più di una pistata, poi l'importante è rispettare il voltaggio (dai 14,5 ai 15V esattamente come con l'impianto in carica, quindi batterie da 14,8V, volendo potresti anche usare batterie da 11,1V, ma l'impianto CTS non lavorerebbe al meglio), per la capacità devi vedere in relazione alla prova che ti ho detto.

Visualizza Messaggio.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:

La terza domanda riguarda il collegamento; considerando lo schema seguente:
http://www.mitoclub....imo_piccolo.gif


Posso collegare direttamente la batteria ai cavi "5" e "11" in ingresso alla centralina della CTS (7)?
Se lo colleghi direttamente ti ritrovi con la centralina che lavora sempre (non si spegne mai e consuma di continuo)

Visualizza Messaggio.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:

Inoltre già che ci sono, per spegnere il motore basta porre a massa il cavo "50" o "28", derivante dalla centralina CDI (24)?
Si

Visualizza Messaggio.:Black.Jack:., il 16 April 2015 - 10:51, ha scritto:

Per le LiPo chiederò comunque consigli a Borut, eventualmente riporterò qui.

Grazie a tutti! ;)

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Trick

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Inviato 16 April 2015 - 19:25

A che scopo questo quote?
Ho fatto modellismo e ti posso assicurare che quel tipo di batteria se non trattate con le dovute attenzioni sono pericolose.
Infatti anche nel modellismo, pur usando caricabatterie elettronici professionali studiati per quel tipo di batterie, è obbligatorio riporle in un sacchetto ignifugo durante le fasi di ricarica.
Una batteria lipo da 14.4v e 6000mAh e 50C può erogare fino 300A.

"Uno dei principali difetti della tecnologia ai polimeri di litio è la necessità di usare caricabatterie specifici, per evitare incendi ed esplosioni. La batteria può esplodere se corto-circuitata, a causa della bassissima resistenza interna e della conseguente tremenda corrente impulsiva che attraversa la cella. Inoltre una cella Li-Poly può incendiarsi facilmente se forata, per cui le batterie sono, in varie applicazioni, ricoperte da un involucro plastico che dovrebbe prevenire le forature.In applicazioni specifiche (ad es. automobili radiocomandate), inoltre, sono richiesti controlli elettronici di coppia per i motori elettrici collegati alla cella, al fine di contenere le correnti di scarica e di conseguenza il danneggiamento della batteria."

Non stiamo parlando di comuni batterie al piombo o nicd/nimh.

Io riporto le mie conoscenze in merito, poi ognuno è libero di pensare o fare come gli pare.

#5 mito160cc

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Inviato 16 April 2015 - 19:34

Se la usi a perdere devi chiaramente escludere il circuito di ricarica e il regolatore di tensione altrimenti non è a perdere... disconnetti il connettore degli avvolgimenti statorici di alimentazione e lascia connesso solo quello della bobina d'accensione. Io uso le lipo ma ma non avendo la valvola mi serve solo per il quadro strumenti e il cronometro gps, con questi utilizzatori con un pacco batterie da 3000 mAH faccio due giornate di pista tranquillamente.
Immagine inserita

#6 Trick

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Inviato 16 April 2015 - 20:01

Se il discorso è puramente basato sull'alimentazione della strumentazione allora é diverso.
Ma per alimentare il gruppo motorino valvola CTS e centralina non sapendo l'assorbimento totale non saprei se basta, oltretutto se la tensione scende sotto i 3v per cella rischi di doverla buttare.
Piuttosto lascia il regolatore ed il circuito di ricarica e usa una batteria al pb sigillata dei gruppi di continuità.

#7 a7n8x

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Inviato 16 April 2015 - 20:58

Sono anni che moltissimi prodotti hanno batteria a litio e anche se ci sono stai casi di telefoni o portatili esplosi per via della batteria, esistono anche molti ambiti come elettro-utensili e batterie moto e scooter (LI-ON, Okyami) che non hanno mostrato i problemi eclatanti come in quei comparti dove la batteria viene stressata in modo indiscriminato (rispetto alle loro caratteristiche) come nell'elettronica di consumo, senza parlare del fatto che queste batterie moto scooter non necessitano forzatamente di un regolatore di carica specifico, inoltre soluzioni simili sono utilizzate da anni nell'enduro.

Sicuramente è preferibile un prodotto specifico per moto rispetto a un prodotto di altra categoria (anche se non sono proprio a bun mercato), ma non c'è bisogno di fare allarmismi insensati, il motorino valvola ha una potenza di 3,3W, la centralina al massimo ne consuma 10 (esagerando), quindi non ci sono grossi assorbimenti di corrente, bisogna solo avere l'accortezza di non farle sempre scaricare troppo per evitare di ridurre troppo precocemente la loro vita utile.

Messaggio modificato da a7n8x il 16 April 2015 - 21:08

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#8 Trick

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Inviato 16 April 2015 - 23:51

Quelle specifiche LiFePo4, ma non le LiPo per uso modellistico.


#9 .:Black.Jack:.

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Inviato 17 April 2015 - 00:28

Visualizza MessaggioTrick, il 16 April 2015 - 12:10, ha scritto:

Una batteria lipo da modellismo collegata diretta alla tensione continua?
Vuoi prendere fuoco? Guarda che le batterie lipo hanno bisogno di essere caricate e bilanciate tramite un caricabatterie elettronico specifico, che oltre che dare il corretto amperaggio per la carica misura le tensioni delle singole celle e le bilancia.
Se le colleghi ad una tensione troppo elevata si gonfiano e possono prendere fuoco.
Quoto il tuo primo messaggio riferendomi anche agli altri che hai scritto. Come già detto una batteria a perdere si chiama così perchè non è collegata al circuito di ricarica.
Ho molti amici modellisti, aeromodellisti nello specifico, avevo già parlato con loro ed ero a conoscenza degli eventuali rischi, ma si tratta sempre di possibilità remote: è come dire che un pneumatico in pressione è pericoloso perchè potrebbe esplodere...

Personalmente il mio obiettivo è quello di alleggerire, per cui se per una giornata in pista devo portarmi dietro 4 pacchi batterie, ben venga, dal sito di modellismo postato da a7n8x costano pochissimo e ne vale la pena, l'aggeggio poi per misurare la tensione delle celle "on-the-go" costa davvero una sciocchezza...

@ a7n8x: grazie mille per le risposte esaustive, era davvero tutto ciò che volevo sapere. Collegare la batteria direttamente era un modo di dire, interporrò sicuramente un interruttore sul quadro strumenti.

Grazie mille a tutti in ogni caso!
Chiederò meglio a Borut se ha consigli riguardo l'uso di queste batterie e vi riporterò qui.
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Inviato 08 May 2015 - 19:53

Ho sentito Borut e mi ha consigliato in ogni caso le batterie al litio. Mi ha linkato il sito della Shorai che sta facendo un po' di sconti sulla merce ed effettivamente risultano molto convenienti attualmente. Ho mandato una mail anche a loro ma ancora non ho ricevuto risposta.
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