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Consigli Testata Emisferica 47.6


34 risposte a questa discussione

#21 Nrg69

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Inviato 20 April 2015 - 23:08

Penso che fare peggio del kit originale sia molto facile, e ci siete riusciti in grande stile.
Per questo ti ho dato alcuni riferimenti che funzionano su quel motore, per tornare sulla strada giusta.

Lo sviluppo di un motore avviene per gradi. Avete mescolato diversi interventi senza avere la benché minima idea di che influenze possano avere.
Anzi ora l'avete, visto il pistone rotto e le prestazioni scadenti.

Ripeto, tira su quella candela e torna a compressione più bassa, vedrai che già fissando queste due variabili ti daranno già un'idea della testa che dovrai ottenere per migliorare.

Aggiungo, su alesaggio 47.6 preferisco usare una area % della corona di squish più bassa, rispetto ad alesaggi maggiori.

Immagine inserita
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#22 zanfoi5

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Inviato 21 April 2015 - 08:47

Ok tornare ad un rapporto di compressione normale avevo capito, tornerò se riesco all'rdc della testa originale, cioè circa 15,5-15,8:1, alzo la candela come mi hai consigliato e cosa molto importante l'angolo di squish stavolta lo faccio parallelo giusto?

Cmq non è che la testa sia un flop, alla fine funziona, certo non va di piu della originale ma non va neanche troppo di meno, è che non funziona come dovrebbe e ripeto secondo me ha troppa divergenza, so che è un errore grossolano quello che ho fatto di aprirla cosi ma volevo capire veramente cosa cambiava aprire cosi tanto quell'angolo. Penso che il pistone si sia rotto perchè troppo compressa, ho fatto vedere la testa anche ad un signore che prepara i kart (Galiffa Kart per chi conosce) e anche secondo lui è troppo compressa e il pistone ne ha risentito, mi ha consigliato di chiudere l'angolo e di scomprimerla.

Proverò a farne una con le stesse caratteristiche ma con forma tronco conica!

Qualcuno a parità di geometrie della testa ha mai provato le due forme troncoconica e emisferica sullo stesso motore, se sì che differenze ha riscontrato?

#23 a7n8x

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Inviato 21 April 2015 - 21:57

Visualizza Messaggiozanfoi5, il 20 April 2015 - 15:20, ha scritto:

Ciao, in quel foglio non posso variare dei limiti imposti dal creatore del documento excel quali per esempio la corsa (vengono imposti dei limiti min e max).

Sono daccordo con quello che dici ed è proprio quello che ho riscontrato praticamente, troppa divergenza (3°) stringendo la banda di squish non funziona. Se ti senti di darmi un consiglio, magari anche gli altri utenti che hanno scritto prima di te, come la modificheresti tu quella testa senza cambiare il raggio della cupola?

Grazie.

Devi salvarlo sul computer, altrimenti non ti fa modificare i parametri (non so perchè di questa limitazione particolare)

Dato che devi rifare la testata sfrutta quel foglio, almeno riesci a ricavare una testa senza fare tanti calcoli a mano ed eviti errori di calcolo.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#24 zanfoi5

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Inviato 22 April 2015 - 08:36

Ci sono delle protezioni sul file protette da password, è impossibile modificarle se non si conosce la password! Non capisco questo blocco...

#25 a7n8x

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Inviato 22 April 2015 - 18:48

Visualizza Messaggiozanfoi5, il 22 April 2015 - 08:36, ha scritto:

Ci sono delle protezioni sul file protette da password, è impossibile modificarle se non si conosce la password! Non capisco questo blocco...

Il foglio permette la modifica di tutti i parametri (valori in rosso), cosa ti blocca nello specifico e che programma stai usando.
Non si effettuano consulenze private.
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#26 zanfoi5

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Inviato 23 April 2015 - 08:30

sto usando excel, ci sono delle protezioni sui fogli che non si possono rimuovere senza avere la password, è possibile averla? Altrimenti io non posso modificare dei parametri entro certi limiti, per esempio non posso usare il valore 39,3 per la corsa.

Ciao.

#27 a7n8x

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Inviato 23 April 2015 - 09:08

fai una screenshot della pagina e del parametro, perché dalle poche informazioni che dai non si capisce che problema hai.
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#28 zanfoi5

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Inviato 23 April 2015 - 13:49

Allora nel fine settimana faremo un'altra testata visto che abbiamo gia un grezzo su cui poter lavorare.

La testa avrà la stessa forma di quella postata all'inizio da me, raggio 6, ma stavolta faremo squish parallelo quindi 0° di divergenza, l'elettrodo candela si allontanerà da 3.5 a circa 4 e il rapporto di compressione si attesterà a valori della testa originale ovvero tra i 15,5 e i 15,8:1. La larghezza della corona di squish rimarrà uguale, dovrebbe essere a memoria 6/6,5mm

Ricordo che la testa aveva rdc precisamente 16.8:1 con banda di squish con 3° di divergenza.
Che ne pensi Nrg?

Messaggio modificato da zanfoi5 il 23 April 2015 - 13:52


#29 Nrg69

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Inviato 23 April 2015 - 14:28

Le informazioni ti sono state date da me e da diversi utenti, tra cui un utile foglio di calcolo.

La testa che vuoi fare misura ancora un volume di 3.58cm3 montata a 0.45 di h squish. Cioè 20:1....

Perdonami se mi astengo dal commentare ulteriormente nella tua discussione, ho altro da fare.
Buon lavoro.

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#30 zanfoi5

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Inviato 23 April 2015 - 14:40

scusami ma come fai a dirmi che la mia testa ha un valore di 20:1 e quel volume se io ho misurato 5cc e qualcosa con la vecchia versione?

Perdonami Nrg ma nessuno nasce imparato, se non ti senti di continuare a discutere o di aiutarmi puoi liberamente farlo per carità, avevo chiesto a te perchè avevi lavorato nel campo scooter però pazienza se non hai più voglia non ti obbligo.

Siccome sono una persona che prima di arrendersi le prova le cose il foglio ho provato ad utilizzarlo, ho detto ripetutamente che era protetto da password ma nessuno è stato in grado di spiegarmi come e perchè sbloccarlo, alla fine ho cavato qualcosa ma non ho capito come utilizzare molti valori che purtroppo non hanno delle etichette che descrivono il significato e quindi il calcolo viene meno.

#31 a7n8x

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Inviato 23 April 2015 - 21:06

La protezione serve per evitare che vengano usati in modo errato, i problemi che lamenti tu, io non li riscontro, così come non li riscontrano gli altri, quindi devi indicare i problemi in modo chiaro e preferibilmente con uno screenshot, le note, quali mancano, quali parametri o risultati risultano poco utili perché privi di descrizione, considera che molti parametri, hanno come riferimento le immagini allegate, non sono li per bellezza e i risultati fanno riferimento a parametri tecnici che anche se uno non conosce, con una ricerca capisce subito di cosa si sta parlando e del loro peso.
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#32 zanfoi5

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Inviato 04 May 2015 - 09:13

Eccomi di nuovo qui, ho rifatto una nuova testa, sono tornato al rapporto di compressione originale (15,8:1) misurato con buretta, ho tirato su la candela a 4,3 mm dal cielo pistone e resa parallela la banda di squish alla bombatura del pistone (10 gradi) lasciando la forma emisferica e il raggio 6. L'altezza di squish è 0.43mm

Finalmente posso dire che funziona, il motore in alto gira oltre i 14700 e in basso ha una schiena non indifferente, rispetto alla testa originale è molto piu rapido nel salire di giri, sono contento. Ho smontato il pistone per capire come ha lavorato dopo i 10 litri fatti in pista venerdi, non ci sono segni di detonazione e preaccensione, per me non è male come lavora:

questa è la testa:

Immagine inserita

questo il pistone come ha lavorato:

Immagine inserita

Vostre impressioni?
Grazie

Messaggio modificato da zanfoi5 il 04 May 2015 - 09:48


#33 Trick

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Inviato 04 May 2015 - 10:32

Dai residui di combustione direi che la miscela viene indirizzata bene verso il centro della cdc.

Messaggio modificato da Trick il 04 May 2015 - 10:33


#34 zanfoi5

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Inviato 07 May 2015 - 09:51

Ottimo, infatti è uscito quasi un cuore, la testa sembra funzionare bene, ha una bella schiena e in alto tira tantissimo

#35 Trick

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Inviato 07 May 2015 - 23:04

Per un risultato del genere non é solo la testa ma soprattutto l'ultimo tratto della conformazione dei travasi che indirizza correttamente la miscela verso il centro della cdc.





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