Consigli Testata Emisferica 47.6
Inviato 20 April 2015 - 23:08
Per questo ti ho dato alcuni riferimenti che funzionano su quel motore, per tornare sulla strada giusta.
Lo sviluppo di un motore avviene per gradi. Avete mescolato diversi interventi senza avere la benché minima idea di che influenze possano avere.
Anzi ora l'avete, visto il pistone rotto e le prestazioni scadenti.
Ripeto, tira su quella candela e torna a compressione più bassa, vedrai che già fissando queste due variabili ti daranno già un'idea della testa che dovrai ottenere per migliorare.
Aggiungo, su alesaggio 47.6 preferisco usare una area % della corona di squish più bassa, rispetto ad alesaggi maggiori.
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
Inviato 21 April 2015 - 08:47
Cmq non è che la testa sia un flop, alla fine funziona, certo non va di piu della originale ma non va neanche troppo di meno, è che non funziona come dovrebbe e ripeto secondo me ha troppa divergenza, so che è un errore grossolano quello che ho fatto di aprirla cosi ma volevo capire veramente cosa cambiava aprire cosi tanto quell'angolo. Penso che il pistone si sia rotto perchè troppo compressa, ho fatto vedere la testa anche ad un signore che prepara i kart (Galiffa Kart per chi conosce) e anche secondo lui è troppo compressa e il pistone ne ha risentito, mi ha consigliato di chiudere l'angolo e di scomprimerla.
Proverò a farne una con le stesse caratteristiche ma con forma tronco conica!
Qualcuno a parità di geometrie della testa ha mai provato le due forme troncoconica e emisferica sullo stesso motore, se sì che differenze ha riscontrato?
Inviato 21 April 2015 - 21:57
zanfoi5, il 20 April 2015 - 15:20, ha scritto:
Sono daccordo con quello che dici ed è proprio quello che ho riscontrato praticamente, troppa divergenza (3°) stringendo la banda di squish non funziona. Se ti senti di darmi un consiglio, magari anche gli altri utenti che hanno scritto prima di te, come la modificheresti tu quella testa senza cambiare il raggio della cupola?
Grazie.
Devi salvarlo sul computer, altrimenti non ti fa modificare i parametri (non so perchè di questa limitazione particolare)
Dato che devi rifare la testata sfrutta quel foglio, almeno riesci a ricavare una testa senza fare tanti calcoli a mano ed eviti errori di calcolo.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 22 April 2015 - 08:36
Inviato 22 April 2015 - 18:48
zanfoi5, il 22 April 2015 - 08:36, ha scritto:
Il foglio permette la modifica di tutti i parametri (valori in rosso), cosa ti blocca nello specifico e che programma stai usando.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 23 April 2015 - 08:30
Ciao.
Inviato 23 April 2015 - 09:08
Inviato 23 April 2015 - 13:49
La testa avrà la stessa forma di quella postata all'inizio da me, raggio 6, ma stavolta faremo squish parallelo quindi 0° di divergenza, l'elettrodo candela si allontanerà da 3.5 a circa 4 e il rapporto di compressione si attesterà a valori della testa originale ovvero tra i 15,5 e i 15,8:1. La larghezza della corona di squish rimarrà uguale, dovrebbe essere a memoria 6/6,5mm
Ricordo che la testa aveva rdc precisamente 16.8:1 con banda di squish con 3° di divergenza.
Che ne pensi Nrg?
Messaggio modificato da zanfoi5 il 23 April 2015 - 13:52
Inviato 23 April 2015 - 14:28
La testa che vuoi fare misura ancora un volume di 3.58cm3 montata a 0.45 di h squish. Cioè 20:1....
Perdonami se mi astengo dal commentare ulteriormente nella tua discussione, ho altro da fare.
Buon lavoro.
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
Inviato 23 April 2015 - 14:40
Perdonami Nrg ma nessuno nasce imparato, se non ti senti di continuare a discutere o di aiutarmi puoi liberamente farlo per carità, avevo chiesto a te perchè avevi lavorato nel campo scooter però pazienza se non hai più voglia non ti obbligo.
Siccome sono una persona che prima di arrendersi le prova le cose il foglio ho provato ad utilizzarlo, ho detto ripetutamente che era protetto da password ma nessuno è stato in grado di spiegarmi come e perchè sbloccarlo, alla fine ho cavato qualcosa ma non ho capito come utilizzare molti valori che purtroppo non hanno delle etichette che descrivono il significato e quindi il calcolo viene meno.
Inviato 23 April 2015 - 21:06
Inviato 04 May 2015 - 09:13
Finalmente posso dire che funziona, il motore in alto gira oltre i 14700 e in basso ha una schiena non indifferente, rispetto alla testa originale è molto piu rapido nel salire di giri, sono contento. Ho smontato il pistone per capire come ha lavorato dopo i 10 litri fatti in pista venerdi, non ci sono segni di detonazione e preaccensione, per me non è male come lavora:
questa è la testa:
questo il pistone come ha lavorato:
Vostre impressioni?
Grazie
Messaggio modificato da zanfoi5 il 04 May 2015 - 09:48
Inviato 04 May 2015 - 10:32
Messaggio modificato da Trick il 04 May 2015 - 10:33
Inviato 07 May 2015 - 09:51
Inviato 07 May 2015 - 23:04
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi