Messaggio modificato da Red_Ale94 il 29 April 2015 - 17:49
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Misura Del Livello Olio Motore
Iniziato da Red_Ale94, Apr 29 2015 17:43
11 risposte a questa discussione
#1
Inviato 29 April 2015 - 17:43
Ciao a tutti! Vorrei controllare il livello dell'olio motore della mia Mito. E' una EV del 2006, comprata di seconda mano. Ho guardato l'astina, per intenderci quella che segna il livello dell'olio, con le due "tacchette" che indicano il livello minimo e quello massimo, come nelle automobili. Ma sulle auto é facile.. e so che ogni moto invece ha un modo tutto suo.. (personalmente) non ho trovato ben chiaro il modo di misurare quando olio c'é sulla Mito! So che le due tacchette in genere si riferiscono al livello minimo e massimo. Ma controllando, non vedo il livello! Tra le due tacchette non rimane nessuna traccia d'olio.. Nella Mito quelle due tacchette sull'astina indicano il livello? So che sembra una domanda molto banale! Ma sto facendo vari interventi di manutenzione e a questo punto sono in confusione, magari mi sono perso in un bicchier d'acqua, d'altronde la moto é sempre andata perfettamente senza bisogno di grossi interventi se non della manutenzione ordinaria. Grazie a chi risponderà!
#2
Inviato 29 April 2015 - 17:53
l'olio deve stare tra le due tacche, una tacca minimo e una tacca massimo, come hai detto te. Se non hai trovato l'astina bagnata vuol dire che sei sotto livello minimo. ti consiglio di svuotare il carter frizione (cosi vedi anche quanto olio effettivamente c'è) e lo metti nuovo, compri il motul trans oli 10w-40 che è ottimo e non costa tanto. Mi sembra nella mito vadano 800cc
2006-2012: 6 Anni Insieme....Ciao Mitina
2015: Bentornata casa
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#3
Inviato 29 April 2015 - 18:28
Ciao Bellar89, grazie per la risposta! Dopo aver postato la domanda, ancora prima che mi rispondessi tu, io e mio padre (mio fidato e sempre successuoso meccanico) abbiamo deciso per un intervento radicale. Come hai consigliato tu, abbiamo svuotato tutto il vecchio olio, che non era neanche in condizioni pessime! ce n'era una quantità effettivamente un po' inferiore del dovuto. Poi abbiamo messo dell'olio nuovo, non quello consigliato da te ma comunque di alta qualità, sintetico, della Castrol. Pensavo che dopo questo intervento anche il rumore della moto accesa migliorasse, invece non é così.. probabilmente migliorerà la fluidità del cambio!
#4
Inviato 29 April 2015 - 21:49
generalmente viene consigliato il trans oil perchè è specifico per il cambio 2 tempi, ma anche io delle volte ho usato normali 10w40 e non è successo nulla
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#5
Inviato 29 April 2015 - 22:26
Ho usato proprio quello e credo che con un olio come quello, non succederà nulla di spiacevole ahahah
#6
Inviato 30 April 2015 - 15:08
Avendo messo l'olio nuovo dovresti essere a posto di livello, ma ne approfitto per ripetere per chi volesse effettuare il controllo che l'astina una volta estratta va pulita ed in seguito solo appoggiata al carter e non avvitata per vedere il reale quantitativo presente.
Anch'io ho usato un olio Castrol e non ho avuto problemi.
Anch'io ho usato un olio Castrol e non ho avuto problemi.
#7
Inviato 30 April 2015 - 19:14
anche se uno l'avvita comunque non succede nulla di grave, segnerà solo più olio che versosimilmente passerà la tacca alta anzichè rimanere tra le due (se la quantità è corretta si intende)
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#8
Inviato 30 April 2015 - 20:29
Se è corretta si, ma se avvitato il livello segnato è appena sopra il minimo in realtà è insufficiente. Meglio prendere l'abitudine di controllarlo in modo corretto.
#9
Inviato 01 May 2015 - 09:09
appoggiandolo si ha un falso positivo, perchè l'asta non andando a fondo dato che c'è un cm di filetto abbondante, segnerà sempre che c'è meno olio rispetto a quando è tutta avvitata (questo porta ad aggiungere olio ed averne un pò di più che è sempre meglio che averne meno). che sia corretto o meno il livello non cambia: se avvitando il livello è appena sopra il minimo, appoggiandola segnerà ancora meno
Messaggio modificato da bellar89 il 01 May 2015 - 09:10
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#10
Inviato 01 May 2015 - 10:45
Ma appunto il metodo corretto per la misurazione è solo appoggiato e non avvitato.
#11
Inviato 01 May 2015 - 11:29
sono tutte e due metodi corretti, basta tener conto di quanto scritto sopra
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#12
Inviato 11 May 2015 - 00:29
Sono due punti di vista differenti, potreste aver ragione entrambi alla fine l'astina la ho solo appoggiata. Essendo da tempo che non facevo un'operazione del genere, avevo presente solo come si fa nella macchina.. Ma tutto risolto al 208.67.222.222meglio, era un po' di giorni che non entravo nel cmc, ma perché ero impegnato (anche) a girare Mito che ora é pronta per funzionare al meglio
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