-L'albero motore era decentrato di 15 centesimi (quindici) , e penso sia la causa principale delle vibrazioni. Ci tengo a precisare che prima della preparazione il motore era stato rifatto , e l'albero aveva percorso circa 150km senza problemi di vibrazioni o di sorta (pur essendo decentrato di 8 centesimi)
-Il contralbero è stato "chiuso" in un carter ad hoc , e "ricoperto" di "un panetto di styrofoam avvolto in fibra di carbonio" (cito all'incirca le parole di andrea) , fatto sta che ho notato che strisciava sulla resina che mantiene le pareti del carter costruito ad hoc , e praticamente fa cosi tanto attrito che quasi faccio fatica a girarlo a mano.
-Il fermo dello spinotto è andato via , interponendosi tra luce e fasce proprio mentre il pistone scendeva giù causando la rottura del pistone (è saltato un pezzo) , danni alla testa , e grippatura di un cilindro NUOVO con 150km alle spalle.
-Il motore è durato pochi minuti sul cavalletto, in folle.
Nel 2011 il motore era stato rifatto. Purtroppo ho deciso di prepararlo , ma alla fine mi sono reso conto di aver perso 2 anni (ora siamo a 4) , per un motore che poi si è rotto, sono rimasto appiedato, ho finito i soldi, sono stato deriso da TUTTI i miei amici con i quali uscivo in moto, e non vi dico le liti furibonde tra me e mio padre , roba che ci prendiamo a schiaffi tutti quasi tutti i giorni. Quindi se posso darvi un consiglio, o avete un motore da rifare e lo fate preparare bene da chi è di mestiere , oppure una volta rifatto tenetelo così e girateci , non fate la mia fine. Al giorno d'oggi mi trovo davanti a due strade:
-Cercare di recuperare questo motore, oppure utilizzare un'altro blocco mito che ho in casa e da due motori farne uno.
Nel primo caso il mio piano sarebbe di prendere il motore "cronoscalata" (diciamo così...), metterci su un contralbero originale , togliere di mezzo i carter che erano stati fatti per isolare il contralbero , piazzarci su il cilindro "grippato" (era nuovo....mi piange il cuore) , cercare di riprenderlo un pò col fresino , cercare di recuperare la testa, montarci su la valvola riprofilata senza riporto (e questa sarà materia di lunghi dibattiti perché io ancora non capisco se è meglio con o senza riporto), montarci l'albero del blocco mito di riserva , con biella nuova , e pregare a dio che vada.
Nel secondo caso invece, si tratta di recuperare l'altro blocco mito, piazzarci su biella e pistone nuovo , cilindro serie 6SP originale della Mito Racing (che conservo gelosamente) , testa 200C originale Mito Racing (che farò riprofilare) , gruppo valvola di scarico originale , resto del motore originale.
Di contorno possiedo già SP'95 , Zeel, VHSA 32.
In sostanza devo comprare: cuscinetti nuovi , biella nuova, pistone nuovo , guarnizioni , paraoli. Cioè devo comunque rinfrescare un motore che già di suo era stato rifatto e aveva percorso 150km. Ragazzi a me piange il cuore veramente , un motore nuovo , distrutto così...
Comunque basta piangersi addosso, oramai... Resta il fatto che parlando con Andrea lui mi aveva dato la sua disponibilità a rifare il motore, dividendoci le spese. Ma una volta che ho aperto il blocco mi sono reso conto di tante cose. E ho deciso di rifarmelo da me. Non me ne voglia Andrea, so che è arrabbiato con me. Io lo ringrazio della disponibilità che mi ha dato nel tempo in questa ed altre cose , e su questo non posso dire una parola. Però , di contro , io mi sono ritrovato con un motore nuovo distrutto , e non ho voglia di pagare danni NON causati da me. Io e Andrea abbiamo litigato proprio per questo punto , quando gli ho fatto presente che volevo rifarmi il motore da me e volevo essere ripagato di tutti danni. Purtroppo io non mi fido quasi più di nessuno , per cui ho deciso di rifarmelo da me. Almeno se sbaglio e rompo qualcosa , so che è stato per mia colpa. Non voglio offendere o litigare con nessuno , solo che semplicemente penso che da persone adulte io abbia il diritto di esprimere un parere sull'operato , positivo o negativo che sia. E da proprietario del motore, credo che abbia anche il diritto di decidere io cosa fare.
Vi lascio alcune foto del motore, in futuro ve ne posterò altre. Voglio un vostro parere , magari riesco a recuperare qualcosa.
Un saluto a tutti gli utenti del mitoclub , dai ragazzi che se riesco nell'impresa questo sarà il motore del "mitoclub" fatto in collaborazione con gli utenti del forum
Messaggio modificato da PrizeGold il 02 June 2015 - 12:00