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Ancora Sul Contralbero Di Bilanciamento....help!


22 risposte a questa discussione

#1 plip

    Mitomane

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Inviato 06 June 2015 - 09:05

Bgiorno

pur avendo letto sia i post che il manuale di officina ancora non riesco a capire....(so de coccio).

Dunque sto cercando di chiudere due blocchi motore tipo 5P. Uno piu vecchio (Targhetta identificativa rivettata) con primari a denti elicoildali ed uno piu nuovo (Identificativo punzonato) entrambi a 7 marce.

La mia domanda e:

Nel caso del motore con primaria elicoidale, allineo la punzonatura dell ingranaggio alberino bilanciamento con i due punti ingranaggio inferiore di rinvio (vedi foto)

Immagine inserita

Fatto cio la punzonatura ingranaggio superiore di rinvio si trova ad ore sei circa

Immagine inserita

Con il pistone al PMS la punzonatura ingranaggio albero motore si trova ad ora nove circa

Immagine inserita

Ora volendo ottenere i famosi sette denti della campana frizione tra la punzonatura ingranaggio albero e la punzonatura ingranaggio superiore di rinvio (come da manuale officina), necessito, giocoforza, di dover posizionare manualmente l'ingranaggio di rinvio facendolo ruotare in senso orario. A questo punto, pero' non combaciano piu le punzonature ingranaggio alberino con le due punzonature ingranaggio inferiore di rinvio (come da foto 1).

Quello che non capisco e' se tutte le punzonature devono essere allineate allo stesso tempo (nel qual caso non abbiamo i famosi 7 denti di intervallo) oppuse se il primo allineamento (foto uno) non necessita piu di essere allineato una volta montata la campana con i 7 denti di intervallo.

Seconda Domanda....

Sul Blocco a denti dritti non ci sono le due punzonature sull' ingranaggio inferiore di rinvio, in effeti ci sono solo due segni uno sull ingranaggio alberino ed uno sull ingranaggio superiore di rinvio come da foto

Immagine inserita

Per condire il tutto, non ci sono segnbi di sorta sull ingranaggio albero motore....qualcuno sa dirmi come allineare il tutto in questo caso ?

Grazie a tutti per l'aiuto

Messaggio modificato da plip il 06 June 2015 - 15:39

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#2 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 06 June 2015 - 10:02

Cialo, io l'ho montato cosi come da manuale, e senza campana non penso si riesca a posizionare...
Immagine inserita


Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 06 June 2015 - 10:03


#3 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 June 2015 - 11:01

Comfermo e inoltre contemporaneamente devo corrispondere pure i segni del ingranaggio del contralbero con quelli del rinvio contralbero

#4 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 June 2015 - 11:14

Poi il puntino indicato dalla freccia in rosso deve essere dove c'è la freccia verde

Devi dividere i due ingranaggi del rinvio e ruotare di 1/3 l ingranaggio più piccolo dove ci sono le molle piccole piccole
in modo d avere tutti i puntini che coincidono contemporaneamente

Immagine inserita

#5 plip

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Inviato 06 June 2015 - 11:39

Grazie. Quindi Gill mi confermi che montato come lo hai messo tu combaciano anche i puntini dell ingranaggio alberino e quelli sul ingranaggio inferiore di rinvio ?

@Memo grazie...facendo come dici Tu e' chiaro, non capisco, pero com'e' che l' ingranaggio doppio abbia quello superiore non montato correttamente. Si scompone a pressione o come ?
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#6 Scl94

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Inviato 06 June 2015 - 12:19

Si scompone e compone a mano...non è messo giù con molta pressione quindi potrebbe essere accaduto che in un precedente smontaggio sia stato ricomposto ruotato

#7 plip

    Mitomane

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Inviato 06 June 2015 - 12:38

Grazie provero'.
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#8 memo

    Mitomane Esperto

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Inviato 06 June 2015 - 14:16

Facci sapere come è andata !!
almeno il post resta completo e può essere d aiuto a chiunque

#9 plip

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Inviato 06 June 2015 - 15:54

Dunque, separato i due ingraggi di rinvio, ruotato quello superiore di 120 gradi in senso orario e rimontato. Montata la campana et voila' tutti segni combaciano ed abbiamo i famosi 7 denti di campana frizione tra le due punzonature dell ingranaggio albero motore ed ingranaggio superiore di rinvio. Vedasi foto allegata
Immagine inserita

Il blocco con primaria elicoidale e' a posto. Grazie per le dritte !!! Rimane ora il problema al blocco a denti dritti. Come da foto 4 in alto, i soli segni disponibili per la messa in fase sono quelli sull ingranaggio dell alberino

Immagine inserita

e quello sull ingranaggio superiore di rinvio

Immagine inserita

Non si sono segni sull ingranaggio albero motore

Immagine inserita

Qulcuna ha avuto lo stesso problema o ha qualche dritta anche per questo blocco ?

Grazie

Messaggio modificato da plip il 06 June 2015 - 15:55

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#10 125ètroppopoco

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Inviato 06 June 2015 - 17:02

Non so voi ma a me non fà vedere le immagini (Scusate per l'OT)




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#11 Scl94

    Mitomane

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Inviato 06 June 2015 - 18:03

Piccola domanda non è che è stato montato sotto sopra l'ingranaggio sull'albero motore ed il segno è nascosto sotto?

#12 plip

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Inviato 06 June 2015 - 18:17

Ma guarda non so ma mi pare che il blocco non sia mai stato aperto. Poi e' sintomatico che anche sull ingranaggio di rinvio inferiore non ci siano i segni per farlo combaciare con l ingranaggio dell'alberino.....
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#13 memo

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Inviato 06 June 2015 - 18:24

Il sogno è quel puntino concavo segnato dalla freccia in rosso

Immagine inserita

#14 plip

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Inviato 06 June 2015 - 18:33

magari, no e' un punto di sporco . Ho guardato con il monocolo da orologiaio e non ci sono segni. Domani provo a smontarlo per vedere se fosse sotto.

Messaggio modificato da plip il 06 June 2015 - 18:33

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#15 memo

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Inviato 06 June 2015 - 19:16

Cmq per l albero motore non ci sono problemi perché basta metterlo al punto morto superiore

#16 Trick

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Inviato 06 June 2015 - 20:39

esatto, visto che il contralbero rimane verso il basso proprio per il suo peso decentrato basta mettere l'albero al PMS e hai il riferimento, una volta rimontato il tutto puoi sempre segnare il dente per un eventuale necessità futura.
;)

#17 memo

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Inviato 06 June 2015 - 22:14

Visualizza Messaggioplip, il 06 June 2015 - 15:54, ha scritto:

Dunque, separato i due ingraggi di rinvio, ruotato quello superiore di 120 gradi in senso orario e rimontato. Montata la campana et voila' tutti segni combaciano ed abbiamo i famosi 7 denti di campana frizione tra le due punzonature dell ingranaggio albero motore ed ingranaggio superiore di rinvio. Vedasi foto allegata
Immagine inserita


Umm Ti manca ancora un dente da far ruotare sul ingranaggio del albero così hai solo 6 denti tra un sogno e l altro non 7


poi sul ingranaggio di rinvio quelle composto dai 2 ingranaggi, c'è una ranella tra un ingranaggio e l altro che non ci dovrebbe essere !!

quello è un rasamemto che va messo tra il carter e l ingranaggio !!

Messaggio modificato da memo il 06 June 2015 - 22:18


#18 plip

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Inviato 07 June 2015 - 15:05

Buon pomeriggio,

beh dipende da dove cominci a contare i denti. Ho cercato di replicare la figura del manuale di officina che conta come primo dente quello che combacia con il segno dell'ingranaggio albero motore. Ho sbagliato ???

Immagine inserita

Il mio ingranaggio di rinvio ha due rasamenti, uno sotto ed uno sopra (quello che vedi in foto).

Messaggio modificato da plip il 07 June 2015 - 15:06

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#19 Nrg69

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Inviato 08 June 2015 - 19:52

L'importante è avere puntino del contralbero in fase tra i due puntini, e l'albero al pms, quindi col puntino dentro ai denti frizione.

Dove ti risulta l'altro, fondamentalmente, non importa.

Immagine inserita
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#20 plip

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Inviato 01 July 2015 - 12:42

Ciao, finalmente l'ho messa in moto. Tutto a posto e non vibra. Grazie ancora agli amici del Forum.
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