Vai al contenuto


Problema Su Cagiva Mito 1993


18 risposte a questa discussione

#1 Giuseppe munafò

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-July 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 July 2015 - 23:24

Salve a tutti,sono nuovo del forum,da poco ho comprato una cagiva mito 125 eddie lawson del 1993.
Cercando sul forum ho notato che questa moto esce originale con cilindro numerato 73037,pistone monofascia e testata 200h.
Andando a controllare mi accorgo però che il precendente proprietario ha montato un cilindro di mito prima serie 60433,pistone bifascia ma testata originale 200h.
Il problema sorge qui,la tetata 200h è fatta per pistoni monofascia,cosa potrebbe succedere con questo cilindro e pistone bifascia?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

#2 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 July 2015 - 07:44

Il pistone bifascia esiste bombato e a testa piatta.. Il tuo sicuramente ha la testa piatta perchè il bombato con la 200H tocca.. per cui va bene così..
Potrebbe avere il bombato e aver montato più di una guarnizione sotto al cilindro (ormai se ne vedono di tutti i colori) e quindi anche il bombato non tocca però avrai sicuramente prestazioni pessime..
La cosa migliore da fare è che tu posti qualche foto così che possiamo aiutarti meglio, così come hai esposto il problema risulta difficile dirti cosa fare ;)

#3 Giuseppe munafò

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-July 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 July 2015 - 12:00

Il problema è che non ho il motore smontato..comunque se il pistone batte in testa non dovrebbe partire..o mi sbaglio?

#4 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 July 2015 - 12:28

Se il pistone toccala testa spacchi tutto.. la tua moto parte??

#5 Giuseppe munafò

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-July 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 July 2015 - 12:33

Certo che parte,e sembra andare anche bene..ma non avendo molta esperienza su questi motori avevo questo dubbio


#6 Giuseppe munafò

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-July 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 July 2015 - 12:57

Grazie delle risposte comunque..avrei un altra domanda,qualcuno sa dirmi come mai la lancetta della temperatura,appena accendo il quadro,va subito a 120 gradi?

#7 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 July 2015 - 14:36

Visualizza MessaggioGiuseppe munafò, il 13 July 2015 - 12:57, ha scritto:

Grazie delle risposte comunque..avrei un altra domanda,qualcuno sa dirmi come mai la lancetta della temperatura,appena accendo il quadro,va subito a 120 gradi?

Perchè va a massa sul telaio.. controlla sulla testa del motore se al bulbo è collegato il cavo.. se è collegato bene significa che hai qualche cavo sbucciato che tocca il telaio.. lo strumento legge resistenza zero e segna fondoscala (120*C)

Visualizza MessaggioGiuseppe munafò, il 13 July 2015 - 12:33, ha scritto:

Certo che parte,e sembra andare anche bene..ma non avendo molta esperienza su questi motori avevo questo dubbio

L'unica è togliere la testa e controllare il cielo del pistone... però se va e va anche bene lasciala stare e usala così com'è.. se qualcosa non andava eri già a piedi ;)

#8 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 July 2015 - 14:42

Visualizza MessaggioGiuseppe munafò, il 13 July 2015 - 12:57, ha scritto:

Grazie delle risposte comunque..avrei un altra domanda,qualcuno sa dirmi come mai la lancetta della temperatura,appena accendo il quadro,va subito a 120 gradi?
Potrebbero essere collegati in modo errato i connettori sul termometro, se arriva il +12v sul contatto del bulbo va a fondoscala.
Vedrai che dietro ci sono 3 contatti, + (12v) - (messa a terra) T (bulbo temperatura)


#9 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 July 2015 - 14:56

facendo 1+1 direi che chi l'aveva prima l'ha rattoppata come poteva per venderla.... probabilmente rimontando il tutto avranno sbagliato/dimenticato qualcosa nel ricollegare l'indicatore della temperatura....controlla che sia tutto in ordine ;)

riguardo al GT, come ti è stato detto, ovviamente è consigliabile smontare la testa e controllare che sia tutto ok, cosi' giusto per sicurezza..

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 July 2015 - 15:01

se propio non vuoi tirar via la testata puoi togliere lo scarico e controllare dalla luce di scarico, si riesce a notare ugualmente se il pistone è bombato/conico o meno.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 Raiden

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17109 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-January 05
  • Gender:Female
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 July 2015 - 15:04

vero! anche se io tirerei giu' sempre la testa...anche per vedere com'e' messo il tutto (eventuali segni di grippaggi/scaldate ecc..) alla fine è un'operazione molto semplice, solo il posizionamento delle guarizioni richiede un po' di pazienza...ma sono comunque sciocchezze

#12 Giuseppe munafò

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-July 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 July 2015 - 08:26

Grazie a tutti per le risposte :D oggi proverò a fare tutto quello che mi avete detto,comunque per il prezzo che l'ho pagata non penso sia tenuta malissimo ;)

#13 Giuseppe munafò

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-July 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 14 July 2015 - 22:23

Salve a tutti,oggi non ho avuto molto tempo a disposizione per la moto,ho provato a cambiare di posto i connettori ma niente..in compenso poco fa ho fatto un giretto,e non mi è sembrato avesse problemi :).
Avrei un altra domanda: qualcuno di voi ha iscritto d'epoca moto di queste nel 2015?ho sentito dire che è cambiata la legge e deve avere 30 anni..aspetto qualche delucidazione.
Buona serata.

#14 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 15 July 2015 - 10:50

Visualizza MessaggioGiuseppe munafò, il 14 July 2015 - 22:23, ha scritto:

Salve a tutti,oggi non ho avuto molto tempo a disposizione per la moto,ho provato a cambiare di posto i connettori ma niente..in compenso poco fa ho fatto un giretto,e non mi è sembrato avesse problemi :).
Avrei un altra domanda: qualcuno di voi ha iscritto d'epoca moto di queste nel 2015?ho sentito dire che è cambiata la legge e deve avere 30 anni..aspetto qualche delucidazione.
Buona serata.

Ciao, non è assolutamente vero, per essere iscritta ad un registro storico (FMI o ASI) basta che abbia compiuto 20 anni. In tal caso la tua moto se esteticamente originale può essere iscritta ad un registro storico senza problemi.

#15 Giuseppe munafò

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-July 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 July 2015 - 12:32

Grazie per la risposta :D,di estetica è originale,mancano soltanto specchietti,frecce e cupolino trasparente(il mio è oscurato).
Se qualcuno li ha mi faccia sapere ;)

#16 Giuseppe munafò

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-July 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 July 2015 - 20:21

Buona sera a tutti,stasera ho fatto un giretto con la moto stirandola un po(non più di 10mila giri comunque,tanto per provarla un po).
Appena tornato però mi accorgo che dalla marmitta uscivano piccole fiammelline,come scintille,credo comunque che sia normale..come scarico ho un arrow completa..aspetto delucidazioni,grazie in anticipo :)

#17 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 16 July 2015 - 00:13

potrebbero essere dei residui che fuoriescono dalla marma e per l'alta temperatura bruciano oppure del materiale fonoassorbente del silenziatore.
ma hai fatto qualche controllo generale dello stato del motore, candela, pulizia carburatore e carburazione, olio motore ecc?
;)

#18 Giuseppe munafò

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-July 15
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 July 2015 - 22:18

Buona sera a tutti,anche io ho pensato che le scintille fossero causate da dei residui presenti nella marmitta,anche perché la carburazione è leggermente grassa..per quanto riguarda la manutenzione ha candela nuova,olio nuovo cambiato dopo averla comprata,mi resta da fare la carburazione.
Un informazione:gli specchietti e le frecce originali sono gli stessi della ev?grazie in anticipo.

#19 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 17 July 2015 - 17:43

si specchietti e frecce sono le stesse.
più che di carburaziobe potrebbero essere corpi estranei depositatisi nella pancia.
io ho preso una marmitta ev che al suo interno vi doveva aver nidificato un topolino perché è uscito l'impossibile compresi pezzettii di giornale.
una bella pulita ed una ripassata con la soda caustica ed é tornata come nuova.
;)






3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi