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10 risposte a questa discussione
#1
Inviato 23 July 2015 - 01:01
Ciao ragazzi non ho trovato nulla nella sezione cerca...oggi mi sono accorto che la mia cagiva mito scala anche senza schiacciare la frizione...cosa e secondo voi?
#2
Inviato 24 July 2015 - 13:54
niente.. è normalissimo che scali senza frizione, dopotutto se cambi nel giusto momento rende anche la cambiata più veloce ma non so quanto possa essere deleterio per il cambio
#3
Inviato 24 July 2015 - 19:12
la scalata te la sconsiglio mentre la cambiata, se fatta mollando un attimo il gas, va senza problemi.
#4
Inviato 24 July 2015 - 19:17
si ma si ha una botta in avanti all'inserimento della marcia mi pare, o sbaglio? io una volta son riuscito a cambiare senza la botta in avanti ma non ricordo come ho fatto
#5
Inviato 25 July 2015 - 08:45
la botta la dá quando viaggi lento, ma non ha senso, se invece lo fai in piena accelerazione quando arrivi a regime di cambiata, molli un'attimo il gas inserisci la marcia e di nuovo fullgas!!
#6
Inviato 25 July 2015 - 17:38
Ok grazie mille!
#7
Inviato 27 July 2015 - 08:45
Alessio98, il 23 July 2015 - 01:01, ha scritto:
Ciao ragazzi non ho trovato nulla nella sezione cerca...oggi mi sono accorto che la mia cagiva mito scala anche senza schiacciare la frizione...cosa e secondo voi?
guarda, io la uso solo in pista, e la frizione la uso solo in partenza. sia in scalata che aumento marcia non la tocco.
#8
Inviato 29 July 2015 - 01:14
non vorrei andare OT, ma più o meno qual'è il regime di cambiata ideale?
#9
Inviato 13 September 2015 - 12:52
Io una volta per errore di distrazione ho scalato dalla seconda in prima a tipo 20 km\h. La moto ha scalato senza fare nessuno rumore strano. La marcia era entrata pulita pulita. Ma di solito uso sempre la frizione, mi hanno sconsigliato vivamente di cambiare senza frizione perché quel 0,1 secondo di tempo guadagnato non valgono il costo di un cambio nuovo. Poi se uno lo sa fare bene il cambio senza frizione meglio per lui ma io non ho mai provato oltre a quell'errore.
#10
Inviato 13 September 2015 - 14:54
snowknifa, il 13 September 2015 - 12:52, ha scritto:
Io una volta per errore di distrazione ho scalato dalla seconda in prima a tipo 20 km\h. La moto ha scalato senza fare nessuno rumore strano. La marcia era entrata pulita pulita. Ma di solito uso sempre la frizione, mi hanno sconsigliato vivamente di cambiare senza frizione perché quel 0,1 secondo di tempo guadagnato non valgono il costo di un cambio nuovo. Poi se uno lo sa fare bene il cambio senza frizione meglio per lui ma io non ho mai provato oltre a quell'errore.
Troppe paranoie, il cambio Cagiva è resistente, inoltre il cambio di marcia accidentale che hai fatto è stato fatto a velocità ridotte e quindi a regimi bassi e con variazioni di regime bassa tra le marce, inoltre considera che c'è chi cambia continuamente sempre senza usare la frizione indipendentemente dal mezzo, vero che il mancato uso della frizione sarebbe da limitare solo all'aumento di marcia, ma nel tuo caso non c'è da preoccuparsi per quel piccolo episodio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 13 September 2015 - 17:26
a7n8x, il 13 September 2015 - 14:54, ha scritto:
Troppe paranoie, il cambio Cagiva è resistente, inoltre il cambio di marcia accidentale che hai fatto è stato fatto a velocità ridotte e quindi a regimi bassi e con variazioni di regime bassa tra le marce, inoltre considera che c'è chi cambia continuamente sempre senza usare la frizione indipendentemente dal mezzo, vero che il mancato uso della frizione sarebbe da limitare solo all'aumento di marcia, ma nel tuo caso non c'è da preoccuparsi per quel piccolo episodio.
Meglio così allora, dirmi che il cambio Cagiva è resistente mi rassicura, almeno se faccio qualche caz**ta sono più tranquillo.
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