Vai al contenuto


Presunto Problema Cambio

Meccanica

10 risposte a questa discussione

#1 Alessio98

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 23 July 2015 - 01:01

Ciao ragazzi non ho trovato nulla nella sezione cerca...oggi mi sono accorto che la mia cagiva mito scala anche senza schiacciare la frizione...cosa e secondo voi?

#2 Simonemanog

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 24 July 2015 - 13:54

niente.. è normalissimo che scali senza frizione, dopotutto se cambi nel giusto momento rende anche la cambiata più veloce ma non so quanto possa essere deleterio per il cambio

#3 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 24 July 2015 - 19:12

la scalata te la sconsiglio mentre la cambiata, se fatta mollando un attimo il gas, va senza problemi.

#4 Simonemanog

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 24 July 2015 - 19:17

si ma si ha una botta in avanti all'inserimento della marcia mi pare, o sbaglio? io una volta son riuscito a cambiare senza la botta in avanti ma non ricordo come ho fatto

#5 Trick

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 July 2015 - 08:45

la botta la dá quando viaggi lento, ma non ha senso, se invece lo fai in piena accelerazione quando arrivi a regime di cambiata, molli un'attimo il gas inserisci la marcia e di nuovo fullgas!!

#6 Alessio98

    Novellino

  • Novizi
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 15
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 July 2015 - 17:38

Ok grazie mille!


#7 Diego_Evo9

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1094 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-February 08
  • Gender:Male
  • Location:Lago di Garda
  • Moto: Mito SP525 Pista
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 July 2015 - 08:45

Visualizza MessaggioAlessio98, il 23 July 2015 - 01:01, ha scritto:

Ciao ragazzi non ho trovato nulla nella sezione cerca...oggi mi sono accorto che la mia cagiva mito scala anche senza schiacciare la frizione...cosa e secondo voi?

guarda, io la uso solo in pista, e la frizione la uso solo in partenza. sia in scalata che aumento marcia non la tocco.

#8 Simonemanog

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 46 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-October 14
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 July 2015 - 01:14

non vorrei andare OT, ma più o meno qual'è il regime di cambiata ideale?

#9 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 September 2015 - 12:52

Io una volta per errore di distrazione ho scalato dalla seconda in prima a tipo 20 km\h. La moto ha scalato senza fare nessuno rumore strano. La marcia era entrata pulita pulita. Ma di solito uso sempre la frizione, mi hanno sconsigliato vivamente di cambiare senza frizione perché quel 0,1 secondo di tempo guadagnato non valgono il costo di un cambio nuovo. Poi se uno lo sa fare bene il cambio senza frizione meglio per lui ma io non ho mai provato oltre a quell'errore.

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6827 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 September 2015 - 14:54

Visualizza Messaggiosnowknifa, il 13 September 2015 - 12:52, ha scritto:

Io una volta per errore di distrazione ho scalato dalla seconda in prima a tipo 20 km\h. La moto ha scalato senza fare nessuno rumore strano. La marcia era entrata pulita pulita. Ma di solito uso sempre la frizione, mi hanno sconsigliato vivamente di cambiare senza frizione perché quel 0,1 secondo di tempo guadagnato non valgono il costo di un cambio nuovo. Poi se uno lo sa fare bene il cambio senza frizione meglio per lui ma io non ho mai provato oltre a quell'errore.

Troppe paranoie, il cambio Cagiva è resistente, inoltre il cambio di marcia accidentale che hai fatto è stato fatto a velocità ridotte e quindi a regimi bassi e con variazioni di regime bassa tra le marce, inoltre considera che c'è chi cambia continuamente sempre senza usare la frizione indipendentemente dal mezzo, vero che il mancato uso della frizione sarebbe da limitare solo all'aumento di marcia, ma nel tuo caso non c'è da preoccuparsi per quel piccolo episodio.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 snowknifa

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 290 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 14
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Siracusa (SR)
  • Regione: Sicilia

Inviato 13 September 2015 - 17:26

Visualizza Messaggioa7n8x, il 13 September 2015 - 14:54, ha scritto:



Troppe paranoie, il cambio Cagiva è resistente, inoltre il cambio di marcia accidentale che hai fatto è stato fatto a velocità ridotte e quindi a regimi bassi e con variazioni di regime bassa tra le marce, inoltre considera che c'è chi cambia continuamente sempre senza usare la frizione indipendentemente dal mezzo, vero che il mancato uso della frizione sarebbe da limitare solo all'aumento di marcia, ma nel tuo caso non c'è da preoccuparsi per quel piccolo episodio.

Meglio così allora, dirmi che il cambio Cagiva è resistente mi rassicura, almeno se faccio qualche caz**ta sono più tranquillo.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi