Vai al contenuto

Cts In Due Pezzi

valvola cts cts tecnica aiuto problema planet

44 risposte a questa discussione

#21 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:
  • Interests:Motori 2-4T ma soprattutto 2T
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Other Country

Inviato 16 December 2015 - 00:30

Gionniba, tolto la puleggia? è normale che si trattiene un po' in sede. segui le indicazioni di Gill :) se posso aggiungere qualcosa. Non fare leva solo con un cacciavite ma con 2 così non fai leva solo da un lato ^_^

E.R.R.

#22 gionniba

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Messina (ME)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 December 2015 - 19:46

Ragazzi ho non uno non due ma ben tre aggiornamenti. Vi dico solo che oggi ho avuto la risposta divina che devo portare la moto dal meccanico. Guardate come si è combinato il mio artigianale estrattore, ma ancora meglio cosa è successo al chiodo d'acciaio.😢
Naturalmente la valvola è ancora li e non si è mossa di un 1mm.
2) Gill e Dikey, come mi avete suggerito voi ho allentato i dadi e i registri, ma la puleggia non ne vuole sapere di venir via!!😲😲 Così ho tolto i cavetti e l'ho staccata. ma la puleggia è come incastrata.
3) terzo ma non meno importante, per facilitarmi il tutto si è aggiunto un'altro danno. Come vedete dalla terza foto si è staccato uno dei due cavetti attaccato nell'altra puleggia, quella accanto alla scatola del filtro dell'aria, che non so come si chiama di preciso.

Insomma raga se prima ero demoralizzato ora sono abbattuto e rassegnato

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

#23 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1076 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 December 2015 - 20:45

Ciao! Abbattuto e rassegnato??? sono cose che fanno parte della normale manutenzione, non devi spaventarti per così poco. Era chiaro che l'estrattore era sttodimensionato per lo sforzo che deve fare.... per la scatola cts ne puoi sempre trovare una, mentre il cavetto è solo uscito dalla sua sede.
Hai letto il mauale di officina nella sezione dedicata? poi guarda gli esplosi e fatti un idea di come era montata, ma credi non è un grosso problema e i motivi per essere abbattuti e rassegnati nella vita sono ben altri! :)
Ciao Gill

#24 gionniba

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 16 December 2015 - 20:56

Gill, come sempre chiaro ed esaustivo😀
Il manuale l'avevo letto e non mi pare che ci sia la guida di come smontare la valvola cmq lo ricontrollo. Dici di comprarla nuova? Si trova facilmente nei negozi, on line, o sapete dove posso prenderla eventualmente..? Per rimontarla guardo l'esploso, mentre per il cavo vi richiederò quando sarà il momento 😁

#25 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 17 December 2015 - 15:48

Quoto in pieno Gill!! :lol9cz: . Gionniba forse hai visto il manuale utente che è diverso da quello d'officina, controlla, se proprio non trovi quello planet poi vedere quello mito. Motoristicamente penso sia uguale. la scatola CTS penso sia difficile trovarla nuova se non hai agganci con qualche ricambista di Varese, altrimenti puoi trovarla nei ricambi del mercatino una buona usata :) .

E.R.R.

#26 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:

Inviato 17 December 2015 - 21:02

La valvola è uguale, sia per mito che per planet/raptor, hanno lo stesso motore.

Anche io all'inizio quando presi la moto ebbi difficoltà, ma con pazienza, brutte parole e testa dura ce la feci.
Hai provato con una phon da carrozziere?

Io ne ho una da cannibalizzare se interessa, manca solo un cuscinetto e l'asta che alza la valvola coi suoi cappellotti.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

#27 gionniba

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 17 December 2015 - 22:49

Visualizza Messaggionelson22, il 17 December 2015 - 21:02, ha scritto:

La valvola è uguale, sia per mito che per planet/raptor, hanno lo stesso motore.

Anche io all'inizio quando presi la moto ebbi difficoltà, ma con pazienza, brutte parole e testa dura ce la feci.
Hai provato con una phon da carrozziere?

Io ne ho una da cannibalizzare se interessa, manca solo un cuscinetto e l'asta che alza la valvola coi suoi cappellotti.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Ciao nelson, non ho ancora mollato 😁 domani mi faccio un nuovo estrattore.
Un amico mio ha il phon quindi in questi giorni lo proverò.

Ho visto il manuale d'officina della raptor/plant/mito ma sulla CTS ci sono solo delle generalità e gli esplosi. Cmq da quest'ultimo ho visto che la puleggia e inserita direttamente sul perno quindi, penso, faccio un pò leva da diversi lati e dovrebbe venir via, giusto?

#28 gionniba

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 20 December 2015 - 18:16

Ragazzi grandi notizie! Da oggi anch'io sarò inserito tra coloro che sono riusciti a vincere la guerra con la CTS!!!! :lol: :lol: Potete capire l'immensa gioia.
Dato che il precedente estrattore ha fallito miseramente, sono andato da un fabbro per farmene fare uno su misura, utilizzando un ferro da 6mm, solo perché da 8mm non c'era :D .

Prima di sbattermi sulla valvola ho lavorato sulla scatoletta, e facendo leva da diversi punti, sono riuscito ad estrarre la puleggia, anch'essa ben incastrata.
Dopo di ché, ho piazzato l'estrattore, messo in tiro, riempito di CRC e riscaldato per bene con il phon da carrozziere. Dopo 4 ore di lotta e continui innaffiamenti di CRC e riscaldamenti, alla fine ha ceduto ed è USCITAAA!!!!! Dalla foto vedete, non tanto quanto è sporca, ma quanto è incrostata.
L'utilizzo del phon credo sia stato fondamentale. Senza, penso non sarebbe venuta via. Anche se nonostante tutto ho rotto di nuovo il chiodo d'acciaio.

Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

#29 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 21 December 2015 - 01:27

:muahaha: vittoria per gionniba!! :qwe: finalmente è uscita fuori! Cavolo dalle foto si vede chiaramente che era incrostata da parecchio!! Per pulirla bene usa del diluente al nitro antinebbia se non l'hai già fatto, oppure della benzina, esce nuova. se invece ti risulta troppo usurata o danneggiata devi sostituirla con una nuova o usata in ottimo stato. Buon lavoro :D

E.R.R.

#30 gionniba

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 21 December 2015 - 13:36

Grazie Dikey😁. È a mollo nella benzina da 18 ore. Spero che le incrostazioni si siano rammollite per bene, altrimenti uso il prodotto che mi hai scritto. Cmq non ha graffi o segni di usara, quindi posso continuare ad usarla.

Ho due domande. La molla nella foto è montata correttamente?
La valvola ha una concavità maggiore dell'altra. Quella più concava va verso l'alto?

#31 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 21 December 2015 - 14:53

Se l'hai messa a mollo per 18 ore nella benzina stai tranquillo che uscirà bella pulita :asd:. Si si perfetto la molla sta nella posizione esatta :D ricordati che quando monti l'asse con la molla nella scatoletta fai un giro di molla in modo che si "carica". Quando hai chiuso la scatoletta fai la prova a mano spingi la valvola verso dentro appena la rilasci deve tornare in posizione "chiusa" da sola in modo libero. Se non lo fa :excl: apri di nuovo e vedi cosa intralcia la molla. Naturalmente quando monti tutto metti del grasso ad alte temperature nelle parti mobili ( boccole forchetta, cuscinetto, asse che sta a contatto col paraolio, ecc ecc).

Per quanto riguarda la valvola la parte più concava va verso il basso, il profilo concavo della valvola deve seguire la forma ovale dello scarico. La valvola sull'asse ha una scanalatura da un lato, la scanalatura deve stare verso il paraolio ;) . Spero di essere stato abbastanza chiaro :asd: spiegare non è il mio forteImmagine inserita
Buon lavoro! :)

Messaggio modificato da Dikey il 21 December 2015 - 16:01

E.R.R.

#32 gionniba

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 21 December 2015 - 17:08

Ragazzi chiedo per l'ennesima volta il vostro prezioso aiuto :inlove: . Nel rimontaggio mi sono accorto di diverse cose e spero di sbagliarmi.

Innanzitutto dove trovo la guarnizione della scatoletta? Quella esterna a contatto con il motore.
1) La molla posizionata così è giusta? Lo scatto lo fa.
2) Il perno è solo quel pezzettino al centro che vedete in foto, o dovrebbe essere un unico pezzo con il moncherino a sinistra?
3) La boccola va bene messa nella valvola in quel modo o dovrebbe far parte della scatoletta, quindi praticamente nello smontaggio l'ho spaccata? :cry:
4) In casa ho questo grasso va bene?

Immagine inserita. Immagine inserita

#33 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 21 December 2015 - 20:50

Visualizza Messaggiogionniba, il 21 December 2015 - 17:08, ha scritto:

Ragazzi chiedo per l'ennesima volta il vostro prezioso aiuto :inlove: . Nel rimontaggio mi sono accorto di diverse cose e spero di sbagliarmi.

Innanzitutto dove trovo la guarnizione della scatoletta? Quella esterna a contatto con il motore.
1) La molla posizionata così è giusta? Lo scatto lo fa.
2) Il perno è solo quel pezzettino al centro che vedete in foto, o dovrebbe essere un unico pezzo con il moncherino a sinistra?
3) La boccola va bene messa nella valvola in quel modo o dovrebbe far parte della scatoletta, quindi praticamente nello smontaggio l'ho spaccata? :cry:
4) In casa ho questo grasso va bene?

Immagine inserita. Immagine inserita

La guarnizione si compra in Cagiva al prezzo di circa 1/3€. Oppure sul web della athena

La molla è posizionata in modo corretto, devo solo far attenzione quando monti l'altra metà della scatoletta in modo che vada in posizione

Il piccolo asse della valvola è un pezzo a me pare si sia spaccato a metà in foto, poi ha quelle 2 piccole boccole che chiudono l'asse nella forchetta dell'alza valvola

La boccola si è spaccata, almeno così penso, ho 2 valvole smontate a casa la scatoletta ha la boccola di alluminio che è un unico pezzo con essa quindi deduco che si sia rotta.

Quindi ti serve una scatoletta della valvola nuova o usata e l'asse che va nel foro della valvola. Il grasso che hai non va bene ci vuole quello alta temperatura, lo trovi in qualsiasi ferramenta ben fornito, anche, in tubetti in piccolo formato a prezzo basso.

E.R.R.

#34 gionniba

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 21 December 2015 - 21:47

Visualizza MessaggioDikey, il 21 December 2015 - 20:50, ha scritto:

La guarnizione si compra in Cagiva al prezzo di circa 1/3€. Oppure sul web della athena

La molla è posizionata in modo corretto, devo solo far attenzione quando monti l'altra metà della scatoletta in modo che vada in posizione

Il piccolo asse della valvola è un pezzo a me pare si sia spaccato a metà in foto, poi ha quelle 2 piccole boccole che chiudono l'asse nella forchetta dell'alza valvola

La boccola si è spaccata, almeno così penso, ho 2 valvole smontate a casa la scatoletta ha la boccola di alluminio che è un unico pezzo con essa quindi deduco che si sia rotta.

Quindi ti serve una scatoletta della valvola nuova o usata e l'asse che va nel foro della valvola. Il grasso che hai non va bene ci vuole quello alta temperatura, lo trovi in qualsiasi ferramenta ben fornito, anche, in tubetti in piccolo formato a prezzo basso.

Porcia miseria, quindi la mia ipotesi era corretta. Allora devo comprare la scatoletta nuova. Per caso sapete dove potrei trovarla?

#35 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 21 December 2015 - 22:52

consulta la sezione mercatino, la trovi sicuro qualcosa ;)

E.R.R.

#36 maddox

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 228 Messaggi:
  • Interests:mi piacciono le accette e le lunghe passeggiate nei boschi
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 December 2015 - 00:58

C'è anche un mercatino di componenti cagiva come gruppo su Facebook se non trovi qui

#37 gionniba

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 20 January 2016 - 18:58

Ragazzi, dopo tanto silenzio e lavoro, vi comunico che ho fatto tutto!!!Immagine inserita Ho fatto fare al tornio il pernetto con cui la forchetta tiene la valvola, ho preso una scatoletta nuova, messo un cavetto nuovo, montata, regolati i registri e via!! Funziona alla perfezione. Vi dico che funziona perché quando accelero sento ad un tratto una grande spinta, cosa che in 10 anni non mi aveva mai fatto, segno che non ha mai funzionato.
Grazie e un grazie particolare va a Nelson22 per il supporto materiale e tecnico :D

P.S.: è normale che a folle quando sgaso al massimo fa tanto di quel fumo bianco che sembra sto eleggendo il papa?

Immagine inserita

#38 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 21 January 2016 - 10:08

Visualizza Messaggiogionniba, il 20 January 2016 - 18:58, ha scritto:

Ragazzi, dopo tanto silenzio e lavoro, vi comunico che ho fatto tutto!!!Immagine inserita Ho fatto fare al tornio il pernetto con cui la forchetta tiene la valvola, ho preso una scatoletta nuova, messo un cavetto nuovo, montata, regolati i registri e via!! Funziona alla perfezione. Vi dico che funziona perché quando accelero sento ad un tratto una grande spinta, cosa che in 10 anni non mi aveva mai fatto, segno che non ha mai funzionato.
Grazie e un grazie particolare va a Nelson22 per il supporto materiale e tecnico :D

P.S.: è normale che a folle quando sgaso al massimo fa tanto di quel fumo bianco che sembra sto eleggendo il papa?

Immagine inserita

Finalmente! Ottimo lavoro! Immagine inserita Basta che il ceck quando metti la chiave su "ON" è ottimale allora la valvola funziona bene ;)
Fumo bianco? Brucia acqua? :blink:

E.R.R.

#39 gionniba

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 21 January 2016 - 12:07

Ciao Dikey, per mia fortuna e grande soddisfazione il check lo fa bene. :D :D
Per il fumo penso ho risolto o meglio credo non era nulla. L'ho appena provata, ci ho fatto 1km, spenta e riaccesa, sgasando non fa più fumo bianco. Credevo fosse problema di carburazione ma leggendo bene i thread nel forum ho capito che non era questo, perché non ho nessun sintomo, la moto va bene. Penso sia normale che il 2T faccia fumo e un po' bianco.
Però mi sono accorto di una cosa. Quando sono in seconda e apro l'acceleratore al massimo non sento la spinta improvvisa che dovrebbe dara l'apertura della valvola, cosa che invece accade quando sono in prima. Non so se è una mia impressione o no, e se c'è un modo per controllare.

#40 Dikey

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 193 Messaggi:

Inviato 21 January 2016 - 13:58

Visualizza Messaggiogionniba, il 21 January 2016 - 12:07, ha scritto:

Ciao Dikey, per mia fortuna e grande soddisfazione il check lo fa bene. :D :D
Per il fumo penso ho risolto o meglio credo non era nulla. L'ho appena provata, ci ho fatto 1km, spenta e riaccesa, sgasando non fa più fumo bianco. Credevo fosse problema di carburazione ma leggendo bene i thread nel forum ho capito che non era questo, perché non ho nessun sintomo, la moto va bene. Penso sia normale che il 2T faccia fumo e un po' bianco.
Però mi sono accorto di una cosa. Quando sono in seconda e apro l'acceleratore al massimo non sento la spinta improvvisa che dovrebbe dara l'apertura della valvola, cosa che invece accade quando sono in prima. Non so se è una mia impressione o no, e se c'è un modo per controllare.

Meglio così!, ne ho passate cosi tante con la valvola cts che ogni volta che il ceck lo fa strano o a rilento mi viene l'ansia e controllo tuttoImmagine inserita ... il fumo forse è perchè è stata un po' di tempo ferma. Se la valvola funziona allora apre e chiude anche quando la tiri o la porti normalmente per strada, comunque la prima marcia è quella della partenza la più corta che c'è è normale sentire un colpo di potenza in prima, poi se hai una rapportatura lunga a livello di pignone e corona è ancora più normale che in seconda la senti meno aggressiva ;)

A volte potrebbe essere un po' scarburata e allora si comportà così

E.R.R.

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi