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Motore Poco Potente


24 risposte a questa discussione

#1 nrgs4

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Inviato 07 May 2017 - 22:40

Buonasera ragazzi, non scrivevo sul forum da 10 anni e più, sono tornato perché ho comprato una moto eV 2004 che sto rimettendo apposto. Gli ho sostituito il blocco inferiore perché sbiellato e il pistone, perché il vecchio proprietario girava con un mono fascia piatto su una testa 200g bombata, ho sostituito le lamelle con delle Malossi da 0,40 perché quelle che erano montate lasciavano aperte delle fessure evidenti, pulito il carburatore e sostituito il collettore perché crepato e infine una candela nuova. Bene, è partita la sto usando ma non va assolutamente bene in quanto ad erogazione. Vi spiego non è un problema di carburazione perché non tartaglia ne fa vuoti, non spinge proprio e anche con le marce basse fatica ad andare sopra i 10000 e per partire bisogna fare metà gas e mollare molto lentamente la frizione per non farla sfallare. Mi restano da fare due controlli per il quale vi chiedo una mano:

Anticipo, ho montato lo statore a metà regolazione ma non so effettivamente a che valore si trova e non saprei come leggerlo, perché potrebbe essere troppo poco in anticipo o addirittura in posticipo.

Rapporto di compressione, ho montato la guarnizione da 0,3 e nonostante ciò lo squash è a tipo 1,7mm e mi sembra molto elevato anche se non ho mai lavorato con la testa 200g è il pistone bombato, dite che devo provare a ridurlo? Pensavo di montare il cilindro senza guarzione per recuperare gli ultimi decimi.

Per altro consigliatemi voi perché ho lavorato in passato su una seven spese che volava e non ho il ben che minimo criterio di valutazione dall'epoca.


#2 a7n8x

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Inviato 07 May 2017 - 23:24

Quindi confermi d'avere un impianto kokusan? controlla la distanza elettrodi non deve superare i 0,5 mm.
Per lo statore sappi che se lo ruoti completamente a sinistra hai circa 1 mm d'anticipo e con quella configurazione devi andare forte, soprattutto agli alti, anticipi maggiori portano ad un miglioramento ai regimi medio-alti, ma perdi agli alti.

1,7 mm di squish è tanto, esiste la guarnizione da 0,1 mm, metti quella, inoltre potresti far spianare leggermente la testata.

Il carburatore risponde alla variazione di getti? non puoi escludere una cattiva risposta del carburatore anche se questo non borbotta o non presenta mancamenti.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 Gill

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Inviato 08 May 2017 - 11:58

Per la messa in fase avevo aperto a suo tempo un post https://forum.mitocl...__fromsearch__1
Dai un occhio per vedere se ti puo essere utile
Ciao Gill

#4 nrgs4

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Inviato 08 May 2017 - 20:34

Ho l'impianto kokusan della mito 2004 ma inizialmente il blocco aveva una ducati e gli mancava il miscelatore, potrebbero esserci problemi di compatibilità? Comunque io ho seriamente il dubbio che sia posticipata di anticipo perché devo darci molto gas per prendere giri e farla partire e il minimo lo devo tenere a 2000. Quello che non riesco a capire è come devo regolare lo statore dato che anche mettendo il pistone a 1,6mm dal Pms in senso orario, come faccio a regolarmi con lo statore dato che devo anche rimuovere il volano?

#5 a7n8x

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Inviato 08 May 2017 - 23:52

Quindi era un blocco proveniente da una sp525, se è così potresti avere l'albero motore con una posizione chiavetta differente e in questo caso devi ruotare lo statore tutto a destra per avere un anticipo di 1 mm circa

Messaggio modificato da a7n8x il 08 May 2017 - 23:53

Non si effettuano consulenze private.
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#6 nrgs4

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Inviato 09 May 2017 - 08:14

Quindi può essere quello che pensavo, ovvero che ho la scintilla dopo il Pms, proverò a ruotare tutto in senso orario

Messaggio modificato da nrgs4 il 09 May 2017 - 08:14


#7 nrgs4

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Inviato 11 May 2017 - 20:09

Aggiornamento, ho provato a ruotare lo statore in senso orario fino al massimo, adesso va meglio ma non ancora al massimo, devo dare molto gas per farla partire e quando arriva ai 10500 mura esattamente come prima e addirittura con le marce basse strattona quando raggiunge quella soglia. Adesso in compenso parte meglio, fa meno fumo e e gli scoppi al minimo sono ben cadenzati, mi manca solo da controllare precisamente lo squish, sapete dirmi a quanto portarlo con motore di serie e testa 200g?

#8 a7n8x

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Inviato 12 May 2017 - 01:48

Leggi
Non si effettuano consulenze private.
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#9 nrgs4

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Inviato 12 May 2017 - 10:15

Lo squish sembra essere 1,5 nelle parte più periferica e aumenta fino a. 1,7 nella parte iniziale, penso che ci siamo, ho misurato l'anticipo con un riferimento su statore e volano e mi risulta essere a 0,5 mm prima del Pms con lo statore completamente ruotato in senso orario quindi più di così non posso andare, dite che devo allargare le asole e portarlo a 1,5mm?

#10 nrgs4

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Inviato 12 May 2017 - 10:49

Ho limato e adesso l'anticipo è a 1,3mm, perfetto, gli manca giusto qualcosina forse di carburazione e non perché mi continua a bloccarsi a 10.500, cosa potrebbe essere, sembra come un l'imitatore arrivata a quella soglia si impunta

#11 a7n8x

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Inviato 12 May 2017 - 22:07

Hai controllato la distanza degli elettrodi candela? se si quant'è.

Messaggio modificato da a7n8x il 12 May 2017 - 22:07

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#12 nrgs4

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Inviato 13 May 2017 - 12:25

È a 0,55mm, ho ingrassato un minimo il massimo ed è migliorato ancora ma
Ho notato che se tengo il gas a 3/4 o a 1/1 non cambia nulla se non il rumore, sembra che nell'ultima parte di gas ci sia qualcosa che non va ancora

#13 nrgs4

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Inviato 13 May 2017 - 13:42

Ho verificato con una stroboscopica e ho trovato l'anticipo al minimo a 15º prima del Pms, successivamente si porta a 20º e accelerando si riporta fino a 15 gradualmente

#14 Gill

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Inviato 13 May 2017 - 14:53

Ciao, con la valvola sullo scarico sei a posto? e le centraline sono tutte ok?
Ciao Gill

#15 a7n8x

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Inviato 13 May 2017 - 18:18

Dai la taratura completa del carburatore.

Per l'anticipo va bene così
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Inviato 11 July 2017 - 12:13

Rispolvero questo post, la mia mito continua a non andare a pien, quando tiro le marce basse arriva ai 10500 in maniera quasi regolare e poi mura di colpo strattonando tipo un limitare, quando parto in maniera allegra devo fare molto gas e trattenere molto la frizione perché altrimenti stalla come se provassi a partire in 3ª, in più con le marce alte non ha più forza e fatica ad andare oltre i 120. Ho provato a sostituire la CDI con quella di una vecchia mito e va uguale. Non so più dove sbattere la testa, ho fato un test di compressione con manometro e arriva a 12bar quindi c'è. Ho dubbi sullo scarico, che possa essere intasato ma non penso che possa arrivare a far perdere tanto, la carburazione è ideale. Ma ho qualche dubbio sulla bontà del carburatore in quanto fino a metà gas il motore va bene, oltre la secondo metà iniziano i problemi e cambia solo il rumore ma non effettivamente la potenza erogata

Messaggio modificato da nrgs4 il 11 July 2017 - 12:13


#17 a7n8x

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Inviato 12 July 2017 - 21:06

Direi che invece lo scarico può essere la causa dei tuoi problemi, 12 bar con questa prova sono tanti.
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#18 nrgs4

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Inviato 14 July 2017 - 14:02

Visualizza Messaggioa7n8x, il 12 July 2017 - 21:06, ha scritto:

Direi che invece lo scarico può essere la causa dei tuoi problemi, 12 bar con questa prova sono tanti.
12 bar sono misura dalla candela a motore caldo e gas tutto aperto, solitamente per i motori 4 tempi va bene, per lo scarico che prove posso fare? Il silenziatore l'ho aperto e sostituito la lana di vetro ed è il classico silenziatore con la precamera di silenziamento ma non era intasato, per l'espansione come mi comporto? Ha un catalizzatore interno che potrebbe essersi tappato?

#19 a7n8x

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Inviato 14 July 2017 - 19:18

La ev 2004 non ha catalizzatori allo scarico, devi pulire tramite soda, c'è la guida
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#20 nrgs4

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Inviato 14 July 2017 - 19:22

Oggi mi sono permesso di spostare ulteriormente l'anticipo allargando a dismisura le asole fino ad uscire dal l'alluminio sullo statore adesso l'anticipo varia dai 20 ai 25º con lampada stroboscopica durante le accelerazioni e come tiro adesso è migliorata tantissimo, tanto che ho dovuto abbassare il minimo, riesce a partire agevolmente in prima e riesco anche a farla pattinare, ma continua ancora a murare ai 10.500 dite che dovrei aumentare la guarnizione di base per aumentare il tiro in alto? Lo squish è difficile da misurare in quanto il filo di stagno mi si schiaccia a V e non capisco bene in quale punto misurarlo, ad ogni modo ho messo la guarnizione più bassa del kit da 0,3, la testa è una 200g e il cilindro quello che inizia con la A





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