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Mito Sp 525 Non Fa Scintilla


52 risposte a questa discussione

#21 Djserra03

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Inviato 14 December 2019 - 07:18

Buongiorno, per la spia Mil mi sono collegato alla Ecs direttamente con un tester e mi dava 12 v e 0 con intermittenza, per appunto dirmi dove stavano gli errori ma ci ho collegato una lampadina e non l'accendeva... non so! Il proprietario precedente ha tolto tutta la linea Mil della moto e non so il perché. Proverò la cosa del regolatore appena trovo un motore elettrico, se intanto hai qualche altra possibile cosa che non potrebbe far fare scintilla gentilmente quando puoi me la elencheresti..? Grazie

#22 a7n8x

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Inviato 14 December 2019 - 07:44

Se devi farti il banco prova in casa e non hai il materiale lascia pure stare.
Hai più controllato le masse?
La candela che hai cambiato è resistiva o normale? E quella precedente cos'era?
Con il tester prova a vedere se arriva corrente alla bobina.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#23 Djserra03

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Inviato 14 December 2019 - 07:47

Non è un problema di candele dato che ne ho provate 3 che funzionano. L'ultima voluta installare è all'iridium però con la stessa configurazione di quella precedente. Eh per il banco prova è un po' un casino. Per le masse non ho trovato nessun filo a massa a parte i negativi. Sta moto mi sta facendo dannare... non so ma ho l'impressione fosse il pich up ma non so come testarlo. Grazie

#24 a7n8x

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Inviato 14 December 2019 - 08:32

Il pick up costa a seconda se usato o nuovo, dai 30 ai 90€.
Se fai la prova con il tester per vedere se arrivano impulsi di corrente alla bobina, vedi subito se è un problema di pick up / centralina o altro.

Sei certo che il pulsante d'arresto sul manubrio sia nella posizione corretta?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#25 Djserra03

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Inviato 14 December 2019 - 09:02

Si, l'interruttore sul manubrio è a posto. Non so come fare la prova con la bobina con il tester per gli impulsi.
Grazie

#26 a7n8x

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Inviato 14 December 2019 - 11:19

Scolleghi il cavo che dalla centralina arriva alla bobina e interponi il tester in ampere, oppure metti un capo a massa e misuri in volt.
Non si effettuano consulenze private.
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#27 Djserra03

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Inviato 14 December 2019 - 12:10

Alla bobina arrivano 3 fili e un quarto va alla candela. Il filo che dalla bobina va alla centralina chi ho messo una lampadina e l'altro polo della lampadina al + della batteria e la lampadina si accende. Con questo deduco che la centralina da un impulso negativo. Gli altri due cavi della bobina vanno a massa com'è giusto che sia. Questo non lo capisco, io so che deve dare il + la centralina in quel cavo.
Grazie non so se hai capito al massimo te lo spiego meglio

#28 a7n8x

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Inviato 14 December 2019 - 19:11

Non si fa' così, il polo - della batteria è collegato a massa, il + ai carichi e all'uscita del regolatore di tensione.

Inoltre non si usa la lampadina, gli impulsi sono troppo brevi, si usa un multimetro magari analogico.
Non si effettuano consulenze private.
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#29 Djserra03

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Inviato 14 December 2019 - 23:57

Scusami ma non ho capito
Buona serata.

#30 a7n8x

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Inviato 15 December 2019 - 18:11

Visualizza MessaggioDjserra03, il 14 December 2019 - 12:10, ha scritto:

Alla bobina arrivano 3 fili e un quarto va alla candela. Il filo che dalla bobina va alla centralina chi ho messo una lampadina e l'altro polo della lampadina al + della batteria e la lampadina si accende. Con questo deduco che la centralina da un impulso negativo. Gli altri due cavi della bobina vanno a massa com'è giusto che sia. Questo non lo capisco, io so che deve dare il + la centralina in quel cavo.
Grazie non so se hai capito al massimo te lo spiego meglio

Visualizza Messaggioa7n8x, il 14 December 2019 - 19:11, ha scritto:

Non si fa' così, il polo - della batteria è collegato a massa, il + ai carichi e all'uscita del regolatore di tensione.

Inoltre non si usa la lampadina, gli impulsi sono troppo brevi, si usa un multimetro magari analogico.

Visualizza MessaggioDjserra03, il 14 December 2019 - 23:57, ha scritto:

Scusami ma non ho capito
Buona serata.

Dove tu hai messo la lampadina va il tester/multimetro (in ampere o tensione) e il collegamento che hai fatto alla batteria va invece fatto al polo negativo.
Non si effettuano consulenze private.
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#31 Djserra03

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Inviato 15 December 2019 - 21:53

Visualizza Messaggioa7n8x, il 15 December 2019 - 18:11, ha scritto:

Si ma il volt mi da una tensione negativa. Oggi ho preso il filo del Mil dalla cantralina collegandogli una lampadina e da quadro moto accesa mi da solo l'errore alla tps perché non va davvero. Quando spengo il quadro moto la lampadina rimane accesa fissa... non capisco cosa possa essere.
Grazie e buona serata



Dove tu hai messo la lampadina va il tester/multimetro (in ampere o tensione) e il collegamento che hai fatto alla batteria va invece fatto al polo negativo.


#32 a7n8x

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Inviato 15 December 2019 - 22:19

Visualizza MessaggioDjserra03, il 15 December 2019 - 21:53, ha scritto:

Si ma il volt mi da una tensione negativa. Oggi ho preso il filo del Mil dalla cantralina collegandogli una lampadina e da quadro moto accesa mi da solo l'errore alla tps perché non va davvero. Quando spengo il quadro moto la lampadina rimane accesa fissa... non capisco cosa possa essere.
Grazie e buona serata

Come hai collegato la spia MIL

Questo valore com'è, stabile nel tempo o varia quando provi ad avviare la moto? (per il positivo e negativo dipende anche da come sono connessi i puntali, se hai invertito la posizione dei puntali è normale avere un valore invertito).
Inoltre specifica come hai fatto il collegamento, perché se sbagli quello è inutile proseguire.
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#33 Djserra03

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Inviato 16 December 2019 - 09:01

Il test sulla bobina lo riprovo oggi perché non mi ricordo. Per la spia mil con una lampadina collegata al filo mil e l'altro polo al - della batteria non si accende, se invece lo collego al + della batteria si accende per segnalare l'errore. Una volta spento il quadro rimane accesa fissa.

#34 a7n8x

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Inviato 16 December 2019 - 10:49

La spia va si collegata alla linea +, ma non in modo diretto, ma tramite blocchetto, in modo da non essere alimentata a quadro spento.
Quindi la centralina funziona, bisogna vedere se fa la scarica alla bobina o no.

Messaggio modificato da a7n8x il 16 December 2019 - 10:49

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#35 Djserra03

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Inviato 16 December 2019 - 11:49

Ah ok ma se non sbaglio io ho utilizzato il + della polarità della spia Mil. Correggimi se sbaglio. Non so come capire se arriva alla bobina la corrente ma deduco propio di no perché sembra che la bobina sia a posto (testata con multimetro)

#36 Djserra03

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Inviato 16 December 2019 - 16:18

Ti rispondo ora per il collegamento con il multimetro da bobina alla batteria. Ho preso il filo che dalla centralina va alla bobina e ho mssso il puntale con + e ho messo il puntale - al negativo della batteria. Risultati:
Ampere a quadro acceso: 0.561
Ampere metre faccio la messa in moto: 0.520
Volt a quadro acceso -22.75
Volt mentre faccio la messa in moto: -21.17
Ecco i dati buona giornata

#37 a7n8x

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Inviato 16 December 2019 - 19:12

Ma hai notato una fluttuazione dei valori?

Per fare prima, tieni con pollice ed indice questo fili, toccando la parte metallica e con il mignolo della stessa mano tocchi il telaio, poi mi dici se senti la corrente.
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#38 Djserra03

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Inviato 16 December 2019 - 19:39

Buonasera, domani lo proverò. non capisco il valore di tensione perchè negativo. oggi mi è caduto l'occhio sul "centralina consenso avviamento" il rele che sta sotto la sella, avevo paura che fosse quello allora l'ho smontato e in effetti puzza di fuso. Domani lo volevo portare a far vedere anche perchè ha un circuito stampato ecc... insomma non è un semplice rele. La sigla di esso è 89846. Non vedo fili a massa eppure la bobina è a posto come lo statore che le tre fasi le ho testate con il multimetro e la resistenza era a posto, ho testato pure il raddrizzatore di corrente e pure lui le sue resistenze le ha. Non so più che fare. La mia paura è che sia la ECS della centralina "CDI" e non immagino quanto mi possa costare e ora non posso permettermela, però ho sentito dire che non si può rompere da un momento all'altro.
Grazie dell'aiuto e buona serata!

#39 a7n8x

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Inviato 16 December 2019 - 20:00

Visualizza MessaggioDjserra03, il 16 December 2019 - 19:39, ha scritto:

Buonasera, domani lo proverò. non capisco il valore di tensione perchè negativo.
Fammi una foto di questo multimetro, lo devo vedere per intero, puntali compresi, anche dove s'innestano

Visualizza MessaggioDjserra03, il 16 December 2019 - 19:39, ha scritto:

oggi mi è caduto l'occhio sul "centralina consenso avviamento" il rele che sta sotto la sella, avevo paura che fosse quello allora l'ho smontato e in effetti puzza di fuso. Domani lo volevo portare a far vedere anche perchè ha un circuito stampato ecc... insomma non è un semplice rele. La sigla di esso è 89846.
Invece è un relè e serve solo a dare il consenso per il motorino d'avviamento e farlo girare, in poche parole non è quello il tuo problema.

Visualizza MessaggioDjserra03, il 16 December 2019 - 19:39, ha scritto:

Non vedo fili a massa eppure la bobina è a posto come lo statore che le tre fasi le ho testate con il multimetro e la resistenza era a posto, ho testato pure il raddrizzatore di corrente e pure lui le sue resistenze le ha. Non so più che fare. La mia paura è che sia la ECS della centralina "CDI" e non immagino quanto mi possa costare e ora non posso permettermela, però ho sentito dire che non si può rompere da un momento all'altro.
Grazie dell'aiuto e buona serata!

Tutto si può rompere da un momento all'altro.
Fai le prove che ti vengono chieste e si troverà il problema.
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#40 Djserra03

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Inviato 16 December 2019 - 20:21

Visualizza Messaggioa7n8x, il 16 December 2019 - 20:00, ha scritto:

Fammi una foto di questo multimetro, lo devo vedere per intero, puntali compresi, anche dove s'innestano


Invece è un relè e serve solo a dare il consenso per il motorino d'avviamento e farlo girare, in poche parole non è quello il tuo problema.



Tutto si può rompere da un momento all'altro.
Fai le prove che ti vengono chieste e si troverà il problema.
Va bene domani ti mando tutto. Come faccio a mandarti le foto?
grazie e buona serata





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