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Aprilia Classic 50 Blocco Mito 125



167 risposte a questa discussione

#161 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 19 August 2022 - 11:26

Visualizza MessaggioBax, il 18 August 2022 - 20:14, ha scritto:

Sei sicuro non si tratti di surriscaldamento per eccessivo assorbimento? Magari peggiorato dal caldo di questo periodo?

La cdi polini che utilizzo è alimentata a batteria 12V, è carica in quanto regolatore di tensione e statore kokusan originale sono ok, ho una spia nel tachimetro che mi segnala quando non si carica (mi spunta solo a minimo, accelerando poco più del minimo già carica), la cdi necessita di stare isolata da punti ferromagnetici, e l'ho isolata come si deve, la strumentazione va e non sfarfalla, idem le luci, per cui ho escluso un problema di elettronica, il pick-up esterno che legge il volano kokusan (a cui ho saldato una tacca per far leggere il pick-up della cdi polini e adattare la cdi con volano kokusan) non presenta ruggine idem il volano, anzi vedo meno ruggine sul rotore rispetto a prima (sarà stato il calore a toglierla?), il pick- up è a posto pure... si spegne a motore un po più caldo o con un regime più elevato, e ho controllato la candela, era bagnata.... quindi si è ingrassata la carburazione...

Visualizza MessaggioFly44, il 18 August 2022 - 20:53, ha scritto:

Ho avuto un problema identico anni fa ma con la zeeltronic. Ho cambiato tutto cavi candela, candela, cappelletto ecc con tutto schermato e non l ha mai più fatto. Nonostante la zeel fosse dietro nel codone. Anche a me dopo andazzi allegri.

la candela che ho adesso è una br10 eg (comprata pochissimi giorni fa), bobina ha fatto pochi km, idem il cavo candela che è tutto schermato, ho notato stamattina che la candela era bagnata, quindi il problema credo sia la carburazione, girando senza filtro (che per motivi di spazi momentaneamente non ce l'ho, ma lo monterò non appena passo al vhsb36), il carburatore pian piano si è ingrassato nella carburazione, devo dire però che la carburazione era leggermente grassa da febbraio, e non l'ho toccata perché ero abituato troppo bene a prima quando in estate la teneva tranquillamente, seppur rimanendo sempre un pelo grassa, ma sembra che la carburazione sia stata fatta volutamente un po più grassa quando il motore era stato rifatto

Mi sono procurato una chiave a tubo apposita per smontare lo spillo conico, perché sui vhsb racing non posso usare delle chiavi normali, perché non conoscevo lo spillo: è un k98 nella prima tacca alto (l'8 è scritto distante dal 9, poco più piccolo e spostato diagonalmente verso destra, penso sia una sciocchezza per cui escludo sia un k9)
potrei provare uno spillo conico diverso, ho un k22 dal vhsb36 rd, ma si sta a vedere se vada bene con la configurazione...

siccome ho la scatola filtro pronta, carburatore con cornetto dedicato, collettore realizzato 3d corto, guidaflussi dedicato ecc ecc, forse a questo punto monto direttamente tutto ciò e regolo il carburatore con la scatola filtro, questo darà sicuramente un bell'incremento al motore

#162 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 22 August 2022 - 12:59

ok provato spillo k22 sulla 2a e sulla 1a tacca sul vhsh30, sulla 2a tacca dall'alto sembrava non cambiar nulla, con la prima in alto mi sembra un po meglio, ho fatto un piccolo giro di prova perché non ho avuto molto tempo, ma penso che per adesso mi possa accontentare, eventualmente rivedrò il tutto con cassa filtro + carburatore 36, la candela non l'ho pulita l'ho provata così, però sembrava andar meglio

#163 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 December 2022 - 18:33

Da tanto che non aggiorno la discussione, alla fine ho montato il vhsb36 RD dellorto, il problema che si spegneva era... la cdi... si è azzerata la mappa a causa di un disturbo di corrente nell'impianto, monterò a breve una bobina malossi, che si è rivelata migliore dopo un test del meccanico, per ora ho ancora la bobina di prima ma non per molto.

Collettore alla fine ho messo quello honda cr, ho avuto necessità di spostare il carburatore per la cassa filtro, dove ho trovato una soluzione per averla "in pressione" senza quel manicotto che penalizzava

Parlando di erogazione, non ha nulla a che fare con il vhsb34 dellorto... piena, esageratamente piena, e tanto ma tanto allungo... nonostante 13/44 di trasmissione mi fa 90 in 2a marcia e 140 di 4a
Un razzo, con il vhsh30 raggiungevo velocità più basse, avendo comunque una buona accelerazione (che mi sembrava leggermente inferiore)
Sembra di guidare un supermotard, e non sto scherzando

Unica cosa che noto, non so se sia un problema di motore o di catena, il solito problema dello strattonamento... usando di più la moto, mi sono reso conto che lo fa solo in prima marcia, e sembra che "si inserisca la folle" per pochi millisecondi come se volesse sfollare, e poi torna normale, io dubito che sia qualcosa nel cambio, in quanto il motore era rifatto da poco, ed era tutto in ordine.... a meno che non sia qualcosa nella frizione.... lo fa solo in prima marcia, le marce entrano bene fino alla 6a senza alcun problema, ho provato a tenere il pedale "schiacciato" tenendo la 1a, per capire se sentivo qualcosa nell'asta, ma mi sembra un problema di frizione... alla fine succede solo in prima e non la tiro quasi mai, la uso solo per partire, ho di genere una andatura media ai 6-7-8 mila giri, ogni tanto tiro un po le marce, ma non eccessivamente

#164 Cristina

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Inviato 02 December 2022 - 20:54

90 in seconda? E la prima la usi solo per partire?? Sarebbe interessante che tu montassi una videocamera per farci capire come si guida una moto così nel misto lento lentissimo con tornanti stretti strettissimi. Comunque anch'io come te - suppongo! - preferisco il misto veloce con tante belle curve a S da raccordare tra loro.

#165 alessandroclassicmito

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Inviato 02 December 2022 - 21:37

Visualizza MessaggioCristina, il 02 December 2022 - 20:54, ha scritto:

90 in seconda? E la prima la usi solo per partire?? Sarebbe interessante che tu montassi una videocamera per farci capire come si guida una moto così nel misto lento lentissimo con tornanti stretti strettissimi. Comunque anch'io come te - suppongo! - preferisco il misto veloce con tante belle curve a S da raccordare tra loro.
Nel senso, la prima marcia la uso per far salire di giri il motore il giusto e indispensabile per avere la 2a “allegra”, non tiro tutta la prima, e non parto mai a razzo (ne sono capace, ma non lo faccio), non mi trovo in situazioni dove la prima marcia la tiro completamente, preferisco stare in 2a, a giri un po piu bassi (non eccessivamente), dove comunque il motore ha ripresa a sufficienza
come stile di guida in curva, beh non saprei, io riesco a dare il mio meglio sui mezzi a 4 ruote, in moto dipende dalle strade e dalla moto mi adatto, spesso vado “alla cross” uscendo il piede, dove vedo strade un po asfaltate male dove si potrebbe rischiare una scivolata, piego un po in curva sulle strade fatte bene, nel mio caso la statale ad esempio
Il mio approccio è un po “off road” come stile di guida in curva, sinceramente mai provato a girare in pista su moto carenate, ho provato aprilia rs50 e 125, cagiva mito ev e anche una raptor, giusto un giretto e qualche tirata stupida in rettilineo, sono però molto bravo a guidare i kart e le auto, li so dare il meglio di me, ho anche provato quad
Nelle strade strette mi diverto nelle curve, ovviamente senza esagerare

#166 Cristina

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Inviato 02 December 2022 - 22:12

La pista non mi interessa, è più difficile guidare su strada, prova ne è il fatto che, con l'eccezione soprattutto di Zarco, i piloti motogp hanno una paura tremenda, Quartararo usa un 125 solo per "spostarsi" perché si sente più a suo agio inscatolato in macchina, Marc Marquez guida moto solo in città perché c'ha paura di uscire dalla città. Incredibile che in SBK il bravissimo e simpaticissimo Toprak Razgatlıoğlu faccia notizia se si presenta al paddock impennando su una moto anziché guidando un dannato scooter come fanno tutti gli altri. Mah che tempi. Fine dell'OT!!!

#167 alessandroclassicmito

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Inviato 19 May 2023 - 11:59

Da un po di tempo che non aggiorno, ma la moto funziona ancora molto bene, bobina malossi montata già da tempo, smagrisce giusto un pelo la carburazione dove serve e rende la moto molto più aggressiva, ho fatto una comparativa tra silenziatore corto e lungo, confermo quanto si dice, silenziatore lungo da piu alti, solo che quello lungo che avevo era arrow dell'rs 125 e aveva diametro 27, ho trovato una lamiera forata (con fori quadrati però) e sto facendo un tubo più ristretto da 22mm per aumentare la resa agli alti regimi, mi sto procurando un pacco honda cr 6 petali (credo della hpp, è quello con il foro a forma di H) che confronterò con quello originale cagiva modificato da 8 a 4 petali, noto che la moto agli alti regimi ha perso qualche giro massimo rispetto al 66650E con pacco originale, ma sento che la moto ne ha nettamente di più rispetto quel cilindro sin dai bassi regimi

sto rifacendo il cornetto aspirazione del carburatore con una versione leggermente più grande (Immagine inserita) per guadagnare quel qualcosa che cerco ad alti regimi:Immagine inserita
funzionerà per tutti i vhsb dellorto

ancora persiste il problema sulla prima marcia che "scappa", però non è particolarmente fastidioso, sarà qualcosina nel cambio

Il 7 marce ho deciso di fare un progetto a parte aumentando la cilindrata, vedremo cosa ne uscirà fuori

#168 alessandroclassicmito

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Inviato 18 September 2023 - 09:19

Rieccomi qui con qualche novità e qualche accrocco geniale

la moto l'ho usata un bel po adesso e ha fatto più strada
mi sono curato un po di estetica e da questo settembre sto pensando un po alla manutenzione

Inanzitutto ho rimesso il silenziatore arrow omologato più lungo (derivazione rs) con una lamiera forata fatta artigianale (lamiera forata di leroy merlin con buchi quadrati di circa 1cm di lato poco meno), 22mm di diametro, la moto con questo "nuovo" silenziatore, sembra funzionare meglio, ha un'erogazione più pulita, ora visto che i fumi vanno un po troppo nella direzione sbagliata, voglio provare con il calore a ruotare di poco lo spillo perché il passeggero si sporca e voglio evitare ciò

il pacco honda cr non l'ho utilizzato più in quanto mi sono trovato bene gia solo sistemando il silenziatore

il parafango anteriore ho deciso di cambiarlo con uno del pegaso 125, che ho leggermente limato nei bordi zona centrale in quanto ho una gomma 110/80 19 pollici e strisciava leggermente (memmeno si nota di quanto poco ho tolto), e ho fatto due fori sotto dove l'asse maggiorato della ruota riusciva a passare e incastrarsi bene, devo fargli i supporti studiati e verniciarlo, rispetto al parafango di prima non dovrebbe darmi un effetto "paracadute", quello precedente era troppo corto, era montato all'indietro con delle staffe che facevano molto peso, questo dovrebbe sia schermare un po meglio la ruota e le forcelle (un po come faceva il parafango originale non tagliato con cerchio da 18) sia ad evitare accumuli eccessivi di sporcizie

la gomma posteriore era molto più vecchia dell'anteriore e ne ho presa una usata ma in buone condizioni (pirelli scorpion trail credo 1), quella di prima era una pirelli mt60 120/80/17 polici ed era tassellata da offroad, mentre questa è più liscia ed è 130/80/17 pollici, con il forcellone ci arrivo forse al limite ma il meccanico dice che forse ce la facciamo, male che vada si aggiunge una maglia e si sposta di poco la ruota indietro, questa gomma si abbina bene con quella anteriore che era liscia pure, e dovrebbbe migliorare un po in curva dando più stabilità

il rubinetto benzina l'ho trovato nuovo originale classic, quello che avevo prima derivazione motozappa stava per cedere (non si trovava un rubinetto con la filettatura compatibile ai tempi, è un po una rogna di questa moto)

nuovo gas rapido domino hr, mi sono confrontato con chi ne ha provati tanti e confermo che è davvero "wow", molto meglio dell'originale cagiva, io prima ne avevo uno replica aliexpress, non era male ma purtroppo si rovinava il serrafilo molto facilmente
per migliorare anche la durata dei cavi adesso uso i fili del cambio da vespa, sono con serrafilo poco più piccolo e montano perfettamente, e sono anche di parecchio più resistenti

valvola cts: me ne sono inventate un po, adesso la comando con un acceleratore a sinistra preso da aliexpress (si fa ridere ma funziona anche molto bene) questo perché con gas rapido + carburatore grosso + il nuovo comando sede valvola era più difficile ritardare l'apertura, e in più uso la "levettina" del miscelatore cagiva, al posto del dischetto originale, questo rallenta un po l'apertura e la rende più progressiva, ma come vantaggio si sclera nettamente la metà a montare il cavo, visto che i dischetti sono spesso soggetti a rotture a causa del materiale, e il filo si può collegare con serrafilo regolabile senza dover per forza andare a tagliare l'eccesso, una comodità incredibile

per il resto, ho sentito gente dire che ogni 7kg in meno sulla moto sono circa 1cv in più, e visto che con la scusa ne avevo bisogno anche per me stesso, mi sono pure messo a dieta, così tanto per prova, pesavo 81kg x 1.80m dopo ferragosto con la pancia, oggi ne peso 75,50 e il mio obiettivo sono i 70kg e mantenerli per tanto tempo

ho notato una persona che ha adattato il collettore rotax del vhsb34 in una maniera geniale, facendo i 4 fori sulla piastra originale che era in alluminio, ma la vera cosa che più mi ha fatto impazzire era di quanto il collettore era più corto di quello originale cagiva messi sullo stesso livello, in futuro ho intenzione di fare una cosa simile o di fare qualcosa di ancora più corto ed estremo, e limare il pacco lamellare zona attacco con collettore (non dal cilindro altrimenti le lamelle potrebbero risentirne), per guadagnare più spazio possibile con il carburatore lato aspirazione

il cornetto venturi mostrato prima potrò montarlo non appena cambierò collettore, ma ho intenzione di far durare il collettore attuale del cr per un altro po di tempo, anche perché ancora funziona bene e non mi da problemi per cui può aspettare

l'ultima cosa, vorrei provare a rendere l'ammortizzatore dell'rs 125 originale più morbido per com'era l'originale classic (che purtroppo è troppo corto), mantenendo l'altezza di quello rs, in modo che la moto si abbassa in fase di accelerazione, e in fase di decelerazione nelle curve riesce a sterzare meglio mantenendo i vantaggi di avere un ammortizzatore più lungo, ho visto dalla moto gp come facevano con l'abbassatore, e pensavo a una cosa simile con un ammortizzatore più morbido (non troppo altrimenti abbassa troppo e la moto non curva più), la mia idea era di adattare la molla originale sull'ammortizzatore rs, il problema di quello che ho ora è che ha la molla troppo rigida e ho bisogno di mollarlo un po, ma ha il vantaggio di essere regolabile nel precarico e voglio mantenere questa cosa che nel vecchio ammortizzatore non avevo, altrimenti dovrei fare un rialzo su quello originale più lungo e basta e non poterlo regolare, vedrò più avanti





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