Bax, il 18 August 2022 - 20:14, ha scritto:
Sei sicuro non si tratti di surriscaldamento per eccessivo assorbimento? Magari peggiorato dal caldo di questo periodo?
La cdi polini che utilizzo è alimentata a batteria 12V, è carica in quanto regolatore di tensione e statore kokusan originale sono ok, ho una spia nel tachimetro che mi segnala quando non si carica (mi spunta solo a minimo, accelerando poco più del minimo già carica), la cdi necessita di stare isolata da punti ferromagnetici, e l'ho isolata come si deve, la strumentazione va e non sfarfalla, idem le luci, per cui ho escluso un problema di elettronica, il pick-up esterno che legge il volano kokusan (a cui ho saldato una tacca per far leggere il pick-up della cdi polini e adattare la cdi con volano kokusan) non presenta ruggine idem il volano, anzi vedo meno ruggine sul rotore rispetto a prima (sarà stato il calore a toglierla?), il pick- up è a posto pure... si spegne a motore un po più caldo o con un regime più elevato, e ho controllato la candela, era bagnata.... quindi si è ingrassata la carburazione...
La cdi polini che utilizzo è alimentata a batteria 12V, è carica in quanto regolatore di tensione e statore kokusan originale sono ok, ho una spia nel tachimetro che mi segnala quando non si carica (mi spunta solo a minimo, accelerando poco più del minimo già carica), la cdi necessita di stare isolata da punti ferromagnetici, e l'ho isolata come si deve, la strumentazione va e non sfarfalla, idem le luci, per cui ho escluso un problema di elettronica, il pick-up esterno che legge il volano kokusan (a cui ho saldato una tacca per far leggere il pick-up della cdi polini e adattare la cdi con volano kokusan) non presenta ruggine idem il volano, anzi vedo meno ruggine sul rotore rispetto a prima (sarà stato il calore a toglierla?), il pick- up è a posto pure... si spegne a motore un po più caldo o con un regime più elevato, e ho controllato la candela, era bagnata.... quindi si è ingrassata la carburazione...
Fly44, il 18 August 2022 - 20:53, ha scritto:
Ho avuto un problema identico anni fa ma con la zeeltronic. Ho cambiato tutto cavi candela, candela, cappelletto ecc con tutto schermato e non l ha mai più fatto. Nonostante la zeel fosse dietro nel codone. Anche a me dopo andazzi allegri.
la candela che ho adesso è una br10 eg (comprata pochissimi giorni fa), bobina ha fatto pochi km, idem il cavo candela che è tutto schermato, ho notato stamattina che la candela era bagnata, quindi il problema credo sia la carburazione, girando senza filtro (che per motivi di spazi momentaneamente non ce l'ho, ma lo monterò non appena passo al vhsb36), il carburatore pian piano si è ingrassato nella carburazione, devo dire però che la carburazione era leggermente grassa da febbraio, e non l'ho toccata perché ero abituato troppo bene a prima quando in estate la teneva tranquillamente, seppur rimanendo sempre un pelo grassa, ma sembra che la carburazione sia stata fatta volutamente un po più grassa quando il motore era stato rifatto
Mi sono procurato una chiave a tubo apposita per smontare lo spillo conico, perché sui vhsb racing non posso usare delle chiavi normali, perché non conoscevo lo spillo: è un k98 nella prima tacca alto (l'8 è scritto distante dal 9, poco più piccolo e spostato diagonalmente verso destra, penso sia una sciocchezza per cui escludo sia un k9)
potrei provare uno spillo conico diverso, ho un k22 dal vhsb36 rd, ma si sta a vedere se vada bene con la configurazione...
siccome ho la scatola filtro pronta, carburatore con cornetto dedicato, collettore realizzato 3d corto, guidaflussi dedicato ecc ecc, forse a questo punto monto direttamente tutto ciò e regolo il carburatore con la scatola filtro, questo darà sicuramente un bell'incremento al motore