Inviato 18 September 2023 - 09:19
Rieccomi qui con qualche novità e qualche accrocco geniale
la moto l'ho usata un bel po adesso e ha fatto più strada
mi sono curato un po di estetica e da questo settembre sto pensando un po alla manutenzione
Inanzitutto ho rimesso il silenziatore arrow omologato più lungo (derivazione rs) con una lamiera forata fatta artigianale (lamiera forata di leroy merlin con buchi quadrati di circa 1cm di lato poco meno), 22mm di diametro, la moto con questo "nuovo" silenziatore, sembra funzionare meglio, ha un'erogazione più pulita, ora visto che i fumi vanno un po troppo nella direzione sbagliata, voglio provare con il calore a ruotare di poco lo spillo perché il passeggero si sporca e voglio evitare ciò
il pacco honda cr non l'ho utilizzato più in quanto mi sono trovato bene gia solo sistemando il silenziatore
il parafango anteriore ho deciso di cambiarlo con uno del pegaso 125, che ho leggermente limato nei bordi zona centrale in quanto ho una gomma 110/80 19 pollici e strisciava leggermente (memmeno si nota di quanto poco ho tolto), e ho fatto due fori sotto dove l'asse maggiorato della ruota riusciva a passare e incastrarsi bene, devo fargli i supporti studiati e verniciarlo, rispetto al parafango di prima non dovrebbe darmi un effetto "paracadute", quello precedente era troppo corto, era montato all'indietro con delle staffe che facevano molto peso, questo dovrebbe sia schermare un po meglio la ruota e le forcelle (un po come faceva il parafango originale non tagliato con cerchio da 18) sia ad evitare accumuli eccessivi di sporcizie
la gomma posteriore era molto più vecchia dell'anteriore e ne ho presa una usata ma in buone condizioni (pirelli scorpion trail credo 1), quella di prima era una pirelli mt60 120/80/17 polici ed era tassellata da offroad, mentre questa è più liscia ed è 130/80/17 pollici, con il forcellone ci arrivo forse al limite ma il meccanico dice che forse ce la facciamo, male che vada si aggiunge una maglia e si sposta di poco la ruota indietro, questa gomma si abbina bene con quella anteriore che era liscia pure, e dovrebbbe migliorare un po in curva dando più stabilità
il rubinetto benzina l'ho trovato nuovo originale classic, quello che avevo prima derivazione motozappa stava per cedere (non si trovava un rubinetto con la filettatura compatibile ai tempi, è un po una rogna di questa moto)
nuovo gas rapido domino hr, mi sono confrontato con chi ne ha provati tanti e confermo che è davvero "wow", molto meglio dell'originale cagiva, io prima ne avevo uno replica aliexpress, non era male ma purtroppo si rovinava il serrafilo molto facilmente
per migliorare anche la durata dei cavi adesso uso i fili del cambio da vespa, sono con serrafilo poco più piccolo e montano perfettamente, e sono anche di parecchio più resistenti
valvola cts: me ne sono inventate un po, adesso la comando con un acceleratore a sinistra preso da aliexpress (si fa ridere ma funziona anche molto bene) questo perché con gas rapido + carburatore grosso + il nuovo comando sede valvola era più difficile ritardare l'apertura, e in più uso la "levettina" del miscelatore cagiva, al posto del dischetto originale, questo rallenta un po l'apertura e la rende più progressiva, ma come vantaggio si sclera nettamente la metà a montare il cavo, visto che i dischetti sono spesso soggetti a rotture a causa del materiale, e il filo si può collegare con serrafilo regolabile senza dover per forza andare a tagliare l'eccesso, una comodità incredibile
per il resto, ho sentito gente dire che ogni 7kg in meno sulla moto sono circa 1cv in più, e visto che con la scusa ne avevo bisogno anche per me stesso, mi sono pure messo a dieta, così tanto per prova, pesavo 81kg x 1.80m dopo ferragosto con la pancia, oggi ne peso 75,50 e il mio obiettivo sono i 70kg e mantenerli per tanto tempo
ho notato una persona che ha adattato il collettore rotax del vhsb34 in una maniera geniale, facendo i 4 fori sulla piastra originale che era in alluminio, ma la vera cosa che più mi ha fatto impazzire era di quanto il collettore era più corto di quello originale cagiva messi sullo stesso livello, in futuro ho intenzione di fare una cosa simile o di fare qualcosa di ancora più corto ed estremo, e limare il pacco lamellare zona attacco con collettore (non dal cilindro altrimenti le lamelle potrebbero risentirne), per guadagnare più spazio possibile con il carburatore lato aspirazione
il cornetto venturi mostrato prima potrò montarlo non appena cambierò collettore, ma ho intenzione di far durare il collettore attuale del cr per un altro po di tempo, anche perché ancora funziona bene e non mi da problemi per cui può aspettare
l'ultima cosa, vorrei provare a rendere l'ammortizzatore dell'rs 125 originale più morbido per com'era l'originale classic (che purtroppo è troppo corto), mantenendo l'altezza di quello rs, in modo che la moto si abbassa in fase di accelerazione, e in fase di decelerazione nelle curve riesce a sterzare meglio mantenendo i vantaggi di avere un ammortizzatore più lungo, ho visto dalla moto gp come facevano con l'abbassatore, e pensavo a una cosa simile con un ammortizzatore più morbido (non troppo altrimenti abbassa troppo e la moto non curva più), la mia idea era di adattare la molla originale sull'ammortizzatore rs, il problema di quello che ho ora è che ha la molla troppo rigida e ho bisogno di mollarlo un po, ma ha il vantaggio di essere regolabile nel precarico e voglio mantenere questa cosa che nel vecchio ammortizzatore non avevo, altrimenti dovrei fare un rialzo su quello originale più lungo e basta e non poterlo regolare, vedrò più avanti