Messaggio modificato da a7n8x il 10 September 2020 - 19:42
#41
Inviato 10 September 2020 - 19:39
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#42
Inviato 10 September 2020 - 21:09
In rosso c'è il profilo superiore ed inferiore della chiocciola, in blu il dado di bloccaggio, in nero le parti discali della girante, in grigio scuro le palette principali (6) e in grigio chiaro le palette secondarie (6)
Come si può vedere la girante non è molto differente da quella originale, ha solo uno scivolo più marcato (non bisogna esagerare, in quanto altrimenti non si avvita il dado, inoltre nel disegno mi è venuto anche troppo esteso, lo scivolo dovrebbe terminare prima delle palette), le palette sono curve invece che dritte e ci sono delle palette secondarie che sono lunghe la metà rispetto alle principali.
La differenza principale è il rinforzo superiore e nella porzione esterna della girante, che consiste in un disco che unisce tutte le palette, che permette sia di irrigidire le palette e rinforzarle, sia di coadiuvare nel mantenimento di una sezione di passaggio più costante possibile e ridurre il fenomeno di cavitazione, quest'ultimo accorgimento è importante soprattutto se la fai realizzare tramite stampa 3D, altrimenti puoi ometterla.
Messaggio modificato da a7n8x il 10 September 2020 - 21:10
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#43
Inviato 10 September 2020 - 21:16
Sul coperchio si potrebbero saldare e chiudere le sacche ti ringrazio per la dritta non ci avevo fatto caso a quei buchetti, il foro centrale dici andrebbe allargato di poco o lasciato per com'è?
Per quanto riguarda il pacco lamellare rotax ho deciso di usarlo su cagiva tagliando la base e incollandola al collettore, confrontandolo con quello husqvarna sm125 6 petali è molto più grande, con un apertura angolare maggiore e porte più grandi, potrebbe aiutarmi a compensare eventuali vuoti dovuti allo scarico molto grande, assieme a una rivista alla mappatura di anticipo del motore
Come collettore me ne serve uno per vhsh30 e mi hanno consigliato un collettore tm kart, dove faccio 4 buchi con il trapano a colonna per adattarlo, la mia preoccupazione era se il carburatore poi lavora troppo inclinato, il blocco è messo circa in orizzontale sul mio telaio, mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi su questo
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 10 September 2020 - 21:19
#44
Inviato 10 September 2020 - 21:32
#45
Inviato 10 September 2020 - 21:42
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 10 September 2020 - 21:45
#46
Inviato 11 September 2020 - 10:12
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#47
Inviato 11 September 2020 - 12:22
Ultimamente sto cercando ancora il cilindro (vado per un a0401) e non ho trovato tante offerte in giro, alcuni vendono motori interi a prezzi esageratissimi, e nemmeno messi bene, sui 200 circa trovavo spesso dei motori cagiva d'occasione completi di cilindro in buono stato e altro ancora, un ragazzo mi aveva proposto 50 per un a0401 da ricromare, e in parte valutavo se conveniva ricromare (chi conviene economicamente? RAM?) o sostituire la camicia del cilindro (avevo visto questo annuncio, poi non so se conviene fare il lavoro)
Il mio preparatore mi ha fatto vedere un cilindro malossi per zip (che non erano ancora in commercio perché sono cilindri esclusivi per trofei), usato da lui per 9 anni di fila su tantissime gare e preparati da lui senza avere un minimo segno di grippatura e senza mai averli ricromati (gli credo perché vedo sempre i lavori che fa ogni giorno e confronto con molte cose che spesso sui gruppi e sui forum non si dicono), sono sicuro che oltre a una buona messa a punto del motore usa anche un certo tipo di trattamento di cromatura e pistoni di un certo tipo, sono sicuro che sia possibile rendere molto resistenti anche i cilindri cagiva
Vedendo che ricromare un cilindro costa non poco vorrei riuscire a mantenere il gt cagiva come riesce il mio preparatore, sono sicuro che conosce qualche segreto, per mia fortuna è disponibile a parlare di queste cose perché pensa che "anche se si ha la ricetta non vuol dire saper fare la torta", non è il classico tipo di preparatore che ti fa un lavoro a livello inferiore dei suoi motori, se non i componenti diversi che sceglie il cliente da abbinare al suo mezzo
Appena potrò finire la marmitta (tra non molto) posso dedicarmi alla scatola filtro per montarla assieme alla nuova marmitta, una volta montate queste due cose mi dedico a chiudere il motore n2 con tutto quello che sto facendo e dovrei aver concluso sulla meccanica, poi mostrerò tutte le modifiche fatte, sono un bel pò da elencare
#48
Inviato 11 September 2020 - 14:30
Per la camicia il discorso è molto interessante, leggendo il loro catalogo si nota questo riguardo le camicie:
- FL-7025 per i cilindri 66650/66650E
- FL-7026 per i 72625
- FL-7027 per i cilindri 73037/A0401
I motori Cagiva sono resistenti, problemi a riguardo non ci sono, bisogna solo essere accorti nell'accoppiare il pistone con il cilindro
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#49
Inviato 11 September 2020 - 16:10
Per spiegarmi meglio: hai presente il serrafilo che si può avvitare? fai finta che la vite sia tutta un pezzo con il cilindretto e che dentro è filettato per ospitare l'asta della pompa acqua
Non dovrebbe creare problemi
Per quanto riguarda le camicie cilindro valuterò se comprare un a0401 da ricromare e gli faccio sostituire la camicia (spero costa meno della ricromatura)
Ho parlato con una persona che lavora sui tm racing e mi ha detto che (molto) più avanti voleva sviluppare un nuovo cilindro per cagiva mito, tutto nuovo da 0, diverso dai classici cilindri prodotti dalla cagiva, ovviamente costerà più del mitaka perché è tutto moderno, mi ha solo detto questo, ma non so come avrà intenzione di farlo nello specifico
#50
Inviato 11 September 2020 - 16:34
Questa è l'immagine aggiornata della girante
La parte a venturi/conico della base girante deve terminare come finisce la conicità della chiocciola.
Mantenere le palette secondarie per evitare ridurre la cavitazione dato dall'aumento della sezione di passaggio
dato che viene stampata fare assolutamente l'anello alto esterno che unisce tutte le palette
alla fine la girante nuova sarà più alta dell'originale
alessandroclassicmito, il 11 September 2020 - 16:10, ha scritto:
Sarebbe interessante anche se riuscisse a decentrare il cilindro in avanti tra 1 e 1,5 cm, anche se poi si trova con i condotti storti guadagnerebbe in potenza, servirebbe proprio un blocco motore nuovo con questo concetto, ma si può fare molto anche così
Messaggio modificato da a7n8x il 11 September 2020 - 16:43
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#51
Inviato 11 September 2020 - 18:41
per le palette secondarie intendi queste che escono tra una paletta e l'altra o intendi aggiungerne altre 6 come questa girante del tm equidistribuendole per come hai fatto vedere nel primo disegno della tua girante vista dall'alto?
Ok per l'anello superiore, lo aggiungerò in modo che faccia da resistenza alle palette sopra
(Mi scuso se il primo link porta a htm racing, vedendo da google immagini si vede la girante alto flusso per husqvarna 125 prodotta da htm racing)
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 11 September 2020 - 18:43
#52
Inviato 14 September 2020 - 11:58
Il cilindro in buono stato era usato con pistone selezione b, ha un piccolo punto vicino il booster sx dove manca la cromatura ma non è nulla di che, smontato da motore funzionante per cui non dovrebbe dare problemi, ho visto anche un segnetto nella luce di scarico da sopra ma è così piccolo che non mi preoccupa
Il pacco lamellare rotax 123 ormai ho deciso di montarlo su questo cilindro che sicuramente aiuterà ad aumentare la coppia, inizialmente lo provavo e non entrava perché il pacco era troppo largo nella piramide, così ho limato gli angoli e adesso riesce quasi a entrare alla perfezione
Ricordo che la base di appoggio del pacco lamellare è stata tagliata perché verrà vulcanizzato assieme al collettore che sarà dedicato al vhsh30
Non entra ancora del tutto perché devo eliminare questi 4 "dentelli" centrali nel cilindro
Una volta tolti, la base del pacco sarà allineata con la base del cilindro, e sarà super ravvicinata, intravedendo dal buco sotto la scritta 279B del cilindro una volta ravvicinato forse c'è il rischio che tocca nel traversino, ma in ogni caso la base del pacco lamellare quando l'ho tagliata è stata fatta in modo che rimaneva lo spessore incollato alla cuspide, quindi la base non l'ho tagliata in orizzontale, ma in verticale per ogni lato, quindi questi 7/8mm di spessore rimanenti li ho sfruttati a mio vantaggio per avere il pacco lamellare ancora più vicino, se ci sono problemi posso sempre spianare di poco nella base extra e non tocca
#53
Inviato 04 October 2020 - 10:38
ho mandato i carter e il cilindro al preparatore che mi aveva lavorato la testata, me li raccorda per il cilindro a0401, quest'ultimo verrà lavorato e se riesco farò anche il giro acqua sullo scarico
la marmitta nel frattempo procede molto lentamente perché quello che me la sta saldando ha delle priorità a finirmi altre cose e ci lavora a tempo perso, però non ho fretta dato che per adesso mi sto concentrando sul motore
inoltre questo ha un aprilia af1 125 tutta impolverata e conservata, siccome ha molti ricambi in più e vuole fare un po di sbarazzo mi sto prendendo qualche piccolo ricambio che mi può servire per la mia moto (ho pensato al monoammortizzatore se riesco ad adattarlo e ai comandi nel manubrio come l'acceleratore "rapido" e i comandi luci che i miei sono un po malandati dopo 26 anni, il comando acceleratore che uso ora è uno domino da scooter ma il manettino è troppo corto e la manopola non gira bene verso l'esterno del manubrio perché il pezzo di gomma si muove poco, per cui faccio prima a cambiarlo con quello di questa af1 futura), gli ho promesso di sistemargli la sua moto dato che mi ha gentilmente regalato parecchia roba e mi sta aiutando con la marmitta
Il progetto della girante pompa acqua l'ho ultimato e adesso penso di stampare in 3d i primi prototipi (pensavo in carbonio)
Scatolo filtro sto pensando di cambiare idea, dato che ho problemi ad adattare l'originale ho deciso di ispirarmi al kit aspirazione diretta della sprint filter per auto e fare una cosa simile per il mio mezzo realizzata da 0, uso un tubo flessibile come condotto per curvarlo a mio piacimento e uso un filtro in poliestere di un solo strato, dopodiché farò uno scatolino con un cornetto venturi bello grosso o anche più cornetti venturi
Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 04 October 2020 - 10:39
#54
Inviato 09 December 2020 - 15:17
Dopo un po di ripensamenti ho deciso di usare per adesso il pacco lamellare cagiva 4 petali sul cilindro originale, anche se sarei curioso di provare sia il rotax 6 petali sia il 4 petali rotax
Il motivo è che questo pacco lamellare probabilmente farà perdere qualche rpm nonostante verrebbe ravvicinato, ho visto un pacco lamellare cagiva 250cc che somigliava molto in dimensioni e ho pensato che per un 125cc potrebbe essere controproducente, e non si adatta molto alla mia preparazione, ho anche parlato un po col mio preparatore e mi ha consigliato di conservarmelo per fare prove più avanti con calma, e usare per adesso un 4 petali
Il motore cagiva 6 marce verrà così preparato:
-A0401 lavorato (se riesco con giro acqua sullo scarico)
-Carter raccordati e tolta la vernice
-frizione denti dritti e cambio 6 marce w8
-rimosso miscelatore e contralbero
-girante pompa acqua ridisegnata
-accensione kokusan 972gr con modifica pick-up e centralina polini 12V programmabile
-testa 200a lavorata (lascio quella) con pistone bombato (valuterò meglio in base a cosa mi consiglia il preparatore)
-carburatore vhsh30 dell'orto lucidato nel venturi, con cassa filtro fatta da me
-collettore molto ravvicinato da me progettato e guidaflussi fatti da me (sono obbligato a ravvicinare per la cassa filtro), taglio la base pacco lamellare e la incollo al collettore, che sarà scomponibile: base rettangolare inclinata e gomma attacco carburatore dritta
-scarico fatto da me con silenziatore arrow husqvarna omologato, spillo dritto scomponibile
Piuttosto il pacco rotax 6 petali stavo pensando di usarlo in futuro per un esperimento al motore 7 marce, quando avrò tempo e voglia vorrei provare a fare un motore polini 160cc o con cilindro elefant/wmx200, ma aumentando la corsa dell' albero motore (non ricordo se l'albero wmx/elefant 200 è corsa 54 o 56, voglio usare quello) e stavolta fare un blocco che avrà potenza tutta in basso (massimo 9-10 mila giri, sarà come un cross monocilindrico 2 tempi di grossa cilindrata), avendo un polini 160 a casa pensavo di provare con lui, anche perché i pistoni sono ricavabili dal ktm, mentre con i cilindri 200 è più difficoltoso, e di abbinare un keihin pwk36 short body e valvola cts meccanica (col mio sistema acceleratore), sarà qualcosa di particolare da provare
ma per adesso sviluppo il 6 marce, tra non molto concludo lo scarico e i carter e cilindro saranno pronti
Colgo l'occasione per fare alcune domande per conto di un amico:
Il contralbero husqvarna sm125 è compatibile con quello della mito? (sia ingranaggi che contralbero in se)
L'ingranaggio rinvio del kickstarter cagiva è lo stesso dell'husky? (quello tra frizione e la pedivella)
#55
Inviato 02 February 2021 - 10:11
mando subito le foto:
#56
Inviato 02 February 2021 - 10:20
adesso sulla moto volevo alzare l'assetto dietro e volevo un monoammortizzatore più lungo oppure montare un piedino, ho visto che un monoammortizzatore di un aprilia rs125 prima serie monta perfettamente sulla mia moto, il mio monoammortizzatore è lungo 24cm circa (forse effettivamente 23,7cm) con la scusa che ha tanti anni sulle spalle pensavo di prendere un mono rs125, qua sono un po indeciso su come comportarmi
questa modifica sarà indispensabile anche per la nuova marmitta che monterà sotto telaio
#57
Inviato 02 February 2021 - 12:27
Un suggerimento per quanto riguarda il sistema collettore, in quanto utilizzi una soluzione a manicotto cilindrico, volendo puoi recuperare qualche millimetro creando una gola attorno all'attacco del manicotto (e quindi puoi ridurre la sporgenza dell'attacco manicotto) e estendere tale gola nella parte superiore per far passare il sistema di serraggio della fascetta metallica, in più puoi integrare il guidaflussi assieme a questa base del collettore, questo ti permette di avere una maggiore resistenza del pezzo (che verrebbe indebolita dalla gola) ed eviti i problemi di allineamento tra guidaflussi e questa base collettore.
Per la cassa filtro, ti lancio un idea per creare un sistema che inglobi il carburatore, volendo puoi creare un sistema di fissaggio direttamente sulla base del collettore (basta estenderlo un poco e creare dei fori per il sistema di fissaggio con la scatola filtro) e poi realizzi la scatola filtro a tuo piacere, basta realizzare un foro in basso con sistema guida tubazioni (per evitare trafilamenti), mentre dato che vuoi fare la presa d'aria in alto e avanti (sistema in pressione), volendo puoi far passare la guaina dell'acceleratore e del circuito d'avviamento direttamente attraverso la bocca della presa d'aria, ma sempre con un sistema che eviti trafilamenti attraverso il passaggio delle guaine tra la cassa e il filtro aria.
Per l'ammortizzatore il problema è che il tuo originale non ha alcuna possibilità di regolazione del precarico.
In ogni caso dovresti provare a revisionarlo e modificarlo, dovresti fare un foro sul corpo e realizzare la sede per la valvola Schrader filettata (dopo revisionarlo diventa semplicissimo), se poi l'ammortizzatore non è a gas ma a emulsione gas olio, ti consiglio di realizzare un separatore con 1 o 2 anelli ad O (o-ring) per la tenuta e poi pressurizzi tramite una pompa alta pressione (di quelle usate per gli ammortizzatori biciclette e usate anche per quelle moto ad aria), volendo una volta smontato puoi anche modificare la disposizione delle lamelle e la forma dei fori di passaggio dell'olio e così ti regoli l'effetto ammortizzante a tuo piacimento.
Per quanto riguarda il precarico potresti vedere se riesci a ricavare una filettatura sul piedino dello stantuffo e farci lavorare un dado (preferibilmente a passo fine), volendo potresti anche rifare il piedino dello stantuffo (così modifichi anche la lunghezza), bisogna vedere se si riesce a svitare (se non ricordo male sono avvitati).
Se prendi un ammortizzatore che funziona tramite leveraggi e lo metti su un mezzo senza leveraggi (generalmente hanno corse dell'ammortizzatore differenti), rischi di ritrovarti un ammortizzatore troppo duro sia di molla che di idraulica e sei costretto a rivedere tutto.
Per lo scarico, quanto spazio hai sotto? perché devi considerare anche l'abbassamento del mezzo una volta salito sopra o nell'affrontare le buche e dossi, rischi di accartocciare subito lo scarico (vero che l'originale era in quella posizione, ma era anche piuttosto piccola, mentre per il 125 questo uno scarico non risuonante), a meno che non riesci a far stare la porzione di scarico a maggior diametro subito dietro il blocco motore, sfruttando quella nicchia e far uscire il controcono sui fianchi.
Messaggio modificato da a7n8x il 02 February 2021 - 12:33
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#58
Inviato 02 February 2021 - 14:17
la moto l'ho riaccesa ieri dopo un mese circa che era ferma, ho tolto il miscelatore e adesso faccio miscela a mano, mi trovo molto più comodo
una cosa che ho notato è che le vibrazioni sembrano aumentate (non in maniera fastidiosissima ma sembrano un pelo aumentate)
non so se sia dovuto al fatto che la moto non l'accendo da un mese e non ricordavo più quanto vibrasse oppure se è dovuto al fatto che ora ci sono una serie di pezzi in meno ed è più leggera, comunque vibra un po di più, ma non così tanto rispetto a quando il volano era sbilanciato (forse quella volta aveva preso colpi dalla corona avviamento e smontandola si era sbilanciato, questo non lo so)
Lo spazio disponibile sotto non ricordo ma penso di essere ben sopra i 20cm, ricontrollerò con sicurezza quando ho tempo, comunque la ruota dietro alza di 1cm circa rispetto la moto originale perché ho dietro una ruota di aprilia pegaso 125 17 pollici (gomma 120/80, originale era gomma120/90 ruota 16 pollici e vorrei passare a una gomma 130), anteriore ho forcelle cagiva mito con ruota pegaso 650 (19 pollici gomma 110/80, decisamente migliore dell'originale che era gomma 90/90 ruota 18 pollici)
Il monoammortizzatore mi sa che conviene revisionarlo e fare il piedino (se il mio è scarico sono sicuro che revisionandolo diventa un po più duro, alla fine cerco una via di mezzo), faccio piccoli passi, un ragazzo su un classic 50 aveva fatto un semplice piedino "accrocchiandolo" con due interni di cuscinetti e due pezzi di metallo che univa il telaio con il monoammortizzatore, e in curva migliorava tantissimo e quel piedino lo monta già da 3 anni senza avere un problema, da pazzi, con la mia ruota 17 pollici e una gomma da 130 sono sicuro che ci sarà più differenza (gia adesso non sterza così male mi sono abituato), la ruota davanti mi da più sicurezza rispetto l'originale, ma nel posteriore sento che la moto è ancora troppo bassa, basterebbero 2-3cm secondo me, ma preferisco provare prima che è meglio
il piedino originale del monoammortizzatore è un cilindro di 30mm di diametro x 35mm di lunghezza, nel foro ci va un perno con dado esagonale avvitabile con chiave inglese da 15, il foro vado a memoria dovrebbe essere 8mm o poco più, questo è ciò che so
#59
Inviato 02 February 2021 - 15:55
Ovviamente questa distanza varia in base anche all'interasse e alla distanza con le ruote, maggiore è questa misura e più deve essere l'altezza da terra per non toccare.
Per le vibrazioni è sicuramente ampliato dall'inutilizzo, comunque sia il fatto che non ci sia il contralbero sicuramente aumenta le vibrazione (in quanto non vengono in parte annullate), così come il fatto che il blocco è più leggero e quindi trasmette più vibrazioni (in quanto c'è meno inerzia).
Messaggio modificato da a7n8x il 02 February 2021 - 16:08
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#60
Inviato 02 February 2021 - 20:13
E il bello che il cilindro è consumato, ci sono tanti attriti nel blocco e il motore non è nemmeno granché preparato, mi immagino quanto sarà potente con un motore fatto da cima a fondo e ben sistemato, per essere un 50 ino custom questa moto mi piace da morire, comunque oltre all’altezza sotto e agli interassi ruota come giustamente hai detto ho la sella molto bassa, quindi sicuramente inciderà anche questo, con un piedino che alza il monoammortizzatore sicuramente risolverò il problema
Piano piano risolverò questa serie di piccoli problemi, anche un’altra cosa da risolvere è che lo stelo della forcella tocca con la chiave, ho dovuto modificare la piastra inferiore cagiva per aumentare la sterzata perché da originale sterzava pochissimo, ma purtroppo la chiave sta messa di lato e se non sto attento a non sterzare troppo la chiave si piega (un mio amico con la mito mi ha detto che le chiavi si possono staccare a motore acceso, non so se sia vero, ma nel mio caso no), ho intenzione di risolvere stampandomi in 3d un supporto per spostare la chiave di accensione sul manubrio e abolire il blocco sterzo (sono obbligato), a pensarci prima potevo fare anche il blocca sterzo sulla piastra davanti come nelle 125 facendo il foro al telaio per il cilindro che va a bloccare, ma avendo dovuto adattare motore, radiatore, marmitta (che mi ha dato parecchie rogne) non mi sono curato di questa cosa, di cui mi sono accorto solo durante il montaggio quando avevo gia fatto tutto (ho dovuto riverniciare la moto, prima era rossa e blu)
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