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Accensione Aftermarket E Apertura Cts


53 risposte a questa discussione

#21 Fly44

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 December 2020 - 18:03

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 03 December 2020 - 16:59, ha scritto:


Se ne parlava in questa discussione

https://forum.mitocl...__fromsearch__1

è un articolo di mototecnica ben diverso, quello che dici tu sarà questo qua

https://it.scribd.co...e-Cagiva-Mito-7
Ho letto la discussione, suscita già solo così molto interesse.
Magari qualche utente vecchio può averla da qualche parte, Sará molto dura vista cmq l attuale partecipazione del forum ( purtroppo )
Ho visto che qualcosa rientra nella riscrittura di Mrk ma posso immaginare che non sia tutto.
Peccato perdere pezzi di saggezza così

#22 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2020 - 18:08

Eh già, io sto preparando un motore cagiva per impiego diverso senza contralbero, e vedere come aveva ovviato a quel problema mi sarebbe stato d' aiuto, comunque il mio preparatore mi ha fatto capire che rimuoverlo è fattibile, ma deve capire se il mio albero va equilibrato e utilizzerà un eventuale programma adatto per vedere l'equilibratura sia statica che dinamica

#23 Fly44

    Mitomane Esperto

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Inviato 03 December 2020 - 18:29

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 03 December 2020 - 18:08, ha scritto:

Eh già, io sto preparando un motore cagiva per impiego diverso senza contralbero, e vedere come aveva ovviato a quel problema mi sarebbe stato d' aiuto, comunque il mio preparatore mi ha fatto capire che rimuoverlo è fattibile, ma deve capire se il mio albero va equilibrato e utilizzerà un eventuale programma adatto per vedere l'equilibratura sia statica che dinamica

Se riesci a capire in che maniera agire, potrei essere interessato alle info :)
Non agiro sicuramente sulla lawson originale ma magari su qualche altro motore potrei anche divertirmi un po

#24 MichMix

    Mitomane

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Inviato 03 December 2020 - 19:14

Alessandro, quali sono i pro per cui mi consigli quel tipo di sdoppiatore? Perchè ne avrei uno di quelli cilindrici in casa, dici sia peggiore?
Quindi mi consigli la mvt dd, quella arancione e nera giusto? Ha la centralina programmabile?

Fly44 non opto la zeeltronic perchè mi manca tutta l'accensione e tutto l'impianto elettrico, e volevo rimanere "low budget" ma allo stesso tempo con una buona accensione che mi mantenga le luci.

#25 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2020 - 19:58

Lo sdoppiatore rotondo come detto prima ha più escursione nel tirare i fili senza avere problemi con l'acceleratore rapido che sta al manubrio, con quello cilindrico effettivamente non ci ho provato, il mio preparatore mi ha consigliato quello rotondo perché è un sistema più semplice e funziona sicuramente, con quello cilindrico la vedo più difficile perché oltre al fatto che il cavo deve prima stendersi e poi tirare potrebbe non essere sufficiente l'escursione per tirare più cavo possibile rispetto lo sdoppiatore rotondo e quindi potrebbe non bastare la sua escursione per tirare la valvola, dato che il filo di essa ti serve più lungo e ti serve un tiraggio maggiore del cavo, per cui con lo sdoppiatore rotondo dovrebbe essere molto più semplice

Per la mvt dd vai su biollamotors che l'ho vista sui 230 euro e dovrebbe essere compresa di bobina e tutto, devi modificare il cono e far fare una eventuale piastra di adattamento per lo "statore" e stop, per impostarla basta rivedere eventualmente l'eprom e impostare l'anticipo, un bravo meccanico onesto ti sa fare il lavoro senza farti spendere troppo

#26 MichMix

    Mitomane

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Inviato 03 December 2020 - 20:12

Perfetto quindi seguirò il tuo consiglio riguardo lo sdoppiatore.
Riguardo alla mvt sono convinto anche per il prezzo relativamente basso, ma da quello che ho capito la centralina non è ne riprogrammabile e ad anticipo variabile, come posso risolvere? Cambio centralina?

#27 MichMix

    Mitomane

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Inviato 03 December 2020 - 20:52

Ho sbagliato, ad anticipo fisso.

#28 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2020 - 23:22

Le mvt sono anticipo variabile gia mappate se non ricordo male, solo che non so com’è la mappa, l’anticipo si può regolare in più modi, sulla mvt puoi farlo sia dall’eprom con la rimappatura, ma anche con la stessa piastra statore, Spostando lo statore ruotandolo di un po modifica tutta la curva e la trasla, parti da una mappa molto vicina a quello della kokusan originale che già è una buona base di partenza, e piano piano la vai rifinendo munendoti di pistola stroboscopica, un goniometro da volano (scaricabili su internet e stampabili) e consultando vari manuali
Poi piano piano vai carburando la moto, la vai provando su strada e riprovando fino a quando non trovi un giusto compromesso

#29 MichMix

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Inviato 03 December 2020 - 23:34

Ma con questa mvt è possibile modificare la curva nella centralina tramite software PC?

#30 a7n8x

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Inviato 03 December 2020 - 23:36

Le MVT DD non sono riprogrammabili di serie, bisogna cambiare la centralina con la MVT EPROM-1 che ha 4 curve d'anticipo (precaricate e non modificabili) e 6 posizioni di traslazione
se vai con le altre versioni puoi sempre cambiare centralina con una programmabile, ma hanno solo 3 mappe
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#31 MichMix

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Inviato 04 December 2020 - 00:23

Quindi se prendo la mvt dd posso prendere una centralina programmabile da sostituire?
C'è un modello di centralina totalmente programmabile tramite pc compatibile con mvt?

Messaggio modificato da MichMix il 04 December 2020 - 09:36


#32 alessandroclassicmito

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Inviato 04 December 2020 - 09:39

Grazie a7n8x questa cosa che hai detto non la sapevo, probabilmente avranno messo una “protezione” per evitere rimappatura, comunque ruotando lo statore con le mappe già preimpostate penso che una giusta si possa trovare, sulle husqvarna funziona bene, quindi sono sicuro che è anche possibile trovare quella giusta per la mito

#33 MichMix

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Inviato 04 December 2020 - 11:32

Perfetto, quindi andrò ad acquistare una mvt dd con impianto luci e batteria e proverò a farla funzionare con la sua centralina originale.
Quali componenti devo acquistare per completare l'impianto elettrico? Oltre ovviamente ai cavi e alla batteria. So che mi serve quel circuito per caricare la batteria che consigliava alessandroclassicmito, poi? Mi serve qualcosa per impedire alle luci di essere bruciate dalla troppa tensione?

#34 Cristina

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Inviato 04 December 2020 - 13:18

È il regolatore di tensione che assolve a quel compito, comunque scusa non ho letto tutta la discussione magari ce l'hai già. Approfitto per ringraziarti per aver risposto alla faccenda doppia scintilla Kokusan, non ho intenzione di montare carburatori più grandi, invece il contagiri che avevo in garage non andava bene perché non compatibile, mi segnava appunto il doppio dei giri, ma era comunque specifico per bicilindrici a 4 tempi, ne ho ordinato e ricevuto uno di marca Koso che è, scusate se uso un termine inadatto, "frazionabile", ora non ho qui la moto, la settimana prossima lo monteremo e in caso di problemi aprirò discussione apposita.

#35 MichMix

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Inviato 04 December 2020 - 16:20

Non ho proprio nulla dell'impianto elettrico, al momento sono solo deciso della mvt. Quali componenti mi servono?

#36 Fly44

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Inviato 04 December 2020 - 16:30

Visualizza MessaggioMichMix, il 04 December 2020 - 16:20, ha scritto:

Non ho proprio nulla dell'impianto elettrico, al momento sono solo deciso della mvt. Quali componenti mi servono?

da quello che vedo su internet nella mvt manca il regolatore di tensione..
sei a 250 euro di mvt dd... una cinquantina di euro dovresti trovare il regolatore usato su ebay..
non so in che costi potresti incappare per fare un piattello per la mito e per rifare il cono del volano in quanto non ho mai fatto lavori cosi.
l accensione sicuramente sembra interessante ma a mio avviso con 300 400 euro trovi anche motori interi con tutto l impianto di accensione.
valuta te poi se i costi a cui andra incontro sono effettivamente low budget come pensi.
A volte le vie che sembrano piu semplici ti fregano e poi ti accorgi che avresti potuto montare altre cose ed avere anche ricambi in piu ( parlo per esperienza non sono ne il primo ne l ultimo ad aver buttato soldi )

#37 MichMix

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Inviato 04 December 2020 - 17:06

Di regolatori di tensione li trovo anche a 25 euro nuovi.
Per il piattello e cono volano lo risolvo gratuitamente sia di materiali che di lavorazione.
Ora mi manca solo la marmitta, alessandroclassicmito tu segui delle misure che hai trovato qua sul forum? Mi piacerebbe replicare esattamente la sp95 che sembra una delle migliori.

Messaggio modificato da MichMix il 04 December 2020 - 17:09


#38 Cristina

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Inviato 04 December 2020 - 18:38

Ah già era alessandroclassicmito che dovevo ringraziare, be' dai vi accomuna l'arte di arrangiarsi, complimenti, comunque vi ringrazio tutti quanti. Caspita, la SP95 ha molti seguaci, ultimamente mi pare si fosse iscritto al forum un austriaco che voleva il recapito di un utente del forum che le replica, mat mi pare si chiami. Vedrai che appena può Alessandro ti risponde, intanto da parte mia buon fine settimana piovoso a tutti.

#39 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 December 2020 - 18:51

Per la marmitta ti consiglio prima di metterci mano che dipende dal cilindro che monti e la fase di anticipo, devi inoltre lavorare prima valvola cts e boccola cts, devi sapere che la valvola cts non è raccordata in massima apertura, e la boccola strozza il condotto di scarico, devi allargarla a 35mm o a 36mm, e lucida a specchio l'intero condotto di scarico per ridurre il deposito di detriti
Come espansione ti consiglio per cominciare una di queste dimensioni: lunghezza totale 80cm, lunghezza cono divergente (primo tratto) 50cm, 3 cm sezione centrale, 27cm cono convergente (parte finale), pancia centrale diametro 132mm, spillo 25mm, con una marmitta del genere hai già una buona base di partenza, per fare una marmitta come si deve servono tante prove, queste sono misure intermedie che potrebbero dare un buon punto di inizio per uno scarico di discrete prestazioni, le misure che invece sto usando nella mia marmitta sono diverse e ho aumentato troppo il diametro centrale, ma considera che sto sperimentando un pacco lamellare rotax 6 petali adattato con guidaflussi e collettore per vhsh30 fatti da me, con lamelle molto morbide, per cui parti da queste misure, per i gradi di inclinazione segui la guida su "sistemi di scarico" dove anche li trovi verso la fine una guida per costruire lo scarico
ti consiglio meno saldature possibili, la mia la sto provando a fare ad elettrodo (molato dentro e fuori per ridurre al minimo le sbavature), per fare uno scarico serio servirebbe stamparlo o farlo idroformato, come lamiera parti da quella in ferro 0.8mm, è la più usata

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 04 December 2020 - 18:51


#40 MichMix

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Inviato 04 December 2020 - 19:30

Stavo proprio seguendo le misure che si trovano nella sezione sistemi di scarico e mi chiedevo se fossero buone o se addirittura fossero quelle della sp95.
Comunque grazie mille dei consigli, spero di riuscire a far suonare musica da questo motore presto!





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