nicola_bartoletti, il 25 December 2020 - 23:52, ha scritto:
Allora ci stiamo focalizzando su una cosa che non c'entra direttamente con quello che ho chiesto.
Partiamo dal presupposto che questa moto che ho adesso mi è stata regalata da un amico, completamente smontata ( era in uno scaffale) con molti pezzi mancanti tra questi proprio il tubo dei freni. Dato che mi mancava e sapendo dell'utilizzo che ne facevo mi sono orientato su quelli in treccia.
Terrò in considerazione i dischi maggiorati e delle pastiglie sinterizzate.
Hai ragione, erano piu che altro considerazioni antecedenti al fatto di cimentarti in un impresa simile, anche l impianto della Mito 1 non è cosi scarso, i tuoi problemi di mordente come dici, potevano derivare da altro.
I treccia li ho montati anche io ai tempi, ma in pista non giravo, poi a causa del collaudo sono tornato agli originali, che tra l altro non sono ho dovuto farmeli fare identici da una ditta.
Le pastiglie sicuramente fanno molto, e quando ho letto brembo blu, mi sono subito venuti in mente i tempi di quando le montavo e, boh per me nisba, non mi piacciono.
Le rosse per me sono gran belle pastiglie, grattano molto quello te lo dico, difatti il mio disco originale non ha terminato la vita con un bell'aspetto.
Il disco maggiorato flottante piu che altro è quello che forniscono ora, e secondo me 5mm al posto di 4mm, comportano un riscaldamento minore del disco che non essendo un carboceramica, non lavora a temperature da sballo.
Nel tuo caso, essendo già la pinza flottante, in teoria non è essenziale ma leggevo di altra gente che lo monta lo stesso e flottante con flottante male non gli ha fatto. riesce a correggerti molte cose in fatto di appoggio sulla superficie.
il liquido freno beh quella è stata una parentesi ma cmq essenziale, mai dimenticarlo.
Leggevo della pompa, sei sicuro che i diametri del pompante sono gli stessi?
se leggi nelle guide tecniche trovi tutte le specifiche delle pompe dei pompanti e maggiorazioni.
Ovviamente avrai un comportamento diverso, modulabilità o potenza, fatti un giro potresti trovare cose utili.
l adattamento della pinza alle non rovesciate, personalmente a me gli adattatori sulla pinza del freno non piacciono e mai li farò, molti li fanno funzionano ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio.
p.s hai ragione che la pista è molto piu stressante, per la moto in generale, che poi dipende dalla pista, piste da motore o piste da misto con molte frenate.
Ovviamente neanche la mito era fatta per venir giu dalla montagna a tromba con staccate ogni 200m, e li il limite dell'impianto è arrivato.
Messaggio modificato da Fly44 il 26 December 2020 - 10:27