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Comparativa Cilindro 47702 Vs Cilindro A0401


5 risposte a questa discussione

#1 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 24 November 2021 - 19:43

Avevo promesso una comparativa tra il cilindro 47702 e a0401, ecco un confronto veloce con qualche fotografia, ho osservato a lungo i gruppi termici che avevo davanti, e ho avuto qualche ipotesi... prima di cominciare però scrivo subito che il cilindro a0401 è stato mal fresato da qualcun'altro

partiamo dall'aspirazione nei fori laterali, a sinistra 47702, a destra a0401:
Immagine inserita
si può ben notare subito che il foro laterale che si connette al travaso sia molto più piccolo rispetto al cilindro a0401, ma sembra che sul 47702 ci sia materiale a sufficienza per riuscire ad avvicinarsi quanto più possibile alla quota del cilindro a0401

adesso osserviamo nell'ingresso pacco lamellare

47702:
Immagine inserita

A0401 (lavorato da qualcuno nel traversino, lavoro non mio):
Immagine inserita
qua notiamo che la zona del pacco lamellare è chiaramente molto più grande sul cilindro a0401, questo perché si è passati al pacco lamellare con 8 petali, questa zona si può facilmente lavorare, per quanto riguarda i fori centrali di aspirazione, sembrano circa gli stessi, mentre i fori che vanno verso l'alto della camicia del cilindro, andranno visti dalla camicia

vedendo i travasi (cilindri visti dal basso)

47702:
Immagine inserita

A0401 (anche qua lavoro non mio):
Immagine inserita

l'aletta che divide i travasi è posizionata più in basso sul cilindro A0401, forse si può ricavare qualcosina sul 47702, entro un certo limite
il giro di travasi è chiaramente diverso, ma da come vedo sui cilindri, sembra che sul 47702 si può fare qualcosa per migliorarlo sicuramente

forma dello scarico e ai booster

47702:
Immagine inserita

A0401:
Immagine inserita

la differenza è molto evidente

si nota anche qua:

47702:
Immagine inserita

A0401:
Immagine inserita

Ultimi confronti tra i due cilindri, l'uscita di scarico del 47702 è da 33mm, mentre da 35mm per l'a0401, sempre rotondo
si dice che alcuni cilindri vecchi siano differenti dagli ultimi di qualche decimo sull'altezza, ho cercato di fare qualche altra foto, la differenza tra questi due, sembra non esserci:
Immagine inserita
Immagine inserita

che dire... non sono molto pratico sulla lavorazione dei gruppi termici, però vedendo il vecchio 47702, penso che qualcosa si possa fare per poterlo migliorare di molto, soprattutto su aspirazione e sullo scarico, quantomeno avvicinarsi il più possibile alle quote dell'A0401.... se riesco, ho intenzione di ricavare le quote esatte della camicia in modo da poter pubblicarle come hanno già fatto altri sul cmc con i cilidri più recenti, e se riesco riporterò anche le quote del cilindro 60433, dato che attualmente ho anche quello e ho notato che non era presente tra le maschere ricavate al computer.... vorrei poterle fare più precise al computer come le maschere di lavorazione, in modo da poterle pubblicare sul forum e aggiungerle alla guida motore, ma non saprei proprio come fare :sorry:
Ho pensato di portarle su carta millimetrata, ma se avete qualche idea, illuminatemi

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 24 November 2021 - 19:46


#2 bers

    Mitomane

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Inviato 01 December 2021 - 18:53

Ciao, è esattamente ciò che vorrei fare io sul 60433 che ho confrontato con un 73037, la mia idea era lavorare sull ingresso pacco lamellare visto che materiale ce n'è, e cercare di avvicinarmi con il disegno delle luci

#3 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 December 2021 - 10:31

Visualizza Messaggiobers, il 01 December 2021 - 18:53, ha scritto:

Ciao, è esattamente ciò che vorrei fare io sul 60433 che ho confrontato con un 73037, la mia idea era lavorare sull ingresso pacco lamellare visto che materiale ce n'è, e cercare di avvicinarmi con il disegno delle luci
veramente interessante, se riesci fammi sapere, ho anch'io un 60433 e se l'operazione funziona, ci provo anch io
qualcuno sul forum aveva allargato la luce del 60433 daa 33 a 35mm alla meno peggio dicendo che andava meglio, è da provare su un cilindro fresato e lavorato a dovere

#4 Bax

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Inviato 18 December 2021 - 10:27

Ottimo lavoro classic mito, riusciresti a dare una occhiata alle inclinazioni dei lanci delle luci? Dalle foto non si vede e sarei curioso, grazie

#5 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

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Inviato 18 December 2021 - 13:12

Visualizza MessaggioBax, il 18 December 2021 - 10:27, ha scritto:

Ottimo lavoro classic mito, riusciresti a dare una occhiata alle inclinazioni dei lanci delle luci? Dalle foto non si vede e sarei curioso, grazie
Si, non appena avrò tempo posterò altre foto, se riesco vorrei riuscire a convertirlo in un a0401, o quantomeno avvicinarmi
magari potrei cominciare a realizzare una maschera per prendere le quote dei fori dei travasi, sull'aspirazione basta allargare i fori laterali e allargare l'ingresso pacco lamellare e già in aspirazione non bisogna toccare altro, lo scarico lo si allarga a 35mm (oppure con la scusa si potrebbe realizzare un po ellittico come i cilindri sp, avendo più materiale a disposizione) e si potrebbe lavorare nei booster e nella distribuzione, senza esagerare troppo

#6 san.riz

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Inviato 17 July 2022 - 10:16

Fa piacere vedere che ancora qualcuno pensa a modificare i cilindri!

Ho cercato un poco nel sito del CMC e mi sono accorto con dispiacere che sono sparite tantissime foto, a causa dei tanti anni trascorsi dalla prima pubblicazione delle immagini. In effetti molte cose che avreste voluto vedere, erano ampiamente pubblicate. Se mi contattate in privato, vi giro alcune foto che (spero) possiate trovare interessanti.

Poi, se vi va, le pubblicate voi nel sito. Ammetto la mia pigrizia! :smiling:

Sperando la proposta sia gradita.

Saluti a tutti
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.





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