Vai al contenuto


Problema Di Allungo


105 risposte a questa discussione

#1 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 01 May 2023 - 15:08

Non trovando niente di simile a questo mio problema, ho dovuto aprire un nuova discussione. Sono un possessore di una mito 125 ev del 2005 avente come carburatore un phbh 28, la moto é stata ripotenziata e ricarburata,ultimamente fatto cambiare anche pistone per chilometraggio. La moto spinge bene ma arrivato a 140 fa fatica a salire e difficilmente mi fa 150; so che un 28 é sottodimensionato per questa moto ma documentandomi ho visto che dovrebbe fare almeno 160 se non di più. Spero che qualcuno mi aiuti.

#2 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 01 May 2023 - 17:13

Ciao, anche io ho il carburatore da 28 e non è sottodimensionato, la moto va benissimo a medi e alti giri, francamente non ho mai fatto prove di velocità massima però di arrivare a 160 effettivi non se ne parla proprio, la mia è una Raptor può darsi sia un po' più lenta della Mito essendo una naked, in ogni caso a quanti giri arriva la tua? La mia arriva a 12.200 giri esatti senza incertezze. Forse avendo cambiato il pistone devi ancora finire il rodaggio? Anch'io ho dovuto cambiarlo mesi fa e fare il rodaggio.

#3 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 02 May 2023 - 06:20

Il rodaggio è bello che finito perché ciò fatto 5k km da quando l'ho cambiato,a giri non pensa faccia tanto,non ci ho mai provato ma quando arrivi a 11.500 giri senti che la moto non spinge più, sale comunque ma senti che se cambieresti marcia farebbe meglio.

#4 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 220 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 May 2023 - 15:09

Visualizza MessaggioChristian2, il 02 May 2023 - 06:20, ha scritto:

Il rodaggio è bello che finito perché ciò fatto 5k km da quando l'ho cambiato,a giri non pensa faccia tanto,non ci ho mai provato ma quando arrivi a 11.500 giri senti che la moto non spinge più, sale comunque ma senti che se cambieresti marcia farebbe meglio.
Che volano e statore monti? probabilmente avrai un'accensione ducati, se si è ancora depotenziata

#5 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 May 2023 - 18:00

Come ti è stato detto se hai la centralina ducati energia la tua moto sarà praticamente sempre limitata (quelle centraline hanno una mappatura da schifo).
per riconoscerla leggi l'articolo sulle centraline, oppure se non ne vieni a capo puoi vedere il numero di telaio, se è successivo a ZCGN300AB5V014219, allora hai una Ducati Energia.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 03 May 2023 - 21:39

Guardando la centralina cts che si trova tra i due serbatoi, si tratta di una kokusan. Al più presto vi farò sapere anche il numero di telaio


#7 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 04 May 2023 - 08:33

Se è del primo semestre circa del 2005 è Kokusan, come la mia, prima di comprarla mi ero appunto documentata qui nel forum. Che scarico hai? Velocità massima mai provata, bisognerebbe avere lunghi rettilinei pianeggianti senza traffico e tirare la quarta e la quinta fino a undicimila giri per poi vedere a quanto arriva in sesta, usando un'app apposita. Se si va in pista ha senso, sennò no, opinione personale.

Messaggio modificato da Cristina il 04 May 2023 - 08:34


#8 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 04 May 2023 - 10:26

Il codice telaio finisce con 012001, quindi ha impianto kokusan secondo l'articolo, il gap degli elettrodi della candela é di 0.6mm ed é una candela ngk br10eg; inoltre la moto monta uno scarico Arrow.

Messaggio modificato da Christian2 il 04 May 2023 - 21:04


#9 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6832 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 May 2023 - 23:49

Impianti kokusan distanza massima elettrodi 0,5 mm, altrimenti tende a perdere colpi agli alti giri o comunque sia a bruciare male.

Visto che ci sei guarda anche la carburazione, in particolar modo leggi:
https://www.mitoclub...atore.html#tara

Sia le tarature ufficiali che la sezione successiva sulla correzione.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 05 May 2023 - 06:24

Ok,cambierò la distanza. Per la carburazione non mi sembra male anche perché se faccio un utilizzo spinto la candela rimane nocciola,e borbotti di carburazione grassa non ne fa tanti,almeno che non sei andato sempre piano ma questo é normale.Vorrei regolare il seeger dello spillo conico, perché nonostante i cavi gas siano tensionati bene,l'acceleratore a una corsa molto lunga, e penso che avendola così lunga forse non apro completamente la valvola. Ma non vorrei ne togliere il carburatore ne togliere i fili dell'acceleratore.

#11 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 May 2023 - 07:03

Ciao, visto che hai cambiato pistone, il cilindro è stato lappato/rialesato al cambio pistone? che tolleranza hai usato e che fasce elastiche?
Il controllo sulla apertura della ghigliottina del carburatore è da fare, cosi come il controllo del corretto funzionamento della valvola di scarico, controlla anche se è stata montata nel verso giusto.
Ciao Gill

#12 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 05 May 2023 - 13:10

É stato cambiato pistone ma il cilindro no perché era in buone condizioni, é stato soltanto lappato. La valvola di scarico si apre correttamente vedendo dal collettore. Per quanto riguarda la ghigliottina non so come fare perché appunto non vorrei smontare tutto

Messaggio modificato da Christian2 il 05 May 2023 - 13:21


#13 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 May 2023 - 17:58

Ciao, per la ghigliottina del carburatore è molto puù semplice di quello che sembra, togli il codone e abbassi la triangolatura del telaietto reggisella con la scatola filtro.
se vuoi guarda il post della mia Mito EV2004 nelle prime pagine ho messo anche le foto.
Ciao Gill

#14 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 05 May 2023 - 21:20

Vorrei fare un ipotesi, quando sono a marce basse o intermedie, ad esempio la 3 o la 4 la moto salendo giri si sente la apertura della valvola e anche il rumore cambia. Stasera provando la moto e andando a tirare la quinta e la sesta il rumore era cupo, come se la valvola non fosse completamente aperta. Questo però mi fa venire un dubbio, se la valvola a marcie basse si apre perché a quelle alte pare di no? Perché se fosse un problema di carburazione ad esempio grassa, dove quindi difficoltà a salire di giri, anche alle marce basse sentirei il motore un po pigro, certo non come alle marce alte ma comunque si sentirebbe.

Messaggio modificato da Christian2 il 05 May 2023 - 21:23


#15 alessandroclassicmito

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 220 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-December 18
  • Gender:Male
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 05 May 2023 - 21:49

Visualizza MessaggioChristian2, il 05 May 2023 - 21:20, ha scritto:

Vorrei fare un ipotesi, quando sono a marce basse o intermedie, ad esempio la 3 o la 4 la moto salendo giri si sente la apertura della valvola e anche il rumore cambia. Stasera provando la moto e andando a tirare la quinta e la sesta il rumore era cupo, come se la valvola non fosse completamente aperta. Questo però mi fa venire un dubbio, se la valvola a marcie basse si apre perché a quelle alte pare di no? Perché se fosse un problema di carburazione ad esempio grassa, dove quindi difficoltà a salire di giri, anche alle marce basse sentirei il motore un po pigro, certo non come alle marce alte ma comunque si sentirebbe.
inanzitutto assicurati che i cavi cts non siano montati al contrario, magari si apre quando dovrebbe stare chiusa e si chiude quando dovrebbe stare aperta, assicurati di questo... devi anche controllare i movimenti del motorino cts in folle, portandola sui 7-8 mila giri, il motorino deve azionarsi a quei regimi, non dare per scontato che apra solo perché vedi/senti il rumore del check del motorino cts, assicurati che apre a regime, a me capitava che faceva il check ma poi a regime non apriva.... l'arrow sei sicuro non abbia strozzi? alcune arrow sono comunque strozzate nel primo cono nell'imbocco cilindro... altra cosa, corona e pignone sono originali? dovresti avere un pignone 14 e una corona 41 o 43 denti, a volte per depotenziarle usavano dei rapporti talmente lunghi da penalizzare l'accelerazione e non far allungare la moto, oppure potresti avere dei rapporti troppo corti e quindi maggior accelerazione e poco allungo.... ho sentito pareri di molte persone nei gruppi e alcuni sostenevano che montando un filtro a cono al posto dell'airbox originale notavano peggioramenti, in base al tipo di filtro a cono se era troppo piccolo... ultima cosa, il filtrante, o il filtro sporco, potrebbero incidere negativamente, per quello che hai detto sull'acceleratore, come ti hanno gia detto, controlla se apre tutta la ghigliottina quando sei full gas

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 05 May 2023 - 21:51


#16 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 06 May 2023 - 06:24

Monta una corona da 41 denti, le marce sono rapportate correttamente conforntandole con i video delle mito che vanno, alzando il serbatoio e accelerando da fermo si vede che a 7/8 mila giara la puleggia gira, in movimento é un po difficile vedere se si apre.

#17 Cristina

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 157 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-September 20
  • Gender:Female
  • Location:Arezzo
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Arezzo (AR)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 May 2023 - 07:33

La Arrow come ti ha chiesto Gill sei sicuro che non abbia lo strozzo? La mia Giannelli ce lo aveva, pare che alcune arrivino dalla fabbrica tappate e altre no. Da 7000/8000 giri in ogni marcia la moto fa la voce grossa e poi entra in coppia, però non so cosa succede se si ha uno strozzo allo scarico.

#18 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 06 May 2023 - 10:29

Guardando all'inizio del collettore si vede un doppio tubo ma non si vede la fine di questo perché fa tutta la curva per poi arrivare in espansione. Poi riflettendoci il tubo più esterno serve per entrare nell'attacco collettore e quello più interno é il vero e proprio scarico.

#19 Christian2

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 53 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 23
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 06 May 2023 - 12:31

Niente dopo vari test stamattina, é la valvola che non si apre o meglio a volte si e altre no. Anche la crabu4azione è un po grassa ma quella cercherò di cambiarla con la vite miscela; per quanto riguarda la cts non so cosa guardare,la centralina cts l'avevo già cambiata un po di tempo fa e quindi quella la escluderei.

Messaggio modificato da Christian2 il 06 May 2023 - 14:09


#20 Gill

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-June 13
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 May 2023 - 15:48

Ciao, quando giri la chiave fa il check? controlla bene la tensione dei cavi, poi se puoi bloccala aperta e prova a vedere se la moto prende tutti i giri.
Quindi guarda le guide sul forum e registrala bene.
Togli la marmitta e guarda bene come e se lavora quando giri la chiave.
Per la carburazione se leggermente grassa io la preferisco piuttosto che rischiare il grippaggio....
Immagine inserita

Quando lavori sulla valvola fai sempre girare il motore a mano in modo da accertarti che non scenda troppo o non tocchi il pistone.
Ciao Gill





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi