Vai al contenuto

Dubbio Pignone Z15 (O Più) Passo 520 Su Cagiva

• Non puoi rispondere a questa discussione
11 risposte a questa discussione

#1 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 10 December 2025 - 16:05

Apro questa discussione per fare due domande molto specifiche:

-Il pignone 15 passo 520 su cagiva mito dovrebbe strofinare leggermente sul carter pompa acqua zona "h2o drain", a detta di un amico mi ha detto che oltre i 2mm non dovrebbe scavare, ma questo causa problemi a lungo andare arrivando a bucare il carter pompa acqua e quindi causare perdita di liquido refrigerante?

-se possibile, creando un nuovo carter pompa acqua dedicato, più sottile nella zona vite sopra citata, c'è la possibilità di installare anche un pignone z16 passo 520?

Allego foto esempio:
https://ibb.co/ccmT5PVL

sono vincolato da corone grosse da 48/50 denti che uso dall'aprilia tuareg wind 125 (e gilera xr1), 5 fori con giro-bulloni identico a cagiva mito e rs125, con l'unica differenza che il foro centrale che è solo "più scavato"

un pignone 16 o 17 passo 520 mi risolverebbe tantissimi problemi per la mia moto, in alternativa dovrei cambiare passo con un 415, mettendo un pignone 18 e corona sui 62 denti (se esiste mi chiedo dove posso reperirla, visto che non trovo corone grezze oltre i 58 denti).... sono vincolato dal rapporto 15/50 nel caso non voglia usare rulli per la catena che andrebbero comunque a usurarsi ogni volta con il tempo

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 10 December 2025 - 16:10

#2 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 December 2025 - 08:14

Per il carter pompa sottile ti direi prova, potenzialmente ti dovrebbe risolvere il problema.

Non ricordo il motivo per cui non puoi usare corone piccole.

Se il problema era il passaggio catena, non è cambiando passo che risolvi, tra l'altro una 16/48 da 520 diventa un 20/60 da 415.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 11 December 2025 - 12:08

Allego tre foto: la prima con rapporto 15/50 dove evidenzio gli sfregamenti catena, la seconda dove ho sempre 15/50 e mostro meglio il pezzo in nylon e tutta la catena, mentre terza foto rapporti 14/44 con rullino:
https://ibb.co/5Xr6n6wQ
https://ibb.co/rKVgp4ZX
https://ibb.co/tps45MJP

tutto nasce dal fatto che la moto aveva un ammortizzatore da 23,7cm ed era troppo bassa, e io ho montato quello dell’rs125 originale da 28, questo per ottenere 2 vantaggi: primo la possibilità di poter montare uno scarico grosso da 125 stradale, anziché averlo in stile enduro, in quanto prima utilizzavo uno scarico honda cr 125, il secondo che alzando la moto nel posteriore mi consente di piegare meglio in curva, tipico difetto di questa moto (su questa moto anche da originale soprattutto in curva a dx grattava pure la marmitta originale 50cc limitandoti), con l’assetto originale per ogni curva stretta rallentavo tanto di velocità perché quando piegavo sentivo la sensazione che al 99% cadevo perché “scivolava” dalla ruota dietro, adesso non è di certo una moto sportiva ma rispetto a come poco sterzavo da originale adesso affronta meglio i cambi di direzione e riesco a curvare a velocità più elevata e rallento molto meno

nella prima foto segno con due frecce blu dove sfrega la catena, nella linea verde segno dove prima passava la catena (posizione anche da moto originale con minarelli am5), ma passava molto in alto, mentre anche con monoammortizzatore originale arriva a sfregare

parlo prima per la freccia blu in alto:
il punto in alto è l’asse che unisce telaio e forcellone tramite un perno, anche su moto originale 50cc la catena passava in quel punto e aveva di serie uno scorricatena piccolo di gomma per la catena passo 415 (un semplicissimo cilindretto nero che va messo sopra il tubo dell’asse), ne ho realizzato uno in POM rigido di diametro ben maggiore, pensato in modo che “camminando” la catena si creasse il binario dei rulli catena su questo cilindro e che non possa mai e poi mai arrivare a tranciare il tubo di aggancio con l’asse, infatti con pignone 15 ora non si è più rovinato dopo arrivato a una certa altezza, e la catena in ogni caso passa molto distante dal tubo, la corona 50 aiuta ancora meglio a mantenere la catena dritta (notare il confronto con la terza foto, dove con 14/44 quel rullo subiva una pressione centrale in quanto pignone e corona erano in basso essendo 14/44 e non in linea con il rullo), nel caso del rapporto 14/44 si sarebbe scavato ancora più in basso, per cui non sapendo fino a dove si sarebbe “fermata” l’usura di questo cilindro, ho preferito non andare oltre perché dubitavo fortemente che prima o poi comunque si arrivasse a tagliare il tubo del telaio

quindi con rapporto 15/50 da quel lato ho “risolto”

andiamo invece alla freccia in basso:
-Con rapporto 14/44 ho dovuto mettere un rullo visibile nella terza foto

-Con 15/50 ho appunto avuto la pensata di farla passare in basso ed eliminare quindi il rullo, se lascio la catena con la corretta tensione, tocca da sotto ogni tanto ad alta velocità, ma nulla di gravissimo, ma tenendo conto che la catena nel tempo si accorcia o si allunga, non posso fare affidamento al 100%, per cui la mia idea era un pignone 16 o 17 denti passo 520, in questo modo la catena risulta ancora piu distante da quel punto, e avendo tanti denti sia corona che pignone mi agevola parecchio, per compensare il peso del pignone con piu denti posso comunque alleggerirlo

Sicuramente la domanda sarà scontata: perché non rimettere il rullo agganciato al telaio o al forcellone per evitare che la catena arrivi a toccare quel punto?

ci ho provato sfruttando lo stesso punto di prima e facendo una sorta di L, ma il rullo poi si blocca e la catena rimane frenata perché si sposta anche serrando il tutto con dadi autobloccanti essendo agganciata in un unico punto, negli altri punti del telaio non ho lo spazio sufficiente, l’unica sarebbe fare un collarino e farlo fisso in modo che la catena ogni tanto vada a toccare il rullo e impedisce alla catena di sbattere in quel punto, in modo che non passa costantemente sul rullo ma ci passa di tanto in tanto, il punto sarebbe o nel telaio verso il pignone (e li lo spazio è veramente poco) o nel forcellone (ma non serve a nulla forse perché dovrei farlo vicino alla ”curva” del punto e li lo spazio oltre a essere poco è rognoso mettere collarino e rullo, inoltre il collarino reggerebbe poco sicuramente) per cui visto che il rapporto 15/50 è molto corto, penso che la soluzione più intelligente sia un pignone 16 che mi distanzia la catena quel poco necessario e che allo stesso tempo ho un rapporto simile ai 14/43 della mito (0,325…) con 16/50 sono a 0,32, più corti ma di un nulla, oppure 17/51 che è 0,3 periodico e che sarebbe equivalente ai 14/42 su una mito

le corone del tuareg wind/gilera xr1 sono state parecchio d’aiuto, la corona pbr da 50 sembra addirittura più leggera della corona 44 che usavo prima grazie al fatto che è più scavata dal centro, per cui per il pignone anche se ha più denti posso puntare ad alleggerirlo con dei fori avendo maggior superficie, per renderlo circa equivalente a un pignone più piccolo e avendo una catena che scorre in maniera più precisa possibile

Il passo 415 era pensato come alternativa per ridurre lo spessore pignone e catena, per avere margine ulteriore per il potenziale coperchio pompa acqua che avrei realizzato più scavato nel punto "h2o drain" rendendolo più sottile e quindi avendo più spazio in quella zona anche per pignoni molto più grossi (al pignone 15 passo 520 dovrebbe corrispondere il 18 passo 415)

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 11 December 2025 - 12:29

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:

Inviato 11 December 2025 - 14:51

Se fai il coperchio pompa sottile non dovresti avere problemi con il passo 520 e pignone da 16, il passo 415 oltre a non essere più così comune, regge anche decisamente di meno rispetto al 520.
Inoltre il pignone da 15 passo 520 corrisponde ad un 18,75 passo 415, quindi un 18 non va bene, serve un 19 e una corona da 62, corona che esiste in commercio, ma sono per modelli specifici, con girobulloni differenti
https://www.omniarac...1-p-529990.html

Messaggio modificato da a7n8x il 11 December 2025 - 14:52

Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 11 December 2025 - 17:38

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 December 2025 - 14:51, ha scritto:

Se fai il coperchio pompa sottile non dovresti avere problemi con il passo 520 e pignone da 16, il passo 415 oltre a non essere più così comune, regge anche decisamente di meno rispetto al 520.
Inoltre il pignone da 15 passo 520 corrisponde ad un 18,75 passo 415, quindi un 18 non va bene, serve un 19 e una corona da 62, corona che esiste in commercio, ma sono per modelli specifici, con girobulloni differenti
https://www.omniarac...1-p-529990.html

Proprio da quel sito ho preso la corona 50 del tuareg wind

Ottimo allora procedo a farmi realizzare il coperchio

Mi sento con qualche utente del forum, mi hanno detto che il 415 che utilizzano loro reggono tranquillamente 60cv in quanto sono parecchio usate su moto 4t di media cilindrata per competizioni (moto 3 (?))

Io sono più propenso a tenermi il passo 520, se avessi voluto cambiare onestamente avrei optato più per il 428 con oring per stare più tranquillo, ma se posso mantenere il 520 è decisamente meglio.

Forse il loro segreto è utilizzare più denti in entrambi corona e pignone proprio per avere maggior longevità, distribuendo la forza in maniera più equilibrata.

Ok ora bisogna cercare chi realizza il pignone z16 passo 520...

ho visto che quella della kawasaki kdx200 forse è uguale alle quote del pignone mito 125? (anno dall'83 al 2016)

https://www.ebay.it/...YcaAp6aEALw_wcB

Questo è un 13 denti, ma da catalogo pbr mi risulta che li fanno dal 10 al 18? possibile?

https://www.aliexpre...dapt=4itemAdapt

Questo ha solo 1mm di differenza spessore, è un 14 denti ma forse potrebbe andare su cagiva mito

Questo è il catalogo pbr magari può risultare utile:
https://www.motoraci...6iKarn91bRaGUW9

Mentre per il pignone 17 dunque non c'è possibilità? Probabilmente sfregherebbe un po con il carter pompa acqua (la parte che fa da copri volano), e forse l'asta del cambio non arriva a toccarla di pochissimo, dovrei disegnarmi un pignone di cartone con foro ben centrato e fare la prova se tocco con l'asta del cambio

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 11 December 2025 - 18:27

#6 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:

Inviato 11 December 2025 - 18:50

Visualizza Messaggioalessandroclassicmito, il 11 December 2025 - 17:38, ha scritto:

Mentre per il pignone 17 dunque non c'è possibilità? Probabilmente sfregherebbe un po con il carter pompa acqua (la parte che fa da copri volano), e forse l'asta del cambio non arriva a toccarla di pochissimo, dovrei disegnarmi un pignone di cartone con foro ben centrato e fare la prova se tocco con l'asta del cambio
Ti servirebbe una corona da 55.
Poi certo devi fare le prove come hai già ipotizzato.

Che poi vedendo meglio i rapporti, per avere una rapportatura vicina al 14/43 devi fare 16/49 o 17/52.

Messaggio modificato da a7n8x il 11 December 2025 - 18:55

#7 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 11 December 2025 - 20:53

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 December 2025 - 18:50, ha scritto:

Ti servirebbe una corona da 55. Poi certo devi fare le prove come hai già ipotizzato. Che poi vedendo meglio i rapporti, per avere una rapportatura vicina al 14/43 devi fare 16/49 o 17/52.

Se non ricordo male aggiungendo un dente di pignone si guadagnano 7-8km/h, 16/50 penso mi posso accontentare come compromesso tra ripresa e allungo, se il pignone 17 monta posso valutare anche 17/50, con il polini 160 sicuramente posso usare rapporti piu lunghi senza problemi tanto in basso ne avrà tantissimo anche con la nuova testata (siamo fermi ma ha preparato un attrezzo per tornio per i pistoni da spianare e sta cercando di creare una maschera per centrare la testa per fargli la cupola a incasso ben centrata)
nel caso della corona, il massimo a cui posso arrivare di denti è 52 denti, quindi se il pignone 17 ci andrà, potrò valutare anche 17/52
La catena dovrebbe scendere di circa 2mm in basso con pignone 16 rispetto al 15 (diagonalmente forse qualcosa di più) nel caso la differenza di diametro estero è circa 4mm (alzerà 2mm sopra e 2mm sotto) magari sfiora di tanto in tanto il forcellone delicatamente e già è un gran traguardo, se riesco a montare il pignone 17 posso stappare lo spumante, la corona 50 la posso pure tenere

prendo riferimenti dei diametri esterni pignone dalle quote riportate su aliexpress, per pignoni passo 520, penso sia una quota universale essendo dello stesso passo, nel caso del pignone 15 riporta 83mm, nel 16 denti 87mm, nel 17 93mm

Con il 16 intanto è assodato che ci può stare facilmente, provo a realizzare un disco di cartone di 93mm con il buco centrato e faccio la prova da un blocco motore “cavia” che tengo in garage di un c9 (uguale alla mito con contralbero e valvola meccanica predisposta, è un motore mezzo marcio ma da cui ho ricavato alcuni ricambi che erano in condizioni eccellenti, motivo per cui l’ho acquistato, vedrò in futuro di ripristinarlo e rivenderlo rigenerato)

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 11 December 2025 - 20:54

#8 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 11 December 2025 - 22:27

Ho fatto la prova con il disco di cartone, supera abbondantemente i 93mm di diametro, con l’asta del cambio no problem, con pignone 16 sicuramente sfrega leggermente sul prigioniero del carter pompa acqua situato zona volano (il pezzo dove si aggancia uno dei perni del coprivolano, per intenderci il pezzo che si rompe sempre sui coprivolani e aggancia anche il copripignone), magari con quello non è un problema in quanto il coperchio pompa acqua (sezione coprivolano) si può inserire tramite un perno sotto zona motorino avvamento, e altri 3 perni situati in alto ben distribuiti

con la pompa acqua ho provato il pignone 15 attualmente con una catena regina ZRT 520 (credo abbia oring) che ha delle maglie molto larghe, misuro circa 18mm di larghezza, con il pignone 16 arriva sicuramente a sfregare anche senza coperchio pompa acqua in quanto con il 15 se la vede brutta gia cosi (e forse gia sfrega con il 15), però la catena che uso io (EK) sulla moto, sembra più sottile di questa che ho usato per prova, in ogni caso senza coperchio pompa acqua montato non toccherebbe di pochi mm, ma significa abolire quel perno in qualche modo saldando e modificando, un lavoraccio….

in poche parole per montare il pignone 16 o 17 senza dover abolire quel perno devo: spianare di qualche decimo tutto il semicarter sinistro zona pompa acqua, riprogettare il coperchio pompa acqua facendolo più sottile, e forse un pignone 16 ci andrebbe a fortuna…. Con il 17 se entra il 16 va pure il 17, con il 17 sfregherà sul coperchio copri volano nel prigioniero basso zona accensione, ma li non dovrebbe avere tanta importanza perchè verrebbe comunque temuto fermo da altri supporti, si dovrebbe riuscire a tenere fermo con un prigioniero in alto (dove ci va anche una vite) e i bulloni a girare restanti che sono altri 3 distribuiti… ah e ovviamente mi posso scordare di installare il copri pignone, non esiste proprio

situazione attuale con pignone 15:
https://ibb.co/9kSdFqqr
https://ibb.co/hRBQM7mg
https://ibb.co/23sXWnGy

nella prima foto ho “simulato” la catena nel caso usassi pignone 16 o 17, nella seconda foto faccio notare come non ci siano problemi di ingombro sull’asta ma solo su carter pompa acqua e copri accensione, nella terza foto faccio notare cosa succede con pignone 15, quel prigioniero nella terza foto mette in evidenza il discorso che dicevo prima sullo sfregamento del prigioniero accensione, mi riferivo a quello li

https://ibb.co/5XYL8hLb
https://ibb.co/R51RjGH
https://ibb.co/0Vyt3fDh

Come dicevo prima questa catena ha maglie larghe rispetto la mia 520 della EK, probabilmente ci sarà piu spazio, ma mica cosi tanto…. Devo farci stare quantomeno il pignone 16, il 17 se riesco ad evitare che le maglie strofinano sul perno pompa acqua posso provare a metterlo pure e dovrei avere margine a quel punto

Da non fare caso alle condizioni carter, mi sono stati dati già cosi, se ho più tempo a disposizione magari li faccio tornare in uno stato più presentabile e li farò rigenerare per rivenderli, giusto per recuperare qualcosina visto che ho troppi ricambi nel box di motore

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 12 December 2025 - 00:16

#9 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 13 December 2025 - 09:57

Ho trovato questi pignoni 16 e 17 denti, possono essere adattati?:

https://it.aliexpres..._origin_prod%3A

La misura che mi preoccupa è D2 che è 17mm, sulla mito è 16mm, mentre lo spessore per il passo 520 è 6mm contro 10 sulla mito (penso quest'ultima misura sia facilmente risolvibile), quello che mi preoccupa è quel mm in più, i dentini invece non danno alcun problema, in caso faccio costruire un pignone artigianale se non è compatibile

Ho visto che forse sono compatibili i pignoni hyosung 250gt e blaster 200 yamaha assieme ad altre, sono 16mm precise, ma purtroppo non ne trovo più di 15 denti

Nel caso chi potrebbe realizzarmi un pignone artigianale?

Mi sa che con questa misura esatta della mito nessuno lo produce 16 e 17 denti...

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 13 December 2025 - 10:19

#10 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 13 December 2025 - 13:16

Ecco un confronto pignoni 15 vs 16 e 15 vs 17
https://ibb.co/7DXCqqB

progettato al cad nel caso non lo trovo compro l'ergal e me lo costruisco

sovrapponendogli un cilindro di diametro pari alle punte dei pignoni, mi esce
-diametro 91,4mm per il pignone 16
-diametro 96,4mm per il 17
-diametro 86,4mm per il pignone 15 (effettivo poco meno)

bisogna vedere anche con la catena montata... forse il pignone 16 è il suo limite fisico se consideriamo lo spessore catena, con carter pompa acqua più sottile, la mia idea era separare il coperchio pompa acqua in 2 pezzi, lasciando la parte che va a schermare l'accensione, e fare solo il tappo pompa acqua più sottile, mantenendo quindi il copri volano, per il pignone o lo lascerò scoperto o farò una protezione studiata ad hoc più avanti

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 13 December 2025 - 13:17

#11 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 14 December 2025 - 17:44

Ok ho preso ulteriori quote sul carter, e posso dire che con il pignone 16 passo 520 l’impresa è fattibile, ma è necessario fare alcune cose:

-bisogna asportare circa 7-8mm sul semicarter sinistro alloggio girante pompa acqua
-il nuovo tappo della pompa acqua deve avere uno spessore inferiore ai 7-8mm per avere spazio a sufficienza anche per catena 520 regina con O-ring
-il coperchio pompa acqua cagiva originale si può mantenere, a patto di limare poco quella zona prigioniero dove passa il pignone in basso, e tagliando il pezzo dove va alloggiato il nuovo coperchio pompa acqua piu sottile (diventerà un ulteriore copri accensione e supporto al solo motorino avviamento, che va a bloccare il tappo pompa acqua)
-la vite dell’h2o drain deve essere a testa piatta ed esagonale più corta, in modo da causare meno ingombro possibile
-il pignone 16 va fatto costruire artigianalmente (l’ho realizzato già al cad)

è un lavoraccio, ma può andare

la girante a quel punto diventa poco sporgente e il tappo pompa acqua deve essere fatto a misura precisa

Visto quanto si perde tempo, preferisco (solo per il momento) rinunciare, per poi fare un lavoro più sistemato con tutta calma

Messaggio modificato da alessandroclassicmito il 14 December 2025 - 17:46

#12 alessandroclassicmito

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 370 Messaggi:

Inviato 17 December 2025 - 18:21

forse ho trovato il pignone 16 passo 520 della afam:

https://www.motogm.c...so-520-denti-16

visto che di norma massimo producono 16 denti, ho fatto la domanda per capire se è realmente un 16 denti passo 520 o se è un errore del sito

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi