Vai al contenuto

Revisione Pinza Freno Post

• Non puoi rispondere a questa discussione
11 risposte a questa discussione

#1 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 May 2026 - 13:40

Sembra che la Mito voglia ancora qualche coccola dato che mi sono trovato la pinza posteriore completamente inchiodata (prima aperta e ora chiusa).

Potete confermare che la pinza sia P32B?

E sapete dove é possibile trovare (o i codici prodotto) i kit di revisione? Idealmente una volta che si apre preferirei cmabiare anche i pistoncini e non solo le guarnizioni.

Ho trovato i kit per le P05 32mm (montate su guzzi anni 80) ma leggendo in rete sembra che seppur la guarnizione di tenuta sia uguale i parapolvere e i pistoncini potrebbero essere diversi.

P.S. sapete se i pistoncini sono lisci o con lintaglio per il parapolvere?

Messaggio modificato da X-hide il 27 May 2026 - 13:42

#2 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17141 Messaggi:
  • Moto: Mito I

Inviato 29 May 2026 - 22:19

ehh interesserebbe anche a me! non solo la pinza ma anche la pompa (su ducati monster ad esempio pare sia abbastanza comune che la pompa si inchiodi ed è praticamente la stessa o quasi...). Idem sull'anteriore.

A me basterebbe cambiare tutti gli or, soprattutto visto i tanti anni di inattività della moto... e poi proprio il freno posteriore qualche tempo fa l'ho trovato praticamente senza olio. Ci sarà di sicuro qualche perdita da sistemare, anche se sinceramente non ho mai notato chiazze d'olio da nessuna parte negli anni quindi booh

#3 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 01 June 2026 - 10:59

Io a essere sincero devo ancora vedere se é la pompa o la pinza, e non so cosa augurarmi.

Per ora non ho scoperto molte info rivelatorie se non che il kit delle P05 32mm che si trova facilmente non é totalmente compatibile per le nostre P32B, sembra che le guarnizioni di tenuta lo siano ma i parapolvere no (i pistoncini non so). Peró se i parapolvere e i pistoncini sono apposto puó essere una possibilitá.

Purtroppo quando feci la stessa operazione sulla Guzzi i pistoncini erano decisamente non in buono stato quindi ho un po' di paura che...

Questi giorni non ho avuto molto tempo ma appena scopro altro: posto

#4 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17141 Messaggi:

Inviato 03 June 2026 - 22:36

allora aggiornami! Io spero a breve provero' in primis a fare un cambio olio/spurgo e vedo che succederà

L'anteriore sembra ancora decente, anche il colore dell'olio. Spero che il fatto di cambiare l'olio praticamente ogni anno quando la usavo abbia fatto si che l'impianto si sia conservato in maniera dignitosa. Lo scopriremo ahahah

#5 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 12 June 2026 - 14:27

Come promesso update, seppur a sto giro son confuso:

Dovevo capire se era la pinza bloccata o la pompa quindi mi sono detto "allento lo spurgo e se il liquido freni esce vuol dire che é la pompa bloccata in pressione". Apro e nulla, manco mezza goccia e quindi mi dico "eh va beh, é la pinza come avevo giá pensato" ma dato che sono li do mezza pompata per verificare la pompa (seppur avevo fatto lo spurgo qualche mese fa) e il liquido esce come ci si aspetta e conferma che la pompa funziona.

Richiudo pensando giá a dove comprare i kit per la pinza e invece per caso provo a muovere la moto e si muove senza problemi (prima era del tutto inchiodata, non potevo muoverla manco a forza).

Quindi: boh! Ci terró un occhio.

#6 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7049 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 June 2026 - 17:11

Ho avuto un problema simile, è la pompa freno, in particolar modo c'è un passaggio di 0,3mm circa che serve per evitare di lasciare il sistema in pressione e mantiene il circuito correttamente rifornito, devi pulirlo con un filo metallico molto sottile, se hai una spazzola metallica puoi prendere uno di quei fili.
Se il problema è quello il problema si ripresenta progressivamente in base a quante volte freni, e a quanto è ostruito il passaggio.

Messaggio modificato da a7n8x il 12 June 2026 - 17:12

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17141 Messaggi:

Inviato 12 June 2026 - 17:12

abbiamo avuto la stessa idea, io ci ho buttato un'occhio oggi. Nel mio caso la situazione è questa: vaschetta della pompa posteriore completamente priva di olio (ignoro come sia potuto succedere, da che io ricordi non ho mai visto macchie d'olio a terra).
Ho provato a riempire la vaschetta d'olio e allentare lo spurgo della pinza e l'olio non scede. in più i pistoncini non si muovono, infatti la ruota non si ferma.

Stasera proverò a spingere l'olio dalla vite di spurgo cosi' da caricarlo al contrario e togliere tutta l'aria ma qualcosa mi dice che non funzionerà. Sicuramente dovro' smontare e pulire tutto nella speranza che poi le tenute non trasudino.

Nella peggiore delle ipotesi dovro' revisionare tutto ma non saprei dove reperire i kit di revisione

EDIT: stamattina alle 6 son sceso in garage e niente, ho provato a spingere il liquido dallo spurgo ma sembra ostruito, quindi sarà tutto inchiodato. Ho smontato l'impianto frenante dalla moto (pinza e pompa) e oggi vedo di fare altre prove. Smonterò i tubi e provero' a far avanzare i pistoncini con aria compressa. Come temevo è tutto da revisionare... spero di trovare qualcosa in giro celermente per risolvere sto problema!

Messaggio modificato da Raiden il 13 June 2026 - 08:07

#8 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 13 June 2026 - 21:11

Scusa ma dopo aver riempito la vaschetta ed allentato lo spurgo hai dato qualche pompata? Scusa per la banalitá.

Facci sapere come va comunque. Io faró lo stesso ma per ora non avró accesso alla moto per qualche mese quindi...

Poi sará il caso di cambiare le pastiglie dato che sono li dal 2004 credo, quando lo faró daró un'occhiata ai pistoncini

P.S. Grazie a7n8x, se continua lo terró a mente.

#9 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17141 Messaggi:

Inviato 13 June 2026 - 23:05

ahah si certo che ho pompato sulla leva...altrimenti come facevo a constatare che non funzionava?

Mentre se con una siringa immetti olio dallo spurgo, non serve premere. L'olio spinge l'aria sopra e praticamente una volta che è arrivato alla vaschetta hai già fatto. Per forza di cose avrai un impianto privo di aria.

#10 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 14 June 2026 - 00:49

Visualizza MessaggioRaiden, il 13 June 2026 - 23:05, ha scritto:

ahah si certo che ho pompato sulla leva...altrimenti come facevo a constatare che non funzionava?

Mentre se con una siringa immetti olio dallo spurgo, non serve premere. L'olio spinge l'aria sopra e praticamente una volta che è arrivato alla vaschetta hai già fatto. Per forza di cose avrai un impianto privo di aria.

Non si sa mai, stiamo invecchiando XD

Veramente strano comunque, se non entra manco dallo spurgo non so se penserei alla pompa bloccata (o lo spurgo di per se, strano ma a controllare ci si mette 2 secondi)...

#11 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17141 Messaggi:

Inviato 14 June 2026 - 17:02

ok ragazzi vi scrivo in diretta dal Raiden Garage... dopo una giornata intera di smonta e pulisci il freno posteriore è tornato in vita!! Ho disassemblato la pompa freno, era bloccata e piena di olio solidificato in più anche il tubo freno era ostruito dall'olio. Neanche l'aria passava. Per stapparlo ho dovuto usare un fil di ferro come sonda. La pinza anche pulita a fondo ma non ho voluto disassemblarla altrimenti sarei stato costretto a cambiare gli or che non ho. Sicuramente internamente ci sono ancora residui ma ora sembra funzionare alla grande quindi bene così.

Ora tocca all'anterioe che pero' invece pare funzionare, è solo un po' spugnoso e l'olio non ha neanche un colore cosi' malvagio... merito sicuramente mio che lo cambiavo ogni anno. Spero non mi dia noie!

#12 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 16 June 2026 - 02:18

Ma smontando la pompa non vi é bisogno di cambiare le guarnizioni?

Cmq mi fa piacere che abbia risolto!

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi