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166 risposte a questa discussione

#101 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 22 July 2005 - 11:43

per il ducati è tutto un'altro discorso non puoi minimamente paragonare un bicilindrico ai 4 cilindri, il ducati ha potenza sotto ma non è come il confronto 125 160, perchè ne ha tanta sotto che la moto si impenna sgommando a qualsiasi regime tu con il 160 hai solo un poco di più di coppia niente di paragonabile.

#102 il signor Rezzonico

    Si cade e Ci si rimette in sella

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Inviato 22 July 2005 - 12:20

mira_mx, il Jul 22 2005, 11:43 AM, ha scritto:

per il ducati è tutto un'altro discorso non puoi minimamente paragonare un bicilindrico ai 4 cilindri, il ducati ha potenza sotto ma non è come il confronto 125 160, perchè ne ha tanta sotto che la moto si impenna sgommando a qualsiasi regime tu con il 160 hai solo un poco di più di coppia niente di paragonabile.

<{POST_SNAPBACK}>

mira sono due diversi modi di pensare e ognuno deve accettare l'altro modo...
cmq non credi che tra 125elaborato e 160 ci siano sostanziali differenze...
questa è la mia opinione

#103 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 22 July 2005 - 19:40

tu come ci arrivi in curva scusa?

Non mi dirai che freni scali e entri a mezzo acceleratore?

Io arrivo freno scalo tante marcie quanto servono per entrare in curva a 12.000 farla quindi tutta in massima potenza uscire, spalancare ancora quel poco dell'acceleratore per arrivare a 14.000 e cambio e sono sempre in potenza massima.

Tu cosa speri, che arrivando a gas mezzo chiuso avrai la stessa velocità e potenza che ho io e in uscita aprendo il tuo 160 riuesca a recuperare tutti i giri che gli mancano così in fretta, credi davvero che salga di giri così rapidamente di più del 125 un motore che ha solo 40 cc in più??????

#104 pechegno

    Adulatore dei pomponi

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Inviato 22 July 2005 - 19:53

be di solito io freno mentre scalo e intanto gli do qualche acceleratina
appena arrivo in entrata sono sui 9000 giri e ti assicuro che spinge
se fossi piu alto di giri mi partirebbe la ruota posteriore

#105 PlanettistaDaSparo

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Inviato 22 July 2005 - 19:55

io credo che in curva c'arrivo a 12000 giri come te, col "piccolo" problema che la mia pur 125 non tira oltre gli 11, quindi poi allungo anche a 13000 ma faccio le curve a gas spalancato ma potenza 0. Naturalmente più piano non posso sennò manca la coppia... Mira, non sei l'unico a cui piace tenere aperto, anche perché non sono i nostri dei gsxr1000 da 170cv, ma dei semplici 125 che a tenerci aperto son capaci tutti perché potenza ce n'è ben poca! Però tra avere un motore che tira solo da 12000 a 14000 giri e uno che tira da 7000 a 12000 preferisco bene il 2°, anche perché se lo sfrutti bene va' molto più forte. Io quando sono sui 12/13000 cambio e mi trovo sotto i 10000. La moto (anche per via della carburazione imperfetta) sotto i 10000 è morta. Quindi mi trovo che se dopo i 12000 cambio, muore, se sfrutto l'allungo, muore... In pratica muore sempre! E questo a causa dell'arco di utilizzo che ultimamente è veramente ridotto! Eppure ti assicuro che il gas non lo mollo manco a morire! Se potessi cambiare a 12000 e trovarmi cmq in coppia, t'assicuro che andrei mooooolto più forte!!! E mi divertirei di più, soprattutto!

#106 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 22 July 2005 - 20:38

certo plane, ma appunto perchè hai una moto che in quel regime non tira, il fatto è che se ci entri a 12.000 e puoi spingere in uscita di curva fino a 14.000 di potenza, rieci ada ndare forte, mentre con il 160 come dice pechegno essendo che c'è una potenza più scorbutica ti potrebbe partire la ruota, quindi devi stare basso e in uscita non recuperi molto in una marcia, cambi e hai già perso rispetto a me che ho fatto la curva e sono uscito di 50 metri con una marcia e cambio dopo sempre in potenza massima.

L'unico modo per andare forte con il 160 è avere rapporti più lunghi, ma ti trovi comunque sempre a dover cambiare molto, e cambiare molto significa perdere tempo e metri rispetto all'altro che con una mrcia fà molto di più.

Questo è il mondo 125, moto che tirano alte, quindi mi chiedo come può andare meglio una moto che gira bassa....

Pensate che in pista un 160 preparato stia davanti ai 125 da SP?

La strada fondamentalmente è come una pista...

#107 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 22 July 2005 - 20:39

a meno che non sei in città ovvio...

#108 il signor Rezzonico

    Si cade e Ci si rimette in sella

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Inviato 22 July 2005 - 21:45

quote=mira_mx,Jul 22 2005, 08:38 PM]
certo plane, ma appunto perchè hai una moto che in quel regime non tira, il fatto è che se ci entri a 12.000 e puoi spingere in uscita di curva fino a 14.000 di potenza, rieci ada ndare forte, mentre con il 160 come dice pechegno essendo che c'è una potenza più scorbutica ti potrebbe partire la ruota, quindi devi stare basso e in uscita non recuperi molto in una marcia, cambi e hai già perso rispetto a me che ho fatto la curva e sono uscito di 50 metri con una marcia e cambio dopo sempre in potenza massima.

L'unico modo per andare forte con il 160 è avere rapporti più lunghi, ma ti trovi comunque sempre a dover cambiare molto, e cambiare molto significa perdere tempo e metri rispetto all'altro che con una mrcia fà molto di più.

Questo è il mondo 125, moto che tirano alte, quindi mi chiedo come può andare meglio una moto che gira bassa....

Pensate che in pista un 160 preparato stia davanti ai 125 da SP?

La strada fondamentalmente è come una pista...
[right]<{POST_SNAPBACK}>[/right]
[/quote]
questo è un bel ragionamento... :metal1:

#109 PlanettistaDaSparo

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Inviato 22 July 2005 - 22:45

mira_mx, il Jul 22 2005, 08:38 PM, ha scritto:

certo plane, ma appunto perchè hai una moto che in quel regime non tira, il fatto è che se ci entri a 12.000 e puoi spingere in uscita di curva fino a 14.000 di potenza, rieci ada ndare forte, mentre con il 160 come dice pechegno essendo che c'è una potenza più scorbutica ti potrebbe partire la ruota, quindi devi stare basso e in uscita non recuperi molto in una marcia, cambi e hai già perso rispetto a me che ho fatto la curva e sono uscito di 50 metri con una marcia e cambio dopo sempre in potenza massima.

L'unico modo per andare forte con il 160 è avere rapporti più lunghi, ma ti trovi comunque sempre a dover cambiare molto, e cambiare molto significa perdere tempo e metri rispetto all'altro che con una mrcia fà molto di più.

Questo è il mondo 125, moto che tirano alte, quindi mi chiedo come può andare meglio una moto che gira bassa....

Pensate che in pista un 160 preparato stia davanti ai 125 da SP?

La strada fondamentalmente è come una pista...

<{POST_SNAPBACK}>


Citazione

mentre con il 160 come dice pechegno essendo che c'è una potenza più scorbutica ti potrebbe partire la ruota, quindi devi stare basso

allora vedi che non è vero che è più abile chi guida forte il 125??? Tu lasciami portare il 160, poi vediamo se ho bisogno di mollare il gas!!!

#110 Nitrous

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Inviato 23 July 2005 - 00:04

mira_mx, il Jul 22 2005, 08:38 PM, ha scritto:

certo plane, ma appunto perchè hai una moto che in quel regime non tira, il fatto è che se ci entri a 12.000 e puoi spingere in uscita di curva fino a 14.000 di potenza, rieci ada ndare forte, mentre con il 160 come dice pechegno essendo che c'è una potenza più scorbutica ti potrebbe partire la ruota, quindi devi stare basso e in uscita non recuperi molto in una marcia, cambi e hai già perso rispetto a me che ho fatto la curva e sono uscito di 50 metri con una marcia e cambio dopo sempre in potenza massima.

L'unico modo per andare forte con il 160 è avere rapporti più lunghi, ma ti trovi comunque sempre a dover cambiare molto, e cambiare molto significa perdere tempo e metri rispetto all'altro che con una mrcia fà molto di più.

Questo è il mondo 125, moto che tirano alte, quindi mi chiedo come può andare meglio una moto che gira bassa....

Pensate che in pista un 160 preparato stia davanti ai 125 da SP?

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Io piu ti leggo e piu penso che nn hai capito proprio niente di motori... ma leggi quello che hai scritto, nn ha senso!!

#111 mira_mx

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Inviato 23 July 2005 - 00:29

certo non ha tanto senso che in pista fanno tutti come dico io.

Vai nitrous a casa a casa...

#112 PlanettistaDaSparo

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Inviato 23 July 2005 - 11:45

in pista ci son stato (anche se in macchina) e ti assicuro che è un'altra cosa! Andavo con un'm3 (343cv!) e mi sembrava di essere su una panda, perché è larga 3 volte una strada normale, le curve sono lineari e l'asfalto è straordinerio! E puoi sfruttare tutta la strada! E non c'è salita, quindi hai meno bisogno di coppia! Con una mito non avrei manco toccato i freni! La strada è altra roba! E' arrivato il momento di rendercene conto, ca##o! Io prima pensavo fosse uguale poi son stato in pista e ho capito! E' come dire che una mattonata è uguale ad un'autostrada perché tutt'e 2 sono strade dritte e in salita. Ma allora perché per la mattonata si usa il trial e non un'r1?
E cmq ti ripeto, quelli che corrono hanno anche vincoli di regolamento, perché se la ktm, o la derbi o la malaguti potessero mettere solo che dei cilindri da 160, lo farebbero di corsa, altro che palle!!! E vincerebbero tutto!!!

#113 il signor Rezzonico

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Inviato 23 July 2005 - 11:49

la cilindrata fa tanto, ma tanto tanto tanto....

#114 PlanettistaDaSparo

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Inviato 23 July 2005 - 11:50

come quelli che tolgono la valvola di scarico convinti che la moto vada più forte! Non è vero! E' solo un'impressione perché la moto è più brusca! Ci perdi un sacco! E se chi corre lo fa è solo perché in pista ha più senso perdere peso! Ma la moto è già svuotata di tutto! E' inutile togliere la valvola per risparmiar peso che tanto poi hai 4 kg di strumentazione, sella, galleggiante del serbatoio, blocchetti elettrici, batteria ecc.ecc...

#115 mira_mx

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Inviato 23 July 2005 - 14:15

plane ma stai scherzando?
Secondo te in pista tolgono la valvola perchè perde peso la moto?


Spero seriamente che tu stia scherzando.

Anche perchè la valvola c'è solo che è bloccata alta....


In ogni caso, hai la chiara idea di cos'è la coppia e di cosa è la potenza???

Non mi sembra molto....Tu vorresti rirmi che in salita a mettiamo che hai la potenza massima a 12.000 Giri e fai 43 cavalli, la moto và di meno che in piano con gli stessi cavalli rapportatura e tutto il resto???

Mi spiego meglio, se sono a 12.000 dove ho la potenza massima, e ho una certa rapportatura, in piano la moto mi faà mettiamo i 130 tu pensi che in salita agli stessi giri la moto non faccia la stessa velocità??? E che ti serva coppia??

logicamente faticherà ad arrivare a quei giri maggiormante che in piano, ma ci sono le marce per questo...

#116 PlanettistaDaSparo

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Inviato 23 July 2005 - 18:10

mira_mx, il Jul 23 2005, 02:15 PM, ha scritto:

plane ma stai scherzando?
Secondo te in pista tolgono la valvola perchè perde peso la moto?


Spero seriamente che tu stia scherzando.

Anche perchè la valvola c'è solo che è bloccata alta....

>> certo! forse non hai capito bene a cosa serve la valvola! La valvola di scarico serve solo ad aumentare la coppia ai medi regimi! Che poi possa non servirti è un'altro discorso, ma non ha nessun senso toglierla se non il risparmio di peso! Bloccarla aperta poi! E' solo una testardaggine inutile! Cercare di prendere mezzo cv con espansioni e tutto il resto eppoi bloccare il dispositivo in grado di dare i maggiori benefici! Cioè, guadagnassi solo che mezzo cv lo capirei, ma bloccarla non ha senso!


In ogni caso, hai la chiara idea di cos'è la coppia e di cosa è la potenza???

Non mi sembra molto....Tu vorresti rirmi che in salita a mettiamo che hai la potenza massima a 12.000 Giri e fai 43 cavalli, la moto và di meno che in piano con gli stessi cavalli rapportatura e tutto il resto???

>>Ho capito benissimo cosa sono coppia e potenza! E ti dico che se sei in salita la potenza e basta serve ma non basta. Se scendi leggermente sotto coppia in pianura pazienza, perderai un nano-secondo ma riesci lo stesso ad accellerare. Se lo stesso succede in salita (che magari scendi ad un regime inferiore ai 12000 giri) ti ritrovi con la moto che non va! Poi magari arrivi a 12000 e la moto esplode, ma finché non c'arrivi, ciao!

Mi spiego meglio, se sono a 12.000 dove ho la potenza massima, e ho una certa rapportatura, in piano la moto mi faà mettiamo i 130 tu pensi che in salita agli stessi giri la moto non faccia la stessa velocità??? E che ti serva coppia??

>>Non hai capito. Non dico che va' meno di velocità! Ovvio che a pari giri corrisponde pari velocità, a pari rapporto di trasmissione! Ma conta anche la velocità con cui raggiungi la velocità! Se hai più coppia o se sei in discesa la raggiungi più velocemente! In salita se non hai coppia (o se non sei in regime di potenza massima) fai molta fatica ad accellerare, ovvero ad aumentare la velocità!

logicamente faticherà ad arrivare a quei giri maggiormante che in piano, ma ci sono le marce per questo...

>>vedi che allora c'eravamo capiti??? Le marce, però, non fanno miracoli!

<{POST_SNAPBACK}>


Infine c'è l'ultima cosa importantissima che non hai ancora preso in considerazione! La rapportatura. Ho un programma che mi ero creato tempo fa con excel che oltre ad una serie di altri dati, calcola anche il salto di giri tra una marcia e l'altra, non tenendo conto naturalmente del tempo di cambiata durante il quale il motore perde giri...
Riporto i dati:
cambiando a 13000giri (un regime moooolto alto per la maggior parte dei motori presenti nel forum, per capirci) ci ritroviamo passando dalla prima alla seconda a 8600 giri circa e dalla seconda alla terza a 9700 giri. Ipotizzando un range di potenza di 2000 giri, coi rapporti della mito 7speed bisognerebbe aspettare la cambiata dalla 4a marcia alla quinta per ritrovarsi in regime di potenza massima! E tu sai che a Boasi, per esempio, quando hai messo la 3a è già tanto!
Cosa voglio dire con questo? Che i motori elaborati da pista hanno anche rapporti da pista! Hanno una prima lunghissima e tutte le altre marce ravvicinatissime. In questo modo anche se il range di potenza massima è di circa 2000 giri puoi sfruttarlo al massimo comunque, mentre con la nostra rapportatura, sappilo, è praticamente impossibile!

#117 TheCoolRider

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Inviato 23 July 2005 - 18:14

per me il 125

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#118 Nitrous

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Inviato 23 July 2005 - 18:20

Guarda che dire che preferisci il 125 al 160 xke ha piu potenza ed hai paura ce ti parta la ruota? Cavolo è come dire che preferisci il motore di un ciao xke puoi tenere sempre aperto, è in questo che si vede la bravura di un pilota, saper gestire il mezzo! Cmq entrare a 12000 in curva è penalizante, xke è troppo scorbutica e devi starci molto piu attento con la conseguenza che pieghi meno. Avere un motore che spinge piu in basso è importante, xke se mai ti sbagli nn perdi anni x tornare in coppia, e poi riesci a guidare in modo piu fluido. Inoltre mentre l'arco di utilizzo del 125 va da 12000 a 14000 giri (parole tue) mentre il 160 tira dagli 8000 agli 11000, dunque hai 1000 giri in piu sfruttabili, il che vuol dire che devi cambiare meno spesso e che è un motore che ti perdona di piu. Il tuo ragionamento che le moto da corsa girano in alto è del tutto errato, essendo la potenza il prodotto di coppia per numero di giri i preparatori puntano sul numero di giri per avere potenza, ma a scapito della guidabilità. Oltre al fatto che io nn ci devo andare a fare le gare e che preferisco un motore sfruttabile, penso che qualunque pilota preferirebbe una moto che tiri da 4000 a 10000 giri, ovviamente con gli opportuni rapporti. Il fatto per cui i motori da gara girino così alti sono le restrizione imposte dai regolamenti e specialmente dal peso, e nn perche si divertono a scannare quei motori! Io questo è quello che penso, e di sicuro preferirei un motore come il 160 che quella masturbazione che stai creando sulla tua moto, e penso che dopo qualche giorno che l'avrai te ne renderai anche conto!

#119 mira_mx

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Inviato 24 July 2005 - 03:39

guarda che il mio motore non tira da 12.000 a 14.000......

Il mio oroginale avrà potenza massima fissata tra 10.000 e 11.000 giri, e tira da 8.000 a 12.000

Io ho fissato la potenza massima a 12.500 quindi potrebbe tirare forte da 9.500 a 14.500

#120 °°GPLANET125_2000°°

    LO ZINGARO CENTAURO

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Inviato 24 July 2005 - 17:32

ma che ca##o di mot avete!!! 14.500!!! sono tantissimi!!!!


cmq quoto nitrous se fosse legale io avrei gia un 160 con arrows sotto al cu*o!!!
...ME CHIAMANO LORD OVIDIO SIFFREDI BYRON....
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.

MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB





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