sfida
#101
Inviato 22 July 2005 - 11:43
#102
Inviato 22 July 2005 - 12:20
mira_mx, il Jul 22 2005, 11:43 AM, ha scritto:
cmq non credi che tra 125elaborato e 160 ci siano sostanziali differenze...
questa è la mia opinione
#103
Inviato 22 July 2005 - 19:40
Non mi dirai che freni scali e entri a mezzo acceleratore?
Io arrivo freno scalo tante marcie quanto servono per entrare in curva a 12.000 farla quindi tutta in massima potenza uscire, spalancare ancora quel poco dell'acceleratore per arrivare a 14.000 e cambio e sono sempre in potenza massima.
Tu cosa speri, che arrivando a gas mezzo chiuso avrai la stessa velocità e potenza che ho io e in uscita aprendo il tuo 160 riuesca a recuperare tutti i giri che gli mancano così in fretta, credi davvero che salga di giri così rapidamente di più del 125 un motore che ha solo 40 cc in più??????
#104
Inviato 22 July 2005 - 19:53
appena arrivo in entrata sono sui 9000 giri e ti assicuro che spinge
se fossi piu alto di giri mi partirebbe la ruota posteriore
#105
Inviato 22 July 2005 - 19:55
#106
Inviato 22 July 2005 - 20:38
L'unico modo per andare forte con il 160 è avere rapporti più lunghi, ma ti trovi comunque sempre a dover cambiare molto, e cambiare molto significa perdere tempo e metri rispetto all'altro che con una mrcia fà molto di più.
Questo è il mondo 125, moto che tirano alte, quindi mi chiedo come può andare meglio una moto che gira bassa....
Pensate che in pista un 160 preparato stia davanti ai 125 da SP?
La strada fondamentalmente è come una pista...
#107
Inviato 22 July 2005 - 20:39
#108
Inviato 22 July 2005 - 21:45
certo plane, ma appunto perchè hai una moto che in quel regime non tira, il fatto è che se ci entri a 12.000 e puoi spingere in uscita di curva fino a 14.000 di potenza, rieci ada ndare forte, mentre con il 160 come dice pechegno essendo che c'è una potenza più scorbutica ti potrebbe partire la ruota, quindi devi stare basso e in uscita non recuperi molto in una marcia, cambi e hai già perso rispetto a me che ho fatto la curva e sono uscito di 50 metri con una marcia e cambio dopo sempre in potenza massima.
L'unico modo per andare forte con il 160 è avere rapporti più lunghi, ma ti trovi comunque sempre a dover cambiare molto, e cambiare molto significa perdere tempo e metri rispetto all'altro che con una mrcia fà molto di più.
Questo è il mondo 125, moto che tirano alte, quindi mi chiedo come può andare meglio una moto che gira bassa....
Pensate che in pista un 160 preparato stia davanti ai 125 da SP?
La strada fondamentalmente è come una pista...
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questo è un bel ragionamento...
#109
Inviato 22 July 2005 - 22:45
mira_mx, il Jul 22 2005, 08:38 PM, ha scritto:
L'unico modo per andare forte con il 160 è avere rapporti più lunghi, ma ti trovi comunque sempre a dover cambiare molto, e cambiare molto significa perdere tempo e metri rispetto all'altro che con una mrcia fà molto di più.
Questo è il mondo 125, moto che tirano alte, quindi mi chiedo come può andare meglio una moto che gira bassa....
Pensate che in pista un 160 preparato stia davanti ai 125 da SP?
La strada fondamentalmente è come una pista...
Citazione
allora vedi che non è vero che è più abile chi guida forte il 125??? Tu lasciami portare il 160, poi vediamo se ho bisogno di mollare il gas!!!
#110
Inviato 23 July 2005 - 00:04
mira_mx, il Jul 22 2005, 08:38 PM, ha scritto:
L'unico modo per andare forte con il 160 è avere rapporti più lunghi, ma ti trovi comunque sempre a dover cambiare molto, e cambiare molto significa perdere tempo e metri rispetto all'altro che con una mrcia fà molto di più.
Questo è il mondo 125, moto che tirano alte, quindi mi chiedo come può andare meglio una moto che gira bassa....
Pensate che in pista un 160 preparato stia davanti ai 125 da SP?
La strada fondamentalmente è come una pista...
#111
Inviato 23 July 2005 - 00:29
Vai nitrous a casa a casa...
#112
Inviato 23 July 2005 - 11:45
E cmq ti ripeto, quelli che corrono hanno anche vincoli di regolamento, perché se la ktm, o la derbi o la malaguti potessero mettere solo che dei cilindri da 160, lo farebbero di corsa, altro che palle!!! E vincerebbero tutto!!!
#113
Inviato 23 July 2005 - 11:49
#114
Inviato 23 July 2005 - 11:50
#115
Inviato 23 July 2005 - 14:15
Secondo te in pista tolgono la valvola perchè perde peso la moto?
Spero seriamente che tu stia scherzando.
Anche perchè la valvola c'è solo che è bloccata alta....
In ogni caso, hai la chiara idea di cos'è la coppia e di cosa è la potenza???
Non mi sembra molto....Tu vorresti rirmi che in salita a mettiamo che hai la potenza massima a 12.000 Giri e fai 43 cavalli, la moto và di meno che in piano con gli stessi cavalli rapportatura e tutto il resto???
Mi spiego meglio, se sono a 12.000 dove ho la potenza massima, e ho una certa rapportatura, in piano la moto mi faà mettiamo i 130 tu pensi che in salita agli stessi giri la moto non faccia la stessa velocità??? E che ti serva coppia??
logicamente faticherà ad arrivare a quei giri maggiormante che in piano, ma ci sono le marce per questo...
#116
Inviato 23 July 2005 - 18:10
mira_mx, il Jul 23 2005, 02:15 PM, ha scritto:
Secondo te in pista tolgono la valvola perchè perde peso la moto?
Spero seriamente che tu stia scherzando.
Anche perchè la valvola c'è solo che è bloccata alta....
>> certo! forse non hai capito bene a cosa serve la valvola! La valvola di scarico serve solo ad aumentare la coppia ai medi regimi! Che poi possa non servirti è un'altro discorso, ma non ha nessun senso toglierla se non il risparmio di peso! Bloccarla aperta poi! E' solo una testardaggine inutile! Cercare di prendere mezzo cv con espansioni e tutto il resto eppoi bloccare il dispositivo in grado di dare i maggiori benefici! Cioè, guadagnassi solo che mezzo cv lo capirei, ma bloccarla non ha senso!
In ogni caso, hai la chiara idea di cos'è la coppia e di cosa è la potenza???
Non mi sembra molto....Tu vorresti rirmi che in salita a mettiamo che hai la potenza massima a 12.000 Giri e fai 43 cavalli, la moto và di meno che in piano con gli stessi cavalli rapportatura e tutto il resto???
>>Ho capito benissimo cosa sono coppia e potenza! E ti dico che se sei in salita la potenza e basta serve ma non basta. Se scendi leggermente sotto coppia in pianura pazienza, perderai un nano-secondo ma riesci lo stesso ad accellerare. Se lo stesso succede in salita (che magari scendi ad un regime inferiore ai 12000 giri) ti ritrovi con la moto che non va! Poi magari arrivi a 12000 e la moto esplode, ma finché non c'arrivi, ciao!
Mi spiego meglio, se sono a 12.000 dove ho la potenza massima, e ho una certa rapportatura, in piano la moto mi faà mettiamo i 130 tu pensi che in salita agli stessi giri la moto non faccia la stessa velocità??? E che ti serva coppia??
>>Non hai capito. Non dico che va' meno di velocità! Ovvio che a pari giri corrisponde pari velocità, a pari rapporto di trasmissione! Ma conta anche la velocità con cui raggiungi la velocità! Se hai più coppia o se sei in discesa la raggiungi più velocemente! In salita se non hai coppia (o se non sei in regime di potenza massima) fai molta fatica ad accellerare, ovvero ad aumentare la velocità!
logicamente faticherà ad arrivare a quei giri maggiormante che in piano, ma ci sono le marce per questo...
>>vedi che allora c'eravamo capiti??? Le marce, però, non fanno miracoli!
Infine c'è l'ultima cosa importantissima che non hai ancora preso in considerazione! La rapportatura. Ho un programma che mi ero creato tempo fa con excel che oltre ad una serie di altri dati, calcola anche il salto di giri tra una marcia e l'altra, non tenendo conto naturalmente del tempo di cambiata durante il quale il motore perde giri...
Riporto i dati:
cambiando a 13000giri (un regime moooolto alto per la maggior parte dei motori presenti nel forum, per capirci) ci ritroviamo passando dalla prima alla seconda a 8600 giri circa e dalla seconda alla terza a 9700 giri. Ipotizzando un range di potenza di 2000 giri, coi rapporti della mito 7speed bisognerebbe aspettare la cambiata dalla 4a marcia alla quinta per ritrovarsi in regime di potenza massima! E tu sai che a Boasi, per esempio, quando hai messo la 3a è già tanto!
Cosa voglio dire con questo? Che i motori elaborati da pista hanno anche rapporti da pista! Hanno una prima lunghissima e tutte le altre marce ravvicinatissime. In questo modo anche se il range di potenza massima è di circa 2000 giri puoi sfruttarlo al massimo comunque, mentre con la nostra rapportatura, sappilo, è praticamente impossibile!
#118
Inviato 23 July 2005 - 18:20
#119
Inviato 24 July 2005 - 03:39
Il mio oroginale avrà potenza massima fissata tra 10.000 e 11.000 giri, e tira da 8.000 a 12.000
Io ho fissato la potenza massima a 12.500 quindi potrebbe tirare forte da 9.500 a 14.500
#120
Inviato 24 July 2005 - 17:32
cmq quoto nitrous se fosse legale io avrei gia un 160 con arrows sotto al cu*o!!!
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.
MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB
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