sfida
#121
Inviato 24 July 2005 - 17:36
Cmq basta questa discussione mi sembra inutile, c'è gente che la pensa ad una maniera e gente che la pensa ad un'altra.
Ogniuno ha il suo stile di guida, io mi trovo bene a mio modo, ogniuno la pensi un pò come vuole, l'unica maniera per vedere chi ha la meglio è vedersi un gionro e provare a tirare.
Se con il 160 mi farete il cu*o. Amen vi farò tutti i miei complimenti.
#122
Inviato 24 July 2005 - 20:19
POSTO UNA DISCUSSIONE DA UN FORUM DI GO-KART DOVE SI DISCUTI DI MOTORI 100CC CHE FANNO 40 CAVALLI
Io il ROK l'ho provato e mi è piaciuto. Certo, in basso in uscita dalla scicane faceva un po' gagare e sul dritto se non tiri parecchio con la carburazione conservativa scelta dalla vortex per l'occasione tendeva a murare ben prima del limitatore, ma con solo 30 CV dichiarati ha delle prestazioni + che diglitose. Pensa come potrebbe andare un 125cc monomarcia derivato da un 125cc a marce che dichiara 40 CV!!! Io penso che andrebbe abbastanza di + del ROK, che ripeto, a me fermo fermo non è parso.
Non hai capito a cosa mi riferivo...
A me andrebbe bene il 125 monomarcia di per se ma non con bassi come quelli del Rok che, pur dotato di accensione ad anticipo variabile, fanno pena e alti che quando arrivi in rettilineo, che dovrebbe arrivare il bello, senti questa ca##o di centralina che ti mura e le prestazioni di un 100 "serio" si allontanano eccome... LI VORREI PURE IO 44 CV... ma totalmente sfruttabili... e ovviamente nulla da dire sulla manutenzione...
Un motore come il Rok potrebbe arrivare tranquillo a 18000 senza problemi, con opportuni accorgimenti, soprattutto in basso...
L'hai mai provato un Rok? Mi sentivo su un 60ino... mi sembrava di essere fermo!
Scusa tanto ma un 125cc a marce quanti giri tira??? 14000??? 14500??? Eppure non ho mai sentito nessuno lamentarsi di tale scelta costruttiva, perchè di tale trattasi!!! Io non ci vedo nulla di male a prendere un 125cc da 44 Cv dichiarati, rogliere il cambio, mettere la frizione, addolcire ed ottimizzare l'erogazione di coppia ai bassi regimi con opportune fasature ed ottenere un monomarcia da quasi 40 CV all'albero che ha prestazioni superiori a quelle di un attuale 100cc ma dura 170/200 litri!!! ca##o ma io col mio 100cc non raggiungo mai i 30L!!! Stiamo parlando di intervalli di manutenzione 5 volte superiori, potenza superiore del 30% e coppia superiore del 50%!!!! MA STI GRAN CAZZI SE MANCANO ALL'APPELLO 5000 g/m!!! Ma scusate tanto ragazzi, ma avete mai sentito all'epoca del turbo in F1, coi motori che tiravano al massimo 9000 g/m, qualche pilota preferire l'aspirato solo perchè tira il doppio dei giri!!!
Comunque ho letto oggi su vroom che la Seven per il suo nuovo 125cc monomarcia con frizione per uso hobbystico, utilizzando buona parte dei componenti del 125cc a marce, compreso il controalbero di equilibratura come il ROK dichiara la bellezza di 40 CV e 3 Kg*m di coppia!!!!!! Cioè oltre il 20% di potenza in + ed oltre il 50% della coppia in + rispetto ad un 100cc!!!! ca##o questo è il futuro!!! E pure con questo ci fai oltre 170 litri con un pistone!!!
#123
Inviato 25 July 2005 - 12:14
mira_mx, il Jul 24 2005, 08:19 PM, ha scritto:
POSTO UNA DISCUSSIONE DA UN FORUM DI GO-KART DOVE SI DISCUTI DI MOTORI 100CC CHE FANNO 40 CAVALLI
Io il ROK l'ho provato e mi è piaciuto. Certo, in basso in uscita dalla scicane faceva un po' gagare e sul dritto se non tiri parecchio con la carburazione conservativa scelta dalla vortex per l'occasione tendeva a murare ben prima del limitatore, ma con solo 30 CV dichiarati ha delle prestazioni + che diglitose. Pensa come potrebbe andare un 125cc monomarcia derivato da un 125cc a marce che dichiara 40 CV!!! Io penso che andrebbe abbastanza di + del ROK, che ripeto, a me fermo fermo non è parso.
Non hai capito a cosa mi riferivo...
A me andrebbe bene il 125 monomarcia di per se ma non con bassi come quelli del Rok che, pur dotato di accensione ad anticipo variabile, fanno pena e alti che quando arrivi in rettilineo, che dovrebbe arrivare il bello, senti questa ca##o di centralina che ti mura e le prestazioni di un 100 "serio" si allontanano eccome... LI VORREI PURE IO 44 CV... ma totalmente sfruttabili... e ovviamente nulla da dire sulla manutenzione...
Un motore come il Rok potrebbe arrivare tranquillo a 18000 senza problemi, con opportuni accorgimenti, soprattutto in basso...
L'hai mai provato un Rok? Mi sentivo su un 60ino... mi sembrava di essere fermo!
Scusa tanto ma un 125cc a marce quanti giri tira??? 14000??? 14500??? Eppure non ho mai sentito nessuno lamentarsi di tale scelta costruttiva, perchè di tale trattasi!!! Io non ci vedo nulla di male a prendere un 125cc da 44 Cv dichiarati, rogliere il cambio, mettere la frizione, addolcire ed ottimizzare l'erogazione di coppia ai bassi regimi con opportune fasature ed ottenere un monomarcia da quasi 40 CV all'albero che ha prestazioni superiori a quelle di un attuale 100cc ma dura 170/200 litri!!! ca##o ma io col mio 100cc non raggiungo mai i 30L!!! Stiamo parlando di intervalli di manutenzione 5 volte superiori, potenza superiore del 30% e coppia superiore del 50%!!!! MA STI GRAN CAZZI SE MANCANO ALL'APPELLO 5000 g/m!!! Ma scusate tanto ragazzi, ma avete mai sentito all'epoca del turbo in F1, coi motori che tiravano al massimo 9000 g/m, qualche pilota preferire l'aspirato solo perchè tira il doppio dei giri!!!
Comunque ho letto oggi su vroom che la Seven per il suo nuovo 125cc monomarcia con frizione per uso hobbystico, utilizzando buona parte dei componenti del 125cc a marce, compreso il controalbero di equilibratura come il ROK dichiara la bellezza di 40 CV e 3 Kg*m di coppia!!!!!! Cioè oltre il 20% di potenza in + ed oltre il 50% della coppia in + rispetto ad un 100cc!!!! ca##o questo è il futuro!!! E pure con questo ci fai oltre 170 litri con un pistone!!!
non ho capito dove vuoi arrivare! Se vuoi dire che sono meglio i giri, rileggi bene perché lì si dice proprio il contrario! E' uno che dice all'altro (preferirei il motore che prende 5000 giri in meno ma ha più coppia, è più affidabile ed è molto più sfruttabile!". Se vuoi dire che un 125 può fare i 14000 giri, ti dico che è vero, ma ti ricordo che quelli sono motori da kart, con aspirazioni completamente diverse, basamenti che coi nostri non c'entrano e tutto il resto. Sono molto più evoluti! Poi magari anche col motore mito ci arrivi ma rinunciando a molta più coppia e affidabilità!
#124
Inviato 25 July 2005 - 16:22
PlanettistaDaSparo, il Jul 25 2005, 12:14 PM, ha scritto:
mira_mx, il Jul 24 2005, 08:19 PM, ha scritto:
POSTO UNA DISCUSSIONE DA UN FORUM DI GO-KART DOVE SI DISCUTI DI MOTORI 100CC CHE FANNO 40 CAVALLI
Io il ROK l'ho provato e mi è piaciuto. Certo, in basso in uscita dalla scicane faceva un po' gagare e sul dritto se non tiri parecchio con la carburazione conservativa scelta dalla vortex per l'occasione tendeva a murare ben prima del limitatore, ma con solo 30 CV dichiarati ha delle prestazioni + che diglitose. Pensa come potrebbe andare un 125cc monomarcia derivato da un 125cc a marce che dichiara 40 CV!!! Io penso che andrebbe abbastanza di + del ROK, che ripeto, a me fermo fermo non è parso.
Non hai capito a cosa mi riferivo...
A me andrebbe bene il 125 monomarcia di per se ma non con bassi come quelli del Rok che, pur dotato di accensione ad anticipo variabile, fanno pena e alti che quando arrivi in rettilineo, che dovrebbe arrivare il bello, senti questa ca##o di centralina che ti mura e le prestazioni di un 100 "serio" si allontanano eccome... LI VORREI PURE IO 44 CV... ma totalmente sfruttabili... e ovviamente nulla da dire sulla manutenzione...
Un motore come il Rok potrebbe arrivare tranquillo a 18000 senza problemi, con opportuni accorgimenti, soprattutto in basso...
L'hai mai provato un Rok? Mi sentivo su un 60ino... mi sembrava di essere fermo!
Scusa tanto ma un 125cc a marce quanti giri tira??? 14000??? 14500??? Eppure non ho mai sentito nessuno lamentarsi di tale scelta costruttiva, perchè di tale trattasi!!! Io non ci vedo nulla di male a prendere un 125cc da 44 Cv dichiarati, rogliere il cambio, mettere la frizione, addolcire ed ottimizzare l'erogazione di coppia ai bassi regimi con opportune fasature ed ottenere un monomarcia da quasi 40 CV all'albero che ha prestazioni superiori a quelle di un attuale 100cc ma dura 170/200 litri!!! ca##o ma io col mio 100cc non raggiungo mai i 30L!!! Stiamo parlando di intervalli di manutenzione 5 volte superiori, potenza superiore del 30% e coppia superiore del 50%!!!! MA STI GRAN CAZZI SE MANCANO ALL'APPELLO 5000 g/m!!! Ma scusate tanto ragazzi, ma avete mai sentito all'epoca del turbo in F1, coi motori che tiravano al massimo 9000 g/m, qualche pilota preferire l'aspirato solo perchè tira il doppio dei giri!!!
Comunque ho letto oggi su vroom che la Seven per il suo nuovo 125cc monomarcia con frizione per uso hobbystico, utilizzando buona parte dei componenti del 125cc a marce, compreso il controalbero di equilibratura come il ROK dichiara la bellezza di 40 CV e 3 Kg*m di coppia!!!!!! Cioè oltre il 20% di potenza in + ed oltre il 50% della coppia in + rispetto ad un 100cc!!!! ca##o questo è il futuro!!! E pure con questo ci fai oltre 170 litri con un pistone!!!
non ho capito dove vuoi arrivare! Se vuoi dire che sono meglio i giri, rileggi bene perché lì si dice proprio il contrario! E' uno che dice all'altro (preferirei il motore che prende 5000 giri in meno ma ha più coppia, è più affidabile ed è molto più sfruttabile!". Se vuoi dire che un 125 può fare i 14000 giri, ti dico che è vero, ma ti ricordo che quelli sono motori da kart, con aspirazioni completamente diverse, basamenti che coi nostri non c'entrano e tutto il resto. Sono molto più evoluti! Poi magari anche col motore mito ci arrivi ma rinunciando a molta più coppia e affidabilità!
#125
Inviato 25 July 2005 - 19:02
Era un discorso per i cavalli, e per quello che rigurada i giri, uno come potete leggere ha scritto:
Scusa tanto ma un 125cc a marce quanti giri tira??? 14000??? 14500??? Eppure non ho mai sentito nessuno lamentarsi di tale scelta costruttiva, perchè di tale trattasi!!! Io non ci vedo nulla di male a prendere un 125cc da 44 Cv dichiarati, rogliere il cambio, mettere la frizione, addolcire ed ottimizzare l'erogazione di coppia ai bassi regimi con opportune fasature ed ottenere un monomarcia da quasi 40 CV all'albero che ha prestazioni superiori a quelle di un attuale 100cc ma dura 170/200 litri!!! ca##o ma io col mio 100cc non raggiungo mai i 30L!!! Stiamo parlando di intervalli di manutenzione 5 volte superiori, potenza superiore del 30% e coppia superiore del 50%!!!! MA STI GRAN CAZZI SE MANCANO ALL'APPELLO 5000 g/m!!! Ma scusate tanto ragazzi, ma avete mai sentito all'epoca del turbo in F1, coi motori che tiravano al massimo 9000 g/m, qualche pilota preferire l'aspirato solo perchè tira il doppio dei giri!!!
Il discorso è che è una cosa che dipende molto dallo stile di guida, da come si tenra in curva e tutto il resto, però non potete togliere il fatto che fisicamente un motore che fà più giri è un motore più potente di altri che ne fà meno (a partità di cilindrata)
Per quanto riguarda il 160 per chiarire una volta per tutte quale teoricamente sviluppa più cavalli tra quello e il classico ottavo di litro, basta fare un pò di calcoli, studiare a un tot di giri quanta miscela aspira il 160 e quanta il 125, mettiamo per esempio un 125 ben tarato con la potenza massima a 12.500 giri e un 160 che mi direte voi a quanti giri ha la potenza massima perchè non lo sò (non a quanti giri può arrivare in tutto compreso fuorigiri, ma a quanti ha fissato la potenza massima)
Calcolate un'attimo, e quello che alla potenza massima aspira più miscela e quindi brucia più miscela teoricamente è più potente, poi ci sono anche altre questioni come marmitta carburatore e tutto il resto, però se parliamo solo di gruppo termico il calcolo è questo.
#126
Inviato 25 July 2005 - 19:08
Quindi secondo un mio calcolo di ignoranza 160 x 10500 = 240000
mentre 125 x 12.500 = 1562500
Credo che con questo stupidissmo calcolo si possa dimostrare che la quantità di miscela aspirata dai due motori è diversa e molto maggiore nel 125 che gira a 12.500 giri che nel 160 che gira a 10.500
Questo dimostra anche quanto 2.000 giri di differenza cambiano un'enormità...
#127
Inviato 26 July 2005 - 09:39
Questo è veramente un calcolo senza senso, punto primo perché beato te che la tua moto di serie ha la pot massima a 12500 giri (e magari allunga fino a 14000... La mia ha pot massima sugli 11000 se va' bene e ALLUNGA fino a 12500 quando proprio è in palla!), punto secondo perché non vedo proprio il senso di questo calcolo!
A parte che rifatti i conti perché 160x10500 fa 1.680.000, mentre 125x12500 fa 1.562.500 come dici te. Quindi ammesso che possa avere un senso questo calcolo, avvantaggia comunque il 160 (e ad un regime inferiore di ben 2000 giri!!!! Cmq rimane l'insensatezza di questo discorso, perché non è che un motore di tot cilindrata respira tot aria! Dipende dalle capacità respiratorie del motore! E bisogna vedere anche di quello che aspira cosa può bruciare ecc. Non tutti motori rendono uguale!
#128
Inviato 26 July 2005 - 09:44
mira_mx, il Jul 25 2005, 07:02 PM, ha scritto:
Era un discorso per i cavalli, e per quello che rigurada i giri, uno come potete leggere ha scritto:
Scusa tanto ma un 125cc a marce quanti giri tira??? 14000??? 14500??? Eppure non ho mai sentito nessuno lamentarsi di tale scelta costruttiva, perchè di tale trattasi!!! Io non ci vedo nulla di male a prendere un 125cc da 44 Cv dichiarati, rogliere il cambio, mettere la frizione, addolcire ed ottimizzare l'erogazione di coppia ai bassi regimi con opportune fasature ed ottenere un monomarcia da quasi 40 CV all'albero che ha prestazioni superiori a quelle di un attuale 100cc ma dura 170/200 litri!!! ca##o ma io col mio 100cc non raggiungo mai i 30L!!! Stiamo parlando di intervalli di manutenzione 5 volte superiori, potenza superiore del 30% e coppia superiore del 50%!!!! MA STI GRAN CAZZI SE MANCANO ALL'APPELLO 5000 g/m!!! Ma scusate tanto ragazzi, ma avete mai sentito all'epoca del turbo in F1, coi motori che tiravano al massimo 9000 g/m, qualche pilota preferire l'aspirato solo perchè tira il doppio dei giri!!!
Il discorso è che è una cosa che dipende molto dallo stile di guida, da come si tenra in curva e tutto il resto, però non potete togliere il fatto che fisicamente un motore che fà più giri è un motore più potente di altri che ne fà meno (a partità di cilindrata)
>> E' vero che A PARI COPPIA chi fa più giri sviluppa più potenza! Giustamente metti tra parentesi "a parità di cilindrata". Ma il 160 ha molta più coppia, quindi è in grado (seppur ad un regime inferiore) di sviluppare pari o maggior potenza.
Per quanto riguarda il 160 per chiarire una volta per tutte quale teoricamente sviluppa più cavalli tra quello e il classico ottavo di litro, basta fare un pò di calcoli, studiare a un tot di giri quanta miscela aspira il 160 e quanta il 125, mettiamo per esempio un 125 ben tarato con la potenza massima a 12.500 giri e un 160 che mi direte voi a quanti giri ha la potenza massima perchè non lo sò (non a quanti giri può arrivare in tutto compreso fuorigiri, ma a quanti ha fissato la potenza massima)
Calcolate un'attimo, e quello che alla potenza massima aspira più miscela e quindi brucia più miscela teoricamente è più potente, poi ci sono anche altre questioni come marmitta carburatore e tutto il resto, però se parliamo solo di gruppo termico il calcolo è questo.
#129
Inviato 26 July 2005 - 10:20
In questo caso allora il 160 è avvantaggiato.
Il discorso che se prende quell'aria ha la capacità intanto di riprodurre quella cilindrata un tot di volte grazie ai giri, e se tutto il resto funziona bene, quello che prende lo brucia, infatti ho detto che è una cosa teorica.
#130
Inviato 26 July 2005 - 20:07
mira_mx, il Jul 25 2005, 07:08 PM, ha scritto:
P.S io preferisco il 160 perchè mi rende la moto meno impegnativa da gestire
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#131
Inviato 27 July 2005 - 01:20
Poi dei regimi a cui la brucia è diverso, ma se ne brucia di più come capacità è già avvantaggiato..
#132
Inviato 29 September 2005 - 05:34
per quanto riguarda questo topic io ho il 165 polini sy una freccia seven speed stesso motore mitio seven speed allora tira piu di qualsiasi 125 in circolazione con cilindro e marmitta che volete e pure del tuo cilindro girato con il carburatore del cr 500
sfido qualsiasi a starmi davanti al raduno ho superato in 2 km 12 mito elaborate e ho a casa altri 5 125 nessuna va e spinge come il poolini
come guida ti sei mai chiesto perche le ducati vincono in superbike per il motore che spinge sotto e rende il tiro all uscita dell e curve piu fluido e piu in anticipo rispetto alle altre
una moto di 500 di cilindrata con 65 cv va molto meglio di un 250 con gli stessi cv seppur bicilindrico
col 165 elaborato allungo i rapporti sto davanti a qualsiasi 125 elaborato con qualsiasi rapporto
#133
Inviato 29 September 2005 - 08:34
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi
#134
Inviato 29 September 2005 - 10:57
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#135
Inviato 29 September 2005 - 13:37
#137
Inviato 29 September 2005 - 23:51
perche fanno tempi minori delle quadricilindriche in superbike?
perche a parita di potenza hanno un sacco di coppia di basso e alluscita
in curva e' meglio un motore che spinge a regimi bassi piuttosto che la coppia nervosa e incontrollabile di un 4 cil
vuoi mettere essere in piega a 6 mila giri ed essere in piega a 9mila 10 mila la moto vibra e appena apri scivoli all esterno con 6 mila giri la progressione e' dolce e allo stesso tempo regolare i 4 cil hanno una botta micidiale dopo i 9 mila 10 mila giri
i rumori delle ducati sono come i carrarmati
le 4 cil fanno il rumore delle ferrari eppure in sbk le ducati sono vittoriose da 17 anni
i piloti tiranoa al limitatore per cercare di star davanti e sfruttano il piu possibile cio' che hanno cio' non vuol dire che pure le ducati in pista non sono tirate al limitatore ma cmq il forte di quel motore e' che spinge a tutti i regimi con la stessa coppia
#138
Inviato 30 September 2005 - 01:15
cmq anche io quoto il 160 per molteplici ragioni...
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, e vivolo come se non dovesse finire mai!..
#139
Inviato 30 September 2005 - 11:41
#140
Inviato 30 September 2005 - 13:44
vi ricordate la stagione di motogp con i 2T insieme ai 4T la cosa maggiore era che i 4T erano molto docili ed avevano coppia dappertutto, mentre i 2T erano scorbutici nell'aprire e dovevi per forza farli stare sempre alti senno morivano.
questo dice tutto
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi
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