Tuning The Mito
#101
Inviato 26 March 2006 - 21:30
disco anteriore Braking Wave anteriore, 320mm - 1,330kg
disco Brembo anteriore flottante 320mm (usato e usurato) - 1.710kg
viti disco anteriore - 64g
cerchio anteriore originale Mito II tre razze - 5,1kg
cerchio anteriore Marchesini SP (ultimo kit) - 3,8kg
cerchio posterore Marchesini 4" (ultimo kit, per portacorona Marchesini) - 4,6-4,8kg
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#102
Inviato 26 March 2006 - 23:12
domani peso le sc cosi vediamo il peso effettivo dei cerchi delle foto di galbu
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#103
Inviato 27 March 2006 - 09:19
Volevo confrontarlo con quello del mio nuovo acquisto-bazza:
Disco Brembo, cambia solo la flangia, che cmq è in acciaio. Peso da nuovo: 1720g (come l'altro in pratica)
Adesso metto i nottolini in ergal (della Braking) e risparmio ancora qualcosa.
Ciao a tutti :smile:
#104
Inviato 27 March 2006 - 09:57
All'anteriore tra cerchio Marchesini e disco Braking si perdono quasi 2kg. In pista si sentono!
Invece non vale la pena sostituire le viti originali con altre titanio, visto il costo.
Al posteriore la differenza di peso è ben superiore. Tra portacorona Marchesini, cerchio Marchesini, catena passo 415 e corona in ergal si perdono kg di masse in rotazione.
Si può allegerire la moto sostituendo le carene originali con altre in vtr e sostituendo i pezzi in ferro con altri realizzati in ergal o avional.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#105
Inviato 27 March 2006 - 11:26
{mRk}, il Mar 27 2006, 10:57 AM, ha scritto:
Se ti riferisci ai nottolini, li ho pagati 30€ e ne ho 20, ovvero per due dischi.
Sono in ergal che pesa circa la metà del titanio e in più sono ad un raggio di rotazione notevole, non come le viti di fissaggio.
[Per le viti preferisco sempre quelle in Inox, che si mantengono sempre belle e resistono. Inoltre il guadagno di peso con le viti in ergal è irrisorio.]
Ovviamente si consumano più velocemente, i nottolini in ergal, ma ne ho due cambi che mi basteranno per i 30000Km che mi dura un disco.
In più il disco diventa flottante!
Tu hai preso la versione del Braking flottante o semi-flottante?
Sarei curioso di sapere quanto pesano i cerchi a 6 razze senza pneumatici...
Sto facendo un pensierino ai Marvic della SP525
Messaggio modificato da Pelle-EV il 27 March 2006 - 11:30
#106
Inviato 27 March 2006 - 12:08
Pelle-EV, il Mar 27 2006, 12:26 PM, ha scritto:
Sono in ergal che pesa circa la metà del titanio e in più sono ad un raggio di rotazione notevole, non come le viti di fissaggio.
[Per le viti preferisco sempre quelle in Inox, che si mantengono sempre belle e resistono. Inoltre il guadagno di peso con le viti in ergal è irrisorio.]
Ovviamente si consumano più velocemente, i nottolini in ergal, ma ne ho due cambi che mi basteranno per i 30000Km che mi dura un disco.
In più il disco diventa flottante!
Tu hai preso la versione del Braking flottante o semi-flottante?
Sarei curioso di sapere quanto pesano i cerchi a 6 razze senza pneumatici...
Sto facendo un pensierino ai Marvic della SP525
Non sapevo dell'esistenza di due modelli del disco Braking.
Sulla moto del figlio di Tamburini hanno montato dei cerchi in carbonio! Io non sono arrivato ancora a questi livelli di pazzia :yea:
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#107
Inviato 31 March 2006 - 23:22
invece quelli da kart soni piu grandi e molto piu lunghi di quelli cagiva e anno una forma di un trapezio
se si farebbero di quella forma su un cilindro cagiva ci sarebbero miglioramenti? perche i tecnici cagiva li anno progettato cosi?
sul serie 9 sono anche quadrati?
http://img412.images...immagine6hx.png
#108
Inviato 01 April 2006 - 17:45
inoltre quelli che hai disegnato possono raffigurare i booster di un 73037, non certo di un 75666.
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#109
Inviato 01 April 2006 - 18:28
#110
Inviato 01 April 2006 - 18:57
http://img441.imageshack.us/img441/9655/ci...756660069ki.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/4517/ci...756660054ey.jpg
#111
Inviato 01 April 2006 - 20:54
menomhr, il Apr 1 2006, 12:22 AM, ha scritto:
invece quelli da kart soni piu grandi e molto piu lunghi di quelli cagiva e anno una forma di un trapezio
se si farebbero di quella forma su un cilindro cagiva ci sarebbero miglioramenti? perche i tecnici cagiva li anno progettato cosi?
sul serie 9 sono anche quadrati?
http://img412.images...immagine6hx.png
Ci sono tante possibili configurazioni, non esiste una migliore.
Il cilindro deve essere analizzato nell'insieme, altrimenti si perde la bussola. Oltre alle geometrie dei travasi si deve conoscere la profilatura dell'uscita dei travasi. Lavorando a casaccio si rischia di far uscire dallo scarico la miscela fresca invece di quella combusta
Messaggio modificato da {mRk} il 01 April 2006 - 21:32
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#112
Inviato 02 April 2006 - 21:39
cmq quello è un 75666 uguale a quello di marko con i boosterini in stile 66650, ma in realtà ne esistono due modelli differenti di 75666.
ne esiste un'altro, con i boosterini identici al serie8.
cmq tra i vari cross, kart ecc ne ho visti di tutte le forme, e spesso la forma segue i "gusti" del preparatore.
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#113
Inviato 02 April 2006 - 22:19
i cerchi in carbonio sono un po una follia ma rendono da dio....
per un costo di 3000 € una coppia di cerchi in carbonio che insieme pesano 5kg o giù di li....
certo su un 125 la spesa è bella grande, ma su moto di cilindrata più grossa, la resa è enorme e sono una spesa secondo me molto valida, anche se cmq alta (piuttosto che prendere le viti in ergal -.-) e tra l'altro sono omologati da strada... poi c'è la versione racing che sono mi pare un kg più leggeri (sempre la coppia) e di sicuro costeranno un po di più!!!
tempo fa quando mi ero informato producevano solo quelli con canale da 4 e mezzo e da 5 (se non sbaglio... cmq coincidono con gomme da 160 e da 180!)
sempre se non mi ricordo male questo equivarrebbe ad un guadagno di tipo 20 cavalli,ma non specificavano su che moto... cmq vista la cifra direi un 1000
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#114
Inviato 03 April 2006 - 16:59
AndreaNSR125, il Apr 2 2006, 11:19 PM, ha scritto:
i cerchi in carbonio sono un po una follia ma rendono da dio....
per un costo di 3000 € una coppia di cerchi in carbonio che insieme pesano 5kg o giù di li....
certo su un 125 la spesa è bella grande, ma su moto di cilindrata più grossa, la resa è enorme e sono una spesa secondo me molto valida, anche se cmq alta (piuttosto che prendere le viti in ergal -.-) e tra l'altro sono omologati da strada... poi c'è la versione racing che sono mi pare un kg più leggeri (sempre la coppia) e di sicuro costeranno un po di più!!!
tempo fa quando mi ero informato producevano solo quelli con canale da 4 e mezzo e da 5 (se non sbaglio... cmq coincidono con gomme da 160 e da 180!)
sempre se non mi ricordo male questo equivarrebbe ad un guadagno di tipo 20 cavalli,ma non specificavano su che moto... cmq vista la cifra direi un 1000
Sulla Suzuki monto i cerchi in magnesio della Marchesini e devo dire che anche questi non sono male.
Sulle moto con meno CV come le 125 il minor peso si sente anche di più, però la spesa è esagerata.
Quando riesco posto le foto della mia Mito con il Marchesini SP e disco Braking Wave.
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#115
Inviato 05 April 2006 - 13:41
tu sai il mio grande imprevisto?
ora o pensato di comprare lo scarico di lusuardi quelli x seire 7
secondo te sono migliori delle crc di mat?
#116
Inviato 05 April 2006 - 14:06
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#117
Inviato 05 April 2006 - 14:54
menomhr, il Apr 5 2006, 02:41 PM, ha scritto:
tu sai il mio grande imprevisto?
ora o pensato di comprare lo scarico di lusuardi quelli x seire 7
secondo te sono migliori delle crc di mat?
Il mio motore sarà pronto tra 2 o 3 settimane. Però non lo monterò subito, vorrei prima provare altri carburatori sul vecchio motore perché così ho dei riferimenti ben precisi. Proverò anche qualche altra soluzione per il gruppo pacco lamellare.
Non ho mai provato le marmitte di Lusuardi, certo che è difficile fare qualcosa di meglio rispetto alla stessa Cagiva, visto l'esperienza del reparto ricerca e sviluppo interno.
Si potrebbero sviluppare marmitte specifiche per una particolare configurazione motore, però non so se valga la pena. Costa meno provare gli ugelli sulle marmitte di mat.
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#118
Inviato 05 April 2006 - 15:00
#119
Inviato 05 April 2006 - 17:25
Messaggio modificato da Nrg69 il 05 April 2006 - 17:26
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#120
Inviato 06 April 2006 - 12:40
io ho smantato il blocco cambiato cuscinetti cortecchi guarnizioni, poi ho rimontato tutto xfettamente, ho messo in fase il contralbero con l'ingranaggio che c'è accanto. solo che volevo sapere come dovevo fare x mettere in fase la frizione l'albero motore e il contralbero, i segni c'erano già, combaciano, tra un segno e l'altro ci sono 8 denti di distanza, solo che appena faccio girare la frizione i punti non si combaciano più, e normale o bisogna fare un tot di giri x farli combaciare?
x favore qualcuno mi risponda perchè devo rimontare la moto x andare in pista.
grazie ciao
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