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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#1381 {mRk}

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Inviato 04 October 2011 - 22:20

Ho qualche buona notizia... Visto i costi elevati di una stagione di gare mi sono alla ricerca di materiali (bielle, pistoni, fasce, ecc.) e forniture low-cost, ovvero materiali con elevato rapporto qualità/prezzo.
Ho trovato bielle e pistoni per i motori Rotax 122 [ma questo è un forum dedicato alla Mito...] e pistoni per la Mito forniti con fasce giapponesi a buon prezzo. Per i Rotax il materiale è tanto, per la Mito un po' meno...

Per la Mito si posso avere i pistoni Mitaka forniti con fasce Riken a un prezzo ben al di sotto dei 100€ spese spedizione incluse. Le classi dimensionali disponibili sono 55,96 e 55,97. Il prezzo dovrebbe essere sui 70€/pistone, ordine mino 3 pistoni.
Trovate questi pistoni anche su questo sito:
http://www.pjme.co.u...5_TOp_End_.html
Il feedback sui materiali è :asd: prossimamente proveremo anche di persona.

Messaggio modificato da {mRk} il 24 October 2011 - 07:54

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1382 Step69

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Inviato 04 October 2011 - 22:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 4 2011, 11:20 PM, ha scritto:

Ho qualche buona notizia... Visto i costi elevati di una stagione di gare mi sono alla ricerca di materiali (bielle, pistoni, fasce, ecc.) e forniture low-cost, ovvero materiali con elevato rapporto qualità/prezzo.
Ho trovato bielle e pistoni per i motori Rotax 122 [ma questo è un forum dedicato alla Mito...] e pistoni per la Mito forniti con fasce giapponesi a buon prezzo. Per i Rotax il materiale è tanto, per la Mito un po' meno...

Per la Mito si posso avere i pistoni Mitaka accoppiati ai pistoni Riken a un prezzo ben al di sotto dei 100€ spese spedizione incluse. Le classi dimensionali disponibili sono 55,96 e 55,97. Il prezzo dovrebbe essere sui 70€/pistone, ordine mino 3 pistoni.
Trovate questi pistoni anche su questo sito:
http://www.pjme.co.u...5_TOp_End_.html
Il feedback sui materiali è :asd: prossimamente proveremo anche di persona.
se fai un ordine un pistone monofascia testa piatta prendilo per me :biggrinthumb:
Ottima cosa davvero!!!

#1383 {mRk}

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Inviato 05 October 2011 - 12:16

Intanto vedrò di provare i materiali.
In generale in questi conviene accordarvi tra due o tre utenti che abitate nella stessa zona per fare un ordine minimo comune, così non pagate le spese di spedizione per spartire i pistoni e non si perde tempo con le spedizioni.
Restando questi i prezzi 3 pistoni vengono costare 200€ circa comprese le spese di spedizione.
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#1384 {mRk}

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Inviato 08 October 2011 - 15:29

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 16 2011, 10:31 AM, ha scritto:

Visto che sempre più utenti allestisce la Mito per uso esclusivo in pista prossimamente vedrò di fornirvi la taratura del mio Bitubo WXM11.

...

Sulle altre moto monto e montiamo il Bitubo WXM11. Si comporta bene e devo dire che la taratura no risente più di tanto del caldo, ovvero lavora allo stesso anche "a caldo". Alla prima occasione prenderò noto delle regolazioni (precarico molla, regolazione della frenatura in compressione e della frenatura in estensione). Vi faccio notare, anche se nel manuale della sospensione non è segnalato, che la regolazione della frenatura in estensione non ha solo le cinque posizioni descritte nel manuale.
Nel caso del Bitubo WM11 la regolazione della frenatura in estensione si effettuata ruotando lo stelo del mono. Svitando la leva del sistema di regolazione per riportandola in posizione 1 (soft) senza ruotare lo stelo e ri-avvitando la leva si può ottenere una maggiore frenatura del mono, ovvero si ottiene una ulteriore "corsa" della leva di regolazione. Vi segnalo questo fatto perché la frenatura in estensione del Bitubo, almeno nel nostro caso, con le impostazioni di base era assolutamente insufficiente.

....
Abbiamo verificato che con il Bitubo anche in compressione c'è la possibilità di aumentare la corsa del registro se la regolazione di base non è sufficiente. Basta svitare la vite a brugola che tiene fissato il pomello di regolazione, alzare il pomello, ruotarlo e abbassarlo per rimetterlo in sede. Pertanto non sono in grado di fornirvi le regolazioni idrauliche perché non c'è un riferimento univoco.
Invece la lunghezza totale della molla precaricata per i due mono Bitubo che utilizziamo è rispettivamente di 17,3cm e 17,5cm.
Dovremo ancora lavorare su questo mono, non è detto che questa resti la taratura definitiva, già così va però più che bene!

Messaggio modificato da {mRk} il 08 October 2011 - 16:00

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#1385 {mRk}

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Inviato 12 October 2011 - 09:56

Poiché più utenti sono in difficoltà nella preparazione della Mito SP525 per l'uso pista per quel che riguarda il carburatore vi segnalo nuovamente la possibilità dell'utilizzo del VHST 28 specifico per le Aprilia 125 SP. Per questo carburatore hanno rifatto i circuiti del minimo e della progressione, funzionano decisamente meglio e si trovano i materiali per una taratura fine della carburazione. Viene fornito con il polverizzatore serie AQ269 e spillo D56. Io vi consiglio di acquistare anche il polverizzatore AQ270 e lo spillo D55 per potere ingrassare la carburazione, nel caso servisse...
Con questo carburatore potete mantenere il sensore TPS originale, non è poco.
per facilitarvi il lavoro di messa a punto del carburatore vi posto anche la tabella degli spilli D55 e D66 liberamente scaricabile dal sito dell'Aprilia.

So che alcuni utenti lo stanno utilizzando con soddisfazione anche sulle vecchie versioni Mito per l'utilizzo stradale e pista.

Per questo carburatore esiste già una discussione specifica, se volete contribuire postate qui:
http://www.mitoclub....showtopic=88875



Altro argomento che interesserà sicuramente più di qualcuno. Come è ben noto la taratura standard del Mikuni TMX 35 montato di seri sulle vecchi Mito ev è decisamente grassa di progressione (parziali aperture della valvola gas). Dopo anni di ricerche vane sono riuscito finalmente a reperire gli spilli conici che sulla carta dovrebbero consentire di smagrire (pulire) la carburazione dove serve.
Purtroppo montavo il Mikuni solo sulla Mito stradale che è stata ormai convertita e preparata secondo regolamento SP per l'utilizzo nelle competizioni Alpe Adria. Ho già troppo lavoro in arretrato con i carburatori da 28 mm, quindi non potrò provare gli spilli in tempi brevi.
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#1386 Step69

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Inviato 18 October 2011 - 22:00

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 12 2011, 10:56 AM, ha scritto:

Poiché più utenti sono in difficoltà nella preparazione della Mito SP525 per l'uso pista per quel che riguarda il carburatore vi segnalo nuovamente la possibilità dell'utilizzo del VHST 28 specifico per le Aprilia 125 SP. Per questo carburatore hanno rifatto i circuiti del minimo e della progressione, funzionano decisamente meglio e si trovano i materiali per una taratura fine della carburazione. Viene fornito con il polverizzatore serie AQ269 e spillo D56. Io vi consiglio di acquistare anche il polverizzatore AQ270 e lo spillo D55 per potere ingrassare la carburazione, nel caso servisse...
Con questo carburatore potete mantenere il sensore TPS originale, non è poco.
per facilitarvi il lavoro di messa a punto del carburatore vi posto anche la tabella degli spilli D55 e D66 liberamente scaricabile dal sito dell'Aprilia.

So che alcuni utenti lo stanno utilizzando con soddisfazione anche sulle vecchie versioni Mito per l'utilizzo stradale e pista.

Per questo carburatore esiste già una discussione specifica, se volete contribuire postate qui:
http://www.mitoclub....showtopic=88875



Altro argomento che interesserà sicuramente più di qualcuno. Come è ben noto la taratura standard del Mikuni TMX 35 montato di seri sulle vecchi Mito ev è decisamente grassa di progressione (parziali aperture della valvola gas). Dopo anni di ricerche vane sono riuscito finalmente a reperire gli spilli conici che sulla carta dovrebbero consentire di smagrire (pulire) la carburazione dove serve.
Purtroppo montavo il Mikuni solo sulla Mito stradale che è stata ormai convertita e preparata secondo regolamento SP per l'utilizzo nelle competizioni Alpe Adria. Ho già troppo lavoro in arretrato con i carburatori da 28 mm, quindi non potrò provare gli spilli in tempi brevi.
Se potrò essere d'aiuto,visto che la cosa mi interessa! :Baldoria 2:

Messaggio modificato da Step69 il 18 October 2011 - 22:01


#1387 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 24 October 2011 - 00:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 4 2011, 11:20 PM, ha scritto:

Per la Mito si posso avere i pistoni Mitaka accoppiati ai pistoni Riken a un prezzo ben al di sotto dei 100€ spese spedizione incluse. Le classi dimensionali disponibili sono 55,96 e 55,97. Il prezzo dovrebbe essere sui 70€/pistone, ordine mino 3 pistoni.
Trovate questi pistoni anche su questo sito:
http://www.pjme.co.u...5_TOp_End_.html
Il feedback sui materiali è :P prossimamente proveremo anche di persona.

Quali sono i pistoni Riken di cui parlavi?
Che tu sappia non esistono Mitaka con cielo piatto bifascia?

Saluti
Niko

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#1388 {mRk}

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Inviato 24 October 2011 - 07:54

Pistoni Mitaka accoppiati alle fasce Riken, ovvero fornisce con il pistone monofascia una fascia di quelle buone.
Non ho mai visto pistoni Mitaka bifascia a cielo piatto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1389 sognandolamito

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Inviato 24 October 2011 - 20:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 24 2011, 08:54 AM, ha scritto:

Pistoni Mitaka accoppiati alle fasce Riken, ovvero fornisce con il pistone monofascia una fascia di quelle buone.
Non ho mai visto pistoni Mitaka bifascia a cielo piatto.

Peccato, non coincidono col mio uso stradale della moto.
Più per non cambiare fascia ogni 3x2 che per altro...

Saluti
Niko

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#1390 {mRk}

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Inviato 29 November 2011 - 16:29

Seppure aggiorno ormai di rado questa discussione con un gruppo di amici stiamo comunque lavorando sui motori Mito, seppure a tempo perso.
Lavoriamo sull'ottimizzazione dei profili delle camere di combustione, sistema lamellare, mappature delle centraline di gestione dell'anticipo accensione e valvola di scarico. Di questi lavori non vi posso dire più di tanto perché riguardano i motori dei mezzi che utilizziamo o utilizzeremo nelle competizioni.

Invece saranno disponibili anche per terzi le marmitte sullo cui sviluppo stiamo lavorando con mat. L'obbiettivo e quello di avere un range di utilizzo motore più ampio possibile unito ad una elevata potenza massima. Questa è l'ultima marmitta che mi ha consegnato a Novegro:
Immagine inserita
Manca lo spillo che saldiamo in proprio perché utilizziamo un passaggio basso tipo GP per evitare interferenze del piede pilota con lo spillo e il silenziatore.
Dai silenziatori delle vecchie full-power siamo ormai passati ad utilizzare i silenziatori di mat.
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#1391 SoDDo

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Inviato 29 November 2011 - 23:38

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 November 2011 - 16:29, ha scritto:

Seppure aggiorno ormai di rado questa discussione con un gruppo di amici stiamo comunque lavorando sui motori Mito, seppure a tempo perso.
Lavoriamo sull'ottimizzazione dei profili delle camere di combustione, sistema lamellare, mappature delle centraline di gestione dell'anticipo accensione e valvola di scarico. Di questi lavori non vi posso dire più di tanto perché riguardano i motori dei mezzi che utilizziamo o utilizzeremo nelle competizioni.

Invece saranno disponibili anche per terzi le marmitte sullo cui sviluppo stiamo lavorando con mat. L'obbiettivo e quello di avere un range di utilizzo motore più ampio possibile unito ad una elevata potenza massima. Questa è l'ultima marmitta che mi ha consegnato a Novegro:
Immagine inserita
Manca lo spillo che saldiamo in proprio perché utilizziamo un passaggio basso tipo GP per evitare interferenze del piede pilota con lo spillo e il silenziatore.
Dai silenziatori delle vecchie full-power siamo ormai passati ad utilizzare i silenziatori di mat.

quando la provate fammi sapere come gira su un motore che gira più in alto del nostro =)
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#1392 {mRk}

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Inviato 30 November 2011 - 16:23

Visualizza MessaggioSoDDo, il 29 November 2011 - 23:38, ha scritto:

quando la provate fammi sapere come gira su un motore che gira più in alto del nostro =)
Questa marmitta cambia anche rispetto alle vostra. Se avremo l'occasione ci scambieremo le marmitte in pista per provarle e avremo qualche riscontro in più. Forse avrò modo già prima di farmi fare una marmitta come la vostra, gliela ho già chiesta.

Messaggio modificato da {mRk} il 30 November 2011 - 16:27

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1393 SoDDo

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Inviato 30 November 2011 - 18:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 November 2011 - 16:23, ha scritto:

Questa marmitta cambia anche rispetto alle vostra. Se avremo l'occasione ci scambieremo le marmitte in pista per provarle e avremo qualche riscontro in più. Forse avrò modo già prima di farmi fare una marmitta come la vostra, gliela ho già chiesta.

ohohoh, non vedo l'ora sia primavera :suspi:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#1394 {mRk}

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Inviato 25 January 2012 - 09:42

Con il riferimento a questa discussione e alle tarature che ho fornito per vari carburatori in questa discussione
http://forum.mitoclu...ost__p__1883474
ritengo utile fornirvi qualche riferimento e nozione in più riguardante la taratura del TMX35.

Troppe volte ho letto cazzate del tipo che il Mikuni TMX35 si scarbura facilmente o che è meteopatico. Non è così, una volta tarato la carburazione risulta stabile anche con escursioni termiche non contenute. Il problema di fondo è che la gente non sa carburare e non sa come funziona un carburatore.
La taratura di base del Mikuni TMX35 della Mito è grassa. Non basta smagrire di massimo (getto del massimo) ma è necessario smagrire anche la progressione (aperture parziali), compreso il primo 40% di apertura della valvola gas. Per fare questo bisogna agire sullo spillo conico visto che il polverizzatore non è intercambiabile (almeno per l'utilizzatore standard). Per agire sullo spillo conico il prerequisito è sapere leggere le sigle identificative Mikuni.
Cosa significa il codice 6AEL01-60?
Noi sappiamo... anzi, io so che:
6 è la lunghezza dello spillo (tra 60,0 e 69,9mm)
A è il primo angolo (15')
E è il secondo angolo (1 grado e 15')
L è il terzo angolo (3 gradi)
01 è il numero di serie.
60 è il dimetro esterno (2,60mm).

Quindi per smagrire alle parziali aperture della valvola gas si può montare lo spillo 6AEL01-61.
Più in generale la gradazione degli angoli:
A = 15'
B = 30'
C = 45'
D = 1 grado
E = 1 grado e 15'
F = 1 grado e 30'
ecc.

Ipse dixit.

Ho fornito questi spilli ai ragazzi che fanno il CIVS e qualche altro utente a cui ho fatto preparare il motore perché ritengo che un motore preparato con carburazione approssimativa renda di meno di un motore standard con carburazione messa a punto. Visto la facilità di riferimento dei ricambi dell'Orto preferisco consigliarvi l'utilizzo dei vari carburatori VHSA 32 ES, VHST 28 aprilia Racing o il Dell'Orto 28 di serie.
Invece quando non ci sono alternative all'utilizzo dei Mikuni (vedasi i mo®tori VJ22) le sigle identificative di polverizzatori e spilli conici è necessario saperle interpretare...

Messaggio modificato da {mRk} il 25 January 2012 - 10:08

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#1395 mitico92

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Inviato 25 January 2012 - 17:25

tutti dicono che il mikuni 35 è meteopatico semplicemente perchè non riuscendo a smagrire la progressione appena sale un attimo la temperatura o si sale di quota la carburazione non perfetta ma decente diventa uno schifo.
ovviamente non è colpa del mikuni.

#1396 Step69

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Inviato 25 January 2012 - 22:03

Posso confermare che con lo spillo 6AEL01-61 la carburazione cambia e non di poco.
Avrò modo di provarlo meglio e riportarvi le impressioni.
Volevo chiedere quali potrebbero essere gli interventi "leciti"effettuabili sul mikuni,ad esempio ho lucidato a specchio venturi e valvola gas per favorire il flusso d'aria in entrata.

#1397 BR1

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Inviato 25 January 2012 - 22:07

lo dissi anche (molto) tempo fa,ma quando nel 2008 aiutai un ragazzo a partecipare ad una tappa del CIVS mi trovai a oltre 1000m e 40 gradi circa. oltre ai vari improperi per il clima problematico,pensai anche < qui ci vorrebbe uno spillo più "cicciotto">,riferendomi al mikuni.
comunque per adesso resto un aficionado del VHSA, ma in futuro potremmo anche cercare un mikuni a prezzo d'occasione.

Messaggio modificato da BR1 il 25 January 2012 - 22:08

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#1398 {mRk}

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Inviato 26 January 2012 - 17:46

Se ben ricordo ho fornito uno spillo anche Soddo, forse riuscirà a provarlo lui in occasione di qualche gara del civs. Potrebbe andare bene. A oltre 1000 metri e temperature superiori ai 30 gradi lo spillo originali assolutamente non può andare bene.
Ho preso anche un 6AFL01-61 ma poiché ormai lavoro esclusivamente con i carburatori da 28mm non riuscirò a provarlo in tempi ragionevolmente brevi.
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#1399 SoDDo

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Inviato 26 January 2012 - 18:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il 26 January 2012 - 17:46, ha scritto:

Se ben ricordo ho fornito uno spillo anche Soddo, forse riuscirà a provarlo lui in occasione di qualche gara del civs. Potrebbe andare bene. A oltre 1000 metri e temperature superiori ai 30 gradi lo spillo originali assolutamente non può andare bene.
Ho preso anche un 6AFL01-61 ma poiché ormai lavoro esclusivamente con i carburatori da 28mm non riuscirò a provarlo in tempi ragionevolmente brevi.

se tutto va bene alla prima gara spingerò per provarlo, l'anno scorso è stato cestinato alla prima gara: non ne voleva sapere.
ma c'era da aspettarselo, risulta grasso anche a 2-300metri figuriamoci oltre!
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#1400 {mRk}

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Inviato 26 January 2012 - 19:10

Bisogna provare, il 6AEL01-61 potrebbe bastare. Purtroppo i 6AEL01-62 proprio non sono disponibili. Con il Keihin PWK 28 è anche più dura reperire i ricambi giusti... ma prima o poi riuscirò a metterlo a punto :tunz:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





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