Con il riferimento a questa discussione e alle tarature che ho fornito per vari carburatori in questa discussione
http://forum.mitoclu...ost__p__1883474
ritengo utile fornirvi qualche riferimento e nozione in più riguardante la taratura del TMX35.
Troppe volte ho letto cazzate del tipo che il Mikuni TMX35 si scarbura facilmente o che è meteopatico. Non è così, una volta tarato la carburazione risulta stabile anche con escursioni termiche non contenute. Il problema di fondo è che la gente non sa carburare e non sa come funziona un carburatore.
La taratura di base del Mikuni TMX35 della Mito è grassa. Non basta smagrire di massimo (getto del massimo) ma è necessario smagrire anche la progressione (aperture parziali), compreso il primo 40% di apertura della valvola gas. Per fare questo bisogna agire sullo spillo conico visto che il polverizzatore non è intercambiabile (almeno per l'utilizzatore standard). Per agire sullo spillo conico il prerequisito è sapere leggere le sigle identificative Mikuni.
Cosa significa il codice 6AEL01-60?
Noi sappiamo... anzi, io so che:
6 è la lunghezza dello spillo (tra 60,0 e 69,9mm)
A è il primo angolo (15')
E è il secondo angolo (1 grado e 15')
L è il terzo angolo (3 gradi)
01 è il numero di serie.
60 è il dimetro esterno (2,60mm).
Quindi per smagrire alle parziali aperture della valvola gas si può montare lo spillo 6AEL01-61.
Più in generale la gradazione degli angoli:
A = 15'
B = 30'
C = 45'
D = 1 grado
E = 1 grado e 15'
F = 1 grado e 30'
ecc.
Ipse dixit.
Ho fornito questi spilli ai ragazzi che fanno il CIVS e qualche altro utente a cui ho fatto preparare il motore perché ritengo che un motore preparato con carburazione approssimativa renda di meno di un motore standard con carburazione messa a punto. Visto la facilità di riferimento dei ricambi dell'Orto preferisco consigliarvi l'utilizzo dei vari carburatori VHSA 32 ES, VHST 28 aprilia Racing o il Dell'Orto 28 di serie.
Invece quando non ci sono alternative all'utilizzo dei Mikuni (vedasi i mo®tori VJ22) le sigle identificative di polverizzatori e spilli conici è necessario saperle interpretare...
Messaggio modificato da {mRk} il 25 January 2012 - 10:08