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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#181 GalloSP

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Inviato 21 May 2006 - 09:56

anni luce?? a voglia!


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#182 {mRk}

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Inviato 21 May 2006 - 12:15

Visualizza MessaggioNrg69, il May 20 2006, 06:46 PM, ha scritto:

gli aprilia hanno sempre il loro stile, cè da dire che ne esistono parecchie versioni, e da grezzi non sono proprio cosi...
solitamente si fa un po fatica a trovarli, bisogna avere i giri giusti, altrimenti si trovano sempre le vecchie versioni del rotax 250.
cmq è un ottimo esempio per far capire cosa vuol dire "termica da gp", lontana anni luce dai nostri cilidrini... anche se il 9....
Posta qualche fotina del tuo serie 9 :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#183 Nrg69

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Inviato 21 May 2006 - 13:22

marko non ho il 9! :sorriso:

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#184 {mRk}

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Inviato 21 May 2006 - 13:50

Visualizza MessaggioNrg69, il May 21 2006, 02:22 PM, ha scritto:

marko non ho il 9! :sorriso:
Allora devi procurartelo :yea: perché altrimenti non potrai fare le foto :sorriso:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#185 Nrg69

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Inviato 21 May 2006 - 14:58

cosa me ne faccio del serie 9?? ho già comprato il blocco piu putente dal mago tiziano, e con due colpi di piccone e vanga l'orribile 60433 è diventato meglio del 9!!

Immagine inserita
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#186 menomhr

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Inviato 21 May 2006 - 18:54

il mago tiziano sta preparando una nuova pozione
il cilindro serie 10
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#187 GalloSP

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Inviato 21 May 2006 - 19:02

Visualizza Messaggiomenomhr, il May 21 2006, 07:54 PM, ha scritto:

il mago tiziano sta preparando una nuova pozione
il cilindro serie 10


ma è old...io sono già al serie 14!















:Dance: :lol: :lol:


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#188 menomhr

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Inviato 22 May 2006 - 18:08

Ciao marko volevo kiederti se conosci qual cuni ke mi realizzerebbe la corona dentata del motorino d'avviamento in alluminio o ergal
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#189 Nrg69

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Inviato 22 May 2006 - 20:04

già si consuma alla sveltissima quella originale e si sdenta chè uno spettacolo... figurati in alluminio o ergal...

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#190 menomhr

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Inviato 22 May 2006 - 21:06

ma si puo alleggerire quella originale, ma ce qualcuno ke me la puo fare
quanto dura dura in caso metto quella originale
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#191 Nrg69

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Inviato 22 May 2006 - 21:30

al momento non ricordo cmè fatta, non la uso piu da un po.

cosi a ricordo direi che si possa alleggerire, di materiale ce n'era lateralmente..

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#192 Pelle-EV

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Inviato 22 May 2006 - 22:24

Ecco il disegno della mia modifica.
:yea: Immagine inserita

#193 Nrg69

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Inviato 23 May 2006 - 00:40

colori di giallo il volano sotto e il piattello di nero??

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#194 Pelle-EV

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Inviato 23 May 2006 - 18:15

Visualizza MessaggioNrg69, il May 23 2006, 01:40 AM, ha scritto:

colori di giallo il volano sotto e il piattello di nero??

Cosa?? :lol:

#195 Nrg69

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Inviato 23 May 2006 - 19:58

mi ricorda molto... :sorriso: :sorriso: :sorriso: :sorriso: :sorriso:


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#196 menomhr

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Inviato 29 May 2006 - 13:56

ciao raga
volevo chiedervi le misure per alleggerire il volano originale
ben alleggerito ma nn a rischio esplosione
in caso mandate un pm con le misure
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#197 {mRk}

    Ing.

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Inviato 31 May 2006 - 13:02

Visualizza Messaggiomenomhr, il May 29 2006, 02:56 PM, ha scritto:

ciao raga
volevo chiedervi le misure per alleggerire il volano originale
ben alleggerito ma nn a rischio esplosione
in caso mandate un pm con le misure
Hehe, bella domanda. Richiede una risposta “ragionata”, utile ai più.

Il volano non è altro che un serbatoio d'energia, ovvero accumula energia cinetica rotazionale che tende a conservare.
Una delle sue funzioni è quella di regolarizzare la rotazione dell'albero motore grazie alla capacità di conservazione del moto angolare. In particolare al minimo il suo apporto è fondamentale, anche se di contro un volano più pesante limita la velocità nel salire di giri del motore.
Oltre a variare la risposta del motore ai diversi regimi di rotazione incide anche pesantemente sulla capacità di allungo dopo il regime di potenza massima.
In generale sui mezzi di bassa potenza si utilizzano volani più pesanti, mentre su motori potenti (come ad esempio il mio :sorriso: ) si utilizzano volani più leggeri.

Ora, a mio avviso, i problemi legati alleggerimento sono principalmente due.
1)parte dell'energia prodotta nella camera di combustione viene trasformata in energia cinetica del volano. Durante le fasi di aspirazione, compressione e scarico lavora la sola inerzia. Per raggiungere regimi più elevati ci vuole un volano più pesante perché altrimenti l'energia erogata nell'unica fase attiva non basta per superare le tre fasi passive.
2)Di solito i volani sono dimensionati con cura anche dal punto di vista strutturale per non rischiare rotture causa sollecitazioni dovute alla forza centrifuga. All'aumentare della velocità angolare le sollecitazioni aumentano e ci si avvicina al limite di resistenza del materiale. Quando si arriva al limite BOOOMMMM. Esplosione del volano.

Tutto questo per arrivare arrivare a queste due considerazioni:
1)Quanto alleggerire un volano? Dipende dal livello di preparazione/potenza di un motore. Ogni bravo preparatore dovrebbe sapere fino a quanto può spingersi, altrimenti è meglio che lasci stare la preparazione a gente più esperta.
2)E' importante anche sapere dove e come alleggerire il volano, altrimenti BOOOMMM!!

Come sempre mi attengo ad una semplice regola. Le operazioni meno semplici devono essere eseguite da persone competenti. Queste non hanno certo bisogno di ricevere indicazioni dal sottoscritto sul come eseguire le lavorazioni, se non sanno procedere significa che non sono all'altezza. Persone non all'altezza possono fare solo danni.
Quindi non :no: chiedetemi mai di aiutarvi a fare danni dando indicazioni a persone incompetenti.
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Inviato 31 May 2006 - 13:13

Mrk ai preso il nuovo motore?
ma qualche piccolo aiuto sul volano si puo avere'
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#199 Marakana

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Inviato 31 May 2006 - 17:49

Visualizza Messaggiomenomhr, il May 31 2006, 02:13 PM, ha scritto:

Mrk ai preso il nuovo motore?
ma qualche piccolo aiuto sul volano si puo avere'
Purtroppo penso che lo strumento più importante di ogni persona che elabora un motore (o anhce una persona in generale) sia l'unico che non si possa cedere agli altri, l'esperienza :smile:

#200 san.riz

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Inviato 31 May 2006 - 22:18

Alleggerire un volano per poi andare anche più su di giri, può essere fatto con rischi relativamente contenuti, solo se il volano non contiene materiale magnetico. Non vi sto prendendo in giro... Gran parte del momento di inerzia è dato dal materiale magnetico che pesa ma che non ha resistenza meccanica degna di nota. Questo carica (come effetto della forza centrifuga) la cerchiatura del volano, sollecitandola a trazione (almeno nella zona opposta al lato piano del volano). Se fosse tutto "ferro" allora togliere materiale significa anche togliere l'entità che genera il carico stesso.....

Quindi, alleggerendo togliendo materiale metallico all'esterno, è pericoloso. Allo stesso modo, alleggerimenti come quello "nucleare" (pardon,.... NOCULARE, si dice NOCULARE), formano un effetto razza rigida, che in un volano deve essere evitata. Se guardate cosa facevano i bis-bis nonni, noterete che tutti i volani avevano delle belle razze curve ed esteticamente belle. Non era per estetica, ma per migliorare la distribuzione dei carichi nella corona del volano.

PS: con volano intendo un volano generico, non necessariamente un volano di accensione con magneti. Io dove togliere materiale lo so, ma come dice giustamente mrk, non è consigliabile essere complici di esplosioni del volano. Che se poi è quello NOCULARE....... :birra:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.





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