Tuning The Mito
#181
Inviato 21 May 2006 - 09:56
#182
Inviato 21 May 2006 - 12:15
Nrg69, il May 20 2006, 06:46 PM, ha scritto:
solitamente si fa un po fatica a trovarli, bisogna avere i giri giusti, altrimenti si trovano sempre le vecchie versioni del rotax 250.
cmq è un ottimo esempio per far capire cosa vuol dire "termica da gp", lontana anni luce dai nostri cilidrini... anche se il 9....
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#183
Inviato 21 May 2006 - 13:22
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#184
Inviato 21 May 2006 - 13:50
Nrg69, il May 21 2006, 02:22 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#185
Inviato 21 May 2006 - 14:58
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#186
Inviato 21 May 2006 - 18:54
il cilindro serie 10
#188
Inviato 22 May 2006 - 18:08
#189
Inviato 22 May 2006 - 20:04
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#190
Inviato 22 May 2006 - 21:06
quanto dura dura in caso metto quella originale
#191
Inviato 22 May 2006 - 21:30
cosi a ricordo direi che si possa alleggerire, di materiale ce n'era lateralmente..
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#192
Inviato 22 May 2006 - 22:24
:yea:
#193
Inviato 23 May 2006 - 00:40
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#195
Inviato 23 May 2006 - 19:58
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#196
Inviato 29 May 2006 - 13:56
volevo chiedervi le misure per alleggerire il volano originale
ben alleggerito ma nn a rischio esplosione
in caso mandate un pm con le misure
#197
Inviato 31 May 2006 - 13:02
menomhr, il May 29 2006, 02:56 PM, ha scritto:
volevo chiedervi le misure per alleggerire il volano originale
ben alleggerito ma nn a rischio esplosione
in caso mandate un pm con le misure
Il volano non è altro che un serbatoio d'energia, ovvero accumula energia cinetica rotazionale che tende a conservare.
Una delle sue funzioni è quella di regolarizzare la rotazione dell'albero motore grazie alla capacità di conservazione del moto angolare. In particolare al minimo il suo apporto è fondamentale, anche se di contro un volano più pesante limita la velocità nel salire di giri del motore.
Oltre a variare la risposta del motore ai diversi regimi di rotazione incide anche pesantemente sulla capacità di allungo dopo il regime di potenza massima.
In generale sui mezzi di bassa potenza si utilizzano volani più pesanti, mentre su motori potenti (come ad esempio il mio :sorriso: ) si utilizzano volani più leggeri.
Ora, a mio avviso, i problemi legati alleggerimento sono principalmente due.
1)parte dell'energia prodotta nella camera di combustione viene trasformata in energia cinetica del volano. Durante le fasi di aspirazione, compressione e scarico lavora la sola inerzia. Per raggiungere regimi più elevati ci vuole un volano più pesante perché altrimenti l'energia erogata nell'unica fase attiva non basta per superare le tre fasi passive.
2)Di solito i volani sono dimensionati con cura anche dal punto di vista strutturale per non rischiare rotture causa sollecitazioni dovute alla forza centrifuga. All'aumentare della velocità angolare le sollecitazioni aumentano e ci si avvicina al limite di resistenza del materiale. Quando si arriva al limite BOOOMMMM. Esplosione del volano.
Tutto questo per arrivare arrivare a queste due considerazioni:
1)Quanto alleggerire un volano? Dipende dal livello di preparazione/potenza di un motore. Ogni bravo preparatore dovrebbe sapere fino a quanto può spingersi, altrimenti è meglio che lasci stare la preparazione a gente più esperta.
2)E' importante anche sapere dove e come alleggerire il volano, altrimenti BOOOMMM!!
Come sempre mi attengo ad una semplice regola. Le operazioni meno semplici devono essere eseguite da persone competenti. Queste non hanno certo bisogno di ricevere indicazioni dal sottoscritto sul come eseguire le lavorazioni, se non sanno procedere significa che non sono all'altezza. Persone non all'altezza possono fare solo danni.
Quindi non :no: chiedetemi mai di aiutarvi a fare danni dando indicazioni a persone incompetenti.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#198
Inviato 31 May 2006 - 13:13
ma qualche piccolo aiuto sul volano si puo avere'
#199
Inviato 31 May 2006 - 17:49
menomhr, il May 31 2006, 02:13 PM, ha scritto:
ma qualche piccolo aiuto sul volano si puo avere'
#200
Inviato 31 May 2006 - 22:18
Quindi, alleggerendo togliendo materiale metallico all'esterno, è pericoloso. Allo stesso modo, alleggerimenti come quello "nucleare" (pardon,.... NOCULARE, si dice NOCULARE), formano un effetto razza rigida, che in un volano deve essere evitata. Se guardate cosa facevano i bis-bis nonni, noterete che tutti i volani avevano delle belle razze curve ed esteticamente belle. Non era per estetica, ma per migliorare la distribuzione dei carichi nella corona del volano.
PS: con volano intendo un volano generico, non necessariamente un volano di accensione con magneti. Io dove togliere materiale lo so, ma come dice giustamente mrk, non è consigliabile essere complici di esplosioni del volano. Che se poi è quello NOCULARE....... :birra:
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
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