Tuning The Mito
#281
Inviato 30 October 2006 - 00:26
la testa che è accreditata di un rc di 14.9 dovrebbe essere sui 12.33.
l'errore della prima testa (c'è la raggiatura di 22 anzichè 8) me ne ero già accorto tempo fa quando avevo letto l'articolo.
in questi giorni stavo disegnando una nuova testa e come base di partenza ho usato quelle che suggerisce la guida. così ho visto il volume della tua camera e se fai il conto viene così..
#282
Inviato 30 October 2006 - 01:00
feccio22, il Oct 30 2006, 12:26 AM, ha scritto:
in questi giorni stavo disegnando una nuova testa e come base di partenza ho usato quelle che suggerisce la guida. così ho visto il volume della tua camera e se fai il conto viene così..
stai parlando del manuale d'officina o del manuale di mrk? .. perchè sul manuale di officina nn ricordo di aver visto disegni di teste... o sbaglio?
#283
Inviato 30 October 2006 - 10:24
feccio22, il Oct 30 2006, 12:26 AM, ha scritto:
la testa che è accreditata di un rc di 14.9 dovrebbe essere sui 12.33.
l'errore della prima testa (c'è la raggiatura di 22 anzichè 8) me ne ero già accorto tempo fa quando avevo letto l'articolo.
in questi giorni stavo disegnando una nuova testa e come base di partenza ho usato quelle che suggerisce la guida. così ho visto il volume della tua camera e se fai il conto viene così..
Invece ci sono una o due cosette (irrilevanti ai fini pratici) che non tornano delle quali non si è accorto nessuno, escluso Nrg69 :fonzie: e forse santo.riz , e altre che sono scritte a metà o sono volutamente omesse. Hanno richiesto troppo lavoro, non solo mio, in termini di tempo e di costi.
Di alcune cose preferisco parlare solo con gli addetti ai lavori :wink:
Se troverò il tempo aggiornerò l'articolo con quanto già scritto in questo 3d e altro materiale che ho già pronto da tempo e che non ho inserito nell'articolo prima.
Con la scusa del nuovo motore ho provato un sacco di materiale nuovo e dovrò provarne ancora altro. Vorrei provare nuovi pacchi lamellari, lamelle e collettori, carburatori Keihin.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#284
Inviato 30 October 2006 - 10:39
Accidenti, è già tornata in vigore l'ora solare! Ecco perchè non mi trovavo con gli orari del campanile!
A parte le battute, di disegni di teste che hanno dati mancanti o che non rispecchiano le compressioni giuste.... è pieno il mondo degli articoli di motoelaborazione..... Anche alcuni articoli sul tuning Honda GP riportano disegni che sono privi di quote fondamentali.... e sono pure fuori scala.
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#285
Inviato 30 October 2006 - 14:04
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#286
Inviato 30 October 2006 - 14:11
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#287
Inviato 30 October 2006 - 14:27
san rizzo i disegni fuori scala li hanno fatti per quelli come te che vogliono rubare sempre!!! :armato: :armato:
ma tanto a naso ci si arriva sempre.. :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#288
Inviato 30 October 2006 - 18:59
Xke io ho cercato di calcolarlo e nn mi ritorna il valore di 14,8:1, e poi l'ho ottenuto da una testa 200h (che dovrebbe avere 15:1 giusto?) e ho esporta un bel pò di materiale.
Cmq la devo provare ancora, però va meglio rispetto alla 200h cm dici nell'articolo???
Un altro questito:
Nei carburatori VHSB, a prescindere dal diametro, il circuito del minimo è praticamente la medesima, perciò tra un VHSB34 e VHSB37 il getto del minimo devrebbe essere praticamente lo stesso o leggermente più grosso giusto?
Un altra cosa cm fai a girare con il minimo cosi magro? nn grippi in staccata? Nn sono molto sensibile nella regolazione del minimo, ma io viaggio con 15-20 punti in più e sono li li (nn penso dipenda eccesivamente dalla configurazione)
Ciao
#289
Inviato 30 October 2006 - 19:28
comunque l'errore della raggiatura viene direttamente dall'articolo di mototecnica.
proseguo con un discorso nella sezione delle teste perchè è più inerente a quello cui voglio arrivare.
#290
Inviato 31 October 2006 - 00:27
amz69, il Oct 30 2006, 06:59 PM, ha scritto:
2) Xke io ho cercato di calcolarlo e nn mi ritorna il valore di 14,8:1, e poi l'ho ottenuto da una testa 200h (che dovrebbe avere 15:1 giusto?) e ho esporta un bel pò di materiale.
3) Cmq la devo provare ancora, però va meglio rispetto alla 200h cm dici nell'articolo???
Un altro questito:
4) Nei carburatori VHSB, a prescindere dal diametro, il circuito del minimo è praticamente la medesima, perciò tra un VHSB34 e VHSB37 il getto del minimo devrebbe essere praticamente lo stesso o leggermente più grosso giusto?
5) Un altra cosa cm fai a girare con il minimo cosi magro? nn grippi in staccata? Nn sono molto sensibile nella regolazione del minimo, ma io viaggio con 15-20 punti in più e sono li li (nn penso dipenda eccesivamente dalla configurazione)
Ciao
1) Non voglio fornire questo dato, non ti posso dire nemmeno il perché :wink: Ci sono tanti "signori" che girano in rete per "prendere", mai per "dare", non voglio aiutarli. Pensa che alcuni di questi "lavorano cilindri SP" per soli 350€...
2) Ci sono almeno due versioni commerciali della 200H. Una con rapporto di compressione di circa 12,5:1, l'altra prossima al 15:1. Il valore esatto del rdc cambia in funzione delle altezze di squish. Nessuna delle due 200H va bene con le benzine verdi, la seconda è proprio da evitare.
3) Quando sono passato alla benzina verde ho fatto realizzare più teste. Ho ridotto l'area di squish e aumentato l'altezza di squish. I rapporti di compressione variavano da 12,5:1 fino a 15:1. Come base ho utilizzato delle 200H modificate e, se ricordo bene, delle vecchie teste SP utilizzate prima della limitazione sulle benzine (credo 90-91). La testa dell'articolo va molto meglio delle 200H, guadagni a tutti i regimi d'utilizzo. Tra tutte quelle provate è quella che andava meglio. A pari configurazione motore (ad esclusione della testa, marmitta e carburatore tutte le altre componenti erano standard) con un pistone fresco si passano i 33Cv alla ruota. 33 CV sono il limite raggiunto in Cagiva con il cilindro 73037 standard. Io l'ho ricavata da una 200I, probabilmente dovrai riportare del materiale su una 200H standard per poi tornirla. Se ne realizzi due utilizza la prima per delle prove. Modifica l'angolo di squish da 0° fino a 6°, passo +1°. vedi con che angolo hai il rendimento che per il tuo tipo d'utilizzo e componeti può andare meglio.
4) Si, il circuito del minimo è sempre lo stesso, cambia poco. Valori del getto di minimo per l'utilizzo stradale "in sicurezza" dovrebbero andare da circa 54 a max 58, oltre direi proprio che è troppo. Da motore a motore cambia poco, vedi l'articolo di Mototecnica. Puoi anche montare un getto di minmo più grosso e smagrire leggermente lavorando sulla vite aria, però una volta che comicia ad aprirsi la valvola gas ti ritrovi con una carburazione grassa di passaggio. Io sul VHSB 37 utilizzavo un 51 in estate e un 52 d'inverno. Al ragazzo che l'ha preso ho fornito un set di getti di minimo e massimo da provare. Gli ho consigliato il 54 di minimo e sembra tutto ok... non l'ho più sentito. Che spillo conico e polverizzatore utilizzi?
5) vedi 4)... il motore 2T deve girare magro come le modelle alle sfilate... Se sei a posto con tutto il resto non hai problemi (punti caldi, gradazione candela, rdc, ecc...), altrimenti sono dolori.
Alcuni dicono che i grossi Dell'Orto hanno problemi di stabilità del circuito del minimo, io non ho mai riscontrato questo problema.
Dopo una 7a piena non mi sogno di tirare una staccata per fare un tornante in prima senza tenere il gas leggermente aperto.
feccio22, il Oct 30 2006, 07:28 PM, ha scritto:
comunque l'errore della raggiatura viene direttamente dall'articolo di mototecnica.
proseguo con un discorso nella sezione delle teste perchè è più inerente a quello cui voglio arrivare.
Messaggio modificato da {mRk} il 31 October 2006 - 00:35
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#292
Inviato 31 October 2006 - 10:41
Anche per il minimo provero appena riacendo
#293
Inviato 31 October 2006 - 15:11
Però prima verifica il posizionamento del pistone al PMI. Se necessario spiana prima il cilindro.
Per chi vuole fare qualche prova... questo è il disegno di una possibile modifica delle vecchie 200H. In rosso sono segnate le modifiche, ci sono due opzioni:
Si riduce il rapporto di compressione e si modifica la forma della camera di combustione.
Controllate le misure della 200H. Il disegno l'ho fatto al volo tempo fa per un utente che mi aveva fornito le misure della sua 200H. Anche in questo caso l'altezza di squish minima a partire da almeno 0,80 mm.
Vi consiglio di utilizzare l'Agip 98, evitate la V-power.
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#294
Inviato 31 October 2006 - 16:14
#295
Inviato 31 October 2006 - 17:18
La base di partenza era di circa 15:1, dipende dall'altezza di squish.
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#296
Inviato 09 November 2006 - 17:32
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#297
Inviato 09 November 2006 - 18:23
#298
Inviato 09 November 2006 - 21:21
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#299
Inviato 09 November 2006 - 22:31
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#300
Inviato 09 November 2006 - 22:36
Nrg69, il Nov 9 2006, 09:21 PM, ha scritto:
Ti incavoli se ti frego la gif con babbo natale? :smile:
Il carburatore è il Keihin PWM 38.
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