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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#321 Nrg69

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Inviato 10 November 2006 - 16:15

Di Pwm ne esistono tre modelli, quello che ho dato a marko è la stessa versione utilizzata sui tz gp in quanto la fusione è stata modificata per l'alloggio del powerjet.
Quello di destra ha la vecchia fusione, ma con una confromazione molto particolare del condotto.
Non ha codici del ricambio e non è venduto ai privati.
Esiste una terza versione che usa fusione vecchia senza pj, ma ha condotto standard come il pwm che ho dato a marko.
Di pwm con gli airstrike non li ho mai visti e non sapevo esistessero.. attendiamo foto :o

riguardo agli hrc, tutt'altro pianeta te lo assicuro..

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#322 AndreaNSR125

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Inviato 10 November 2006 - 16:21

odio sempre di più i carburatori....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#323 Sonny

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Inviato 10 November 2006 - 20:00

eccolo qua,si potrebbe definire un PWMK ,tipo il frutto tra una notte di sesso selvaggio tra un pwm e un pwk perchè come vedete è il sunto del meglio die due modelli :roll:

Immagine inserita

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Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#324 ovEr

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Inviato 10 November 2006 - 23:17

è un bambinone ca##o ca##o..!
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- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#325 Nrg69

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Inviato 11 November 2006 - 02:07

Bella roba, effettivamente hanno fatto un mescolone incredibile..

Ci sarà da divertirsi a tararlo!!!:lol:

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#326 Sonny

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Inviato 11 November 2006 - 02:09

altrochè,pencso che ci metterò un mese a fare il motore e due per fare la messa a punto visto tutta la roba mai vista prma che ci sto montando!
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#327 Nrg69

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Inviato 11 November 2006 - 02:16

Eh ti capisco, anch'io sto allestendo un motore tranquillo su cui provare ogni singolo componente nuovo prima di metterlo sul motore buono..
Almeno si rompe quello e non quello buono...

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#328 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 11 November 2006 - 02:50

beato te,io purtroppo non ho un motore tranquillo per provare e mi tocca andare a colpo sicuro....quindi ci metterò parecchio per metterlo a punto dato che dovrò inizare con configurazioni moolto tranquille per non rischiare di far esplodere tutto dopo 100 metri
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#329 A Tuto Balin'

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Inviato 11 November 2006 - 14:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 31 2006, 03:11 PM, ha scritto:

Mi raccomando, una modifica alla volta :wink: Come altezza di squish minima puoi restare sullo 0,80.
Però prima verifica il posizionamento del pistone al PMI. Se necessario spiana prima il cilindro.
Per chi vuole fare qualche prova... questo è il disegno di una possibile modifica delle vecchie 200H. In rosso sono segnate le modifiche, ci sono due opzioni:
Immagine inserita

Si riduce il rapporto di compressione e si modifica la forma della camera di combustione.
Controllate le misure della 200H. Il disegno l'ho fatto al volo tempo fa per un utente che mi aveva fornito le misure della sua 200H. Anche in questo caso l'altezza di squish minima a partire da almeno 0,80 mm.
Vi consiglio di utilizzare l'Agip 98, evitate la V-power.

non ho capito una cosa di questo disegno... hai fatto una bore area (si chiama così giusto? ) emisferica... però hai lasciato la banda di squish con un angolo di 0°... andresti quindi ad usarla con un pistone a cielo piatto? un cielo piatto con camera emisferica? .. oppure volutamente non hai detto le quote per l'inclinazione della banda?

#330 A Tuto Balin'

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Inviato 11 November 2006 - 14:44

non ho capito un altra cosa in questo disegno,dove feccio22 avevea notato che c'era l'errore su alcune quote... Immagine inserita

quante e quali sono le quote corrette in questo disegno?

il 56 sicuramente, xkè coincide con l'alesaggio, e qua nn ci piove.. ma il resto? cosa c'è di sbagliato e cosa di giusto? il raggio di curvatura non coincide con gli altri dati, non si può dire che sia sbagliato, almeno uno come me che non se ne intende non può dire che sia sbagliato il raggio di curvatura... semplicemente i conti però non tornano con le altre quote... il problema è... quale tra le quote è sbagliata?? il raggio di curvatura? il piano candela? la banda di squish? :ninja:

#331 amz69

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Inviato 11 November 2006 - 15:51

56 diametro esterno banda squish
42 diametro interno banda squish
7,5 (8) raggio curvatura
27 (26) diametro piano candel

in paretesi (?) valori di una testa leggermente più scompressa di circa 0,5:1

Squish e l'incognita ke devi trovare

Però se nn ti intendi nn toccare la testa e lascia fare il lavoro a un altro

#332 {mRk}

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Inviato 11 November 2006 - 16:13

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Nov 11 2006, 02:30 PM, ha scritto:

non ho capito una cosa di questo disegno... hai fatto una bore area (si chiama così giusto? ) emisferica... però hai lasciato la banda di squish con un angolo di 0°... andresti quindi ad usarla con un pistone a cielo piatto? un cielo piatto con camera emisferica? .. oppure volutamente non hai detto le quote per l'inclinazione della banda?
La bore area non è quella :wink:
La testa era una 200H per pistoni a cielo piatto. Il rapporto di compressione era alto pertanto si doveva ridurla nel modo più semplice possibile. Non vedo perché con un pistone a cielo piatto non si possa utilizzare una camera di combustione emisferica.
In generale le camere di combustione dei motori più evoluti hanno disegni più "complessi".
L'angolo di squish si scegli in base alle proprie esigenze o preferenze. Normalmente si va da 0° fino a 6°. Alcuni preparatori preferiscono valori compresi tra 4° e 5°, io utilizzo valori più estremi...
Se hai due teste puoi fare delle prove con la prima, incrementi l'angolo di squish per ogni prova. Annoti i risultati e alla fine scegli l'angolo che secondo te rende di più.

Una delle ragione dell'utilizzo delle teste scomponibili è anche questa, puoi fare prove low-cost cambiando solo le calotte interne che puoi realizzarti a costo ridotto.

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 11 2006, 03:51 PM, ha scritto:

56 diametro esterno banda squish
42 diametro interno banda squish
7,5 (8) raggio curvatura
27 (26) diametro piano candel

in paretesi (?) valori di una testa leggermente più scompressa di circa 0,5:1

Squish e l'incognita ke devi trovare

Però se nn ti intendi nn toccare la testa e lascia fare il lavoro a un altro
Esatto :yea:

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Nov 11 2006, 02:44 PM, ha scritto:

non ho capito un altra cosa in questo disegno,dove feccio22 avevea notato che c'era l'errore su alcune quote... Immagine inserita

quante e quali sono le quote corrette in questo disegno?

il 56 sicuramente, xkè coincide con l'alesaggio, e qua nn ci piove.. ma il resto? cosa c'è di sbagliato e cosa di giusto? il raggio di curvatura non coincide con gli altri dati, non si può dire che sia sbagliato, almeno uno come me che non se ne intende non può dire che sia sbagliato il raggio di curvatura... semplicemente i conti però non tornano con le altre quote... il problema è... quale tra le quote è sbagliata?? il raggio di curvatura? il piano candela? la banda di squish? :roll:
Il raggio di curvatura dovrebbe essere compreso tra 8,0 o 8,5mm, se ho il tempo darò 1 occhiata al disegno...
Fatto :smile:
(42,0-26,0)/2=8,0mm
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#333 A Tuto Balin'

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Inviato 11 November 2006 - 21:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 11 2006, 04:13 PM, ha scritto:

(42,0-26,0)/2=8,0mm

eeeecco cos'è che non mi tornava... che ocarone che sono.. mi ero dimenticato il diviso due.. :dry: :dry: ...

ma la bore area cos'è?

x amz: ovvio che il lavoro nn lo faccio io, se lo faccio la testa la do a un tornitore.. :wink:




...


squish è l'iincognita che devo trovare per trovare il giusto rdc per avere le prestazioni ottimali?? bella... :wink: mrk quando son pronte le teste scomponibili facci 1 fischio...

Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 11 November 2006 - 21:45


#334 A Tuto Balin'

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Inviato 12 November 2006 - 01:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 11 2006, 04:13 PM, ha scritto:

La testa era una 200H per pistoni a cielo piatto. Il rapporto di compressione era alto pertanto si doveva ridurla nel modo più semplice possibile. Non vedo perché con un pistone a cielo piatto non si possa utilizzare una camera di combustione emisferica.
In generale le camere di combustione dei motori più evoluti hanno disegni più "complessi".
L'angolo di squish si scegli in base alle proprie esigenze o preferenze. Normalmente si va da 0° fino a 6°. Alcuni preparatori preferiscono valori compresi tra 4° e 5°, io utilizzo valori più estremi...
Se hai due teste puoi fare delle prove con la prima, incrementi l'angolo di squish per ogni prova. Annoti i risultati e alla fine scegli l'angolo che secondo te rende di più.

grazie mille davvero delle info... ascolta ora però volevo passare a chiederti sulla testa per pistone emisferico bifascia.. anche perchè è ciò che ho intenzione di montare.. nn mi va molto x ora di montare 1 monofascia... ti quoto di seguito per introdurre le domande...


"L'angolo di squish si sceglie in base alle proprie esigenze o preferenze. Normalmente si va da 0° fino a 6°. Alcuni preparatori preferiscono valori compresi tra 4° e 5°, io utilizzo valori più estremi..."

questo sempre riguardo al pistone monofascia e alla 200h scompressa?presumo di si...
per quanto riguarda quello emisferico, l'angolo di 8,5° proposto da mototecnica può andare? variazioni aumentando o diminuendo l'angolo in una testa per pistone emisferico che effetti porta? solo la modificazione dell'rdc (con in seguito le sue conseguenze)? o anche altro?


"io utilizzo valori più estremi..."

+ estremi in che senso? :sorriso: più o meno gradi di 4-5 ... a naso direi meno... tu che mi dici?

#335 amz69

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Inviato 12 November 2006 - 08:05

Confermo quello ke detto:

Citazione

Però se nn ti intendi nn toccare la testa e lascia fare il lavoro a un altro

Nn sai che cosa varia toccando l'angolazione della testa:

Citazione

variazioni aumentando o diminuendo l'angolo in una testa per pistone emisferico che effetti porta?

E nn basta un tornitore, perchè normalmente quando gli porto la testa e me la faccio fare mi ci rimangono sempre perplessi sul valore dell'angolo di squish.

I discorsi sono identici per pistone piatto e pistone bombato, ma siccome la seconda ha già una bella curvatura l'angolo sarà sicuramente magiore.

Io direi di restare fedele al disegno di mototecnica, poi in un secondo momento deciderai cosa fare.

#336 san.riz

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Inviato 12 November 2006 - 10:42

Ma davvero sulla mito ci sono i pistoni emisferici?

Io quelli vecchi li ho misurati e il cielo è un cono raggiato in punta..... :Hmm:

PS: a qualcuno sfugge che mrk non parlava di angoli "assuluti" ma "relativi" :lol:
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#337 A Tuto Balin'

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Inviato 12 November 2006 - 12:17

Visualizza Messaggiosan.riz, il Nov 12 2006, 10:42 AM, ha scritto:

Ma davvero sulla mito ci sono i pistoni emisferici?

Io quelli vecchi li ho misurati e il cielo è un cono raggiato in punta..... :lol:

si c'hai raggio' ... intendevo bombati...

Visualizza Messaggioamz69, il Nov 12 2006, 08:05 AM, ha scritto:

Io direi di restare fedele al disegno di mototecnica, poi in un secondo momento deciderai cosa fare.

vabbuò.. seguo il tuo consiglio... :wink: gia con la testa di mototecnica x pistone bombato si ha un miglioramento decente?

ultima domanda: per eseguire la modifica di mototecnica su una 200c devo riportare del materiale o si riesce tornendo e basta?

Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 12 November 2006 - 12:23


#338 {mRk}

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Inviato 12 November 2006 - 22:41

Prima di far lavorare le teste dovete montare il cilindro come si deve (posizionamento al PMI e tolleranza d'accoppiamento con il pistone), verificare le altezze e se è il caso spianate il cilindro.
Quando si lavora la testa è opportuno avere il motore a portata di mano.

Il disegno di Mototecnica può andare bene se si usano benzine tipo la Agip 98 ottani. Si possono fare delle prove con angoli di squish diversi sacrificando una testa. Rispetto alla 200C hanno ridotto l'area di squish e aumentato il rdc. Con la verde 95 sarebbe meglio ridurre il rdc aumentando l'altezza di squish.

Da quanto ho capito la Woessner ha in catalogo anche pistoni bifascia a cielo piatto.
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#339 A Tuto Balin'

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Inviato 12 November 2006 - 23:46

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 12 2006, 10:41 PM, ha scritto:

1. Prima di far lavorare le teste dovete montare il cilindro come si deve (posizionamento al PMI e tolleranza d'accoppiamento con il pistone), verificare le altezze e se è il caso spianate il cilindro.

2. Il disegno di Mototecnica può andare bene se si usano benzine tipo la Agip 98 ottani. Si possono fare delle prove con angoli di squish diversi sacrificando una testa. Rispetto alla 200C hanno ridotto l'area di squish e aumentato il rdc. Con la verde 95 sarebbe meglio ridurre il rdc aumentando l'altezza di squish.

1. ok per il montaggio del cilindro.. scelta della guarnizione di base in modo che al pmi il pistone sia a filo con il bordo inferiore dei travasi... ma perchè si dovrebbe spianare il cilindro? è perchè il pistone al pms deve stare a filo col bordo superiore del cilindro e potrebbe non esserlo?

2. ah quindi per usare una testa per pistone bombato come quella di mototecnica con la benza verde devo tenere lo squish alto?.. tipo? 1mm? può andare o è ancora poco?

#340 {mRk}

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Inviato 13 November 2006 - 13:58

Visualizza MessaggioA Tuto Balin, il Nov 12 2006, 11:46 PM, ha scritto:

1. ok per il montaggio del cilindro.. scelta della guarnizione di base in modo che al pmi il pistone sia a filo con il bordo inferiore dei travasi... ma perchè si dovrebbe spianare il cilindro? è perchè il pistone al pms deve stare a filo col bordo superiore del cilindro e potrebbe non esserlo?

2. ah quindi per usare una testa per pistone bombato come quella di mototecnica con la benza verde devo tenere lo squish alto?.. tipo? 1mm? può andare o è ancora poco?
1. potrebbe verificarsi una situazione di questo tipo. Nell'articolo di Mototecnica danno l'indicazione di quanto spianare la testa, però io non mai visto due motori uguali. Meglio verificare sempre senza dare nulla per scontato.

2. non ricordo quale è l'indicazione di Mototecnica per l'altezza di squish. Ricordo che hanno indicato che con la testa in disegno il rapporto di compressione vale 13,8:1. Dovresti controllare l'altezza consigliata da Mototecnica, probabilmente aumentando l'altezza di 0,05 o 0,01 mm dovresti risolvere.
I problemi si possono avere specialmente con carico elevato, ad esempio per l'utilizzo in pista dove il rischio detonazione è maggiore.
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