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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#381 {mRk}

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Inviato 22 December 2006 - 01:52

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 21 2006, 10:53 PM, ha scritto:

Ciao mrk, ti volevo chiedere una cosa, sto provando la tua testa ma nn è un pò troppo sompresa? adesso sto facendo vari tentativi con l'anticipo ma l'impressione e che manca potenza rispetto a una 200h da 15:1 nn modificata.
HAI QUALCHE CONSGILIO?, ho messo uno squish da 0,85 esterno cilindro, 0,9 interno cilindro con i 4,5° di angolo di banda di squish, pensavo di provare montaneamente ad abbassare il cilindro per avere uno squish minore e provare cm va, che dici cm passo succesivo?
Purtroppo stai provando una testa ben diversa, il comportamento e le prestazioni sono completamente differenti :wink:
Troppo facile farla come l'ho riportata in disegno, ognuno deve metterci qualcosa di suo...
Per la testa dell'articolo ho postato la prova al banco, i CV non mancano.

Personalmente con la verde non vado oltre 1°.
Poi, se ricordo bene, hai anche smussato l'angolo tra camera di combustione e l'area di squish. Con la benzina verde cerco di evitarlo.

Puoi provare a ridurre l'altezza di 0,05 mm e 0,10 mm, però ti conviene utilizzare l'Agip 98.

Visualizza MessaggioNOVY89, il Dec 21 2006, 08:36 PM, ha scritto:

quindi mettendo un carburatore + grosso è consigliabile ridurre il rdc per sfruttarlo a pieno..infatti io avevo il 28 el amoto in allungo andava di +,ora con il 35 ha + coppia ma in allungo va meno perchè nn riesco a tirare la 6 e a 12000 mi mura,potrebbe essere un prob di compressione??io ho una mito 2005 che a libretto da anticipi di 1,6 mm e rapp di compressione a luci chiuse di 7:1,il cilindro è un ao401 e la testa una 200c...tu ke ne pensi??
Se sei a posto con marmitta/silenziatore e non hai cambiato altro possono essere:
- rdc elevato;
- carburazione grassa in alto;
- pistone da sostituire.

I dati a libretto sono solo a libretto :wink:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#382 amz69

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Inviato 22 December 2006 - 09:56

Sto facendo le prove, adesso abbassero il valore di squsih appena posso, e proverò anche a variare l'angolo della banda di squish a meno di 4,5°. Nn ho rottondato troppo, ho solo passato per togliere proprio lo spigolo vivo, però lo spigolo rimane. L'unica mi sapeva sapere se il volume della testa nn è troppo scompresa, poi le altre incognite li provo io piano piano.

#383 {mRk}

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Inviato 22 December 2006 - 16:44

Più decomprimi più il motore gira in alto e più puoi ridurre l'altezza di squish.
Con le benzine 100 ottani (quelle buone) si arriva al massimo a 13,5-13,8:1 con alcune condizioni al contorno.
Utilizzando la benzina 95 ottani il limite si sposta verso il basso.

Io non elimino lo spigolo vivo, ho visto che lo fanno anche altri. Se ritenete che sia meglio smussarlo allora fatelo, però non chiedetemi poi indicazioni se la testa vada ancora bene o meno. Sicuramente il rapporto di compressione limite si sposta verso il basso, detona prima...
Con la testa in disegno il limite inferiore era di 0,75 mm, mentre con altre più compresse il limite inferiore era 0,85 mm.
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#384 amz69

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Inviato 22 December 2006 - 18:39

Nn ti arrabbiare mrk per lo spigolo vivo :wink:

adesso faccio un pò di prove e poi ti faccio sapere.

ciao

#385 {mRk}

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Inviato 22 December 2006 - 20:14

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 22 2006, 06:39 PM, ha scritto:

Nn ti arrabbiare mrk per lo spigolo vivo :wink:

adesso faccio un pò di prove e poi ti faccio sapere.

ciao
Non mi arrabbio, dovete utilizzare la testa.

Partivi dal disegno, poi se volevi smussavi l'angolo e variavi progressivamente l'angolo di squish.
Così potevi fare tutte le prove che volevi.

Ora invece ti ritrovi con una testa sacrificata per 1 unica prova...
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#386 amz69

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Inviato 22 December 2006 - 22:32

guarda ke sono partito da 4,5° xkè ho sempre trovato adesso il valore migliore in tutti i miei esperimenti precedenti, però ho ancora la possibilita senza problemi di dimuire i gradi, mentre per lo spigolo vivo, rimane ma nn è vivo cm appena lavorata, ma soltanto appena toccata. La perdita di potenza ke sto percependo e molto maggiore di quello ke deriva da un angolo di squish troppo accentuato, adesso sto cercando di aggiustare anticipo e carburazione, e controllare ogni cosa-particolare, ancora devo provare se noto miglioramenti con l'anticipo ma sono fiducioso, e se ancora nn sono soddisfato monta una testa già pronta con squish a 1°, e in caso ancora niente abbaso lo squish un attimo a 8mm. ciao

Che dici un procedimento giusto?

#387 {mRk}

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Inviato 23 December 2006 - 09:29

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 22 2006, 10:32 PM, ha scritto:

guarda ke sono partito da 4,5° xkè ho sempre trovato adesso il valore migliore in tutti i miei esperimenti precedenti, però ho ancora la possibilità senza problemi di diminuire i gradi, mentre per lo spigolo vivo, rimane ma non è vivo cm appena lavorata, ma soltanto appena toccata. La perdita di potenza ke sto percependo e molto maggiore di quello ke deriva da un angolo di squish troppo accentuato, adesso sto cercando di aggiustare anticipo e carburazione, e controllare ogni cosa-particolare, ancora devo provare se noto miglioramenti con l'anticipo ma sono fiducioso, e se ancora non sono soddisfatto monta una testa già pronta con squish a 1°, e in caso ancora niente abbasso lo squish un attimo a 8mm. ciao

Che dici un procedimento giusto?
Come procedimento ti consiglio di provare una modifica alla volta, per il resto sono le piccole cose che fanno la differenza. Controlla anche il posizionamento della valvola dello scarico in posizione aperta. La soluzione ottimale sarebbe quella di riportare del materiale per riprofilarla.
Per il resto gli esperimenti sono già stati fatti da altri :wink: Si sa già quali sono i valori ottimali, ovvero il range entro il quale si hanno i migliori rendimenti, bisogna solo curare la messa a punto.
Per lo spigolo vivo, forse ti ho già postato il link ad un altra discussione del forum solo2tempi?

Puoi ridurre tranquillamente l'altezza a 0,80 mm, io la utilizzavo così. Cmq 8 mm mi sembrano troppi :lol:

Prova anche con 0,75 esterni, però per restare con questa altezza devi avere la carburazione ottimale e deve utilizzare oli che lasciano pochissimi residui (tipo Bardhal KGR o Motul 710). Volevo scendere fino a 0,70 mm però non ho mai avuto il tempo di provare.

L'anticipo ottimale è compreso tra 1,60 mm e 1,70 mm. La distanza ottimale degli elettrodi per una configurazione simile dovrebbe aggirarsi intorno agli 0,45 mm, prova anche 0,50 mm. Utilizza le NGK BR9 al platino.
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#388 amz69

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Inviato 23 December 2006 - 10:40

Certo soltanto una incognita alla volta. Con le feste ho poi anche il tempo di provare. Ti faro sapere. ciao

#389 {mRk}

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Inviato 23 December 2006 - 19:44

:fonzie:

Per oggi ho finito di lavorare, stacco per qualche giorno.

Buon Natale a tutti!!
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#390 amz69

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Inviato 25 December 2006 - 10:17

Credo di avere risolto, devo ancora provare ma la strada è quella giusta.

Una domanda:

la 200m, è per pistoni mahle (l'altezza di comprensione quanto è? avevo letto che era più dei 25mm dei normali pistoni testa piatta) o per asso-vertex?

so che la testa è sempre da addattare alle nuove benzine verdi, però avevo voglia di provarlo, avendola trovato a 2 soldi.

buone feste a tutti.

Messaggio modificato da amz69 il 25 December 2006 - 10:18


#391 {mRk}

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Inviato 27 December 2006 - 23:00

Visualizza Messaggioamz69, il Dec 25 2006, 10:17 AM, ha scritto:

Credo di avere risolto, devo ancora provare ma la strada è quella giusta.

Una domanda:

la 200m, è per pistoni mahle (l'altezza di comprensione quanto è? avevo letto che era più dei 25mm dei normali pistoni testa piatta) o per asso-vertex?

so che la testa è sempre da addattare alle nuove benzine verdi, però avevo voglia di provarlo, avendola trovato a 2 soldi.

buone feste a tutti.
La 200M è una testa fornita con i vari kit SP clienti, non è specifica per i pistoni Mahle. Non era utilizzata sulle moto ufficiali :lol:
Io la tengo solo per ricordo, non l'ho mai utilizzata :wink:

Il Mahle dovrebbe essere sui 27mm.
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#392 menomhr

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Inviato 27 December 2006 - 23:19

la vendi quella 200m
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#393 {mRk}

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Inviato 27 December 2006 - 23:27

Visualizza Messaggiomenomhr, il Dec 27 2006, 11:19 PM, ha scritto:

la vendi quella 200m
:no: , i ricordi non si vendono :yea:

Poi tu sei già a posto :fonzie:

Dovresti montare già una testa lavorata, o sbaglio :lol:
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#394 menomhr

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Inviato 27 December 2006 - 23:36

no io e mat abbiamo preso quella testa e adattata al 75666 senza lavorarla e provvisorio
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#395 {mRk}

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Inviato 28 December 2006 - 11:25

Visualizza Messaggiomenomhr, il Dec 27 2006, 11:36 PM, ha scritto:

no io e mat abbiamo preso quella testa e adattata al 75666 senza lavorarla e provvisorio
Ti conviene far riempire una testa originale per poi farla lavorare come si deve.

A Varese hanno fatto parecchie prove, hanno anche disegni buoni :wink: , puoi fartela lavorare da quelle parti.
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#396 BR1

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Inviato 28 December 2006 - 11:32

mi permetto di porre una question...
visto e considerato che la 200H nn èottima con la verde,come ho letto qualche riga più su,
sarebbe idea malvagia equipaggiare la mito2 con testa emisferica e pistone bifascia a cielo bombato?visto anke il prezzo esiguo (66euri) del pistone bifascia?o il gioco nn vale la candela?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#397 {mRk}

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Inviato 28 December 2006 - 12:37

Visualizza MessaggioBR1, il Dec 28 2006, 11:32 AM, ha scritto:

mi permetto di porre una question...
visto e considerato che la 200H nn èottima con la verde,come ho letto qualche riga più su,
sarebbe idea malvagia equipaggiare la mito2 con testa emisferica e pistone bifascia a cielo bombato?visto anke il prezzo esiguo (66euri) del pistone bifascia?o il gioco nn vale la candela?
Per la scelta del pistone dipende da cosa si vuole ottenere. Il monofascia garantisce prestazioni maggiori a costa di una durata (chilometraggio inferiore). Per la maggior parte degli utenti il bifascia va più che bene.

Invece il discorso della testa è più complesso :wink: emisferica vuol dire tutto e niente... Si devono scegliere le geometrie, la percentuale di area bore ed il rapporto di compressione giusti per un motore. Il lavoro non è alla portata di tutti e si rischia di far peggio rispetta alle teste originali.

Una testa sul genere di quella dell'articolo di Mototecnica può essere un buon inizio. Lo squish dovrebbe essere sul 40% di area bore ed il rapporto di compressione di circa 13,5:1.
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#398 BR1

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Inviato 28 December 2006 - 13:50

ti ringrazio.
io pensavo di installare una testa tipo 200g e un pistone bifascia sul 73037..
me lo sconsigli?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#399 {mRk}

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Inviato 28 December 2006 - 15:31

Visualizza MessaggioBR1, il Dec 28 2006, 01:50 PM, ha scritto:

ti ringrazio.
io pensavo di installare una testa tipo 200g e un pistone bifascia sul 73037..
me lo sconsigli?
Ricordo che è leggermente più compressa della 200C però non ricordo più i valori % di area bore. Dovresti montarla prendendo prima e dopo qualche misura. Con questa testa meglio non scendere sotto 1,0 mm di squish.
E' pur sempre una troncoconica, non è proprio l'ideale con le attuali benzine.
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#400 BR1

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Inviato 28 December 2006 - 15:39

[quote name='{mRk}' date='Dec 28 2006, 03:31 PM' post='721393']
Ricordo che è leggermente più compressa della 200C però non ricordo più i valori % di area bore. Dovresti montarla prendendo prima e dopo qualche misura. Con questa testa meglio non scendere sotto 1,0 mm di squish.
E' pur sempre una troncoconica, non è proprio l'ideale con le attuali benzine.
[/quot

quindi,tra le teste cagiva la più adatta alla verde quale sarebbe?
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