Tuning The Mito
#421
Inviato 01 February 2007 - 14:04
Motoricambi Moro
Tra il materiale che ho acquistato ci sono anche due collettori di aspirazione - originali Cagiva - per il Mikuni 35, materiale normalmente difficilmente reperibile.
Rapidi, disponibili e precisi nelle risposte, nonostante ho fornito anche codici Cagiva sbagliati.
Rapidi anche nella spedizione con TNT (costo spedizione 11,84 €).
Costo collettore singolo 27€.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#422
Inviato 01 February 2007 - 22:22
Grazie 1000 :yea:
#423
Inviato 02 February 2007 - 15:16
40mm quelli per 35tm
44mm quelli per VHSB
#424
Inviato 02 February 2007 - 16:20
amz69, il Feb 2 2007, 03:16 PM, ha scritto:
40mm quelli per 35tm
44mm quelli per VHSB
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#425
Inviato 03 February 2007 - 12:05
Oggi è passato a trovarmi in ufficio Mario, visita di cortesia. Era in gran forma. Mi ha detto che è passato perché passano tutti a trovarmi solo per rompermi le OO, così lui è passato per una visita di piacere.
Abbiamo discusso di parecchie cosette
Tra l'altro gli ho detto che ho qualche difficoltà con cilindri e teste... si è messo a ridere. Mi ha detto che lui ha realizzato il suo primo cilindro ad acqua (con relativa conversione del motore a disco rotante) nel '71. Nel '71, escluse rare eccezioni, erano tutti ad aria :yea:
Tra l'altro "La testa scomponibile te la realizzo quando vuoi in poco tempo se ti ricordi le ho fatte anche per l'Honda", me ne ero dimenticato...
Il mondo è miiiooo!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#426
Inviato 03 February 2007 - 12:14
{mRk}, il Feb 3 2007, 12:05 PM, ha scritto:
Oggi è passato a trovarmi in ufficio Mario, visita di cortesia. Era in gran forma. Mi ha detto che è passato perché passano tutti a trovarmi solo per rompermi le OO, così lui è passato per una visita di piacere.
Abbiamo discusso di parecchie cosette
Tra l'altro gli ho detto che ho qualche difficoltà con cilindri e teste... si è messo a ridere. Mi ha detto che lui ha realizzato il suo primo cilindro ad acqua (con relativa conversione del motore a disco rotante) nel '71. Nel '71, escluse rare eccezioni, erano tutti ad aria :yea:
Tra l'altro "La testa scomponibile te la realizzo quando vuoi in poco tempo se ti ricordi le ho fatte anche per l'Honda", me ne ero dimenticato...
Il mondo è miiiooo!
#427
Inviato 03 February 2007 - 12:31
{mRk}, il Feb 3 2007, 12:05 PM, ha scritto:
Oggi è passato a trovarmi in ufficio Mario, visita di cortesia. Era in gran forma. Mi ha detto che è passato perché passano tutti a trovarmi solo per rompermi le OO, così lui è passato per una visita di piacere.
Abbiamo discusso di parecchie cosette
Tra l'altro gli ho detto che ho qualche difficoltà con cilindri e teste... si è messo a ridere. Mi ha detto che lui ha realizzato il suo primo cilindro ad acqua (con relativa conversione del motore a disco rotante) nel '71. Nel '71, escluse rare eccezioni, erano tutti ad aria :yea:
Tra l'altro "La testa scomponibile te la realizzo quando vuoi in poco tempo se ti ricordi le ho fatte anche per l'Honda", me ne ero dimenticato...
Il mondo è miiiooo!
..e il settimo giorno DIO creò mRk..
#428
Inviato 03 February 2007 - 17:12
{mRk}, il Feb 3 2007, 12:05 PM, ha scritto:
Oggi è passato a trovarmi in ufficio Mario, visita di cortesia. Era in gran forma. Mi ha detto che è passato perché passano tutti a trovarmi solo per rompermi le OO, così lui è passato per una visita di piacere.
Abbiamo discusso di parecchie cosette
Tra l'altro gli ho detto che ho qualche difficoltà con cilindri e teste... si è messo a ridere. Mi ha detto che lui ha realizzato il suo primo cilindro ad acqua (con relativa conversione del motore a disco rotante) nel '71. Nel '71, escluse rare eccezioni, erano tutti ad aria :yea:
Tra l'altro "La testa scomponibile te la realizzo quando vuoi in poco tempo se ti ricordi le ho fatte anche per l'Honda", me ne ero dimenticato...
Il mondo è miiiooo!
Per evitare di fare un doppio lavoro(La scomponibile la stanno disegnando i miei tecnici Cad) se la fai tu
posso parlare con chi faceva gli interni per le HRC 125 GP,materiale da usare etc etc....).Poi se vuoi posso
darti una mano per elettronica e termocoppie (me le hanno date ieri).Ricorda (ma tanto Mario lo sà) di eliminare il termostato che la testa originale ha sù,basta il buco sopra,l'altro parallelo al piano di testa
sulla mia é tappato da un grano filettato.Se ci stai a lavoro ultimato ci "scambiamo un pò di materiale...
#429
Inviato 03 February 2007 - 19:12
dragonball, il Feb 3 2007, 05:12 PM, ha scritto:
posso parlare con chi faceva gli interni per le HRC 125 GP,materiale da usare etc etc....).Poi se vuoi posso
darti una mano per elettronica e termocoppie (me le hanno date ieri).Ricorda (ma tanto Mario lo sà) di eliminare il termostato che la testa originale ha sù,basta il buco sopra,l'altro parallelo al piano di testa
sulla mia é tappato da un grano filettato.Se ci stai a lavoro ultimato ci "scambiamo un pò di materiale...
#430
Inviato 03 February 2007 - 20:33
Nella parte dove parli delle teste: in quelle di mototecnica la raggiatura non può essere di 22 ma è di 8.22; nella tua per pistone piatto il volume della camera di combustione risulta di circa 10.9 e quindi il RdC di circa 12,5:1.
:wink:
#431
Inviato 03 February 2007 - 23:29
Pelle-EV, il Feb 3 2007, 08:33 PM, ha scritto:
Nella parte dove parli delle teste: in quelle di mototecnica la raggiatura non può essere di 22 ma è di 8.22; nella tua per pistone piatto il volume della camera di combustione risulta di circa 10.9 e quindi il RdC di circa 12,5:1.
:wink:
Il disegno del bifascia è quello di Mototecnica. L'avevo rifatto in cad, domani sono in ufficio, se lo ripesco lo posto con le quote giuste.
Invece il disegno del monofascia lasciamolo pure come sta, così non demoliamo false convinzioni... e non diamo in pasto il disegno a tutti, non mi sembra il caso... Vedi forum solo2tempi e roba simile.
Per restare basso di squish ho dovuto decomprimere, però il risultato quella volta è stato migliore rispetto a soluzioni con rapporto di compressione più alto. Per la prova al banco inserita nell'articolo ho utilizzato questa testa.
In seguito abbiamo realizzato anche due teste leggermente più compresse, ovvero 13,8:1 e 13,5:1. Dovrei testarle a breve con il nuovo motore. Purtroppo di queste teste non posso postarvi disegni.
L'obbiettivo è evitare assolutamente detonazioni con conseguente perdita di prestazioni. La verde qualche problema lo crea...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#432
Inviato 04 February 2007 - 00:07
dragonball, il Feb 3 2007, 05:12 PM, ha scritto:
posso parlare con chi faceva gli interni per le HRC 125 GP,materiale da usare etc etc....).Poi se vuoi posso
darti una mano per elettronica e termocoppie (me le hanno date ieri).Ricorda (ma tanto Mario lo sà) di eliminare il termostato che la testa originale ha sù,basta il buco sopra,l'altro parallelo al piano di testa
sulla mia é tappato da un grano filettato.Se ci stai a lavoro ultimato ci "scambiamo un pò di materiale...
Io sono ingegnere elettronico, controllista. Ora lavoro in tutt'altro settore ma alcuni amici colleghi sono ancora impegnati nel settore. Uno di questi sviluppa l'elettronica per una NUOVA 125 GP. L'ho sentito poco tempo fa e mi ha già dato qualche dritta per l'utilizzo di una nuova accensione elettronica programmabile low cost. Mi ha promesso aiuto, dovevo fornirgli dei dati così lui poteva verificare la fattibilità dell'operazione. Calcolando che ieri ho lavorato fino alle due di notte e che domani - domenica - probabilmente non andrà meglio i tempi di queste verifiche non saranno dei più brevi. Il mio amico ha cominciatola carriera sviluppando nuove tecnologie per la SBK Aprilia, lavoro legato al fenomeno della detonazione
Per le termocoppie parto da zero
Mario ha realizzato delle teste scomponibili per l'ultima 250 GP che ha assistito nell'europeo, non credo avrà problemi nel farla per la Mito. Purtroppo lui non lavora in cad Posso chiedergli di farne altre.
Gli ho gi chiesto la disponibilità per eseguire dei lavori per una RS di un amico. Mi ha detto che posso farmi inviare il materiale, al più glielo rispediamo indietro... lol
Un altro collega progettava teste per le 2T GP, ora lavora sulle teste 4T di una Casa jap. Conto anche sul suo aiuto.
Mi mancano ancora cilindro e marmitta, il resto è già definito a grosse linee.
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#433
Inviato 04 February 2007 - 00:35
{mRk}, il Feb 4 2007, 12:07 AM, ha scritto:
Io sono ingegnere elettronico, controllista. Ora lavoro in tutt'altro settore ma alcuni amici colleghi sono ancora impegnati nel settore. Uno di questi sviluppa l'elettronica per una NUOVA 125 GP. L'ho sentito poco tempo fa e mi ha già dato qualche dritta per l'utilizzo di una nuova accensione elettronica programmabile low cost. Mi ha promesso aiuto, dovevo fornirgli dei dati così lui poteva verificare la fattibilità dell'operazione. Calcolando che ieri ho lavorato fino alle due di notte e che domani - domenica - probabilmente non andrà meglio i tempi di queste verifiche non saranno dei più brevi. Il mio amico ha cominciatola carriera sviluppando nuove tecnologie per la SBK Aprilia, lavoro legato al fenomeno della detonazione
Per le termocoppie parto da zero
Mario ha realizzato delle teste scomponibili per l'ultima 250 GP che ha assistito nell'europeo, non credo avrà problemi nel farla per la Mito. Purtroppo lui non lavora in cad Posso chiedergli di farne altre.
Gli ho gi chiesto la disponibilità per eseguire dei lavori per una RS di un amico. Mi ha detto che posso farmi inviare il materiale, al più glielo rispediamo indietro... lol
Un altro collega progettava teste per le 2T GP, ora lavora sulle teste 4T di una Casa jap. Conto anche sul suo aiuto.
Mi mancano ancora cilindro e marmitta, il resto è già definito a grosse linee.
zio chen mrk è si è scatenato! :yea: ma questo mario come fa a fare le teste scoponibili senza cad e fresa a controllo numerico?? fa tt a manina e fresa a controllo manuale??? 'azz :smile:
#434
Inviato 04 February 2007 - 14:00
dillo, il Feb 4 2007, 12:35 AM, ha scritto:
fa tt a manina e fresa a controllo manuale??? 'azz :smile:
In pratica riesce a fare di tutto, non solo preparare motori 2T e 4T. Ad esempio l'ho visto raddrizzare telai, cerchi, realizzare marmitte e tutto quello che poteva mancare. Dopo tanti anni riesce ancora a sorprendermi :smile:
Fa parte della vecchia scuola, c'è ne sono pochissimi così.
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#435
Inviato 04 February 2007 - 16:40
{mRk}, il Feb 4 2007, 02:00 PM, ha scritto:
In pratica riesce a fare di tutto, non solo preparare motori 2T e 4T. Ad esempio l'ho visto raddrizzare telai, cerchi, realizzare marmitte e tutto quello che poteva mancare. Dopo tanti anni riesce ancora a sorprendermi :smile:
Fa parte della vecchia scuola, c'è ne sono pochissimi così.
#436
Inviato 04 February 2007 - 17:03
dillo, il Feb 4 2007, 04:40 PM, ha scritto:
Ogni tanto fa qualcosina, però con il contagocce.
Sicuramente può fare un lavoro del genere, ma non mi brucio i bonus per queste cose :wink:
Altrimente mi manda dall'ingegnere polacco, l'ing. Fankulowsky :yea:
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#437
Inviato 04 February 2007 - 17:18
{mRk}, il Feb 4 2007, 05:03 PM, ha scritto:
Ogni tanto fa qualcosina, però con il contagocce.
Sicuramente può fare un lavoro del genere, ma non mi brucio i bonus per queste cose :wink:
Altrimente mi manda dall'ingegnere polacco, l'ing. Fankulowsky :yea:
#438
Inviato 05 February 2007 - 00:14
dillo, il Feb 4 2007, 04:40 PM, ha scritto:
Mah, ad occhio spazio non ce n'è, quindi non è la difficoltà che ti frena....
A meno di non saldare un riporto, ma allora hai bisogno di rifare la canna perchè rischi problemi da deformazioni e altre robette simili...
No, confermo, non c'è spazio, bisognerebbe saldare.
Ma tu perchè volevi farlo?
Messaggio modificato da san.riz il 05 February 2007 - 00:15
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#439
Inviato 05 February 2007 - 12:34
appena finisco d sistemarla v riempirò di foto... (che dite, la ricoloro cm da originale o cambio??)
ah dimenticavo.....spettacolo la pgm3..è quanto mezzo codino ! hiihh
#440
Inviato 05 February 2007 - 12:59
Raiden, il Feb 5 2007, 12:34 PM, ha scritto:
appena finisco d sistemarla v riempirò di foto... (che dite, la ricoloro cm da originale o cambio??)
ah dimenticavo.....spettacolo la pgm3..è quanto mezzo codino ! hiihh
@dillo
A cosa ti serve?
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