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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#421 {mRk}

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Inviato 01 February 2007 - 14:04

Oggi mi hanno consegnato il materiale acquistato da Battiluca che ringrazio :yea: (corone, pignoni e catena passo 415 del kit SP) e del materiale ordinato tramite un conce che vi segnalo:
Motoricambi Moro

Tra il materiale che ho acquistato ci sono anche due collettori di aspirazione - originali Cagiva - per il Mikuni 35, materiale normalmente difficilmente reperibile.
Immagine inserita
Rapidi, disponibili e precisi nelle risposte, nonostante ho fornito anche codici Cagiva sbagliati.
Rapidi anche nella spedizione con TNT (costo spedizione 11,84 €).

Costo collettore singolo 27€.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#422 Pelle-EV

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Inviato 01 February 2007 - 22:22

Per favore potresti misurare il diametro interno dell'imbocco?

Grazie 1000 :yea:

#423 amz69

    Master of Mitos

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Inviato 02 February 2007 - 15:16

te lo dico io:

40mm quelli per 35tm

44mm quelli per VHSB

#424 {mRk}

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Inviato 02 February 2007 - 16:20

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 2 2007, 03:16 PM, ha scritto:

te lo dico io:

40mm quelli per 35tm

44mm quelli per VHSB
Confermo il diametro interno dell'imbocco per il Mikuni, 40mm.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#425 {mRk}

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Inviato 03 February 2007 - 12:05

Devastante!
Oggi è passato a trovarmi in ufficio Mario, visita di cortesia. Era in gran forma. Mi ha detto che è passato perché passano tutti a trovarmi solo per rompermi le OO, così lui è passato per una visita di piacere.
Abbiamo discusso di parecchie cosette :lol:

Tra l'altro gli ho detto che ho qualche difficoltà con cilindri e teste... si è messo a ridere. Mi ha detto che lui ha realizzato il suo primo cilindro ad acqua (con relativa conversione del motore a disco rotante) nel '71. Nel '71, escluse rare eccezioni, erano tutti ad aria :yea:
Tra l'altro "La testa scomponibile te la realizzo quando vuoi in poco tempo :Hmm: se ti ricordi le ho fatte anche per l'Honda", me ne ero dimenticato...
Il mondo è miiiooo!
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#426 dillo

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Inviato 03 February 2007 - 12:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 3 2007, 12:05 PM, ha scritto:

Devastante!
Oggi è passato a trovarmi in ufficio Mario, visita di cortesia. Era in gran forma. Mi ha detto che è passato perché passano tutti a trovarmi solo per rompermi le OO, così lui è passato per una visita di piacere.
Abbiamo discusso di parecchie cosette :lol:

Tra l'altro gli ho detto che ho qualche difficoltà con cilindri e teste... si è messo a ridere. Mi ha detto che lui ha realizzato il suo primo cilindro ad acqua (con relativa conversione del motore a disco rotante) nel '71. Nel '71, escluse rare eccezioni, erano tutti ad aria :yea:
Tra l'altro "La testa scomponibile te la realizzo quando vuoi in poco tempo :lol: se ti ricordi le ho fatte anche per l'Honda", me ne ero dimenticato...
Il mondo è miiiooo!
lui saprebbe lavorare il cilindro della mito x creare un passaggio del liquido refrigerante anche intorno il collettore di scarico? :Hmm:

#427 BR1

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Inviato 03 February 2007 - 12:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 3 2007, 12:05 PM, ha scritto:

Devastante!
Oggi è passato a trovarmi in ufficio Mario, visita di cortesia. Era in gran forma. Mi ha detto che è passato perché passano tutti a trovarmi solo per rompermi le OO, così lui è passato per una visita di piacere.
Abbiamo discusso di parecchie cosette :lol:

Tra l'altro gli ho detto che ho qualche difficoltà con cilindri e teste... si è messo a ridere. Mi ha detto che lui ha realizzato il suo primo cilindro ad acqua (con relativa conversione del motore a disco rotante) nel '71. Nel '71, escluse rare eccezioni, erano tutti ad aria :yea:
Tra l'altro "La testa scomponibile te la realizzo quando vuoi in poco tempo :Hmm: se ti ricordi le ho fatte anche per l'Honda", me ne ero dimenticato...
Il mondo è miiiooo!

..e il settimo giorno DIO creò mRk.. :lol:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#428 dragonball

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Inviato 03 February 2007 - 17:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 3 2007, 12:05 PM, ha scritto:

Devastante!
Oggi è passato a trovarmi in ufficio Mario, visita di cortesia. Era in gran forma. Mi ha detto che è passato perché passano tutti a trovarmi solo per rompermi le OO, così lui è passato per una visita di piacere.
Abbiamo discusso di parecchie cosette :love:

Tra l'altro gli ho detto che ho qualche difficoltà con cilindri e teste... si è messo a ridere. Mi ha detto che lui ha realizzato il suo primo cilindro ad acqua (con relativa conversione del motore a disco rotante) nel '71. Nel '71, escluse rare eccezioni, erano tutti ad aria :yea:
Tra l'altro "La testa scomponibile te la realizzo quando vuoi in poco tempo :lol: se ti ricordi le ho fatte anche per l'Honda", me ne ero dimenticato...
Il mondo è miiiooo!

Per evitare di fare un doppio lavoro(La scomponibile la stanno disegnando i miei tecnici Cad) se la fai tu
posso parlare con chi faceva gli interni per le HRC 125 GP,materiale da usare etc etc....).Poi se vuoi posso
darti una mano per elettronica e termocoppie (me le hanno date ieri).Ricorda (ma tanto Mario lo sà) di eliminare il termostato che la testa originale ha sù,basta il buco sopra,l'altro parallelo al piano di testa
sulla mia é tappato da un grano filettato.Se ci stai a lavoro ultimato ci "scambiamo un pò di materiale...

#429 dillo

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Inviato 03 February 2007 - 19:12

Visualizza Messaggiodragonball, il Feb 3 2007, 05:12 PM, ha scritto:

Per evitare di fare un doppio lavoro(La scomponibile la stanno disegnando i miei tecnici Cad) se la fai tu
posso parlare con chi faceva gli interni per le HRC 125 GP,materiale da usare etc etc....).Poi se vuoi posso
darti una mano per elettronica e termocoppie (me le hanno date ieri).Ricorda (ma tanto Mario lo sà) di eliminare il termostato che la testa originale ha sù,basta il buco sopra,l'altro parallelo al piano di testa
sulla mia é tappato da un grano filettato.Se ci stai a lavoro ultimato ci "scambiamo un pò di materiale...
xkè togliere il termostato dalla testa? :lol:

#430 Pelle-EV

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Inviato 03 February 2007 - 20:33

Rileggendo il tuo articolo mrk ho notato due stranezze, anzi credo siano due errori.
Nella parte dove parli delle teste: in quelle di mototecnica la raggiatura non può essere di 22 ma è di 8.22; nella tua per pistone piatto il volume della camera di combustione risulta di circa 10.9 e quindi il RdC di circa 12,5:1.
:wink:

#431 {mRk}

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Inviato 03 February 2007 - 23:29

Visualizza MessaggioPelle-EV, il Feb 3 2007, 08:33 PM, ha scritto:

Rileggendo il tuo articolo mrk ho notato due stranezze, anzi credo siano due errori.
Nella parte dove parli delle teste: in quelle di mototecnica la raggiatura non può essere di 22 ma è di 8.22; nella tua per pistone piatto il volume della camera di combustione risulta di circa 10.9 e quindi il RdC di circa 12,5:1.
:wink:
Bravo, bravo... però se ne erano accorti già altri, anche se pochi :pissedoff:
Il disegno del bifascia è quello di Mototecnica. L'avevo rifatto in cad, domani sono in ufficio, se lo ripesco lo posto con le quote giuste.

Invece il disegno del monofascia lasciamolo pure come sta, così non demoliamo false convinzioni... e non diamo in pasto il disegno a tutti, non mi sembra il caso... Vedi forum solo2tempi e roba simile.

Per restare basso di squish ho dovuto decomprimere, però il risultato quella volta è stato migliore rispetto a soluzioni con rapporto di compressione più alto. Per la prova al banco inserita nell'articolo ho utilizzato questa testa.
In seguito abbiamo realizzato anche due teste leggermente più compresse, ovvero 13,8:1 e 13,5:1. Dovrei testarle a breve con il nuovo motore. Purtroppo di queste teste non posso postarvi disegni.

L'obbiettivo è evitare assolutamente detonazioni con conseguente perdita di prestazioni. La verde qualche problema lo crea...
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#432 {mRk}

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Inviato 04 February 2007 - 00:07

Visualizza Messaggiodragonball, il Feb 3 2007, 05:12 PM, ha scritto:

Per evitare di fare un doppio lavoro(La scomponibile la stanno disegnando i miei tecnici Cad) se la fai tu
posso parlare con chi faceva gli interni per le HRC 125 GP,materiale da usare etc etc....).Poi se vuoi posso
darti una mano per elettronica e termocoppie (me le hanno date ieri).Ricorda (ma tanto Mario lo sà) di eliminare il termostato che la testa originale ha sù,basta il buco sopra,l'altro parallelo al piano di testa
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Ti avevo detto di chiamarmi che ti davo qualche spiegazione in più :lol:
Io sono ingegnere elettronico, controllista. Ora lavoro in tutt'altro settore ma alcuni amici colleghi sono ancora impegnati nel settore. Uno di questi sviluppa l'elettronica per una NUOVA 125 GP. L'ho sentito poco tempo fa e mi ha già dato qualche dritta per l'utilizzo di una nuova accensione elettronica programmabile low cost. Mi ha promesso aiuto, dovevo fornirgli dei dati così lui poteva verificare la fattibilità dell'operazione. Calcolando che ieri ho lavorato fino alle due di notte e che domani - domenica - probabilmente non andrà meglio i tempi di queste verifiche non saranno dei più brevi. Il mio amico ha cominciatola carriera sviluppando nuove tecnologie per la SBK Aprilia, lavoro legato al fenomeno della detonazione ;)
Per le termocoppie parto da zero :lol:

Mario ha realizzato delle teste scomponibili per l'ultima 250 GP che ha assistito nell'europeo, non credo avrà problemi nel farla per la Mito. Purtroppo lui non lavora in cad :D Posso chiedergli di farne altre.
Gli ho gi chiesto la disponibilità per eseguire dei lavori per una RS di un amico. Mi ha detto che posso farmi inviare il materiale, al più glielo rispediamo indietro... lol

Un altro collega progettava teste per le 2T GP, ora lavora sulle teste 4T di una Casa jap. Conto anche sul suo aiuto.

Mi mancano ancora cilindro e marmitta, il resto è già definito a grosse linee.
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Inviato 04 February 2007 - 00:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 4 2007, 12:07 AM, ha scritto:

Ti avevo detto di chiamarmi che ti davo qualche spiegazione in più :lol:
Io sono ingegnere elettronico, controllista. Ora lavoro in tutt'altro settore ma alcuni amici colleghi sono ancora impegnati nel settore. Uno di questi sviluppa l'elettronica per una NUOVA 125 GP. L'ho sentito poco tempo fa e mi ha già dato qualche dritta per l'utilizzo di una nuova accensione elettronica programmabile low cost. Mi ha promesso aiuto, dovevo fornirgli dei dati così lui poteva verificare la fattibilità dell'operazione. Calcolando che ieri ho lavorato fino alle due di notte e che domani - domenica - probabilmente non andrà meglio i tempi di queste verifiche non saranno dei più brevi. Il mio amico ha cominciatola carriera sviluppando nuove tecnologie per la SBK Aprilia, lavoro legato al fenomeno della detonazione ;)
Per le termocoppie parto da zero :lol:

Mario ha realizzato delle teste scomponibili per l'ultima 250 GP che ha assistito nell'europeo, non credo avrà problemi nel farla per la Mito. Purtroppo lui non lavora in cad :D Posso chiedergli di farne altre.
Gli ho gi chiesto la disponibilità per eseguire dei lavori per una RS di un amico. Mi ha detto che posso farmi inviare il materiale, al più glielo rispediamo indietro... lol

Un altro collega progettava teste per le 2T GP, ora lavora sulle teste 4T di una Casa jap. Conto anche sul suo aiuto.

Mi mancano ancora cilindro e marmitta, il resto è già definito a grosse linee.


zio chen mrk è si è scatenato! :yea: ma questo mario come fa a fare le teste scoponibili senza cad e fresa a controllo numerico?? fa tt a manina e fresa a controllo manuale??? 'azz :smile:

#434 {mRk}

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Inviato 04 February 2007 - 14:00

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 4 2007, 12:35 AM, ha scritto:

omissis
fa tt a manina e fresa a controllo manuale??? 'azz :smile:
:fonzie:
In pratica riesce a fare di tutto, non solo preparare motori 2T e 4T. Ad esempio l'ho visto raddrizzare telai, cerchi, realizzare marmitte e tutto quello che poteva mancare. Dopo tanti anni riesce ancora a sorprendermi :smile:
Fa parte della vecchia scuola, c'è ne sono pochissimi così.
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Inviato 04 February 2007 - 16:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 4 2007, 02:00 PM, ha scritto:

:fonzie:
In pratica riesce a fare di tutto, non solo preparare motori 2T e 4T. Ad esempio l'ho visto raddrizzare telai, cerchi, realizzare marmitte e tutto quello che poteva mancare. Dopo tanti anni riesce ancora a sorprendermi :smile:
Fa parte della vecchia scuola, c'è ne sono pochissimi così.
ma lavora da solo? cm ti chiedevo prima da un cilindro originale sarebbe in grado di fresare un passaggio x il liquido di raffreddamento intorno allo scarico?? :lol:

#436 {mRk}

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Inviato 04 February 2007 - 17:03

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 4 2007, 04:40 PM, ha scritto:

ma lavora da solo? cm ti chiedevo prima da un cilindro originale sarebbe in grado di fresare un passaggio x il liquido di raffreddamento intorno allo scarico?? :sbav:
Non lavora più, si è ritirato a vita privata causa problemi di salute.
Ogni tanto fa qualcosina, però con il contagocce.

Sicuramente può fare un lavoro del genere, ma non mi brucio i bonus per queste cose :wink:
Altrimente mi manda dall'ingegnere polacco, l'ing. Fankulowsky :yea:
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Inviato 04 February 2007 - 17:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 4 2007, 05:03 PM, ha scritto:

Non lavora più, si è ritirato a vita privata causa problemi di salute.
Ogni tanto fa qualcosina, però con il contagocce.

Sicuramente può fare un lavoro del genere, ma non mi brucio i bonus per queste cose :wink:
Altrimente mi manda dall'ingegnere polacco, l'ing. Fankulowsky :yea:
ma conosci qualcuno che potrebbe fare questo lavoro? dalle mie parti nn riesco a trovare nessuno... :bye:

#438 san.riz

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Inviato 05 February 2007 - 00:14

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 4 2007, 04:40 PM, ha scritto:

ma lavora da solo? cm ti chiedevo prima da un cilindro originale sarebbe in grado di fresare un passaggio x il liquido di raffreddamento intorno allo scarico?? :love:


Mah, ad occhio spazio non ce n'è, quindi non è la difficoltà che ti frena....


A meno di non saldare un riporto, ma allora hai bisogno di rifare la canna perchè rischi problemi da deformazioni e altre robette simili...


No, confermo, non c'è spazio, bisognerebbe saldare.

Ma tu perchè volevi farlo?

Messaggio modificato da san.riz il 05 February 2007 - 00:15

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#439 Raiden

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Inviato 05 February 2007 - 12:34

ok, lo ammetto raga....MI SONO FATTO LA NSR 125 RAIDEN SPORT PRODUCTION!! :lol:

appena finisco d sistemarla v riempirò di foto... (che dite, la ricoloro cm da originale o cambio??)

ah dimenticavo.....spettacolo la pgm3..è quanto mezzo codino :lol:! hiihh

#440 {mRk}

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Inviato 05 February 2007 - 12:59

Visualizza MessaggioRaiden, il Feb 5 2007, 12:34 PM, ha scritto:

ok, lo ammetto raga....MI SONO FATTO LA NSR 125 RAIDEN SPORT PRODUCTION!! :lol:

appena finisco d sistemarla v riempirò di foto... (che dite, la ricoloro cm da originale o cambio??)

ah dimenticavo.....spettacolo la pgm3..è quanto mezzo codino :lol:! hiihh
Ho recuperato l'articolo che mi avevi chiesto, quando ho un attimo te lo scannerizzo.

@dillo
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