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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#461 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 17 February 2007 - 00:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 16 2007, 11:57 PM, ha scritto:

Per l'uso stradale va meglio il PJ.
Uso pista e strada il PWK.
Uso esclusivo pista il PWM.

Per l'analisi delle differenze date 1 occhiata alle schede tecniche che trovate sui siti http://www.sudco.com e http://www.carbparts.com/
Osservate la forma del venturi, la sezione del carburatore all'altezza della ghigliottina e le dimensioni del carburatore.

L'aspirazione libera non garantisce il massimo rendimento.
infatti l'airbox è in fase di allestimento.. intanto vado di aspirazione libera... :wink:
cmq a una prima occhiata i pwm hanno la gigliottina cn la parte emisferica rivolta in aspirazione mentre i pwk hanno la ghigilottina girata in senso opposto.. e poi il venturi dei pwm è cortissimo e conicità molto elevata, giusto?

e poi: i pwm x ke genere di preparazioni sn sviluppati? i pwk da quel che ho capito sn da cross, e un preparatore qui da me mi diceva che un carburatore sviluppato x i cross o enduro nn va bene su moto da velocità, è corretto?

#462 {mRk}

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Inviato 17 February 2007 - 00:23

Visualizza Messaggiodillo, il Feb 17 2007, 12:06 AM, ha scritto:

infatti l'airbox è in fase di allestimento.. intanto vado di aspirazione libera... :wink:
cmq a una prima occhiata i pwm hanno la gigliottina cn la parte emisferica rivolta in aspirazione mentre i pwk hanno la ghigilottina girata in senso opposto.. e poi il venturi dei pwm è cortissimo e conicità molto elevata, giusto?

e poi: i pwm x ke genere di preparazioni sn sviluppati? i pwk da quel che ho capito sn da cross, e un preparatore qui da me mi diceva che un carburatore sviluppato x i cross o enduro nn va bene su moto da velocità, è corretto?
Il PWK è uno dei migliori carburatori in assoluto. Va bene anche sulle stradali e sulle supermotard.

Il PWM fa guadagnare qualcosa in termini di potenza massima e allungo, però svuota ai medi. Va bene solo per motori "bombardati".
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#463 dillo

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Inviato 17 February 2007 - 00:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 17 2007, 12:23 AM, ha scritto:

Il PWK è uno dei migliori carburatori in assoluto. Va bene anche sulle stradali e sulle supermotard.

Il PWM fa guadagnare qualcosa in termini di potenza massima e allungo, però svuota ai medi. Va bene solo per motori "bombardati".
ma quindi le differenze sostanziali consistono in quello che ho scritto sopra? come mai il pwm ha la ghigliottina messa così? :lol:

#464 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 17 February 2007 - 11:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 16 2007, 10:30 PM, ha scritto:

Lascia stare la ghigliottina :wink:

comandi,signor maestro! :fonzie:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#465 {mRk}

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Inviato 26 February 2007 - 12:44

Questa domenica ho trovato il tempo per fare qualche prova comparativa su lamelle e carburatori.

Ho utilizzato come cavia il mio motore standard (con chilometraggio elevato, ha passato i 40.000 km), ovvero cilindro serie 73037 (oltre 20.000 km, ricromato dala Monardi), pistone Vertex monofascia (oltre 8.000 km) testa per pistoni monofascia dell'articolo, accensione standard (anticipo 1,65 mm dal PMS), marmitta di mat per i cilindri serie 7 (boccola raccordata con il cilindro) e silenziatore originale della Mito 2, scatola filtro originale Mito 2 con filtro aria a celle più aperte.
La base utilizzata come riferimento è il VHSA 32 (taratura come da articolo, 45 di minimo e 168 di massimo), pacco lamellare, guidaflussi e collettore lavorati e raccordati, lamelle Boyesen dual stage stradali.

Ho provato le lamelle Aktive in carbonio che vedete alla pagina precedente, pacco lamellare originale, guidaflussi e collettore originali Cagiva per il Mikuni 35, taratura standard (solo per la prima prova preliminare sono partito con il 320, poi sono passato al 310).
Il motore gira regolare a tutti i regimi, senza incertezze o buchi. La sensazione è che sia leggermente troppo magro di minimo, però non avevo tempo per una regolazione più fine.
Perfetto sul circuito di progressione ed in alto.

Rispetto alla configurazione di riferimento (il VHSA 32) perde potenza e coppia dai 6000 ai 8000 giri (utili nella guida stradale), sui 8000 entra in coppia e spinge fino ai 12000 (del mio strumento). Ad occhio il regime di potenza massima è spostato dai 11.300 giri (reali) di prima 100-200 giri più in alto ed è aumentata la potenza massima, in alto il motore spinge di più.
Per sfruttare al meglio questa configurazione si dovrebbe utilizzare una testa con profilo differente in modo da favorire l'allungo.

Inoltre, qui lo dico e qui lo nego, il cilindro dovrebbe essere preparato specificatamente per il pistone monofascia a cielo piatto per ottenere un rendimento ottimale. Il pistone a cielo piatto richiede una diversa preparazione, più laboriosa ed impegnativa rispetto ai pistoni a cielo piatto.

Quest'ultimo è solo un avviso ai naviganti, ovvero una configurazione migliore può essere la seguente:
- testa dell'articolo di Mototecnica (attenzione al raggio di curvatura che è errato!) però con altezza minima di squish da 0,90 mm (si migliora l'allungo e si decomprime leggermente causa benzina verde);
- un Woessner bifascia (stampato e grafitato) a cielo bombato, accoppiamento con il cilindro 0,050 mm. Le misure (non la misura) deve essere fatta a regola d'arte!

Dovrebbe essere una configurazione low cost, alla portata di molti, semplice con buonissime prestazioni e garantirebbe anche lunghi chilometraggi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#466 cagiva4ever

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Inviato 05 March 2007 - 16:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 31 2005, 05:40 PM, ha scritto:

...
I've ordered the model for the old CR 125.
...
cya!

Hi !

(Vf3?) so what were they like ?

bye !
markus

#467 {mRk}

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Inviato 05 March 2007 - 19:58

They have delivered one mistaken version to me. Then I have not confirmed the order.
I was curious, I have seen the tests made from others. Has been enough to me. They do not go.

This is the v-force 2 for CR '87-'00:
Immagine inserita
Immagine inserita

The v-force 3 is only a bit different:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/V-Force-3-R...sspagenameZWD1V
It not demand the screws in order to fix the reeds.

Sorry for my english. Ich habe niemand englisch gelernt, aber es geht mir schneller wie deutsche Sprache :wink:

Boyesen rad valve is better solution.
Immagine inserita

Messaggio modificato da {mRk} il 05 March 2007 - 20:12

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#468 cagiva4ever

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Inviato 06 March 2007 - 13:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 5 2007, 08:58 PM, ha scritto:

They have delivered one mistaken version to me. Then I have not confirmed the order.
I was curious, I have seen the tests made from others. Has been enough to me. They do not go.
......

Hi !

Thanks for reply and sample photos.
So do you have the Vf2 like in given photo ? or did you cancel the order and never received it ?
BUT if you have the Vf2 are you selling it ?

I might have to consult my friends who speak german to ask more from you, because i still have questions for you about Sp kokusan Zundung system....

bye :figo:
markus

#469 {mRk}

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Inviato 06 March 2007 - 14:53

Visualizza Messaggiocagiva4ever, il Mar 6 2007, 01:11 PM, ha scritto:

Hi !

Thanks for reply and sample photos.
So do you have the Vf2 like in given photo ? or did you cancel the order and never received it ?
BUT if you have the Vf2 are you selling it ?

I might have to consult my friends who speak german to ask more from you, because i still have questions for you about Sp kokusan Zundung system....

bye :lol:
markus
I cancel the order and never received it.

Is better if you write in English, the technical German is difficult for me.
I believed you lived in Germany.

Messaggio modificato da {mRk} il 06 March 2007 - 15:01

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#470 cagiva4ever

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Inviato 07 March 2007 - 15:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 6 2007, 03:53 PM, ha scritto:

I cancel the order and never received it.

Is better if you write in English, the technical German is difficult for me.
I believed you lived in Germany.

Hi !

Ok.
Do you happen to know any1 who is selling used Vf2 ??

I live in Finland, im finnish.

About your Kokusan Sp ignitition system:
What kind of other part does the system have ?
-what CDI- box ?
-what CTS-computer unit ?
-what voltage regulator ?
-wiring loom adding ?

Can you show a photos from previously mentioned parts if they are different than other Sp igniton parts ?

i hope that you can reply to my other questions that i have sended as PM's in other talk forums and here..

bye ;)
markus

#471 Zufolotto

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Inviato 07 March 2007 - 16:06

mrk, gli adige brevettati dove li posso trovare?
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#472 {mRk}

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Inviato 07 March 2007 - 18:05

Visualizza Messaggiocagiva4ever, il Mar 7 2007, 03:08 PM, ha scritto:

Hi !

Ok.
Do you happen to know any1 who is selling used Vf2 ??

I live in Finland, im finnish.

About your Kokusan Sp ignitition system:
What kind of other part does the system have ?
-what CDI- box ?
-what CTS-computer unit ?
-what voltage regulator ?
-wiring loom adding ?

Can you show a photos from previously mentioned parts if they are different than other Sp igniton parts ?

i hope that you can reply to my other questions that i have sended as PM's in other talk forums and here..

bye :Hmm:
markus
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Is compatible with standard voltage regulator, but the alternator generates only 6 A.

Check this:
http://www.mitoclub....showtopic=20862

I don't answer to the PM, otherwise I would pass days to write, instead I must work.

Visualizza MessaggioZufolotto, il Mar 7 2007, 04:06 PM, ha scritto:

mrk, gli adige brevettati dove li posso trovare?
Se volete suicidarvi non chiedete a me come fare.
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#473 Zufolotto

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Inviato 07 March 2007 - 18:18

xkè nn va bene come pacco lamellare? xkè? o forse è riferito al fatto ke è impossibile da trovare?
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#474 {mRk}

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Inviato 07 March 2007 - 18:31

Inoltre, visto che ci sono in giro un sacco di discussioni in merito alla carburazione e che in pochissimi sanno quello che scrivono. Leggo i consigli di gente gente che non ha la minima idea dell'influenza delle varie componenti del carburatore sulla messa a punto della carburazione. Purtroppo non ho il tempo ne la voglia per discutere di queste cose, vedi discussioni sul VHSB 34 o sui VHSA 32.

Vi riporto questo grafico:
Immagine inserita
L'ho preso dal manuale Keihin.

Inoltre, quest'ultimo relativo ai Keihin:
Immagine inserita
preso dalla discussione di AL http://www.mitoclub....showtopic=35216

I dell'Orto sono una via di mezzo. Chi è più sveglio potrà rilevare che l'utilizzo del getto di minimo troppo grande (ad esempio 65-68 al posto di 52-55 sui VHSB 34) vi ingrassa anche il passaggio sul circuito della progressione. Ovvio che anche se utilizzate polverizzatore e spillo conico "giusti" il motore non girerà come dovrebbe. Si può verificare che montando un getto del minimo troppo elevato nemmeno agendo sullo fermo dello spillo conico si riesce a smagrire a sufficienza (vedi "Clip Position").

Chi intende la carburazione come l'adeguamento del solo getto di massimo avrà delle belle delusioni.

Quelli che chiedevono informazioni su che valvola gas utilizzare sul VHSA 32 controllino il primo grafico, "Throttle Valve Cut Away".

Quando leggo le solite discussioni di gente che vuole fare la carburazione via web senza specificare nemmeno la configurazione motore, o peggio risposte di esperti che danno anche la taratura di vite aria/miscela allora... li mando dal preparatore polacco, tale Fankulowsky.
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Inviato 07 March 2007 - 18:45

Visualizza MessaggioZufolotto, il Mar 7 2007, 06:18 PM, ha scritto:

xkè nn va bene come pacco lamellare? xkè? o forse è riferito al fatto ke è impossibile da trovare?
Se vuoi un mio giudizio tecnico riassunto in tre parole: "è una m**da". Lasciamo perdere il discurso fluidodinamico, muori già sulla taratura...

Leggiti qualche rivista seria e controlla cosa montavano le SP ufficiali, le GP 2T o le cross più evolute. Sistemi più semplici possibile e con guideflusso estremamente curate. Ho già postato delle foto pagine prima.
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#476 Zufolotto

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Inviato 07 March 2007 - 19:22

che riviste serie mi consigli tu?io le cerco, ma nn trovo nulla...sinceramente adattare un v-force di un cr sul cilindro mito nn mi va...credo che mi accontenterò di un paio di lamelle boyesen stradali...altrimenti che pacco completo potrei utilizzare?

Messaggio modificato da Zufolotto il 07 March 2007 - 19:23

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#477 {mRk}

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Inviato 07 March 2007 - 19:35

Visualizza MessaggioZufolotto, il Mar 7 2007, 07:22 PM, ha scritto:

che riviste serie mi consigli tu?io le cerco, ma nn trovo nulla...sinceramente adattare un v-force di un cr sul cilindro mito nn mi va...credo che mi accontenterò di un paio di lamelle boyesen stradali...altrimenti che pacco completo potrei utilizzare?
Mototecncia. Sul loro sito puoi comprare anche il DVD con i vecchi numeri, te lo consiglio.

Ho appena sconsigliato a Markus l'acquisto del V-force. Meglio lavorare sull'originale.
L'unico pacco completo consigliabile è quello della Boyesen.

Però mi pare di capire che hai una concezione dell'elaborazione del tipo "lista della spesa"...
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#478 Zufolotto

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Inviato 07 March 2007 - 19:39

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 7 2007, 07:35 PM, ha scritto:

Mototecncia. Sul loro sito puoi comprare anche il DVD con i vecchi numeri, te lo consiglio.

Ho appena sconsigliato a Markus l'acquisto del V-force. Meglio lavorare sull'originale.
L'unico pacco completo consigliabile è quello della Boyesen.

Però mi pare di capire che hai una concezione dell'elaborazione del tipo "lista della spesa"...
si avevo letto che glielo sconsigliavi...grazie x le info sulla rivista...cmq nn è ke ho quella concezione...mi sto sl cercando di fare delle idee...il boyesen completo su e-bay si trova? io nn ho visto nulla...oppure rivenditori in italia ce ne sono?cmq grazie x le risposte alle mie domande :wink:
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#479 cagiva4ever

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Inviato 08 March 2007 - 15:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 7 2007, 07:05 PM, ha scritto:

In order to begin here is a photo of kit Kokusan SP.
Immagine inserita



Is compatible with standard CDI, but the better solution is the CDI code CM1113 (in photo CM7429).
Is compatible with standard voltage regulator, but the alternator generates only 6 A.
...

Hi !

Thanks very much about the photo, it tells very much :lol:

The part that you named as a "CDI" , that is/should be an CTS-computer unit rather than "CDI".
So what kind of CDI-box do you have with the Kokusan Sp ignition system ?
standard CDI-box shape :http://www.motorize.de/popup_image.php/pID/45

Does that "Sparg Plug Coil" have any written code in it ?
What is that "black component" located down right in the photo ?

The voltage regulator in your photo has different type wiring attachment in it than STD voltage regulator..

Is this "Kokusan Sp Kit" VERY RARE and difficult to find ?
Can you name the manufacturing year for the Sp Kokusan ignition system ?

Do you happen to know/remember the name for the person who wrote the stuff ?

"L'articolo è stato pubblicato per la prima volta quasi 10 anni fa sul sito finlandese Cagiva Mito Infosite. Ci sono le indicazioni fondamentali per ottenere il massimo dal motore standard della Mito."

That was all that i am really wanting to know from you, no hard explaining needed compered to tuning info that people are asking from you.

bye :lol:
markus

Messaggio modificato da cagiva4ever il 08 March 2007 - 15:13


#480 {mRk}

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Inviato 08 March 2007 - 16:04

Visualizza Messaggiocagiva4ever, il Mar 8 2007, 03:05 PM, ha scritto:

Do you happen to know/remember the name for the person who wrote the stuff ?

"L'articolo è stato pubblicato per la prima volta quasi 10 anni fa sul sito finlandese Cagiva Mito Infosite. Ci sono le indicazioni fondamentali per ottenere il massimo dal motore standard della Mito."

bye :irvine:
markus
I wrote the original stuff for Cagiva Mito Infosite -_-

In the handbook of the Kit_SP it finds all the information that you ask to me, finds also the Cagiva codes (pages 31, 38, 41 and 42).
The voltage regolator Cagiva code: 800092402.

How many HP you have found to the Dyno Chart?

Messaggio modificato da {mRk} il 08 March 2007 - 16:07

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





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