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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#501 {mRk}

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Inviato 16 April 2007 - 22:41

Visualizza MessaggioMr_groove, il Apr 16 2007, 11:09 PM, ha scritto:

Ciao mrk volevo farti una domandina del cavolo su un'ideuzza che mi è balzata in testa....
Io monto uno scarico Jolly SP su un motore originale in tutto (ev '06) tranne che per il filtro aria ad aspirazione frontale derivato dalla mito II... e stavo pensando che, quando dovrò portare a far riverniciare le carene, potevo approfittarne per fare un lavorettino del cavolo (che però sono sicuro essere alla mia portata... ma soprattutto a quela degli strumenti di un mio amico) che secondo me potrebbe darmi qualcosina... per qualcosina intendo proprio uno sputo, però essendo a costo zero vorrei cimentarmici...
Qello che vorrei fare sarebbe di prendere la boccola che sta tra scarico del cilindro e marmitta e raccordarla all'imbocco della Jolly... sinceramente quando ho montato lo scarco non ho preso misure a riguardo, ma mi sembra di ricordare che qualche differenza interna di sezione si venisse a creare... la domanda, dopo sta introduzione logorroica :lol: , è semplicemente se questa differenza di sezione che mi pare di ricordare potrebbe realmente esistere e se, ovviamente premettendo un lavoro fatto bene, sentirei un minimo miglioramento... non che pretenda molto.. solo per potermi vantare di aver fatto una mezza modifica artigianale hihihi :lol:
Prendi le misure del cilindro e dello scarico
Poi vai da uno abile con il tornio, in pochi minuti te la sistema.

Tutto aiuta, danni non ne puoi fare.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#502 Mr_groove

    Formaggino ufficiale CMC

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Inviato 17 April 2007 - 13:13

Esattamente ciò che intendevo fare... proprioo perchè ho un amico che ha tornio e qualsiasi altra attrezzatura utile nella lavorazione dei metalli... poi essendo un componente non vitale la cosa è pressochè a rischio zero ^^

Il Grooviera... latticino made in CMC!!!

Me l'hanno portata via e con lei se ne è andata la mia più grande ragione di vita... ti amerò per sempre!!!

#503 J0n L0rd

    Mitomane Tosto

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Inviato 22 April 2007 - 18:43

ho scaricato la guida.. SPETTACOLO! bel lavoro!

#504 buffoon

    Mitomane

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Inviato 23 May 2007 - 19:47

scusate, raga, ho letto tutto m mi rimangono alcuni piccoli dubbi (so' tanardo...).
siccome sto per smontare e rimontare il motore vorrei fare qualche ritocco...
ho il vhsa 32 e un'espansione che ancora purtroppo nn son riuscito a montare perché prima devo fare una piccola modifica esterna al blocco, sennò mi sfoga. chi me l'ha venduta disse che era una Lusuardi artigianale. se sia vero nn lo so, ma assomiglia molto a una crc (il diametro massimo, tra l'altro, è 13 come la crc) ma fa un giro molto più aderente (per questo mi tocca segare via un pezzo sotto al blocco per montarla...) e in pratica sembra avere un cono più corto. siccome appunto sto smontando tutto pensavo di aggiungere una testa modificata e pistone nuovo. proprio a proposito della testa ho un dubbio: io credo d'avere una c, perché ho una planet con pistone bifascia bombato e volevo modificarla. mettendo un bifascia e seguendo le indicazioni di mototecnica, potrei cmq ottenere delle prestazioni soddisfacenti, specie ai regimi più alti? insomma mi piacerebbe vedere i 13000, almeno! eppoi, in un reply ho letto che una misura di mototecnica è sbagliata: quale? seconda cosa: se decidessi di mettere un monofascia con la testa dell'articolo, poi la verde me la devo proprio scordare? nessuno ha delle misure per una buona testa per cielo piatto che vada bene con la verde? anche perché dicono che la 99-100 ottani commerciale faccia male al 2t...
grazie, e scusate se son tanardo...
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#505 {mRk}

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Inviato 23 May 2007 - 21:52

Puoi usare la testa dell'articolo di Mototecnica, però ti conviene restare più alto di squish (+0,05-0,10mm) così decomprimi. Con la verde devi decomprimere.

Se hai il motore ben a punto puoi utilizzare anche la testa per pistoni a cielo piatto inserita nell'articolo con la verde 95. Per come è realizzata garantisce temperature di esercizio più basse. Se il resto è accordato a dovere guadagni tanto dai 6000 ai 11000 giri reali.
Il trucco c'è... ma se ne sono accorti in pochi :sorriso: solo quelli più attenti :fonzie:

Messaggio modificato da {mRk} il 23 May 2007 - 21:58

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#506 {mRk}

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Inviato 27 May 2007 - 12:20

Devo fare il mea culpa.

Da qualche giorno la mia Mito è parcheggiata nell'officina del mio Maestro. Oggi sono passato per lavarla visto che il vecchio motore è smontato. E' un lavoro che non richiede particolare abilità manuale, posso farlo anche da solo :sorriso: .
Durante i lavori di "bonifica" mi sono accorto, leggendo il codice, mi sono accorto che ho fatto casino Immagine inserita
La centralina che utilizzavo negli ultimi anni è quella "a guaina" grigia. Quindi la prova al banco dell'articolo è stata fatta con questa centralina e non con quella standard delle Mito 2.
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#507 fabio89

    i'm crazy!!!!

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Inviato 27 May 2007 - 13:13

anche ai piu' bravi succede di scordarsi delle minime cazzatine.... :wink: capita.....

Messaggio modificato da fabio89 il 27 May 2007 - 13:15


CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale

#508 amz69

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Inviato 27 May 2007 - 19:02

:no: nn si fa cosi...

#509 buffoon

    Mitomane

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Inviato 27 May 2007 - 19:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 23 2007, 10:52 PM, ha scritto:

Puoi usare la testa dell'articolo di Mototecnica, però ti conviene restare più alto di squish (+0,05-0,10mm) così decomprimi. Con la verde devi decomprimere.

Se hai il motore ben a punto puoi utilizzare anche la testa per pistoni a cielo piatto inserita nell'articolo con la verde 95. Per come è realizzata garantisce temperature di esercizio più basse. Se il resto è accordato a dovere guadagni tanto dai 6000 ai 11000 giri reali.
Il trucco c'è... ma se ne sono accorti in pochi :sorriso: solo quelli più attenti :fonzie:

ehm... ma il trucco per cosa?
cmq grazie per i consigli!
ah, a proposito, qualcuno sa come sono i woessner che vendono su e-bay? sono grafitati? e sono tutti bi-fascia?

ah, un'altra cosa: ma cmq questi modelli di testa sarebbero sempre possibili da raggiungere a partire da una 200c?
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#510 DJ-FEDE88

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Inviato 31 May 2007 - 11:55

cioa mrk....ascolta mi avevi detto per la carburazione del 32 di stare piu magro di max e ingrassare il minimo, fino qua tutto ok, so che monti una valvola gas 55 e io ho una 50 e una 60, adesso per nn andare a spendere 50€ per un altra valvola, mi avevi detto di giocare sul minimo. la mia domanda è come interagiscono tra loro valvola gas e getto min, cioe se metto una valvola gas piu "piccola" il min va ingrassato o smagrito?

So che asso ha iniziato ha produrre nuovi pistoni per mito che dovrebbero garantire 20h di utilizzo in piu, ecco non è che puoi passarmi i codici o il numero della conchiglia visto che il catalogo su internet è fossilizzato.Come sono questi pistoni? stampati, grafitati?

Io adesso devo montare un asso(che è marchiato gilardoni ma se metto il numero conchiglia su scafutopistoni me lo da come un asso) stampato e grafitato monofascia, che dovrebbe essere quello più caro (120 cucuzzi) e migliore, quante ore di utilizzo inidicativo ha questo pistone?

ps:sto parlando solo di pistoni monofascia piatti.
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#511 {mRk}

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Inviato 31 May 2007 - 13:40

Visualizza MessaggioDJ-FEDE88, il May 31 2007, 12:55 PM, ha scritto:

cioa mrk....
1) ascolta mi avevi detto per la carburazione del 32 di stare piu magro di max e ingrassare il minimo, fino qua tutto ok, so che monti una valvola gas 55 e io ho una 50 e una 60, adesso per nn andare a spendere 50€ per un altra valvola, mi avevi detto di giocare sul minimo. la mia domanda è come interagiscono tra loro valvola gas e getto min, cioe se metto una valvola gas piu "piccola" il min va ingrassato o smagrito?

2) So che asso ha iniziato ha produrre nuovi pistoni per mito che dovrebbero garantire 20h di utilizzo in piu, ecco non è che puoi passarmi i codici o il numero della conchiglia visto che il catalogo su internet è fossilizzato.Come sono questi pistoni? stampati, grafitati?

3) Io adesso devo montare un asso(che è marchiato gilardoni ma se metto il numero conchiglia su scafutopistoni me lo da come un asso) stampato e grafitato monofascia, che dovrebbe essere quello più caro (120 cucuzzi) e migliore, quante ore di utilizzo inidicativo ha questo pistone?

ps:sto parlando solo di pistoni monofascia piatti.
1) Da questo grafico puoi farti 1 idea su quanto incida la valvola gas in prima apertura. Immagine inserita
Prova una poi prova l'altra (cambiando getti del minimo, ovviamente) per capire con quale hai il migliore compromesso.

2) Purtroppo non ho qui la scatola del mio Asso per leggere eventuali codici. A vista sono uguali, la conchiglia è la stessa, cambiano i materiali. Dura sicuramente di più del vecchio, non so quanto, dipende dal tipo di utilizzo.

3) come da 2). L'Asso ha da quest'anno in produzione un nuovo pistone monofascia stampato grafitato, non so se è quello che vende Scafuto, devi chiedere a loro.
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#512 amz69

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Inviato 31 May 2007 - 21:23

normalmente ghigliotinacon lo smusso più basso creano più deperessione in prossimita dei condotti, perciò serve un getto più piccolo (xkè viene succhiata più velocemente la benzina) rispetto a una valvola a smusso più basso.

#513 {mRk}

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Inviato 31 May 2007 - 21:47

Si, il principio è quello.

Per chi vuole approfondire ci sono le guide Dell'Orto. Per le valvola gas l'articolo è "IL DIFFUSORE ED IL CONTROLLO
DELLA PORTATA D’ARIA". A pagina 11 trovate anche delle foto con delle spiegazioni semplici ma chiare.

Visto che il codice della valvola individua l'entità dello smusso con la valvola 50 arricchisci la miscela rispetto alla 60 fino a 1/4 di apertura, poi le differenze sono minime.
Quindi con una valvola 50 potrebbe restare tra 47-50 di minimo, la 60 richiede un getto del minimo maggiore.

E' sempre meglio sporcarsi le mani e provare di persona :wink:
Tra teoria e pratica ci possono essere differenze anche sostanziali, i motori 2T sono così...
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#514 DJ-FEDE88

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Inviato 01 June 2007 - 12:45

Visualizza Messaggioamz69, il May 31 2007, 10:23 PM, ha scritto:

normalmente ghigliotinacon lo smusso più basso creano più deperessione in prossimita dei condotti, perciò serve un getto più piccolo (xkè viene succhiata più velocemente la benzina) rispetto a una valvola a smusso più basso.


Visualizza Messaggio{mRk}, il May 31 2007, 10:47 PM, ha scritto:

Si, il principio è quello.

Per chi vuole approfondire ci sono le guide Dell'Orto. Per le valvola gas l'articolo è "IL DIFFUSORE ED IL CONTROLLO
DELLA PORTATA D’ARIA". A pagina 11 trovate anche delle foto con delle spiegazioni semplici ma chiare.

Visto che il codice della valvola individua l'entità dello smusso con la valvola 50 arricchisci la miscela rispetto alla 60 fino a 1/4 di apertura, poi le differenze sono minime.
Quindi con una valvola 50 potrebbe restare tra 47-50 di minimo, la 60 richiede un getto del minimo maggiore.

E' sempre meglio sporcarsi le mani e provare di persona :wink:
Tra teoria e pratica ci possono essere differenze anche sostanziali, i motori 2T sono così...


ecco, era di questo che volevo avere conferma...grassie..... :wink:
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#515 {mRk}

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Inviato 09 June 2007 - 12:12

Visto che da più di qualche parte si è discusso degli scarichi per i cilindri serie 9 e relative boccole vi posto una foto:
Immagine inserita

Questa invece è l'ultima versione della 200M:
Immagine inserita
E' meno compressa della prima versione.

Infine, foto di famiglia Immagine inserita :
Immagine inserita
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#516 firemaker85

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Inviato 09 June 2007 - 12:31

ma la boccola x il serie 9 va montata con uno scarico ke parte quadro? ma a cosa serve quella svasatura sull'usicta quadra dal collettore?

ke bella famiglia :lol:

#517 {mRk}

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Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jun 9 2007, 01:31 PM, ha scritto:

1) ma la boccola x il serie 9 va montata con uno scarico ke parte quadro?
2) ma a cosa serve quella svasatura sull'usicta quadra dal collettore?

ke bella famiglia :lol:
1) si.
2) è solo un effetto ottico.
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#518 firemaker85

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Inviato 10 June 2007 - 11:19

:P


cazz sembra proprio svasato...assurdo

#519 cagiva4ever

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Inviato 12 June 2007 - 20:57

Hi !

i recently bought from ''fillo'' his 75666 Gil''1 (ex. Galbusera #107)
Im also getting Vf2 from usa, just waiting it to arrive.

bye :pissedoff:
markus

#520 {mRk}

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Inviato 13 June 2007 - 15:06

Visualizza Messaggiocagiva4ever, il Jun 12 2007, 09:57 PM, ha scritto:

Hi !

i recently bought from ''fillo'' his 75666 Gil''1 (ex. Galbusera #107)
Im also getting Vf2 from usa, just waiting it to arrive.

bye :angry:
markus
Standard 75666 cylinder is already good, demands only a small job.
It is my opinion: is better the original blade valve (modified ) with the carbonfiber reeds of kit the SP than VF2.


Ieri sera ho acceso il mio nuovo motore Immagine inserita. Devo ancora cambiare il cerchio posteriore e il mono.
Devo revisionare il vecchio motore, se riesco vi faccio qualche foto della teste e di qualche altro pezzo.
E' l'unica notizia buona di questi ultimi tre giorni di ... Immagine inserita
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