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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#621 alex523

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 December 2007 - 23:00

Nrg ho letto in alcuni messaggi che tu hai effettuato diverse prove al banco del motore cagiva,
tramite un amico sono riuscito a fare provare la mia moto al banco e appena carburata con artigianale sp con silenziatore originale strozzato e tutto il resto originale,ha raggiunto circa i 22-23 cavalli...normale o ce qualcosa che non va?
o è solo per il sile e il filtro che strozzano un po?

#622 Nrg69

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Inviato 04 December 2007 - 23:27

Che senso ha montare una sp se poi si ha il sile originale modello "dedalo"??!!

Una mito STD full power a seconda dei banchi sta tra i 26 i 28cv.

Cambiando lamelle, mettendo un 36 e crc... e giusto squish, si comincia già ad essere sui 30-32 all'albero.

22cv li facevo col 70ino trofeo quando correvamo in pista da ragazzini...

Togli quel silenziatore e cambia o modifica il coperchio filtro!!! e sistema la carburazione...altrimenti il buco nel pistone è dietro l'angolo :fischietto:

Messaggio modificato da Nrg69 il 04 December 2007 - 23:29

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#623 alex523

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 December 2007 - 23:33

allora è solo per il sile che perde cosi tanto?
prossimamente lo monterò con il filtro,e poi rdc,squish decenti...poi il resto si vedrà
ma pur anvendo l'sp ha meno cavalli di una solo ripo con marma originale? :dry: :(

Messaggio modificato da alex523 il 04 December 2007 - 23:34


#624 Nrg69

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Inviato 04 December 2007 - 23:42

Sorrido davanti a queste domande e affermazioni :(

lavorare su un 2T, o motore qualsiasi, non è come giocare a Gran turismo...dove compri, monti, leggi il guadagno e corri...

Come poca gente qui presente, che ha avuto a che fare con un banco prova, ricorda che il numero assoluto non conta.

Conta la progressione che avrai lavorando sul tuo motore.. quindi non preoccuparti dei tuoi 22cv, cambia uel che strozza il tuo motore, setta rdc e squish magari provando teste differenti, ricordando sempre di girare un filo magro se testi su un inerziale.. e non dare poi cosi tanto peso a quel magico numero della potenza massima..

Messaggio modificato da Nrg69 il 04 December 2007 - 23:44

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#625 dragonball

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Inviato 05 December 2007 - 09:31

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 4 2007, 09:03 PM, ha scritto:

Basta passare a Rapid.. :fischietto:
Ciao Dragonball, come procedi con tutte le tue opere??!!
Non ho letto il forum da un annetto, tra te e marko non so chi sia la formica piu operaia.. :CMC:

Ciao Stef,ho già utilizzato Rapid e Power Commander (Il convento passa questo,la P.C. l'ho avuta tramite Serafino proveniente da un Team
spagnolo con il suo Software di sviluppo),nella Mito nn và male.
Con la Rapid intervenivo quasi solo sull'anticipo,con la PC ho integrato Aniticipo e apertura valvola in modo progressivo (se ti dico che serve per
1 pista delle 1000 e nelle altre 999 funziona per 1/10 penso nn hai problemi a crederci) e il cambio elettronico.(kzzo serve sul 125 ma fà "fico")
Il problema é che di moto 2 tempi ne abbiamo 2,anche RGV di mio frate.Purtroppo ci scontriamo come già detto in altro post con la poca precisione data dai capstan di serie,nn tanto nella Mito quanto nel Gamma.Tu sai bene quanto sia difficile mettere a punto già l'anticipo
di serei su qst moto bicilindrica in più in 360 gradi accadano un pò di cosine strette fra utlimi 90......
In più le cose "in serie" nn mi piacciono molto,per quello stò cercando di fare qualcosa di gestibile utilizzando centralina unica programmabile
e relativi rotori/statori e pick-up.
Per la Mito ho in mano l'impianto Ducati Energia > 06 con la centralina Kit programmabile (ma nn ho la possibilità di interfacciarmi per ora),
per il Gamma ho conosciuto un Jap (originale) che ha lavorato in Suzuki 10 anni su VJ21/22/23,a Natale torna in Italia e viene a cena con noi.

#626 {mRk}

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Inviato 05 December 2007 - 10:27

Visualizza Messaggioalex523, il Dec 4 2007, 11:33 PM, ha scritto:

allora è solo per il sile che perde cosi tanto?
prossimamente lo monterò con il filtro,e poi rdc,squish decenti...poi il resto si vedrà
ma pur anvendo l'sp ha meno cavalli di una solo ripo con marma originale? :dry: :CMC:
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NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#627 fabio89

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Inviato 05 December 2007 - 11:37

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 5 2007, 10:27 AM, ha scritto:

Immagine inserita
:CMC: mi spezzi quando fai cosi' :risata:

CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale

#628 dragonball

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Inviato 05 December 2007 - 11:39

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 4 2007, 11:42 PM, ha scritto:

Sorrido davanti a queste domande e affermazioni :CMC:

lavorare su un 2T, o motore qualsiasi, non è come giocare a Gran turismo...dove compri, monti, leggi il guadagno e corri...

Come poca gente qui presente, che ha avuto a che fare con un banco prova, ricorda che il numero assoluto non conta.

Conta la progressione che avrai lavorando sul tuo motore.. quindi non preoccuparti dei tuoi 22cv, cambia uel che strozza il tuo motore, setta rdc e squish magari provando teste differenti, ricordando sempre di girare un filo magro se testi su un inerziale.. e non dare poi cosi tanto peso a quel magico numero della potenza massima..

meno male che sei tornato:

X chi corre:
Raggiungere le velocità massime nel minor tempo e spazio possibile (accelerazione),non sempre i cavalli (anche se più sono meglio é quando
le moto sono molto simili tra di loro) nel loro numero danno questo risultato.......
X chi vuole un motore con tanti cavalli per la Mito (tanti alla ruota) lo abbiamo pronto.......Non é il motore che fà i tempi ma quello che é più
difficile da guidare,al fondo di un rettilineo di ca 400 metri paga 2/3 km rispetto a un altro con 1 Cv in meno.Se percorre 200 km c'é da
essere contenti.E' il motore che ha dato la sigla alla mia moto grazie a rettilineo lungo,in discesa leggera e scia di moto grossa davanti......
A Lombardore gira 7/8 decimi più piano dell'altro,a LeLuc fà più o meno gli stessi tempi (Se dura e nn si rompe....)
Sempre a Lombardore prende paga per un paio di decimi da un normalissimo motore 73037 preparato con 3/4 cavalli in meno,lì nn si và
oltre i 130 km/h ca e si deve avere grande accelerazione in uscita e nn giocare col Gas/frizione a centro curva a 10.000 giri.

#629 fabio89

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Inviato 05 December 2007 - 11:43

Visualizza Messaggiodragonball, il Dec 5 2007, 11:39 AM, ha scritto:

meno male che sei tornato:

X chi corre:
Raggiungere le velocità massime nel minor tempo e spazio possibile (accelerazione),non sempre i cavalli (anche se più sono meglio é quando
le moto sono molto simili tra di loro) nel loro numero danno questo risultato.......
X chi vuole un motore con tanti cavalli per la Mito (tanti alla ruota) lo abbiamo pronto.......Non é il motore che fà i tempi ma quello che é più
difficile da guidare,al fondo di un rettilineo di ca 400 metri paga 2/3 km rispetto a un altro con 1 Cv in meno.Se percorre 200 km c'é da
essere contenti.E' il motore che ha dato la sigla alla mia moto grazie a rettilineo lungo,in discesa leggera e scia di moto grossa davanti......
A Lombardore gira 7/8 decimi più piano dell'altro,a LeLuc fà più o meno gli stessi tempi (Se dura e nn si rompe....)
Sempre a Lombardore prende paga per un paio di decimi da un normalissimo motore 73037 preparato con 3/4 cavalli in meno,lì nn si và
oltre i 130 km/h ca e si deve avere grande accelerazione in uscita e nn giocare col Gas/frizione a centro curva a 10.000 giri.
ma ke hai usato un cross? :smile:

CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Inviato 05 December 2007 - 17:26

Visualizza Messaggiofabio89, il Dec 5 2007, 11:37 AM, ha scritto:

:sbav: mi spezzi quando fai cosi' :risata:
Guarda che c'è poco da ridere :sorriso:

Quando Nrg69 ha scritto che sei a rischio rottura non scherzava!
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Inviato 05 December 2007 - 17:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 5 2007, 05:26 PM, ha scritto:

Guarda che c'è poco da ridere :sorriso:

Quando Nrg69 ha scritto che sei a rischio rottura non scherzava!
bhusahuzhaashauzhshauhs te scherzi ma lui mi ha visto dopo un po' di bottiglie di vino tutto ubriaco e credo ke lo abbia pensato davvero :sorriso:

CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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#632 Nrg69

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Inviato 05 December 2007 - 19:20

Visualizza Messaggiodragonball, il Dec 5 2007, 09:31 AM, ha scritto:

Ciao Stef,ho già utilizzato Rapid e Power Commander (Il convento passa questo,la P.C. l'ho avuta tramite Serafino proveniente da un Team
spagnolo con il suo Software di sviluppo),nella Mito nn và male.
Con la Rapid intervenivo quasi solo sull'anticipo,con la PC ho integrato Aniticipo e apertura valvola in modo progressivo (se ti dico che serve per
1 pista delle 1000 e nelle altre 999 funziona per 1/10 penso nn hai problemi a crederci) e il cambio elettronico.(kzzo serve sul 125 ma fà "fico")
Il problema é che di moto 2 tempi ne abbiamo 2,anche RGV di mio frate.Purtroppo ci scontriamo come già detto in altro post con la poca precisione data dai capstan di serie,nn tanto nella Mito quanto nel Gamma.Tu sai bene quanto sia difficile mettere a punto già l'anticipo
di serei su qst moto bicilindrica in più in 360 gradi accadano un pò di cosine strette fra utlimi 90......
In più le cose "in serie" nn mi piacciono molto,per quello stò cercando di fare qualcosa di gestibile utilizzando centralina unica programmabile
e relativi rotori/statori e pick-up.
Per la Mito ho in mano l'impianto Ducati Energia > 06 con la centralina Kit programmabile (ma nn ho la possibilità di interfacciarmi per ora),
per il Gamma ho conosciuto un Jap (originale) che ha lavorato in Suzuki 10 anni su VJ21/22/23,a Natale torna in Italia e viene a cena con noi.

Ti dirò, io ho sempre usato false valvole, coi booster sempre aperti non la sente tanto e non ho mai visto differenze sostanziali al banco...e la valvola non lho mai utilizzata funzionante.
Sicuramente avendola programmabile si può guadagnare qualcosina tra gli 8 e i 10mila.
Tu che differenze hai notato?

Non parlarmi di Rgv.. l'accensione piu complicata e peggio tarata della storia.

Visualizza Messaggiodragonball, il Dec 5 2007, 11:39 AM, ha scritto:

meno male che sei tornato:

X chi corre:
Raggiungere le velocità massime nel minor tempo e spazio possibile (accelerazione),non sempre i cavalli (anche se più sono meglio é quando
le moto sono molto simili tra di loro) nel loro numero danno questo risultato.......
X chi vuole un motore con tanti cavalli per la Mito (tanti alla ruota) lo abbiamo pronto.......Non é il motore che fà i tempi ma quello che é più
difficile da guidare,al fondo di un rettilineo di ca 400 metri paga 2/3 km rispetto a un altro con 1 Cv in meno.Se percorre 200 km c'é da
essere contenti.E' il motore che ha dato la sigla alla mia moto grazie a rettilineo lungo,in discesa leggera e scia di moto grossa davanti......
A Lombardore gira 7/8 decimi più piano dell'altro,a LeLuc fà più o meno gli stessi tempi (Se dura e nn si rompe....)
Sempre a Lombardore prende paga per un paio di decimi da un normalissimo motore 73037 preparato con 3/4 cavalli in meno,lì nn si và
oltre i 130 km/h ca e si deve avere grande accelerazione in uscita e nn giocare col Gas/frizione a centro curva a 10.000 giri.

:fonzie:
Ed ecco le parole di uno dei pochi che poteva darmi ragione xkè SA le cose.. e non le dice per sentito dire come molta gente in giro..

Nel caso specifico della Mito, con il cambio de mierd che abbiamo... la potenza conta relativamente poco, è la schiena che fa la differenza in pista.

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#633 dragonball

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Inviato 05 December 2007 - 19:52

Visualizza MessaggioNrg69, il Dec 5 2007, 07:20 PM, ha scritto:

Ti dirò, io ho sempre usato false valvole, coi booster sempre aperti non la sente tanto e non ho mai visto differenze sostanziali al banco...e la valvola non lho mai utilizzata funzionante.Sicuramente avendola programmabile si può guadagnare qualcosina tra gli 8 e i 10mila.Tu che differenze hai notato?Non parlarmi di Rgv.. l'accensione piu complicata e peggio tarata della storia. :fonzie: Ed ecco le parole di uno dei pochi che poteva darmi ragione xkè SA le cose.. e non le dice per sentito dire come molta gente in giro.. Nel caso specifico della Mito, con il cambio de mierd che abbiamo... la potenza conta relativamente poco, è la schiena che fa la differenza in pista.
La differenza con valvola programmabile si sente un pelo quando giri a lombardore e il contagiri scende sotto i 9500 con me alla guida,con ilmio allievo sopra lui dice che é meglio averla,gira più "rotondo" e preferisce la guida non impiccata.La sua moto (73037 Xqwy) eroga bene da8000 in sù con picco max a 12.500/12.800 nn di più ma gli dà la spinta giusta e fà meno "on-off".La mia stà molto più sù di giri,credo che se piantassi la valvola lassù non cambierebbe praticamente nulla.Solo che a me piace "fare" poii risultati sono quello che sono.....inizia a lavorare da 9000 giri (con map.che uso di solito) prima il motore nn é molto presente..........Per il cambio ne ho fatto uno con prima lunga lunga e modificato 2a solo che ho gli innesti disastrati e nn l'ho più usato,adoperavo quello diserie 6 marce che fà ovviamento schifo rispetto alle Aprilia. Gli ingranaggi sono stati fatti "in casa" con acciaio che avevamo e non temprati.....Purtroppo il tempo e la disponibiltà dei controlli numerici (nn miei) é quella che é.In ogni caso siamo riusciti a mettere dietro (2/3 decimi) un'Aprilia di Magistrati ma ti posso assicurare che fuori dalle curve sembrava lanciatacon l'elastico,lì prendevo 2/3 metri ad ogni apertura di Gas,per fortuna a Lombardore c'é un piccolo rettifilo preceduto da 2 curve da farea occhi chiusi ( e pregare tutte le madonne del caso...),al fondo avevano qualche piccolo Km in più.PS: nn guidava lui......Era uno dei suoi.

Messaggio modificato da dragonball il 05 December 2007 - 19:54


#634 alex523

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Inviato 28 December 2007 - 18:37

mrk su una mito sei marce con serie 7(rivisto eliminando le imperfezioni di fusione e sgrossando gli spigoli dei travasi,scarico),200h,woessner monofascia;sarebbe piu indicata una jollymoto sp o un artigianale sp?

Messaggio modificato da alex523 il 28 December 2007 - 18:38


#635 amz69

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Inviato 28 December 2007 - 21:56

io li ho provate tutte e due, la jolly sp a mio avviso garantisce un pelo più di allungo, ma l'artigianale una erogazione decisamente più corposa, opterei per la seconda.

più che altro dove hai trovato un woessner mono

#636 alex523

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Inviato 29 December 2007 - 00:09

Io sulla mia ho l'artigianale e anche con la moto ancora originale mi sono trovato abbastanza bene;
la mito in questione non è mia ma di un mio amico,io gli ho consigliato l'artigianale ma volevo anche i vostri pareri per sicurezza.
Lui il pistone lo ha comparato da un ricambista,ma lo avevo trovato anche on-line qui:
http://www.motoracingshop.com/product_info...de9bb5808f73a11

#637 {mRk}

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Inviato 29 December 2007 - 13:25

Visualizza Messaggioalex523, il Dec 29 2007, 12:09 AM, ha scritto:

Io sulla mia ho l'artigianale e anche con la moto ancora originale mi sono trovato abbastanza bene;
la mito in questione non è mia ma di un mio amico,io gli ho consigliato l'artigianale ma volevo anche i vostri pareri per sicurezza.
Lui il pistone lo ha comparato da un ricambista,ma lo avevo trovato anche on-line qui:
http://www.motoracingshop.com/product_info...de9bb5808f73a11
Quel rivenditore ha solo i Woessner bifascia, l'ho già sentito tempo fa.
Non è altri che l'amministratore del forum solo2tempi.

Tempo fa i pistoni Woessner monofascia per Mito erano disponibili, so di qualcuno che gli ha utilizzati. Nulla di strano, perché hanno in catalogo pistoni monofascia per le vecchie Husky 56x50. Ho provato ad informarmi direttamente alla Woessner, però mi hanno rimandato ai loro distributori per il mercato italiano. Con quest'ultimi c'è poco da fare, sono mesi che attendo risposte...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#638 alex523

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Inviato 29 December 2007 - 13:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 5 2007, 05:26 PM, ha scritto:

Guarda che c'è poco da ridere :sorriso:

Quando Nrg69 ha scritto che sei a rischio rottura non scherzava!
ma ti riferivi a me in questa frase? :mhihi:

Messaggio modificato da alex523 il 29 December 2007 - 13:42


#639 {mRk}

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Inviato 29 December 2007 - 14:06

Si :wink:
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#640 alex523

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Inviato 29 December 2007 - 14:20

come mai?non capisco..
montando solo la marmitta e carburando, che tipo di rottura rischio e per quale motivo? :mhihi: :lol:

Messaggio modificato da alex523 il 29 December 2007 - 14:23






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