Tuning The Mito
#621
Inviato 04 December 2007 - 23:00
tramite un amico sono riuscito a fare provare la mia moto al banco e appena carburata con artigianale sp con silenziatore originale strozzato e tutto il resto originale,ha raggiunto circa i 22-23 cavalli...normale o ce qualcosa che non va?
o è solo per il sile e il filtro che strozzano un po?
#622
Inviato 04 December 2007 - 23:27
Una mito STD full power a seconda dei banchi sta tra i 26 i 28cv.
Cambiando lamelle, mettendo un 36 e crc... e giusto squish, si comincia già ad essere sui 30-32 all'albero.
22cv li facevo col 70ino trofeo quando correvamo in pista da ragazzini...
Togli quel silenziatore e cambia o modifica il coperchio filtro!!! e sistema la carburazione...altrimenti il buco nel pistone è dietro l'angolo :fischietto:
Messaggio modificato da Nrg69 il 04 December 2007 - 23:29
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#623
Inviato 04 December 2007 - 23:33
prossimamente lo monterò con il filtro,e poi rdc,squish decenti...poi il resto si vedrà
ma pur anvendo l'sp ha meno cavalli di una solo ripo con marma originale? :dry:
Messaggio modificato da alex523 il 04 December 2007 - 23:34
#624
Inviato 04 December 2007 - 23:42
lavorare su un 2T, o motore qualsiasi, non è come giocare a Gran turismo...dove compri, monti, leggi il guadagno e corri...
Come poca gente qui presente, che ha avuto a che fare con un banco prova, ricorda che il numero assoluto non conta.
Conta la progressione che avrai lavorando sul tuo motore.. quindi non preoccuparti dei tuoi 22cv, cambia uel che strozza il tuo motore, setta rdc e squish magari provando teste differenti, ricordando sempre di girare un filo magro se testi su un inerziale.. e non dare poi cosi tanto peso a quel magico numero della potenza massima..
Messaggio modificato da Nrg69 il 04 December 2007 - 23:44
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#625
Inviato 05 December 2007 - 09:31
Nrg69, il Dec 4 2007, 09:03 PM, ha scritto:
Ciao Dragonball, come procedi con tutte le tue opere??!!
Non ho letto il forum da un annetto, tra te e marko non so chi sia la formica piu operaia..
Ciao Stef,ho già utilizzato Rapid e Power Commander (Il convento passa questo,la P.C. l'ho avuta tramite Serafino proveniente da un Team
spagnolo con il suo Software di sviluppo),nella Mito nn và male.
Con la Rapid intervenivo quasi solo sull'anticipo,con la PC ho integrato Aniticipo e apertura valvola in modo progressivo (se ti dico che serve per
1 pista delle 1000 e nelle altre 999 funziona per 1/10 penso nn hai problemi a crederci) e il cambio elettronico.(kzzo serve sul 125 ma fà "fico")
Il problema é che di moto 2 tempi ne abbiamo 2,anche RGV di mio frate.Purtroppo ci scontriamo come già detto in altro post con la poca precisione data dai capstan di serie,nn tanto nella Mito quanto nel Gamma.Tu sai bene quanto sia difficile mettere a punto già l'anticipo
di serei su qst moto bicilindrica in più in 360 gradi accadano un pò di cosine strette fra utlimi 90......
In più le cose "in serie" nn mi piacciono molto,per quello stò cercando di fare qualcosa di gestibile utilizzando centralina unica programmabile
e relativi rotori/statori e pick-up.
Per la Mito ho in mano l'impianto Ducati Energia > 06 con la centralina Kit programmabile (ma nn ho la possibilità di interfacciarmi per ora),
per il Gamma ho conosciuto un Jap (originale) che ha lavorato in Suzuki 10 anni su VJ21/22/23,a Natale torna in Italia e viene a cena con noi.
#626
Inviato 05 December 2007 - 10:27
alex523, il Dec 4 2007, 11:33 PM, ha scritto:
prossimamente lo monterò con il filtro,e poi rdc,squish decenti...poi il resto si vedrà
ma pur anvendo l'sp ha meno cavalli di una solo ripo con marma originale? :dry:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#627
Inviato 05 December 2007 - 11:37
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale
#628
Inviato 05 December 2007 - 11:39
Nrg69, il Dec 4 2007, 11:42 PM, ha scritto:
lavorare su un 2T, o motore qualsiasi, non è come giocare a Gran turismo...dove compri, monti, leggi il guadagno e corri...
Come poca gente qui presente, che ha avuto a che fare con un banco prova, ricorda che il numero assoluto non conta.
Conta la progressione che avrai lavorando sul tuo motore.. quindi non preoccuparti dei tuoi 22cv, cambia uel che strozza il tuo motore, setta rdc e squish magari provando teste differenti, ricordando sempre di girare un filo magro se testi su un inerziale.. e non dare poi cosi tanto peso a quel magico numero della potenza massima..
meno male che sei tornato:
X chi corre:
Raggiungere le velocità massime nel minor tempo e spazio possibile (accelerazione),non sempre i cavalli (anche se più sono meglio é quando
le moto sono molto simili tra di loro) nel loro numero danno questo risultato.......
X chi vuole un motore con tanti cavalli per la Mito (tanti alla ruota) lo abbiamo pronto.......Non é il motore che fà i tempi ma quello che é più
difficile da guidare,al fondo di un rettilineo di ca 400 metri paga 2/3 km rispetto a un altro con 1 Cv in meno.Se percorre 200 km c'é da
essere contenti.E' il motore che ha dato la sigla alla mia moto grazie a rettilineo lungo,in discesa leggera e scia di moto grossa davanti......
A Lombardore gira 7/8 decimi più piano dell'altro,a LeLuc fà più o meno gli stessi tempi (Se dura e nn si rompe....)
Sempre a Lombardore prende paga per un paio di decimi da un normalissimo motore 73037 preparato con 3/4 cavalli in meno,lì nn si và
oltre i 130 km/h ca e si deve avere grande accelerazione in uscita e nn giocare col Gas/frizione a centro curva a 10.000 giri.
#629
Inviato 05 December 2007 - 11:43
dragonball, il Dec 5 2007, 11:39 AM, ha scritto:
X chi corre:
Raggiungere le velocità massime nel minor tempo e spazio possibile (accelerazione),non sempre i cavalli (anche se più sono meglio é quando
le moto sono molto simili tra di loro) nel loro numero danno questo risultato.......
X chi vuole un motore con tanti cavalli per la Mito (tanti alla ruota) lo abbiamo pronto.......Non é il motore che fà i tempi ma quello che é più
difficile da guidare,al fondo di un rettilineo di ca 400 metri paga 2/3 km rispetto a un altro con 1 Cv in meno.Se percorre 200 km c'é da
essere contenti.E' il motore che ha dato la sigla alla mia moto grazie a rettilineo lungo,in discesa leggera e scia di moto grossa davanti......
A Lombardore gira 7/8 decimi più piano dell'altro,a LeLuc fà più o meno gli stessi tempi (Se dura e nn si rompe....)
Sempre a Lombardore prende paga per un paio di decimi da un normalissimo motore 73037 preparato con 3/4 cavalli in meno,lì nn si và
oltre i 130 km/h ca e si deve avere grande accelerazione in uscita e nn giocare col Gas/frizione a centro curva a 10.000 giri.
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale
#630
Inviato 05 December 2007 - 17:26
fabio89, il Dec 5 2007, 11:37 AM, ha scritto:
Quando Nrg69 ha scritto che sei a rischio rottura non scherzava!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#631
Inviato 05 December 2007 - 17:34
{mRk}, il Dec 5 2007, 05:26 PM, ha scritto:
Quando Nrg69 ha scritto che sei a rischio rottura non scherzava!
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale
#632
Inviato 05 December 2007 - 19:20
dragonball, il Dec 5 2007, 09:31 AM, ha scritto:
spagnolo con il suo Software di sviluppo),nella Mito nn và male.
Con la Rapid intervenivo quasi solo sull'anticipo,con la PC ho integrato Aniticipo e apertura valvola in modo progressivo (se ti dico che serve per
1 pista delle 1000 e nelle altre 999 funziona per 1/10 penso nn hai problemi a crederci) e il cambio elettronico.(kzzo serve sul 125 ma fà "fico")
Il problema é che di moto 2 tempi ne abbiamo 2,anche RGV di mio frate.Purtroppo ci scontriamo come già detto in altro post con la poca precisione data dai capstan di serie,nn tanto nella Mito quanto nel Gamma.Tu sai bene quanto sia difficile mettere a punto già l'anticipo
di serei su qst moto bicilindrica in più in 360 gradi accadano un pò di cosine strette fra utlimi 90......
In più le cose "in serie" nn mi piacciono molto,per quello stò cercando di fare qualcosa di gestibile utilizzando centralina unica programmabile
e relativi rotori/statori e pick-up.
Per la Mito ho in mano l'impianto Ducati Energia > 06 con la centralina Kit programmabile (ma nn ho la possibilità di interfacciarmi per ora),
per il Gamma ho conosciuto un Jap (originale) che ha lavorato in Suzuki 10 anni su VJ21/22/23,a Natale torna in Italia e viene a cena con noi.
Ti dirò, io ho sempre usato false valvole, coi booster sempre aperti non la sente tanto e non ho mai visto differenze sostanziali al banco...e la valvola non lho mai utilizzata funzionante.
Sicuramente avendola programmabile si può guadagnare qualcosina tra gli 8 e i 10mila.
Tu che differenze hai notato?
Non parlarmi di Rgv.. l'accensione piu complicata e peggio tarata della storia.
dragonball, il Dec 5 2007, 11:39 AM, ha scritto:
X chi corre:
Raggiungere le velocità massime nel minor tempo e spazio possibile (accelerazione),non sempre i cavalli (anche se più sono meglio é quando
le moto sono molto simili tra di loro) nel loro numero danno questo risultato.......
X chi vuole un motore con tanti cavalli per la Mito (tanti alla ruota) lo abbiamo pronto.......Non é il motore che fà i tempi ma quello che é più
difficile da guidare,al fondo di un rettilineo di ca 400 metri paga 2/3 km rispetto a un altro con 1 Cv in meno.Se percorre 200 km c'é da
essere contenti.E' il motore che ha dato la sigla alla mia moto grazie a rettilineo lungo,in discesa leggera e scia di moto grossa davanti......
A Lombardore gira 7/8 decimi più piano dell'altro,a LeLuc fà più o meno gli stessi tempi (Se dura e nn si rompe....)
Sempre a Lombardore prende paga per un paio di decimi da un normalissimo motore 73037 preparato con 3/4 cavalli in meno,lì nn si và
oltre i 130 km/h ca e si deve avere grande accelerazione in uscita e nn giocare col Gas/frizione a centro curva a 10.000 giri.
:fonzie:
Ed ecco le parole di uno dei pochi che poteva darmi ragione xkè SA le cose.. e non le dice per sentito dire come molta gente in giro..
Nel caso specifico della Mito, con il cambio de mierd che abbiamo... la potenza conta relativamente poco, è la schiena che fa la differenza in pista.
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#633
Inviato 05 December 2007 - 19:52
Nrg69, il Dec 5 2007, 07:20 PM, ha scritto:
Messaggio modificato da dragonball il 05 December 2007 - 19:54
#634
Inviato 28 December 2007 - 18:37
Messaggio modificato da alex523 il 28 December 2007 - 18:38
#635
Inviato 28 December 2007 - 21:56
più che altro dove hai trovato un woessner mono
#636
Inviato 29 December 2007 - 00:09
la mito in questione non è mia ma di un mio amico,io gli ho consigliato l'artigianale ma volevo anche i vostri pareri per sicurezza.
Lui il pistone lo ha comparato da un ricambista,ma lo avevo trovato anche on-line qui:
http://www.motoracingshop.com/product_info...de9bb5808f73a11
#637
Inviato 29 December 2007 - 13:25
alex523, il Dec 29 2007, 12:09 AM, ha scritto:
la mito in questione non è mia ma di un mio amico,io gli ho consigliato l'artigianale ma volevo anche i vostri pareri per sicurezza.
Lui il pistone lo ha comparato da un ricambista,ma lo avevo trovato anche on-line qui:
http://www.motoracingshop.com/product_info...de9bb5808f73a11
Non è altri che l'amministratore del forum solo2tempi.
Tempo fa i pistoni Woessner monofascia per Mito erano disponibili, so di qualcuno che gli ha utilizzati. Nulla di strano, perché hanno in catalogo pistoni monofascia per le vecchie Husky 56x50. Ho provato ad informarmi direttamente alla Woessner, però mi hanno rimandato ai loro distributori per il mercato italiano. Con quest'ultimi c'è poco da fare, sono mesi che attendo risposte...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#639
Inviato 29 December 2007 - 14:06
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#640
Inviato 29 December 2007 - 14:20
montando solo la marmitta e carburando, che tipo di rottura rischio e per quale motivo?
Messaggio modificato da alex523 il 29 December 2007 - 14:23
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi