Vai al contenuto

Tuning The Mito

1494 risposte a questa discussione

#681 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 March 2008 - 23:01

Visualizza MessaggioFelix90190, il Mar 28 2008, 07:59 PM, ha scritto:

se vuoi posso aiutarti e scrivere un breve articoletto in appendice al tuo..!!

per lo schema elettrico del ducati energia l'ho postato nella sezione apposita..

la taratura esatta dei carburatori mito ducati energia è

Min 65 (il getto a passo lungo)
Max 110
Polverizzatore Bn 270
Spillo x4 2a tacca

potrei anche dirti le impressioni di guida che ho riscontrato montando centralina originale e centralina kit sp!
Questa taratura è quella del tuo carburatore. Dovresti verificare che anche le altre Mito del 2007 escono con questa taratura di base, servirebbe qualche riscontro.
Non tutte le centraline Ducati montate sui modelli 2007 sono come la tua, la questione è un può più complessa. Ho parlato con un po' di tecnici Husqvarna e MV/Cagiva che mi hanno spiegato un po' di cose.
La centralina sostitutiva che hai montato (non è una centralina del kit SP!!) ha una curva che non differisce molto da quella delle Kokusan standard.

Il tutto si complica con il modello 2008 :sorriso: Purtroppo in Cagiva non intendono fornire, per ora, centraline sostitutive...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#682 Felix90190

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3387 Messaggi:
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 29 March 2008 - 15:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 28 2008, 11:01 PM, ha scritto:

Questa taratura è quella del tuo carburatore. Dovresti verificare che anche le altre Mito del 2007 escono con questa taratura di base, servirebbe qualche riscontro.
Non tutte le centraline Ducati montate sui modelli 2007 sono come la tua, la questione è un può più complessa. Ho parlato con un po' di tecnici Husqvarna e MV/Cagiva che mi hanno spiegato un po' di cose.
La centralina sostitutiva che hai montato (non è una centralina del kit SP!!) ha una curva che non differisce molto da quella delle Kokusan standard.

Il tutto si complica con il modello 2008 :sorriso: Purtroppo in Cagiva non intendono fornire, per ora, centraline sostitutive...

la centralina che monto attualmente è quella del kit sp525!!
x guidare una moto nn c vuole il motore sotto..ma c vuole testa sulle spalle raga!!

#683 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 29 March 2008 - 17:45

Visualizza MessaggioFelix90190, il Mar 29 2008, 03:12 PM, ha scritto:

la centralina che monto attualmente è quella del kit sp525!!
Infatti, avevo letto. Ma quella centralina non ha nulla a che vedere con le centraline kit SP. Ha una curva d'anticipo che non differisce molto dalla Kokusan standard.
Anche le moto del trofeo 525SP non avevano nulla di speciale. Alla fine faticavano a fare gli stessi tempi delle vecchie Mito full-power. Per farsi pubblicità hanno utilizzato la dicitura "SP" e hanno dichiarato qualche CV in più :sorriso:

Messaggio modificato da {mRk} il 29 March 2008 - 17:49

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#684 aldo m

Road Racer....

• Membri Effettivi
  • 3305 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Udine (UD)

Inviato 31 March 2008 - 19:42

Mah, a franciacorta 2 anni fa alle selezione del JuniorGP giravano le 125sp insieme la giornata prima.C'era Lagiongada con l'aprilia che camminava parecchio (me l'ero trovato davanti ad adria) che usciva dall'ultima curva con 2-3 metri di vantaggio su uno con la cagiva 525sp.Beh,a metà rettilineo era già davanti di un paio di metri buoni!!!
Ed è un rettilineo da 3-350 metri al massimo.
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner

Io adoro-------><------questi uomini

#685 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 22 April 2008 - 15:03

Visto che l'ho caricata su ImageShack vi posto il disegni della testa di Mototecnica per il pistone bifascia rivisto nelle quote:
Immagine inserita

#686 Pelle-EV

Biker di Romagna

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 Messaggi:
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 May 2008 - 11:40

Credo che quelli di Mototecnica abbiano commesso un errore, l'angolo di squish è troppo piccolo.

#687 GiGi89

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 May 2008 - 19:46

scs se esco un attimo fuori tema delle teste, ma io ho cambiato il getto del minimo è nn ho messo uno a passo lungo cm 'loriginale....cambia qualkosa se metto uno della stessa grandezza a passo lungo??? lo spillo originale è alla 2a tacca dal basso o dall'alto???
Cagiva Mito '06 rossa...

#688 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 06 May 2008 - 21:47

Visualizza MessaggioGiGi89, il May 6 2008, 08:46 PM, ha scritto:

scs se esco un attimo fuori tema delle teste, ma io ho cambiato il getto del minimo è nn ho messo uno a passo lungo cm 'loriginale....cambia qualkosa se metto uno della stessa grandezza a passo lungo??? lo spillo originale è alla 2a tacca dal basso o dall'alto???
Non hai scritto che carburatore utilizzi.

Le tacche si contano dall'alto, ovvero la prima è quella più in alto.

#689 GiGi89

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:

Inviato 07 May 2008 - 21:02

ok.quindi lo spillo è alla seconda tacca dalla'lto. Cmq io monto (forse per poco)il 28 originale senza power jet...
Cagiva Mito '06 rossa...

#690 Zufolotto

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2558 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)

Inviato 13 May 2008 - 17:35

marco non vorrei infastidirti, ma mi è sorto un dubbio stanotte...ho paura che per utilizzo stradale sia esagerato un 12,54/1 di rdc...con 200h e asso monofascia grafitato...so ke è una domanda stupida ma boh...è una para che mi è venuta su adesso...come squish mi sn fermato a 0,9 come da te consigliato nella guida per elaborare la mito...
5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER ENTRARE NEL SITO

#691 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 May 2008 - 20:46

Io giro con un rapporto di compressione 13,5:1 e carburatore Mikuni TMx 35.

Con r.d.c. 12,5:1 e altezza di squish 0,90 mm sei assolutamente fuori dalla zona rischio, indipendentemente dalla versione della 200H.

Per la notte trovati qualche ragazza invece di pensare alle teste Mito :wink:

#692 firemaker85

Apprendista Stregone

• Membri Effettivi
  • 2715 Messaggi:
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)

Inviato 14 May 2008 - 11:36

Visualizza MessaggioZufolotto, il May 13 2008, 06:35 PM, ha scritto:

marco non vorrei infastidirti, ma mi è sorto un dubbio stanotte...ho paura che per utilizzo stradale sia esagerato un 12,54/1 di rdc...con 200h e asso monofascia grafitato...so ke è una domanda stupida ma boh...è una para che mi è venuta su adesso...come squish mi sn fermato a 0,9 come da te consigliato nella guida per elaborare la mito...

hahah ti sei svegliato nel panico? hahahahah ma dai 12.5 nn è nulla di ke ...

#693 Zufolotto

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2558 Messaggi:
  • Provincia: Parma (PR)

Inviato 14 May 2008 - 13:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 13 2008, 09:46 PM, ha scritto:

Io giro con un rapporto di compressione 13,5:1 e carburatore Mikuni TMx 35.

Con r.d.c. 12,5:1 e altezza di squish 0,90 mm sei assolutamente fuori dalla zona rischio, indipendentemente dalla versione della 200H.

Per la notte trovati qualche ragazza invece di pensare alle teste Mito :wink:
ahahah per le ragazze lasciamo perdere va...ho giusto giusto litigato ieri...cmq boh mi è venuto 1 attacco di panico...bah meglio ke mi faccio visitare da uno bravo... :lol: cmq grazie :wink:

Visualizza Messaggiofiremaker85, il May 14 2008, 12:36 PM, ha scritto:

hahah ti sei svegliato nel panico? hahahahah ma dai 12.5 nn è nulla di ke ...
ahahah si esatto mi sn svegliato con questo dubbio! che brutto risveglio... :Hmm:
5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER ENTRARE NEL SITO

#694 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 14 May 2008 - 22:13

vi pongo un mio problema:

oggi ho iniziato a vedere il posizionamento del cilindro appena ritornato dalla ricromatura al PMI e squish , e il discorso è un pò complicato, passo subito al sodo:

con guarnizione 0,5 ho squish da 0,9 scarso ma al PMI il pistone è leggermente sopra
mentre con guarnizione da 0,6 ho squish da 1,0 e pistone che diciamo forse è appena a filo,
anche se il max sarebbe una guarnizione da 0,7, ma poi lo squish sarà ancora più alto (1,1mm)

la testa ha un disegno particolar e io lo avevo provato con squish da 0,7 a 0,9 e andava bene (0,7 un pò più più pieno sotto e un pò meno allungo e 0,9 viceversa), ma per l'uttilizzo attuale un 0,9 va più che bene, però non posso abbassare di più il piano della testa, l'unica sarebbe abbassare il piano superiore del cilindro,

a questo punto vi chiedo:

-se rimango cosi con guarnizione a 0,5mm perdo troppo?

o no abbasso il piano del cilindro, ma che attrezzatura serva?

perchè l'unico strumento che posso reperire in una rettifica è un piano perfettamente orizzontale con carta vetrata e mangiare (so come si fa), ma per mangiare 0,2mm credo che c'è ne vuole.

aspetto un vostro aiuto per il posizionamento del cilindro e cm mangiare il cilindro sopra in caso.

grazie

amz69

#695 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 May 2008 - 22:27

Vai tranquillo con la guarnizione da 0,5 mm. Puoi restare con il cielo pistone leggermente sopra o allineato, ma non ti conviene scendere. Se puoi misura le fasature.

Messaggio modificato da {mRk} il 14 May 2008 - 22:28

#696 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)

Inviato 14 May 2008 - 23:20

Non mi sono mai andati a genio i travasi coperti al PMI e il banco lo ha confermato piu volte...la 0.5 io non la monterei.

Per quale motivo non puoi togliere materiale dalla testa? Hai già tolto il kilometro disponibile?

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt

#697 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 15 May 2008 - 07:34

Visualizza MessaggioNrg69, il May 14 2008, 11:20 PM, ha scritto:

Non mi sono mai andati a genio i travasi coperti al PMI e il banco lo ha confermato piu volte...la 0.5 io non la monterei.

Per quale motivo non puoi togliere materiale dalla testa? Hai già tolto il kilometro disponibile?

bravo, non esiste più nessuno scalino tra inizio area di squish e piano della testa, è tuto un profilo continuo. e non posso abbassarlo ulteriormente che già ho rasciato un pò di condotto dell'acqua.

l'unica cosa che posso abbassare è la testa, ma cm già detto ho disponibile soltanto un piano perfettamente orizzonatale con carta vetrata sopra, e per togliere 0,2mm è dura

che dite vado di quello (basta che non ruovino il cilindro e la cromatura) :armato: o c'è qualche altro utensile più adatto che potrebberò avere in una rettifica di medie dimensioni?

Messaggio modificato da amz69 il 15 May 2008 - 07:36

#698 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 15 May 2008 - 07:55

Visualizza MessaggioNrg69, il May 15 2008, 12:20 AM, ha scritto:

Si tratta di 0,1mm, non saranno questi a fare la differenza :wink:

#699 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4236 Messaggi:

Inviato 15 May 2008 - 08:29

fermo restando la decisione che prenderò, ma cmq per abbassare la testa che soluzioni ci sono?

quello che io ho ha disposizione è valida?

#700 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1269 Messaggi:

Inviato 15 May 2008 - 08:41

allora se dalla testa non puoi togliere nulla perche sei al limite non resta che togliere materiale dal piano superiore del cilindro..
certo era piu conveniente farlo da scromato..
su un mototecnica parlavano di inserire un anello di alluminio per interferenza nella parte della canna cromata che poi verra eliminata e poi far tornire tutto il piano anello compreso in modo da non far sfogliare la cromatura..
soluzione che non ho mai provato pero
----------------- BR Corse -----------------

6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi