Vai al contenuto


Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#741 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 29 June 2008 - 20:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 29 2008, 09:46 PM, ha scritto:

Non credo riuscirà a fornire una mappa per il serie 9. Dovrebbe rilevare la curva d'accensione della Kokusan SP, accensione che lui non ha a disposizione.
nn potresti prestargli la tua... :fischietto:

#742 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 June 2008 - 11:21

Visualizza Messaggiodillo, il Jun 29 2008, 09:48 PM, ha scritto:

nn potresti prestargli la tua... :fischietto:
Già ho messo a disposizione la mia Mito rinunciando ad utilizzarla nel periodo di maggior utilizzo per una centralina che a me non serve visto che ho già le accensioni kit. Il tutto senza chiedere nulla, a titolo puramente gratuito.

I diretti interessati non sono disposti a fornire una Mito con l'accensione Ducati Energia per lo sviluppo di una centralina. Non vedo per quale ragione io dovrei mettere a disposizione di nuovo una seconda moto kittata per terzi, moto che mi è costata non poco...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#743 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 30 June 2008 - 11:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 30 2008, 12:21 PM, ha scritto:

Già ho messo a disposizione la mia Mito rinunciando ad utilizzarla nel periodo di maggior utilizzo per una centralina che a me non serve visto che ho già le accensioni kit. Il tutto senza chiedere nulla, a titolo puramente gratuito.

I diretti interessati non sono disposti a fornire una Mito con l'accensione Ducati Energia per lo sviluppo di una centralina. Non vedo per quale ragione io dovrei mettere a disposizione di nuovo una seconda moto kittata per terzi, moto che mi è costata non poco...
dai che scherzavo! :Primo:

#744 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 June 2008 - 12:39

Visualizza Messaggiodillo, il Jun 30 2008, 11:25 AM, ha scritto:

dai che scherzavo! :Mito:
So che scherzavi :wink:
Ho approfittato del tuo post per dare un messaggio agli utenti che "chiedono" soltanto, senza mai "dare". Mi arrivano ciclicamente PM con richieste per i silenziatori. Quando però faccio presente agli utenti di organizzarsi in proprio per un ordine collettivo si tirano indietro tutti.

Visto il numero di iscritti in questo forum e il numero di persone che si dichiarano interessate alle varie componenti in esecuzione speciale si potrebbero fare parecchie cose interessanti, però devono "pedalare" tutti. Perché altrimenti uno si ritrova da solo a pedalare su una bici tandem e gli altri sono passeggeri che non pagano nemmeno il biglietto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#745 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Taranto / Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 June 2008 - 13:36

Per la questione dei silenziatori mi tiro fuori dal tuo discorso in quanto la mia domanda era puramente a titolo informativo dal momento che sarebbe per la mia ragazza e comunque deve ancora prendere la scarico. :wink:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#746 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 June 2008 - 15:16

Per i silenziatori mi sono arrivate una quindicina di richieste però nessuno vuole sobbarcarsi l'onere di raccogliere le adesioni per l'ordine collettivo...
In ogni caso è pacifico che non farò più ordini si silenziatori per terzi (escluso un utente che è rimasto fuori dal precedente ordine).

Il Di Leone produce e vende anche il singolo silenziatore. Il prezzo è di 140€ + spese di spedizione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#747 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Taranto / Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 June 2008 - 17:10

Ok, grazie :wink:

Appena mi servirà prenderò o io gli ordini oppure lo prendo solo per me... :wink:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#748 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 30 June 2008 - 22:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 29 2008, 08:46 PM, ha scritto:

Non credo riuscirà a fornire una mappa per il serie 9. Dovrebbe rilevare la curva d'accensione della Kokusan SP, accensione che lui non ha a disposizione.
allora mi ritirò fuori perchè tanto mi servirebbe solo per quello scopo li.

visto che per l'uttilizzo stradale ho già una moto che va egregiamente

io non ho ducati energia.

#749 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 June 2008 - 23:19

Oggi mi sono arrivate le prime indicazioni da parte di Borut. Senza scendere nei dettagli vi posso dire alcune cose.

L'accensione originale dopo i 10000 giri fa già fatica. Ha detto che può sicuramente migliorare il tutto :fonzie: anche a pari curva d'anticipo il rendimento sarà migliore.
Mi chiede se riesco a trovare le curve dell'anticipo accensione, vedremo cosa riuscirò a trovare.

PS: ci sono anche altre indicazioni interessanti che però non posso ancora fornirvi :wink:

Messaggio modificato da {mRk} il 30 June 2008 - 23:28

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#750 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 06
  • Gender:Male
  • Location:Taranto / Torino
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 30 June 2008 - 23:42

Eddaje, buono a sapersi per ora!!! :fonzie:
Speriam si vada sempre meglio...Tienici aggiornati! :wink:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#751 dasew

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 01 July 2008 - 08:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 30 2008, 11:19 PM, ha scritto:

Oggi mi sono arrivate le prime indicazioni da parte di Borut. Senza scendere nei dettagli vi posso dire alcune cose.

L'accensione originale dopo i 10000 giri fa già fatica. Ha detto che può sicuramente migliorare il tutto :fonzie: anche a pari curva d'anticipo il rendimento sarà migliore.
Mi chiede se riesco a trovare le curve dell'anticipo accensione, vedremo cosa riuscirò a trovare.

PS: ci sono anche altre indicazioni interessanti che però non posso ancora fornirvi :wink:
Ciao! per la curva io sto cercando di tirarla giù, ovviamente a grandi linee, con una pistola stroboscopica che ho preso... però con l' rs nn c'è stato nessun problema! 10 minuti ho fatto tutto.. con la mito c'è il cavo candela troppo piccolo allora ho dei problemi col segnale dato dall' effetto Hall... se riesco in settimana riprovo, se mi riprestaqno la mito.... :fonzie:
PS ovviamente sto parlando di una curva originale di una mito 98-99....
Perchè per l' rs è sempre tutto più facile.. uff...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#752 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 01 July 2008 - 08:36

Il problema è che l'accensione originale della Mito è analogica e la curva rilevata si discosta sensibilmente da quella ideale :sad:
E' uno dei vantaggi della nuova accensione. Tra l'altro avrà anche la possibilità di compensare la deriva della curva d'anticipo al salire dei giri motore. Ovvero fissando l'anticipo fisso (retta orizzontale) si può rilevare la "deriva" dell'anticipo al variare dei giri e compensare l'anticipo con il programmatore che ha una funzione specifica per questo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#753 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 01 July 2008 - 11:25

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 1 2008, 08:36 AM, ha scritto:

Il problema è che l'accensione originale della Mito è analogica e la curva rilevata si discosta sensibilmente da quella ideale :sad:


Ma la curva rilevata non è uguale a quella del tuo articolo?

La curva dell'articolo (accensione standard) è molto buona fino a 10.000rpm, poi vabè rimane eccessivamente anticipata, ma non è un pugno in un occhio

Comunque sarà sempre meglio di questa che ha solo due valori d'anticipo [1]
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#754 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 01 July 2008 - 11:54

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 1 2008, 12:25 PM, ha scritto:

Ma la curva rilevata non è uguale a quella del tuo articolo?

La curva dell'articolo (accensione standard) è molto buona fino a 10.000rpm, poi vabè rimane eccessivamente anticipata, ma non è un pugno in un occhio

Comunque sarà sempre meglio di questa che ha solo due valori d'anticipo [1]
Prima di tutto manca il riferimento con il quale è stato rilevata la curva d'anticipo.
Con la stessa accensione in Cagiva consigliavano nelle diverse versioni del manuale rispettivamente 1,0 mm, 1,55 mm e 1,85 mm dal PMS. Ai fini pratici il setting migliore è quello tra 1,55 - 1,60 mm, mentre con 1,0 mm e 1,85 mm il motore scalda e si rischia la rottura.

Il problema oltre i 10000 giri non ha nulla a che vedere con la curva d'anticipo bensì con l'intensità e la durata della scintilla. Il tutto incide sull'efficienza della combustione così come sulla propagazione del fronte di fiamma.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#755 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 01 July 2008 - 12:07

La curva in questione è questa:
Immagine inserita

Borut ha rilevato con il mio motore 36° di preaccensione a 5000, decisamente troppo :sad: Per fortuna il mio motore gira a regimi più elevati :ok:
La mia accensione è settata a 1,60 mm prima del PMS. Infatti il meccanico mi ha detto che è consigliato non spingersi oltre perché salgono le temperature d'esercizio del motore. Con anticipo di 1,0 mm l'anticipo si riduce di circa 4° però resta sempre superiore a quello del grafico dell'articolo di Mototecnica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#756 dasew

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 01 July 2008 - 15:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 1 2008, 08:36 AM, ha scritto:

Il problema è che l'accensione originale della Mito è analogica e la curva rilevata si discosta sensibilmente da quella ideale :sad:
E' uno dei vantaggi della nuova accensione. Tra l'altro avrà anche la possibilità di compensare la deriva della curva d'anticipo al salire dei giri motore. Ovvero fissando l'anticipo fisso (retta orizzontale) si può rilevare la "deriva" dell'anticipo al variare dei giri e compensare l'anticipo con il programmatore che ha una funzione specifica per questo.
Scusa analogica in che senso? cmq se trovo un volano ducati energia (da che anno montano questa accensione?) ha il pick up giusto? e se lo sostituisco al mio nn ho risolto almeno 1 dei problemi??
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#757 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 July 2008 - 15:48

Visualizza Messaggiodasew, il Jul 1 2008, 03:44 PM, ha scritto:

Scusa analogica in che senso? cmq se trovo un volano ducati energia (da che anno montano questa accensione?) ha il pick up giusto? e se lo sostituisco al mio nn ho risolto almeno 1 dei problemi??
Più che il volano ti serve tutto l'impianto elettrico con relativi cablaggi.
Non so che problemi hai.
Montano le Ducati energia le ultime Mito ev euro 2 e le SP525 euro 3.

Posto la tabella degli spilli conici serie U per coloro che utilizzano i Dell'Orto VHSA 32:
Immagine inserita

Io mi ho trovato il miglior rendimento con lo spillo U19. Il polverizzatore era un 262 e la valvola gas 45.
State attenti a non sbagliare spillo e leggete con attenzione le guide Dell'Orto prima di mettere mano al carburatore!!!


PS: mi hanno consegnato il Keihin PWK 28, gran bel carburatore! Come riesco vi posto qualche foto.

Messaggio modificato da {mRk} il 04 July 2008 - 16:11

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#758 dasew

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 05 July 2008 - 09:16

No ma a me l' impianto elettrico nn serve.. ho già il mio... a me serve solo un maledettissimo segnale pick up! :sorriso:
Vedremo cosa riesco a inventarmi.... :fonzie:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#759 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 05 July 2008 - 10:02

Visualizza Messaggiodasew, il Jul 5 2008, 10:16 AM, ha scritto:

No ma a me l' impianto elettrico nn serve.. ho già il mio... a me serve solo un maledettissimo segnale pick up! :sorriso:
Vedremo cosa riesco a inventarmi.... :fonzie:


Nei impianti kokusan si utilizza un piccolo generatore, che fa da segnale di zero e alimenta la centralina

Lo puoi usare tranquillamente, nelle ev viene utilizzato per il contagiri

Messaggio modificato da a7n8x il 05 July 2008 - 10:10

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#760 brambo125

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1269 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 07
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 July 2008 - 11:37

marko mi stai facendo venire voglia di mettermi dietro al pwk.. come ti avevo detto ne ho uno a casa anche io..
adesso ultimo esame il 14 poi mi ci metto..
----------------- BR Corse -----------------





7 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi