Tuning The Mito
#981
Inviato 26 February 2009 - 21:31
#982
Inviato 27 February 2009 - 11:41
{mRk}, il Feb 26 2009, 02:52 PM, ha scritto:
Come ha scritto dillo si parte da un minimo di 4,5 fino ad un massimo di 5,5 centesimi.
Più riduci il gioco d'accoppiamento più devi curare la fase di rodaggio.
Con i pistoni forgiati si preferisce non scendere sotto i 5,0 cent.
Giusto:Vediamo.
A parte il link dove il"Mostro"900 che saluto ha spiegato bene cosa si deve prendere per buono
come tolleranze laddove sia il pistone che il cilindro rispettino le forme e le misure previste
dai costruttori (ricordo che mostro900 lavora dove si costruiscono questi oggetti) gli accoppiamenti
da seguire sono scritti sul manuale officina che si trova nell'apposita sezione del sito.
E RINGRAZIAMO CHI LO HA MESSO A DISPOSIZIONE !!!!!
Poi distinguiamo anche un motore costruito per gare agonistiche,uno per pista amatoriale,uno per
utilizzo stradale sportivo e uno più tranquillo.
Noi diamo per scontato che i giochi di accoppiamento siano quelli prescritti e più di tanto non si può
fare.
SBAGLIANDO però diamo per scontato che le misure che ricaviamo con attrezzature anche precise
siano oro colato.
Se andiamo in macchina di misura poi troviamo delle differenze anche pesanti.
Faccio un esempio:
Posso rompere un motore accoppiato ai canonici 5 centesimi che uno più largo a 7 che uno più stretto
a 3 per esempio.Basta aver misurato gli ultimi 10 mm superiori della canna cilindro (come indica il
manuale) ed avere la canna o il pistone che non sono proprio perfetti e magari più stretti (anche più
larghi,se scampani rompi lo stesso) nelle zone nevralgiche,vedi scarico e traversino di aspirazione ma
anche luci di travaso...E poi storti,non perpendicolari al piano base etc etc....
Il pistone corre per i 50,6 mm della corsa e il suo mantello struscia fino in fondo al clindro !!!
Se poi abbiamo il nostro cilindrotto rifatto e rinichelato dai 1000 "specialisti" che hanno la testa di fresa con 10 centesimi di gioco (ce ne sono tanti purtroppo......ho qui 2 cilindri RGV rifatti nuovi ma non utlilizzabili solo
perché l'attacco di piano ha avuto un sussulto durante la finitura e la perpendicolarità é andata a farsi
f...ere PS: lo "specialista é un mio caro amico che mi ha fatto avere altra coppia in sostituzione ma quanti
lo avrebbero segnalato ???)
E qui che la sapiente mano e l'occhio degli "anziani" o di tutti coloro che operano in questo mestiere fa sì
che non venga solo "letto" il centesimo di accoppiamento ma tante altre cose.
Pensate che ci sono negli scaffali dei "Guru" i cilindri "buoni",quelli "discreti" e quelli da far prove e che
mai verranno montati su una moto che fà gare.
E che gli stessi "guru" hanno integrato nella loro retina dai tempi uno strumento ottico che mi fà tanta
invidia : l'esperienza.
Loro sanno dirti a motore rodato cosa c'é che và oppure no,sanno dirti cosa e come operare per non
avere un motore a rischio e fare una carburazione adeguata per tirare fuori il massimo,sgasano a
motore nuovo senza acqua e smontano subito dicendoti "questo buttalo via......" nonostante tu abbia fatto
il meglio che potevi.... (devo dire che non succede quasi più sui miei 2 tempi dopo averci perso anni sopra
e la nostra RGV penso lo possa testimoniare.....Sulla Mito con i Mahle mi sono fatto ..Mahle.....La mia si é
disintegrata,quella dei colleghi invece si consuma solo precocemente.....E il motore che si é rotto era a
5 centesimi abbondanti con cilindro bello bello,l'albero invece era così così e i carter meno di così.....)
Il ragazzo che chiedeva accoppiamenti non é stato da me "attaccato",ho solo posto dei dubbi sull'esattezza delle
misure,credo che abbia in mano del materiale discreto,non buono e nemmeno ottimo,solo discreto e in
linea con tanti di queli che ho potuto vedere.
Poi spieghiamo anche perché l'antagonista RS125,da manuale,prescrive gioco accoppiamento pari
a 2,0 / 2,5 centesimi.....Mica si rompe,anzi si rompe se usiamo tolleranze più alte a motore nuovo !!!
#983
Inviato 27 February 2009 - 12:06
Nrg69, il Feb 25 2009, 11:50 PM, ha scritto:
Marko quando metterai sul banco un motore montato a 0,7 e uno montato come Dio comanda, vedrai perchè dico che quelle misure non mi piacciono gran chè...
Se il Barba ti ha montato i motori a 0,7... ti offro una pinta di birra! :birra:
Per rispondere al grande Dragonball...
So che la risposta alle tue domande la sai bene , e penso di sapere come sei arrivato a fare quelle considerazioni... e penso pure di sapere già quanti ne hai rotti e dove li hai rotti....
La cosa che mi sorridere di internet è che son tutti buoni a parlare di potenze e moto stratosferiche.. pensano che montate con "3 accorgimenti" volano..
Ma la realtà è ben altra cosa.. purtroppo.
Ridi Ridi.......A dire il vero proprio "rotti" solo uno mentre ero in moto e altri 2 sul banco mentre facevamo
"prove oscene" con i miei amici Kartisti.Di questi 2 al banco é esploso un albero su uno e una biella sull'altro
quindi non ho grossa esperienza in merito.....
Su quelli dei miei colleghi un'incollata a motore freddo su una termica bellissima ma con carter 6 marce
schifosi (piano cilindro),gli altri tutti consumati e che nn andavano più avanti,qualcuno con 15 lt,qualcuno
con un pò di più sempre e comunque sotto le 20 ore,quello con il Wiseco non si é ancora fermato,ha fatto
tutta la stagione più varie.
Ho rotto di "caldo",colpa mia.Rallentato per rientrare e 10 secondi dopo in 5a piena per non dare fastidio
agli altri ha inchiodato.Era un motore "pseudo muletto" che rispetto a quello buono pagava 12 km e 2 Cv in
compenso stava più caldo di 50 gradi e rotti in scarico e viaggiava con anticipi più alti per il benzinone e RDC
più alti per farlo andare visto che sotto non avevo albero con s"palle" ma tutto originale.Lo avrei cambiato nel
pomeriggio con quello "Galattico"....non ci sono arrivato.... :baldoria:
#984
Inviato 07 March 2009 - 11:05
Vendono sia materiali standard che materiali decisamente "pro" a prezzi estremamente convenienti.
http://www.pjme.co.u...o_125_Bott.html
http://www.pjme.co.u...5_TOp_End_.html
http://www.pjme.co.uk/acatalog/Cagiva_Mito...ake_Parts_.html
http://www.pjme.co.uk/acatalog/Cagiva_Mito...___Cables_.html
http://www.pjme.co.uk/acatalog/Cagiva_Mito..._Sprokets_.html
Vi segnalo in particolare la biella completa venduta a 52 sterline, i kit cuscinetti Koyo, kit guarnizioni, pistoni Wiseco, Prox e Mitaka (validi come ricambio per le moto stradali) e cilindri Mitaka completi di pistone, spinotto, guarnizioni ecc. a 200 sterline.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#985
Inviato 07 March 2009 - 11:08
#986
Inviato 07 March 2009 - 18:03
Cioè un motore stradale deve girare tranquillo però ogni tanto una stiracchiata ci sta...non vorrei riaprire il blocco dopo 7000km...
#987
Inviato 07 March 2009 - 21:02
.:♠ Black.Jack ♠:., il Mar 7 2009, 06:03 PM, ha scritto:
Cioè un motore stradale deve girare tranquillo però ogni tanto una stiracchiata ci sta...non vorrei riaprire il blocco dopo 7000km...
A vedere la foto i materiali con cui è fornita la biella (gabbia argentata e rasamenti) sembrano ok.
Poi, cercando nel negozio, segnalano quando vendo materiali scadenti :sorriso: vedi il caso del pistone KHC per l'Aprilia RS 125:
http://www.pjme.co.uk/acatalog/Aprilia_RS1...e_Top_End_.html
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#988
Inviato 08 March 2009 - 00:50
{mRk}, il Mar 7 2009, 09:02 PM, ha scritto:
A vedere la foto i materiali con cui è fornita la biella (gabbia argentata e rasamenti) sembrano ok.
Poi, cercando nel negozio, segnalano quando vendo materiali scadenti :sorriso: vedi il caso del pistone KHC per l'Aprilia RS 125:
http://www.pjme.co.uk/acatalog/Aprilia_RS1...e_Top_End_.html
Comunque c'è roba interessante...
#989
Inviato 14 March 2009 - 18:18
does someone know where i could buy Mahle pistonrings?
I would change them every 2000-3000km.
Best regards, Philipp
#990
Inviato 14 March 2009 - 18:36
#992
Inviato 14 March 2009 - 19:08
Phil_W, il Mar 14 2009, 06:18 PM, ha scritto:
does someone know where i could buy Mahle pistonrings?
I would change them every 2000-3000km.
Best regards, Philipp
Maybe you can use a old Yamaha GP piston ring.
Changing the piston ring the limit is 800-900 km for the Mahle GP piston. Then you have to change the piston.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#993
Inviato 14 March 2009 - 20:14
thanks for info :fischietto: :fischietto:
if it's so...
who could i get pistonrings?
usual Mito pistonrings are bigger.
#994
Inviato 13 April 2009 - 09:18
I have some question...
I've seen this ignition, is it original Kit Ignition from Cagiva?
Does the rotor fit on usual Mito Crankshaft?
I couldnt see how the stator fits on engineblock..
For these ignition i need some other CDI right? I think its the red one?
Maybe you can say me some facts about these ignition, i would be very happy.
#995
Inviato 13 April 2009 - 09:50
Phil_W, il Apr 13 2009, 10:18 AM, ha scritto:
I have some question...
I've seen this ignition, is it original Kit Ignition from Cagiva?
Does the rotor fit on usual Mito Crankshaft?
I couldnt see how the stator fits on engineblock..
For these ignition i need some other CDI right? I think its the red one?
Maybe you can say me some facts about these ignition, i would be very happy.
Require different CDI and a special Crankshaft.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#996
Inviato 13 April 2009 - 11:21
What else Ignition could be fit on Mito? Something from HPI? PVL? Ignitech?
#997
Inviato 13 April 2009 - 12:24
Phil_W, il Apr 13 2009, 12:21 PM, ha scritto:
What else Ignition could be fit on Mito? Something from HPI? PVL? Ignitech?
http://www.mitoclub....showtopic=66123
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#998
Inviato 13 April 2009 - 14:35
i think the zeeltronic unit is only some programmable CDI, or think i wrong?
I'm on search for Rotor and Stator...
Original Kit Rotor and Stator is best compromiss with Zeeltronic, but i would try some different ignition. Do you know some other brand?
#999
Inviato 13 April 2009 - 16:22
You may use the FP8184 or the FP8194:
http://www.kokusandenki.co.jp/english/prod...on_charging.htm
You should use specific programmable CDI and PV controller.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1000
Inviato 13 April 2009 - 17:26
Kit Comes With
New Cylinder 170cc, Piston Kit, Gaskets, New Powervalve, Studs And A Small End.
You Will Need Your Std Cylinder Head Modified To Fit This Kit. We Can Do This For £35.00 + VAT
YOU SHOULD ALSO KNOW THAT POLINI OFFER NO WARRANTY WITH THERE PARTS AS THEY ARE FOR "COMPETITION" USE ONLY" SO PLEASE BEAR THIS IN MIND WHEN MAKING YOUR PURCHASE
Price: £339.95 (£390.94 (inc vat) Including VAT at 15%)
Messaggio modificato da ste_cagiva il 13 April 2009 - 17:26
XD
16 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 16 ospiti, 0 utenti anonimi