N4Bb0, il Oct 29 2008, 10:52 PM, ha scritto:
scusate x la domanda.... mrk, tu dici ke x uso stradale il motul 710 và + ke bene... ma secondo te, vale la pena spendere 120 euro x 3 litri di olio (ovviamente buono) quando si potrebbe avere a disposizione altri tipo di olii, sempre buoni a un decimo del prezzo di questo bardahl??
Cioè, il motore ne risente in meglio utilizzando quest'olio.... illuminaci...grazie
Io vedo la cosa da un altro punto di vista.
Primo, personalmente non sono in grado di trovare oli buoni a un decimo del prezzo (11,5€ x 3 litri?!?).
Secondo, il costo non deve essere visto a "litro d'olio" (38,5€/litro comprese s.s.) ma per resa chilometrica, ovvero costo dell'olio per 100 litri carburante. Ad esempio il BSO/2 al'1% mi costa meno rispetto ad un olio da 20€/litro che però devo utilizzare al 2,5%.
Un discorso a parte sono le prove dei diversi oli. Le sparate di gente come l'utente che qualche giorno fa aveva detto di avere provato un olio "X" con specifiche strabilianti lasciano il tempo che trovano (regalava il Motul...).
L'olio si testano in maniera differente. Prima si eseguono verifiche dimensionale sulle componenti del motore in prova, solo dopo il motore viene assemblato allo stato dell'arte curando gli accoppiamenti. Alla fine del ciclo d'utilizzo
gravoso previsto si rieseguono tutte le verifiche dimensionali eseguite prima dell'assemblaggio più qualche altra aggiuntiva.
Oppure, altra possibilità, si realizza un motore "master" come descritto sopra e lo si fa girare sempre in condizioni gravose fino al cedimento meccanico. A questo punto si eseguono di nuovo le verifiche per valutare le capacità lubrificanti e protettive dell'olio. Queste prove di norma sono ripetitive e si eseguono su vari oli.
Un amico anni fa si occupava proprio di queste prove "comparative". Le differenze tra gli oli erano notevoli, indipendentemente dalle specifiche!
Presumo l'utente dallarace utilizzi l'olio BSO/2 con motori GP (o simili) in pista, ritengo pertanto le sue indicazioni attendibili.
Io attualmente devo lavorare sulla messa a punto del motore e della ciclistica, poi passerò a testare nuovi materiali. Non ho il tempo per eseguire molte prove con gli oli, quindi ho scelto delle strade già battute da altri in precedenza dove avevo già dei riferimenti. Il tempo a disposizione e poco e i costi sono elevatissimi.
Con la Mito purtroppo non è come con le Aprilia dove puoi avere a disposizione 5 moto SP in pista e puoi provare, distribuendo i costi, materiali nuovi.
Per fare un esempio semplicissimo: se con le Aprilia SP voglio provare 5 marmitte differenti 5 pistaioli possono acquistare 5 marmitte e quando vanno in pista possono scambiarsele per valutare il diverso rendimento. Alla fine al più ognuno acquisterà due marmitte, ovvero la prima ed eventualmente una seconda dopo averla provata.
Con la Mito devo pagare le 5 marmitte, devo farmi prepare un motore con un po' di varianti e devo eseguire tutte le prove da solo con tempi notevolmente più lunghi.
Il discorso fatto per le marmitte vale anche per l'olio, per le lamelle o altro materiale :wink:
Per le sole lamelle e i pacchi lamellari, facendo il conto della serva, avrò speso quasi 1000€ (quasi esclusivamente per i materiali perché ho degli amici che mi danno una mano con i lavori), costi che ho solo in parte recuperato o recupererò. Quindi da qualche parto devo tagliare un po' di prove e devo fidarmi dei riferimenti altrui, come nel caso dell'olio.