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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#1321 luispeedest

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Inviato 30 March 2011 - 11:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 30 2011, 12:16 PM, ha scritto:

Ho fornito a Vapianino le indicazioni per la tornitura del volano (lo reputo sufficientemente preparato per eseguire questi lavori bene) via PM pregandolo di non rendere pubbliche le informazioni perché non volevo incentivare questa pratica in quanto un lavoro mal eseguito può essere deleterio per il motore e oltre che pericoloso per il conducente. Per questi motivi non ho mai fornito indicazioni e foto dei miei volani pubblicamente nelle discussioni.

Vapianino se ne sarà dimenticato e ha inserito la foto... a questo punto che vi fornisca lui le indicazioni su come lavorare il volano e vi spieghi cosa può accadere se il lavoro è mal eseguito.

Me ne lavo le mani. Eseguite questa modifica a vostro rischio e pericolo.
Ho capito non ti preoccupare comunque so benissimo i rischi a partire dall'esplosione del volano stesso e dai danni a tutto ciò che concerne l'imbiellaggio nel caso in cui il materiale non venga asportato uniformemente e risulti non bilanciato. Chiederò ai 2 più grossi tornitori della mia città e se mi convincono glielo faccio fare, voglio far alleggerire pure la corona d'avviamento, voglio un motore con più schiena in uscita di curva :)


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#1322 {mRk}

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Inviato 02 April 2011 - 10:37

Vi segnalo sul che sul numero di aprile di Vroom hanno pubblicato un interessante articolo sulla messa a punto della carburazione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1323 vapianino

    Mitomane

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Inviato 02 April 2011 - 11:42

Scusa Marko, non era mia intenzione far vedere quanto sono "bravo" (a copiare..); preso dall'entusiasmo di documentare l'avanzamento dei miei lavori, mi sono dimenticato e ho postato la foto.

#1324 {mRk}

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Inviato 02 April 2011 - 12:45

Visualizza Messaggiovapianino, il Apr 2 2011, 12:42 PM, ha scritto:

Scusa Marko, non era mia intenzione far vedere quanto sono "bravo" (a copiare..); preso dall'entusiasmo di documentare l'avanzamento dei miei lavori, mi sono dimenticato e ho postato la foto.
Ormai che è fatta spiega ai ragazzi come lavorare il volano, a cosa bisogna prestare particolare attenzione, quali sono i rischi se si esegue male il lavoro, ecc. :Risata rotante:
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#1325 {mRk}

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Inviato 02 April 2011 - 12:52

Visto che parecchi utenti vanno a cercare le informazioni in questa discussione ricopio anche in questa discussione la spiegazione su come lavorare la valvola di scarico:


Partiamo dalla lavorazione della valvola. Potete semplicemente lavorarla per raccordarla alla posizione di massima apertura però in questo caso in posizione di chiusura avrete il foro valvola scoperto. Riportando del materiale come spiegato qui:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1760252

Ottenete così questa situazione a valvola chiusa:
Immagine inserita

La valvola lavorata perde il gradino che consentiva di ridurre le fasature (o quasi...) in posizione di chiusura e allo stesso tempo richiede una corsa inferiore per posizionarsi dalla posizione di chiusura a quella di massima apertura. La valvola lavorata in posizione di chiusura si presenta così:
Immagine inserita

Come ha intuito l'utente che ha aperto questa discussione è utile aggiungere un registro per ottenere il corretto posizionamento della valvola di scarico in posizione di massima apertura. Si può fare così:
Immagine inserita

Infine resta da salvaguardare il motorino che continua la sua corsa quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura. Si può fare come mostrato in questa foto:
Immagine inserita
La vite del registro di sinistra è stata sostituita con una vite che consente l'alloggiamento di una piccola molla che permette al motorino di ultimare il movimento quando la valvola va in battuta sul registro di massima apertura.

Semplice ed economico, non richiede una laurea.

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#1326 vapianino

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Inviato 07 April 2011 - 21:06

Questa sera ho finito il nuovo guidaflussi per il pacco Honda; l'ho costruito in base alle indicazioni che Marko ha dato sul forum in più occasioni:
Immagine inserita
L'ho costruito in alluminio, basandomi sulle quote dell'originale; il nuovo inserto è più lungo, arriva ad inserirsi nella cuspide, il diametro si mantiene costante fino a metà altezza, poi gradualmente si allarga.
Ecco l'originale:
Immagine inserita
Alla prossima pistata, facciamo un turno con il guidaflussi originale e poi lo sostituisco, sono curioso di vedere la differenza!

#1327 {mRk}

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Inviato 08 April 2011 - 00:57

Complimenti per il lavoro! Sono curioso di leggere come va.
Vedo di recuperare l'articolo del lavoro di sviluppo di Joe Romano per un guidaflussi di un pacco lamellare kart, c'era qualche foto interessante.
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#1328 vapianino

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Inviato 08 April 2011 - 07:48

Boss, si possono postare articoli?
Credo che stiamo parlando dello stesso articolo di Vroom, di qualche mese fa.

#1329 {mRk}

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Inviato 08 April 2011 - 08:30

Visualizza Messaggiovapianino, il Apr 8 2011, 08:48 AM, ha scritto:

Boss, si possono postare articoli?
Credo che stiamo parlando dello stesso articolo di Vroom, di qualche mese fa.
Articoli completi direi proprio di no. Si tratta proprio di un articolo di Vroom di novembre dove erano illustrati i vari passaggi dalla configurazione iniziale a quella finale.
La prima cosa che ho notato è che anche il tuo guidaflussi va a inserirsi nella cuspide. Se ha l'articolo di Vroom a portata di mano potrai notare che gli inserti realizzati da Joe scoprono molto prima i petali delle due lamelle laterali.

Quanto è largo internamente l'imbocco del tuo pacco lamellare Honda?
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#1330 vapianino

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Inviato 08 April 2011 - 08:48

Ciao, l'imbocco è un ellisse 38x28 mm.
Credo di aver capito cosa dici, a casa dò uno sguardo e faccio un confronto.

#1331 {mRk}

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Inviato 02 June 2011 - 10:28

Posto qui queste mie considerazioni perché è una discussione seguita da molti.
Ho notato nel forum che è sempre più in voga ottenuto più CV io lavorando opportunamente la testa e mettendo ben a punto il motore con il cilindro originale, il tutto con curva di coppia nettamente migliore, rispetto ai vari motori con cilindri preparati. Questo perché la messa a punto è fondamentale e perché preparare BENE un cilindro è più difficile di quanto possa sembrare.
Lavorare la testa a partire da un disegno invece è relativamente semplice. Una persona con un minimo d'esperienza non può sbagliare. Se avete dei soldi da investire per la preparazione del motore investiteli in una buona marmitta e nell'elettronica.

Oggi o uno dei prossimi giorni vi aggiornerò sui progressi fatti con le 125 SP. Una (piccola) parte del nostro lavoro potrà essere sfruttata anche da terzi.
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#1332 vapianino

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Inviato 05 June 2011 - 16:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 2 2011, 11:28 AM, ha scritto:

Posto qui queste mie considerazioni perché è una discussione seguita da molti.
Ho notato nel forum che è sempre più in voga ottenuto più CV io lavorando opportunamente la testa e mettendo ben a punto il motore con il cilindro originale, il tutto con curva di coppia nettamente migliore, rispetto ai vari motori con cilindri preparati. Questo perché la messa a punto è fondamentale e perché preparare BENE un cilindro è più difficile di quanto possa sembrare.
Lavorare la testa a partire da un disegno invece è relativamente semplice. Una persona con un minimo d'esperienza non può sbagliare. Se avete dei soldi da investire per la preparazione del motore investiteli in una buona marmitta e nell'elettronica.

Oggi o uno dei prossimi giorni vi aggiornerò sui progressi fatti con le 125 SP. Una (piccola) parte del nostro lavoro potrà essere sfruttata anche da terzi.
Parole sante!
Ieri in kartodromo, con la mia Mito con cilindro di serie, testa MRK, marmitta SP 93, VHST 28 e pacco lamellare Honda, di motore andavo meglio di varie RS "preparate".
tornando in tema, ieri ho fatto due turni con il guidaflussi originale ed altri tre con il nuovo in alluminio; la mia impressione è che il motore agli alti (dai 10 mila in su)salga meglio e (forse) allunga anche di più.

#1333 {mRk}

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Inviato 06 June 2011 - 21:57

Ritengo che per ottenere il massimo da un motore è fondamentale la messa a punto.
Lavorare in tal senso per ottenere il massimo da quello che si ha a disposizione è il primo passo nella preparazione di un motore.

Le vecchie Mito ev full-power (quelle con il Mikuni TMX 35 e la 200H) arrivavano a 28-29 CV alla ruota con scarico originale e scatola filtro. Già con una buona marmitta tipo quelle degli ultimi kit SP o una di quelle di mat si passano abbondantemente i 32CV mantenendo una buona erogazione. Sono sufficienti anche per divertirsi in pista.
Uno può montarci una buona testa e una centralina CDI programmabile (per le quale ci sono già i riferimenti) è migliora ulteriormente le prestazioni, senza controindicazioni.

C'è invece gente che non è in grado di mettere a punto il motore standard, ma spende per comprare materiali esotico-miracolosi e paga per fare "preparare" il cilindro da gente senza curriculum ottenendo così il nel migliore dei casi solo il depotenziamento del motore...
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#1334 MitoEV2007

    Mitomane Esperto

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Inviato 07 June 2011 - 20:16

Quoto mrk, esperienza personale recente : prendo la mito, la porto a rifare il blocco per la prima volta da una persona molto competente e, dopo aver avuto i giusti accorgimenti nell' assemblaggio, tra gt e blocco stesso, la moto a parità di componenti, ha un rendimento migliore e nn di poco, nell' ordine di coppia, probabilmente di cavalli e in giri che, dopo.aver rifatto e centrato le sedi dei cuscinetti di banco, hanno avuto un incremento di circa 1000 giri (in realtà saranno sugli 800), il tutto ancora da coronare con una carburazione perfetta e un adeguata curva di zeeltronic, sono due mesi che ci sto lavorando di sopra, ma è. Sempre meglio prendersi il giusto tempo per l'accuratezza del lavoro che avere fretta con l'alto rischio di combinare casini ed arrivare ad un risultato peggiore di quello precedente!!
Marco Augugliaro

#1335 Spigu#

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Inviato 07 June 2011 - 22:45

Visualizza MessaggioMitoEV2007, il Jun 7 2011, 09:16 PM, ha scritto:

Quoto mrk, esperienza personale recente : prendo la mito, la porto a rifare il blocco per la prima volta da una persona molto competente e, dopo aver avuto i giusti accorgimenti nell' assemblaggio, tra gt e blocco stesso, la moto a parità di componenti, ha un rendimento migliore e nn di poco, nell' ordine di coppia, probabilmente di cavalli e in giri che, dopo.aver rifatto e centrato le sedi dei cuscinetti di banco, hanno avuto un incremento di circa 1000 giri (in realtà saranno sugli 800), il tutto ancora da coronare con una carburazione perfetta e un adeguata curva di zeeltronic, sono due mesi che ci sto lavorando di sopra, ma è. Sempre meglio prendersi il giusto tempo per l'accuratezza del lavoro che avere fretta con l'alto rischio di combinare casini ed arrivare ad un risultato peggiore di quello precedente!!
come si fa a centrare le sedi dei cuscinetti?

#1336 {mRk}

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Inviato 08 June 2011 - 12:01

Il problema di fondo è che la gente spesso è impulsiva. Pensa di prendere scorciatoie low-cost. Invece nella maggior parte dei casi si ritrova un motore che rende nettamente meno rispetto ad un motore originale, l'erogazione è pessima e spesso l'affidabilità del motore è compromessa.
Per l'uso stradale o pista amatoriale la prima cosa è l'affidabilità. Quindi bisogna partire da un basamento sano o revisionato da gente competente utilizzando materiali di qualità. Solo dopo si fa il resto, dove nel "resto" la lavorazione del cilindro è intesa come l'ultima delle cose da fare.

Tanto per fare un esempio. Con la mia Mito ev SP stiamo girando con lo stesso basamento da dicembre 2009, ossia è la seconda stagione in pista. Non ho nemmeno sostituito la biella, è sempre la stessa, così come la frizione e di km in pista ne abbiamo fatti! Ora anche noi dovremo revisionare il motore prima o poi. Visto il poco tempo tra una gara di questo periodo dobbiamo rimandare ad altra data, ma abbiamo un secondo motore sempre a disposizione.
Con lo stesso motore un "amatore" potrebbe girare due o più anni in pista senza necessità di aprire il motore. Utilizzando poi un cilindro serie 7 c'è una amplia scelta di pistoni bifascia e/o monofascia che garantiscono anche lunghissime percorrenze. Basta poi utilizzare un buon olio e non tirare mai la carburazione (con il Mikuni TMX 35 non sarete mai magri) .

Il consiglio che vi do è di fare come ha fatto Vapianino. Piccoli miglioramenti lowcost del motore fatti a piccoli passi. Così si possono individuare subito eventuali problematiche e risolvere.
Altra cosa. Se avete la disponibilità di cilindri e pistoni vecchi utilizzate quest'ultimi per eventuali prove di carburatori, anticipi accensione e cose simili. Utilizzate i materiali "freschi" quando siete avete già una buona messa a punto di base.

Vi ho fornito disegni di teste, curve d'anticipo e varie indicazioni su quelle che serve sapere dalle marmitte, lamelle, carburatori e tutto il resto. Non infognatevi con materiali esotici e lavorazioni che spesso non servono a nulla.
Se poi ci sarà qualche altro utente come Vapianino che seguirà questi consigli e andrà a provare e divertirsi in pista migliorando costantemente il mezzo vedrò di darvi qualche ulteriore utile indicazione.
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#1337 SoDDo

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Inviato 08 June 2011 - 14:19

vapianino, col pacco honda come ti stai trovando?

hai provato solo quel kit lamelle o ne hai testati altri (magari con insuccessi)?
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#1338 {mRk}

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Inviato 08 July 2011 - 21:42

In attesa che Vapianino posto qualche informazioni sulle sue prove e eventuali progressi vi informo che oggi mi hanno consegnato l'olio EXECED Blu Print per le prove sui motori Mito e RS 125. Ne parlano gran bene, vedremo come si comporterà.
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#1339 mattia124

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Inviato 08 July 2011 - 22:47

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 8 2011, 10:42 PM, ha scritto:

In attesa che Vapianino posto qualche informazioni sulle sue prove e eventuali progressi vi informo che oggi mi hanno consegnato l'olio EXECED Blu Print per le prove sui motori Mito e RS 125. Ne parlano gran bene, vedremo come si comporterà.

è usato principalmente in ambiente kartistico o sbaglio?

#1340 TheCoolRider

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Inviato 08 July 2011 - 23:17

Scusate la domanda scema, ma quest'olio quello da "miscela" o è per gli ingranaggi della frizia e co?

Immagine inserita

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