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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#1341 ataru 7

    Mitomane Esperto

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Inviato 09 July 2011 - 11:02

Visualizza Messaggiomattia124, il Jul 8 2011, 11:47 PM, ha scritto:

è usato principalmente in ambiente kartistico o sbaglio?

non sbagli :No no no:


Visualizza MessaggioTheCoolRider, il Jul 9 2011, 12:17 AM, ha scritto:

Scusate la domanda scema, ma quest'olio quello da "miscela" o è per gli ingranaggi della frizia e co?

olio miscela :bye2:

#1342 {mRk}

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Inviato 09 July 2011 - 11:22

Si è un olio miscela (NON PUO' ESSERE UTILIZZATO CON IL MISCELATORE!) che mi è stato consigliato da Joe Romano per l'uso estremo che facciamo dei motori nelle competizioni.

Da quanto mi ha detto e mi hanno confermato anche altri rispetto ai vari Elf HTX 976 e similari riesce a garantire una migliore e superiore lubrificazione del banco. Per la Mito non cambia poi molto perché il banco non è robusto, per il Rotax 122 invece si.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1343 TheCoolRider

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Inviato 09 July 2011 - 11:40

Tranquillo, immaginavo fosse un olio estremo... l'avrei escluso a prescindere!
Mi sarebbe interessato di più se fosse stato un olio per la parte meccanica della frizione e co!
Ps: perdonate l'OT, un buon olio per la meccanica quale sarebbe, intendo per strada!

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...


#1344 {mRk}

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Inviato 09 July 2011 - 11:46

Noi usiamo il Motul transoil expert 2T, va bene anche per le stradali.
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#1345 TheCoolRider

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Inviato 09 July 2011 - 11:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 9 2011, 12:46 PM, ha scritto:

Noi usiamo il Motul transoil expert 2T, va bene anche per le stradali.
Grazie mille!! :No no no:

Immagine inserita

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#1346 vapianino

    Mitomane

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Inviato 11 July 2011 - 09:53

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jun 8 2011, 03:19 PM, ha scritto:

vapianino, col pacco honda come ti stai trovando?

hai provato solo quel kit lamelle o ne hai testati altri (magari con insuccessi)?
Ciao, come avevo scritto tempo fa, ho fatto un paio di turni con il pacco Mito con lamelle originali in carbonio, quindi l'ho sostituito con il pacco honda che ho postato.
La differenza si sente, l'ho notata io ed anche il mio socio che l'ha provata dopo.
Ho provato solo le lamelle HRC, JR mi ha risposto tempo fa e mi ha proposto le sue, purtroppo ho rimandato per risparmiare due soldi per le ferie.
In autunno proverò le lamelle di JR oppure il pacco TM con convogliatore e collettore micro.
Ciao

#1347 {mRk}

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Inviato 11 July 2011 - 21:19

A fine stagione farò un ordine per il prossimo anno per i pacchi lamellari dei vari motori, ti preavviserò prima. Se tutto va secondo le previsioni abbandono i Rotax e mi dedico solo ai motori Mito e Suzuki VJ22.
Se trovi il tempo posta in questa discussione le informazioni sulla tua configurazione motore (a grandi linee) e la taratura del tuo VHST 28 racing:
http://www.mitoclub....showtopic=89417

Chi non ha problemi di regolamenti può montare, con delle piccole modifiche, anche uno dei pacchi lamellari dei ultimi motori kart TM125.
Per questi pacchi si trova di tutto:
Immagine inserita
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#1348 SoDDo

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Inviato 12 July 2011 - 11:45

Visualizza Messaggiovapianino, il Jul 11 2011, 10:53 AM, ha scritto:

Ciao, come avevo scritto tempo fa, ho fatto un paio di turni con il pacco Mito con lamelle originali in carbonio, quindi l'ho sostituito con il pacco honda che ho postato.
La differenza si sente, l'ho notata io ed anche il mio socio che l'ha provata dopo.
Ho provato solo le lamelle HRC, JR mi ha risposto tempo fa e mi ha proposto le sue, purtroppo ho rimandato per risparmiare due soldi per le ferie.
In autunno proverò le lamelle di JR oppure il pacco TM con convogliatore e collettore micro.
Ciao

per collettore micro intendi quelli tipo kart che posizionano il carburatore a pochi cm?
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#1349 beppe_mito

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Inviato 12 July 2011 - 19:56

se ti inviassi un cilindro 160 polini e una testata 200c , rivisti completamente da me, sapresti dirmi se è un buon lavoro ??


so che il 160 è un cilindro abbastanza penoso ma ho quel cilindro e quella testata 200c buttati li nel garage a casa e vorrei sapere cosa ne pensi

#1350 {mRk}

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Inviato 12 July 2011 - 20:50

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Jul 12 2011, 08:56 PM, ha scritto:

se ti inviassi un cilindro 160 polini e una testata 200c , rivisti completamente da me, sapresti dirmi se è un buon lavoro ??


so che il 160 è un cilindro abbastanza penoso ma ho quel cilindro e quella testata 200c buttati li nel garage a casa e vorrei sapere cosa ne pensi
Se chiedevi a me... non ho proprio tempo per cose di questo tipo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1351 vapianino

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Inviato 12 July 2011 - 21:20

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jul 12 2011, 12:45 PM, ha scritto:

per collettore micro intendi quelli tipo kart che posizionano il carburatore a pochi cm?
Intendo quel collettore+cuspide per TM KZ 10, la foto l'ha postata MRK.

#1352 beppe_mito

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Inviato 12 July 2011 - 23:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 12 2011, 09:50 PM, ha scritto:

Se chiedevi a me... non ho proprio tempo per cose di questo tipo.



va bene, allora mi sa che staranno li a fare la muffa :biggrinthumb:

#1353 alex.sf.91

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Inviato 19 July 2011 - 16:31

domanda sul sile a cui non trovo risposta: cosa succede se si allunga il sile o se lo si accorcia e cosa succede con mitraglia pu larga o piu stretta dell'originale?

#1354 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 19 July 2011 - 16:35

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Jul 19 2011, 05:31 PM, ha scritto:

domanda sul sile a cui non trovo risposta: cosa succede se si allunga il sile o se lo si accorcia e cosa succede con mitraglia pu larga o piu stretta dell'originale?

cito direttamente dall'articolo di Marko:

"Fondamentale per il rendimento della marmitta è anche il silenziatore. Deve
avere caratteristiche ben precise (diametro interno, lunghezza, tipo fori,
ecc...) per accordarsi al meglio con la marmitta. Un silenziatore inadeguato può
essere causa di pessime prestazioni.
Per chi volesse provare diverse soluzioni la diminuzione del diametro interno
del silenziatore favorisce l'allungo del motore, mentre un diametro interno
maggiore una migliore accelerazione (restando invariati gli altri parametri)."
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#1355 alex.sf.91

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Inviato 19 July 2011 - 16:38

Visualizza MessaggioBR1, il Jul 19 2011, 05:35 PM, ha scritto:

cito direttamente dall'articolo di Marko:

"Fondamentale per il rendimento della marmitta è anche il silenziatore. Deve
avere caratteristiche ben precise (diametro interno, lunghezza, tipo fori,
ecc...) per accordarsi al meglio con la marmitta. Un silenziatore inadeguato può
essere causa di pessime prestazioni.
Per chi volesse provare diverse soluzioni la diminuzione del diametro interno
del silenziatore favorisce l'allungo del motore, mentre un diametro interno
maggiore una migliore accelerazione (restando invariati gli altri parametri)."

intendi il diametro della canna mitrata giusto??? e la lunghezza cosa comporta??? grazie x l'aiuto

#1356 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 19 July 2011 - 18:00

stessa cosa: più lungo= più allungo, piu corto= piu acelerazione. poi ci sarebbero diametro e distanza fori ma su questo on lo so

#1357 {mRk}

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Inviato 29 July 2011 - 08:28

A proposito di silenziatori. Durante l'ultima gara di Most (repubblica Ceca) dovevamo provare anche scarichi e silenziatori con i motore della seconda SP. Il motore di base di questa moto è quello stradale con il classico serie 7. Il cilndro e la testa sono stati preparati per avere più schiena sotto. Di fatto come guidabilità il motore è molto meglio perché è più "dolce" nell'erogazione e ha un range di utilizzo più ampio, comincia a spingere mille giri prima fino ai 11.500 giri, poi riesce ad allungare però perde la spinta. Il motore kittato della prima moto spinge fino a 12500 ed è utilizzabile fino ai 13.000 giri.

Poiché lamelle, scarico e silenziatore dei due motori sono differenti manca qualsiasi riferimento. Quindi volevamo provare prima il silenziatore di Matteo (che usiamo già sulla prima moto) al posto del silenziatore della vecchia full-power e poi lo scarico completo della prima moto (sempre opera di mat, trovate qualche riferimenti in questa discussione ) in sostituzione dell'artigianale Sp di mat che usiamo sulla seconda moto. Causa maltempo il giovedì i ragazzi non hanno girato quindi le prove sono saltate. Marco ha provato solo il silenziatore di mat, questo:
Immagine inserita
Risultato: il motore sotto non ha perso nulla però gira qualche centinaio di giri più in alto. Il silenziatore di mat passa le verifiche fonometriche ed è più leggero del silenziatore originale.

Lavorando di fino, a piccoli passi, sulle varie componenti si può migliorare il rendimento di un motore che di base va già bene. Perché se anche avessimo provato la marmitta della prima moto sulla seconda moto avremo dovuto successivamente cercare l'accordo della stessa con il cilindro agendo sulla lunghezza della boccola di scarico o in altro modo. Solo lavorando sulla messa a punto si può ottenere un buon motore.
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#1358 mattia124

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Inviato 30 July 2011 - 17:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 29 2011, 09:28 AM, ha scritto:

A proposito di silenziatori. Durante l'ultima gara di Most (repubblica Ceca) dovevamo provare anche scarichi e silenziatori con i motore della seconda SP. Il motore di base di questa moto è quello stradale con il classico serie 7. Il cilndro e la testa sono stati preparati per avere più schiena sotto. Di fatto come guidabilità il motore è molto meglio perché è più "dolce" nell'erogazione e ha un range di utilizzo più ampio, comincia a spingere mille giri prima fino ai 11.500 giri, poi riesce ad allungare però perde la spinta. Il motore kittato della prima moto spinge fino a 12500 ed è utilizzabile fino ai 13.000 giri.

Poiché lamelle, scarico e silenziatore dei due motori sono differenti manca qualsiasi riferimento. Quindi volevamo provare prima il silenziatore di Matteo (che usiamo già sulla prima moto) al posto del silenziatore della vecchia full-power e poi lo scarico completo della prima moto (sempre opera di mat, trovate qualche riferimenti in questa discussione ) in sostituzione dell'artigianale Sp di mat che usiamo sulla seconda moto. Causa maltempo il giovedì i ragazzi non hanno girato quindi le prove sono saltate. Marco ha provato solo il silenziatore di mat, questo:
Immagine inserita
Risultato: il motore sotto non ha perso nulla però gira qualche centinaio di giri più in alto. Il silenziatore di mat passa le verifiche fonometriche ed è più leggero del silenziatore originale.

Lavorando di fino, a piccoli passi, sulle varie componenti si può migliorare il rendimento di un motore che di base va già bene. Perché se anche avessimo provato la marmitta della prima moto sulla seconda moto avremo dovuto successivamente cercare l'accordo della stessa con il cilindro agendo sulla lunghezza della boccola di scarico o in altro modo. Solo lavorando sulla messa a punto si può ottenere un buon motore.

ma è lo stesso silenziatore che vende mat per noi comuni mortali mRk? ho avuto la possibilità di acquistarlo da lui, dato che non trovavo un seven speed da installare insieme all'artigianale sp,ma per svariate circostanze della sorte non sono riuscito ancora a provarlo...

Messaggio modificato da mattia124 il 12 August 2011 - 16:30


#1359 {mRk}

    Ing.

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Inviato 30 July 2011 - 19:28

Si, è lo stesso.
mat ha deciso di realizzarli quando ha visto che quelli delle vecchie Mito erano difficilmente reperibili e comunque erano venduti nel mercatino a prezzi elevati. Ci ha fornito un po' di materiali per le prove iniziali. Ora lo produce per la Mito in una unica misura, quella che ha dato i risultati migliori. Noi ormai utilizziamo su tutte le moto (le mie Mito e quelle degli altri ragazzi che in un modo o nell'altro seguo) i suoi silenziatori.


Oggi siamo stati in pista a Grobnik. Tralasciando i particolari (il triplo del tempo per arrivare in pista, la pioggia e tutto il resto...) abbiamo testato le nuove elettroniche di Borut (comprese le mappature d'anticipo derivate dalle varie CDI kit SP) e il VHST 28. Tutto ha funzionato al meglio.
Il motore Mito gira sempre bene, qualsiasi cosa si provi.

Vedrò di aggiornarvi nelle varie discussioni con le varie novità e progressi.
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#1360 .:Black.Jack:.

    Mito...Sound's good! ;-P

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Inviato 14 August 2011 - 11:26

Inserisco anche qui, per completezza, le foto che ho messo nell'altra discussione.
Spero possa essere d'aiuto a chi ancora non ha capito come e dove si monta;

Immagine inserita

Immagine inserita

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A presto a tutti.
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
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