Tuning The Mito
#1361
Inviato 14 August 2011 - 12:14
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#1362
Inviato 14 August 2011 - 14:43
#1363
Inviato 17 August 2011 - 14:04
who owns this "Cylinder head Machining Adapter tool" ?
http://img189.images...0/dscn2665c.jpg
http://www.mitoclub.com/forum/lofiversion/...14886-1250.html
im trying to find a person who would have Measurement drawing for it. i would produce same Tool for my self at my ex-school.
i would pay for the Measurement Drawing info.
bye:)
m from Fi
in italiano:
che possiede questo "cilindro di lavorazione strumento testa Adapter"?
.....
......
im cercando di trovare una persona che avrebbe disegno di misura per questo. i produrrebbe lo stesso strumento per la mia auto alla mia ex-scuola.
vorrei pagare per le informazioni Disegno di misura.
Messaggio modificato da cagiva4ever il 17 August 2011 - 14:05
#1364
Inviato 21 August 2011 - 15:47
.:♠ Black.Jack ♠:., il Aug 14 2011, 12:26 PM, ha scritto:
Spero possa essere d'aiuto a chi ancora non ha capito come e dove si monta;
omissis
A presto a tutti.
Ottimo lavoro!
Noto che quelli della PZ Racing hanno cambiato il tipo di termocoppia in dotazione, questa sembra di quelle buone.
Sulla marmitta Mito a causa delle molle e del del radiatore è un po' difficile da posizionare.
Io ho posizionamento la termocoppia subito dietro il radiatore.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1365
Inviato 07 September 2011 - 18:59
- portare il diametro interno della boccola a 35mm nella parte che va in battuta sul cilindro;
- portare in diametro interno a 38,5mm nella parte che va in battuta sull'OR lato marmitta marmitta.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1366
Inviato 16 September 2011 - 09:31
Sto utilizzando da due stagioni il Sachs dell'utimo kit SP, è un ottimo ammortizzatore. E' un mono di difficile reperibilità.
Sulle altre moto monto e montiamo il Bitubo WXM11. Si comporta bene e devo dire che la taratura no risente più di tanto del caldo, ovvero lavora allo stesso anche "a caldo". Alla prima occasione prenderò noto delle regolazioni (precarico molla, regolazione della frenatura in compressione e della frenatura in estensione). Vi faccio notare, anche se nel manuale della sospensione non è segnalato, che la regolazione della frenatura in estensione non ha solo le cinque posizioni descritte nel manuale.
Nel caso del Bitubo WM11 la regolazione della frenatura in estensione si effettuata ruotando lo stelo del mono. Svitando la leva del sistema di regolazione per riportandola in posizione 1 (soft) senza ruotare lo stelo e ri-avvitando la leva si può ottenere una maggiore frenatura del mono, ovvero si ottiene una ulteriore "corsa" della leva di regolazione. Vi segnalo questo fatto perché la frenatura in estensione del Bitubo, almeno nel nostro caso, con le impostazioni di base era assolutamente insufficiente.
Con l'aiuto di un utente del forum che mi ha segnalato il mono in vendita, ho acquistato anche un mono Ceriani del primo kit SP Mito:
Vedrò di montarlo su una delle mie moto così come sta per valutarne lo stato, poi lo invierò al mio tecnico delle sospensioni per farglielo revisionare e se necessario ritarare. In teoria dovrebbe andare bene già così come veniva fornito, è stato messo a punto in pista dai collaudatori della casa per poi essere fornito con il kit SP.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1367
Inviato 16 September 2011 - 09:52
{mRk}, il Sep 16 2011, 10:31 AM, ha scritto:
Sto utilizzando da due stagioni il Sachs dell'utimo kit SP, è un ottimo ammortizzatore. E' un mono di difficile reperibilità.
Sulle altre moto monto e montiamo il Bitubo WXM11. Si comporta bene e devo dire che la taratura no risente più di tanto del caldo, ovvero lavora allo stesso anche "a caldo". Alla prima occasione prenderò noto delle regolazioni (precarico molla, regolazione della frenatura in compressione e della frenatura in estensione). Vi faccio notare, anche se nel manuale della sospensione non è segnalato, che la regolazione della frenatura in estensione non ha solo le cinque posizioni descritte nel manuale.
Nel caso del Bitubo WM11 la regolazione della frenatura in estensione si effettuata ruotando lo stelo del mono. Svitando la leva del sistema di regolazione per riportandola in posizione 1 (soft) senza ruotare lo stelo e ri-avvitando la leva si può ottenere una maggiore frenatura del mono, ovvero si ottiene una ulteriore "corsa" della leva di regolazione. Vi segnalo questo fatto perché la frenatura in estensione del Bitubo, almeno nel nostro caso, con le impostazioni di base era assolutamente insufficiente.
Con l'aiuto di un utente del forum che mi ha segnalato il mono in vendita, ho acquistato anche un mono Ceriani del primo kit SP Mito:
Vedrò di montarlo su una delle mie moto così come sta per valutarne lo stato, poi lo invierò al mio tecnico delle sospensioni per farglielo revisionare e se necessario ritarare. In teoria dovrebbe andare bene già così come veniva fornito, è stato messo a punto in pista dai collaudatori della casa per poi essere fornito con il kit SP.
bene bene, proprio ora che è arrivato il WXM11 anche a me!
mrk, considerando la potenza maggiore del motore rd rispetto a quello mito, e il peso di 70kg alla ruota posteriore, rispetto a come arriva dalla casa il bitubo, come sarebbe meglio regolarlo, approssimativamente?
#1368
Inviato 16 September 2011 - 10:17
Il problema è che se monti una molla con k maggiore del 15-20% rispetto alla molla standard la frenatura in estensione potrebbe essere insufficiente. Noi con la molla standard siamo già al limite! Infatti mi preoccupava un po' il comportamento del mono con temperature elevate perché non avevo più margine, per fortuna è nella norma.
Intanto prova il mono così come sta.
La forcella e il mono devono lavorare in "sincronia", è più importante questo fattore.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1369
Inviato 16 September 2011 - 10:25
{mRk}, il Sep 16 2011, 11:17 AM, ha scritto:
Il problema è che se monti una molla con k maggiore del 15-20% rispetto alla molla standard la frenatura in estensione potrebbe essere insufficiente. Noi con la molla standard siamo già al limite! Infatti mi preoccupava un po' il comportamento del mono con temperature elevate perché non avevo più margine, per fortuna è nella norma.
Intanto prova il mono così come sta.
La forcella e il mono devono lavorare in "sincronia", è più importante questo fattore.
mmh, capito. bè io non faccio le gare, giro per divertirmi e tengo molto a quella moto, mi sà che anche così mi sembrerà d'essere sui binari rispetto a prima! il motore rd pesa senza olio un 39kg (vado a memoria) ed io con tuta e tutto sarò poco sopra i 70,max 75.
#1370
Inviato 16 September 2011 - 10:48
bubagan, il Sep 16 2011, 11:25 AM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1371
#1372
Inviato 16 September 2011 - 17:37
{mRk}, il Sep 16 2011, 10:31 AM, ha scritto:
Sto utilizzando da due stagioni il Sachs dell'utimo kit SP, è un ottimo ammortizzatore. E' un mono di difficile reperibilità.
Sulle altre moto monto e montiamo il Bitubo WXM11. Si comporta bene e devo dire che la taratura no risente più di tanto del caldo, ovvero lavora allo stesso anche "a caldo". Alla prima occasione prenderò noto delle regolazioni (precarico molla, regolazione della frenatura in compressione e della frenatura in estensione). Vi faccio notare, anche se nel manuale della sospensione non è segnalato, che la regolazione della frenatura in estensione non ha solo le cinque posizioni descritte nel manuale.
Nel caso del Bitubo WM11 la regolazione della frenatura in estensione si effettuata ruotando lo stelo del mono. Svitando la leva del sistema di regolazione per riportandola in posizione 1 (soft) senza ruotare lo stelo e ri-avvitando la leva si può ottenere una maggiore frenatura del mono, ovvero si ottiene una ulteriore "corsa" della leva di regolazione. Vi segnalo questo fatto perché la frenatura in estensione del Bitubo, almeno nel nostro caso, con le impostazioni di base era assolutamente insufficiente.
Con l'aiuto di un utente del forum che mi ha segnalato il mono in vendita, ho acquistato anche un mono Ceriani del primo kit SP Mito:
Vedrò di montarlo su una delle mie moto così come sta per valutarne lo stato, poi lo invierò al mio tecnico delle sospensioni per farglielo revisionare e se necessario ritarare. In teoria dovrebbe andare bene già così come veniva fornito, è stato messo a punto in pista dai collaudatori della casa per poi essere fornito con il kit SP.
La FG realizza un mono pluriregolabile, poi c'è ne sono altri di aziende di buon livello meno conosciute in Italia.
La Wilbers ha in catalogo un buon mono pluriregolabile con un ottimo rapporto qualità prezzo:
http://cgi.ebay.it/Wilbers-Federbein-631-C...=item5ae0a1dfd2
http://www.wilbers.de/
Anche la Nitron ha in catalogo un buon mono pluriregolabile. Questo e quello acquistato dall'utente australiano:
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1847247
http://www.thetuningworks.co.uk/store/prod...products_id=788
Questo marchio è ben quotato in Inghilterra.
Mi hanno detto che anche la WP stava sviluppando un mono racing per la Mito, non so se è già disponibile.
Messaggio modificato da {mRk} il 16 September 2011 - 17:39
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1373
Inviato 28 September 2011 - 11:11
i run a 154 main as evo manual stock but im sure it is not with that lid...... so i thought it will be safe as the horn lid increase air to carb, still seems rich on jetting!? any tips to what size jetting for this set up? and what lid the manual means to use for stock evo 154 main jet?
i dropped to a 152 but my big end bearing went POP! unsure if it was because i dropped by 1 size main!!?? i doubt it! but need advise, many thanks
#1374
Inviato 29 September 2011 - 10:48
this is a front-side intake lid, cagiva mito "full power" edition had two kind of lid equipped: horned (italian: cornuto) or frontside (like the pic).
with a standard exhaust system and the 28mm RD dellorto the safe setup should be this:
MAX 148
MIN 48
Starter jet 65
Gas Valve 45
Needle X19 2°step from up above
pulverizer 266T
float 6.5gr
this is the standard setup, it should work safely (nearly) on every altitude and temperature.
if you upgraded some components you may have to get the mixture richer. for example: a more performing exhaust or a wider-cell air sponge.
=)
ps: i forgot, it's odd you have pops with just 2 points, maybe there's something wrong somewhere else (oil percentage in the gasoline or the spark timing)
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#1375
Inviato 01 October 2011 - 01:02
ill try tell you more detail on my set up so it helps,
i am using an early mk2 exhaust code 68090 i believe its a full power pipe for the RD carburetor
lower one in this pic
73037 barrel with 200G head and dome piston with 1.35mm squish band.
i use the same air box horn lid as the 35mm mikuni bunny ear, but use manual evolution stock jetting which is 154 main jet but seems too big even though i have more air intake because of horn lid. i tryed next jet down which here is 152 only, from what i can find from dealers of jets. my big end then went POP BANG and seized, piston and barrel where fine just bearings that went!? strange i thought, if was too lean i thought my piston would have seized before the bearings!?
i have a giannelli silencer straight through can, free flow. i thought it could be im not getting cylinder temps hot enough to burn off oil/fuel mix but it runs at 60 at average maybe 70 when ride harder.
any more info you can give would be great.
i know manual states 148 main jet for RD but for early mk2 carb, evo says 154, too scared to drop that low now after i had to rebuild my bottom end because of bearing failure . oil pump is set correct so lines meet, slightly over infact right now just for new rebuild but set back to norm for 100 miles before bearing went BANG.
do you know of anyone who run the 28mm RD with the horn lid and what jetting they use??
ignition timing is set at 1.6 with a 6 speed bottom end. all seems fine. could be wrong?? but seems fine.
many thanks for any info
#1376
Inviato 02 October 2011 - 01:15
#1377
Inviato 02 October 2011 - 21:22
lizard821000, il Oct 1 2011, 02:02 AM, ha scritto:
ill try tell you more detail on my set up so it helps,
i am using an early mk2 exhaust code 68090 i believe its a full power pipe for the RD carburetor
lower one in this pic
73037 barrel with 200G head and dome piston with 1.35mm squish band.
i use the same air box horn lid as the 35mm mikuni bunny ear, but use manual evolution stock jetting which is 154 main jet but seems too big even though i have more air intake because of horn lid. i tryed next jet down which here is 152 only, from what i can find from dealers of jets. my big end then went POP BANG and seized, piston and barrel where fine just bearings that went!? strange i thought, if was too lean i thought my piston would have seized before the bearings!?
i have a giannelli silencer straight through can, free flow. i thought it could be im not getting cylinder temps hot enough to burn off oil/fuel mix but it runs at 60 at average maybe 70 when ride harder.
any more info you can give would be great.
i know manual states 148 main jet for RD but for early mk2 carb, evo says 154, too scared to drop that low now after i had to rebuild my bottom end because of bearing failure . oil pump is set correct so lines meet, slightly over infact right now just for new rebuild but set back to norm for 100 miles before bearing went BANG.
do you know of anyone who run the 28mm RD with the horn lid and what jetting they use??
ignition timing is set at 1.6 with a 6 speed bottom end. all seems fine. could be wrong?? but seems fine.
many thanks for any info
it's odd,
the good exhaust should be the upper one =/
anyway the evo manual says 154 but if you read carefully that is a different 28mm carburetor, it's a BD not RD.
you can also check you mixture ratio on the spark plug color.
if it's black it's way too rich, white is lean. right mix is giving a fair brown (close to the rust color).
another way to check is a temperature sensor on the exhaust, but it's an expensive and complicate way =)
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#1378
Inviato 03 October 2011 - 14:50
the upper exhaust is standard for mikuni 35mm, too big for low RPM using the 28 RD. so swopped over to the bottom one. much better now. in my manual that 154 is for the RD but for evolution, not BD. i can try and show the page in manual and post it here so you can see. thanks for your help so far, seems not many people know the jetting for horned lid and 28 RD carb. my spark plug is good brown colour except on idel, which is darker , i live with many hills around here and wanted a rich idel to cope with throttle shut off down hills.
#1379
Inviato 03 October 2011 - 15:52
•Throttle piston 50
•Metering pin (notch) X4 (2nd)
•High speed jet 125-126
•Low speed jet 65
•Low speed emulsifier B65
•Starter jet 65
•Main nozzle BN 272
•Floater (no.1) g 9,5
•Air screw (turns out) (#) 2
I used for the Dell'Orto PHBH 28 RD standard setup and mainjet from 154 (summer) to 158 (winter).
I suggest with 200G head and dome piston 1.10mm squish band.
The exhaust tube (where you mount the muffler) must have a minimum internal diameter of 23mm, preferably 24mm.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1380
Inviato 03 October 2011 - 16:10
have you ever used the RD with the horn lid mrk? my jetting seems ok for brown plug but still have lots of oil/fuel come from silencer end dripping sometimes.
i too use the 154 main jet with my set up, was a little rich so dropped it too a 152 but then big end bearing seized. top end was fine but bearings either where just old and went so put the 154 main back in. no a little scared to down jet.
i know its hard to ask for jetting when we live in differant countrys, not ideal, just a base line guide really so i can start to work on mine without worry of it seizeing again.
thanks
i have this jetting
stock evo(mine)
gas valve..........40
needle jet.......x71(2nd notch)
idel jet ..............50
float .................6.5g
main jet.............155
sprayer...............266EM
Ideling jet............65
airscrew turns....................2
powerjet ........................105
Ideling diffuser.................B50
Messaggio modificato da lizard821000 il 03 October 2011 - 16:17
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