Tuning The Mito
Inviato 13 November 2006 - 14:14
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale
CLICCATE SULL'IMMAGINE PER ENTRARE NEL SITO
Inviato 14 November 2006 - 09:56
In alternativa contatta l'amministratore del sito solo2tempi, lui li vende :wink:
http://www.solo2tempi.it/eshop.htm
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 14 November 2006 - 10:30
motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...
Inviato 14 November 2006 - 21:29
planetomane, il Nov 14 2006, 10:30 AM, ha scritto:
Se devi usare la moto su strada va bene qualsiasi pistone bifascia (Prox, Asso, Woessner, Vertex, ecc.), i chilometraggi sono elevati con tutti.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 19 November 2006 - 21:42
"3) invece di stressarmi con questi 3D ti leggi quanto ho già scritto nel 3d dell'articolo (come indicato da amz69). Ho inserito anche il disegno con le quote di una 200H di quelle compresse. Per analogia sai che testa hai. Quella più compressa ha l'anello di squish da 7mm, l'altra con rapporto di compressione ridotto ha l'anello di squish da 8mm (è normale, aumentando il rdc si deve ridurre l'area di squish)."
come può essere?? in una 200h ... riducendo l'area di squish significa che l'angolo alla base maggiore del tronco di cono diminuisce, mentre aumenta il diametro della base maggiore... mantenendo costante il diametro del piano candela... ok?? come può diminuire l'rdc?? è più il volume che si aggiunge allargando la base maggiore del tronco di cono di quello che si sottrare riducendo l'area della corona circolare! quindi nella testa c'è + spazio libero e quindi l'rdc diminuisce... come può aumentare...
Inviato 19 November 2006 - 22:55
A Tuto Balin, il Nov 19 2006, 09:42 PM, ha scritto:
"3) invece di stressarmi con questi 3D ti leggi quanto ho già scritto nel 3d dell'articolo (come indicato da amz69). Ho inserito anche il disegno con le quote di una 200H di quelle compresse. Per analogia sai che testa hai. Quella più compressa ha l'anello di squish da 7mm, l'altra con rapporto di compressione ridotto ha l'anello di squish da 8mm (è normale, aumentando il rdc si deve ridurre l'area di squish)."
come può essere?? in una 200h ... riducendo l'area di squish significa che l'angolo alla base maggiore del tronco di cono diminuisce, mentre aumenta il diametro della base maggiore... mantenendo costante il diametro del piano candela... ok?? come può diminuire l'rdc?? è più il volume che si aggiunge allargando la base maggiore del tronco di cono di quello che si sottrare riducendo l'area della corona circolare! quindi nella testa c'è + spazio libero e quindi l'rdc diminuisce... come può aumentare...
Ti rispondo io che anche se non ho presente, leggendo mi sono fatto un'idea.
mrk aveva scritto che se aumenti la compressione, è consigliabile ridurre l'area di squish. E' un concetto generale.
Se le teste sono diverse, il tuo ragionamento non funziona più..... anche perchè è sufficiente che in una lo squish sia diverso dall'altra e la compressione cambia già eccome....
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
Inviato 19 November 2006 - 23:03
A Tuto Balin, il Nov 19 2006, 09:42 PM, ha scritto:
Sai che la 200H con rapporto di compressione inferiore ha l'annello di squish largo 8 mm.
Came puoi aumentare il volume della camera di combustione?
Inviato 20 November 2006 - 00:04
{mRk}, il Nov 19 2006, 11:03 PM, ha scritto:
Sai che la 200H con rapporto di compressione inferiore ha l'annello di squish largo 8 mm.
Came puoi aumentare il volume della camera di combustione?
o hanno lo spessore di squish + alto... o il tronco di cono ha un angolo alla base che è maggiore rispetto a quelle con rdc + elevato...
Messaggio modificato da A Tuto Balin' il 20 November 2006 - 00:05
Inviato 20 November 2006 - 10:39
A Tuto Balin, il Nov 20 2006, 12:04 AM, ha scritto:
Cosa accade se allontani il piano candela dal piano dell'area di squish? Forse aumenta il volume della camera di combustione...
Poi, l'ho già scritto, le camere di combustione con disegno troncoconico non sono 'ideale con la benzina verde. Come non va più bene nemmeno la 200M, la testa fornita con i kit SP.
Inviato 20 November 2006 - 14:22
se le teste a disegno troncoconico nn sono l'ideale x la verde,allora sarebbe giusto sostituire la testa con un emisferica e il pistone con uno adatto?
sento dire abbastanza spesso che la Vpower non è ottima come si crede..è vero?
grazie in anticipo
Inviato 20 November 2006 - 14:51
BR1, il Nov 20 2006, 02:22 PM, ha scritto:
se le teste a disegno troncoconico nn sono l'ideale x la verde,allora sarebbe giusto sostituire la testa con un emisferica e il pistone con uno adatto?
sento dire abbastanza spesso che la Vpower non è ottima come si crede..è vero?
grazie in anticipo
Il pistone può restare lo stesso.
La Vpower può essere problematica per i motori 2T. A causa della composizione chimica è molto "secca", fa scaldare di più i motori. E' meglio l'Agip 98.
Inviato 20 November 2006 - 16:27
{mRk}, il Nov 20 2006, 10:39 AM, ha scritto:
Cosa accade se allontani il piano candela dal piano dell'area di squish? Forse aumenta il volume della camera di combustione...
Poi, l'ho già scritto, le camere di combustione con disegno troncoconico non sono 'ideale con la benzina verde. Come non va più bene nemmeno la 200M, la testa fornita con i kit SP.
ah addirittura allontanare... non pensavo che questo si facesse... pensavo + alla variazione dei vari angoli.. ecco ho scoperto che c'è una variabile in +... :fonzie:
Inviato 20 November 2006 - 16:31
Citazione
Citazione
Speriamo intenda il disegno della testa...???
Inviato 20 November 2006 - 19:39
Inviato 23 November 2006 - 11:23
Citazione
... omissis...
Io parlo abbastanza genericamente anche se mi riferisco in questo caso alla serie TMX35 e TMX38, vorrei solo conferme.
1. se ho 2 carburatori di stesso modello, ma diametro venturi diverso il getto del minimo occorente teoricamente dovrebbe essere lo stesso o variare di poco xkè il circuito del minimo e il medesimo, giusto?
2. la mito montava il TM35 o il TMX35, xkè il manuale dice il primo, alcuni dicono il secondo? Cmq tra un TM?? e un TMX?? sai quali sono le differenze? causano delle varizioni nella carburazione tra i diversi modelli (getti, spilli, polverizzatori,...)
3.Inoltre questi carburatori hanno il polverizzatore cambiabile (cm i dell'orto)? Xkè nn ho trovato da nessuna parte nessun dato riguardo al polverizzatore.
4. se trovo uno spillo/polverizzatore ke vada "bene" su un carburatore (TMX35), se io passo a un carburatore identico ma più grosso (TMX38), lo stesso spillo mostrerà problemi di passaggio o no?
Personalmente non darei tanto per scontato che:
1. se il modello è lo stesso il circuito del minimo normalmente non cambia. Il getto del minimo varia di pochi punti.
2. A livello costruttivo le differenze tra TM e TMX sembrano tante.
Cmq, per quel che può esserti d'aiuto, utilizzando google e inserendo le parole chiave "Mikuni TMX" si trovano questi due link (che già conoscevo :smile: ):
http://www.carbparts...mikuni_dirt.htm
http://www.sudco.com/mikuni.html
Trovi un sacco di informazioni, non solo sui Mikuni, con tanto di schemi e codici ricambi.
http://www.sudco.com...23728/exptm.gif
http://www.sudco.com...s123/exptmx.gif
http://www.carbparts...tslide_expl.gif
http://www.carbparts...x_tms_expl2.gif
Inserendo le parole chiave "Mikuni TM TMX" trovi qualcosa di utile sul sito Husqvarna USA. Dal sito Husqvarna USA puoi scaricare il libretto di uso e manutenzione delle WR - CR 250 e WR 360 modelli 2002. A pagina 203 trovi due schemi confronto dei TM 38 del 360 e TMX 38 delle 250. A vedere i disegni il TM e il TMX sono completamente differenti. Qualche pagina in avanti trovi le indicazioni sulle tarature di base dei carburatori e su come variare la carburazione al variare della temperatura e l'altitudine.
Sul manuale d'officina della Mito è indicato il TM, però dalla documentazione linkata il carburatore montato di serie negli anni '90 sulla Mito è un TMX. Può darsi che nel '95 (anno di pubblicazione del manuale) la Mikuni utilizzasse nomi identificativi differenti, anche se la cosa mi sembra strana.
3. - 4. Per le compatibilità l'unica è controllare la documentazione tecnica Mikuni, sembrerebbe di no.
http://www.carbparts..._dimensions.htm
Inviato 25 November 2006 - 14:56
Cmq volevo chiedere:
è possibile spostare il fermo "blocca fascia" sul pistone monofascia, nel mio caso da leggermente sul lato ad opposto allo scarico?
Se si come? meddiante che procedura?
Inviato 25 November 2006 - 15:50
amz69, il Nov 25 2006, 02:56 PM, ha scritto:
Cmq volevo chiedere:
è possibile spostare il fermo "blocca fascia" sul pistone monofascia, nel mio caso da leggermente sul lato ad opposto allo scarico?
Se si come? meddiante che procedura?
Io l'ho fatto fare per i pistoni della mia vecchia Malanca, avevo fatto realizzare dei cilindri 80cc ed ho utilizzato dei pistoni Asso realizzati per un Polini spostano i fermi.
Volevo farlo anche per la Mito per utilizzare un pistone Husky, perché ci sono due versioni:
http://www.scafutopi...id_catalogo=534
http://www.scafutopi...id_catalogo=533
Stesso discorso per Cagiva:
http://www.scafutopi...id_catalogo=112
http://www.scafutopi...id_catalogo=111
Non sono stato presente quando è stato fatto, quindi non conosco la procedura. Prova a sentire mostronovecento.
Se nemmeno lui può aiutarti allora prova a sentire mat.
Messaggio modificato da {mRk} il 25 November 2006 - 15:51
Inviato 25 November 2006 - 16:27
dillo, il Nov 25 2006, 03:59 PM, ha scritto:
Se vedi i due pistoni Husky e Cagiva uno ha il fermo centrale, l'altro laterale.
Inviato 26 November 2006 - 13:02
Cmq mi è arrivato il pistone Wossner per husquarna CR125 92/94, aime a differenza dei ASSO/VERTEX per lo stesso propulsore ha il fermo della fascia spostato sul lato.
Messaggio modificato da amz69 il 26 November 2006 - 14:01
31 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 31 ospiti, 0 utenti anonimi